La Montagna del Piemonte

Page 70

tificano con facilità le situazioni significativamente o moderatamente superiori alla media del campione (per i quali l’indice sintetico ha valore positivo) e quelle che al contrario si pongono al di sotto del comportamento medio (registrando valori negativi dell’indice). Per la classificazione dei comuni di montagna si utilizzano infine i risultati di questi tre indici finali, combinandoli come indicato dallo schema di classificazione “a otto tipologie” riportato in figura 4.2. La classificazione così ottenuta è infine utilizzata per mettere a fuoco i principali tratti distintivi – i punti di forza e di debolezza, nonché le sfide e le opportunità – che caratterizzano le 22 zone omogenee del Piemonte (cfr. Allegato III). Operativamente l’analisi SWOT è condotta sulla base: i) della tipologia di comuni maggiormente rappresentata all’interno di ciascuna zona omogenea, valutata come percentuale dei comuni di ogni tipologia sul totale dei comuni della zona omogenea; ii) del livello di specializzazione della zona omogenea per ciascuna delle otto tipologie identificate. La specializzazione si ricava dal calcolo degli indici di specializzazione secondo la formula:

Dove nai è il numero di comuni della tipologia a nella zona i-sima Come si è detto, questa metodologia attinge ampiamente dal bagaglio di conoscenze teoriche, metodologiche e empiriche che si è andato consolidando negli anni con riferimento allo sviluppo socio-economico del territorio regionale. Delle passate analisi mantiene in particolare la natura “aperta” e incrementale del processo di definizione dei presupposti metodologici dell’analisi, nonché il carattere intuitivo e facilmente aggiornabile della metodologia adottata. Tra le novità principali vi è invece la formulazione del modello a tre assi quanto-qualitativi, che permette la considerazione sintetica di aspetti economico-sociali, infrastrutturali e relativi all’accessibilità, ambientali, senza perdere l’informazione iniziale e senza amalgamare aspetti troppo diversi tra loro (cosa che si sarebbe realizzata con il calcolo di un indice sintetico complessivo).

72


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.