Trekking Italia catalogo trek 2010

Page 60

piccolo villaggio ai piedi delle Alpi, ci regalerà quello che la Baviera ha di più bello attraverso i suoi romantici castelli e i laghi incantati. La zona di mezza montagna, dalle forme arrotondate, offre panorami unici sulla catena montuosa che la circonda e sui laghi dai colori intensi. I villaggi dalle caratteristiche abitazioni, le superbe abbazie, i castelli del principe folle Ludwig II, immersi nelle foreste, contribuiscono a creare un’immagine fiabesca di questo territorio. Itinerario: Bad Oberdorf, Pfronten, Laghi di Alatsee, Schwangau, Castelli di Neuschwanstein e Hohenschwngau, Fussen - media tappe ore 4 Viaggio in treno e bus. Pernottamento in gasthaus. Partenza sabato 29 maggio. Sede di Milano. Valutazione: facile/medio.

Croazia

PARCO NAZIONALE DEI LAGHI DI PLITVICE Trek residenziale di 4 giorni Tra estesi e ondulati boschi incontaminati di faggi e abeti si trova il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice Patrimonio dell’Umanità. È costituito da un sistema di 16 piccoli laghi e laghetti dall’acqua limpidissima, comunicanti attraverso cascate, cascatelle, sorgenti sotterranee e piccoli canyon. Splendide le fioriture con moltissime specie, in parte anche endemiche. Itinerario: Sjeverni Park, Giardino Velebit, Plitvice, Laghi Superiori, Proscansko Jezero, Jezero Kozjak, Laghi Inferiori, Starigrad Paklenica, Domu Paklenica - media tappe ore 4/5 Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo. Partenza mercoledì 2 giugno. Sede di Venezia. Valutazione: facile/medio.

Spagna

TREK URBANO A BARCELLONA TRA MEDIOEVO, MODERNISMO ED AVANGUARDIA

Francia

Trek residenziale di 4 giorni Barcellona, capitale della Cataluña, centro propulsivo dell’economia spagnola, gioiello d’Europa e metropoli mediterranea. Meravigliosa città che coniuga uno straordinario passato d’arte medioevale e modernista, un presente d’avanguardia e di dolcezza di vivere, una costante evoluzione urbana e sociale proiettata nel futuro. La percorreremo in lungo e in largo tra ramblas, plazas, calles e barrios pittoreschi, dedicando tra l’altro una giornata intera alla “Barcelona” di Gaudì, il tutto senza negarci ampie soste dedicate a tapas e paella. Itinerario: Barrio Gotico, Ramblas, Cattedrale, Mercato de la Boqueria, Plaza Real, Plaza Cataluña, Sagrada Família, Parco Güell, Casa Batlò, Casa Milà, Plaza de España - media tappe 4/5 ore Viaggio in aereo e mezzi pubblici. Pernottamento in albergo. Partenza sabato 29 maggio. Sede di Genova. Valutazione: facile.

Trek residenziale di 7 giorni Siamo nel cuore della Bretagna. La nostra base è una dimora storica, uno “Château” del XVIII secolo posto nel Domaine du Val, da dove partono le camminate verso luoghi naturali e protetti, le dune, il mare, le scogliere, le lande e i piccoli villaggi. La dolcezza del clima, lungo la costa nord, favorisce una vegetazione meridionale che sorprende. Itinerario: St. Brieuc, Hillion, La Maison de la Baie, Domaine du Val, Planguenoual, Pleneuf Val André, Cap Frehel - media tappe 4/5 ore Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in dimora storica. Partenza domenica 6 giugno. Sede di Milano. Valutazione: facile.

Francia

LE GRAND CANYON DU VERDON Trek itinerante con bagaglio trasportato di 4 giorni Nei grandi classici dei più bei trek europei, il Verdon detiene un posto eminente in virtù dei suoi stupefacenti scenari, a volte danteschi, a volte bucolici e per le sue verdissime acque. Una lezione di geologia in un ambiente surreale. Itinerario: Castellane, Point Sublime, Mescla, Rif. La Maline, Belvédère de Maireste, Col de l’Ane, St. Claire, Ste Marie - media tappe 5/6 ore Viaggio in pulmino, con mezzi propri. Pernottamento in albergo, gîte d’étape e rifugio. Partenza domenica 30 maggio. Sede di Milano. Valutazione: medio.

BRETAGNA, CHÂTEAU DOMAINE DU VAL

Francia

IN PROVENZA SULLE ORME DI CEZANNE Trek della scoperta di 5 giorni Partenza mercoledì 9 giugno. Sede di Bologna. Francia

CORSICA, DA CORTE A CORTE Trek itinerante di 9 giorni “Un simo micca l’eredi di a terra di i nostri antichi, ma a pigliemu in prestu a i nostri figlioli.” Partendo dalla capitale dell‘irredentismo corso, ci inoltriamo, nel pieno del periodo della fioritura, nella valle del Tavignano, ricca di torrenti e cascate. Raggiunte, in due tappe, le sorgenti del Tavignano, percorriamo la parte centrale del GR20, la mitica randonnée che taglia la Corsica in diagonale, un territorio severo e selvaggio. Dal Rifugio Ciottoli di Mori da cui si godono belle viste sul Cinto e tramonti indimenticabili, ritorniamo a valle per il sentiero “da mare a mare Nord”. Gli ultimi giorni ci fermeremo per godere l’azzurro trekkingitalia.org

59


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.