Zaeffiro n.2-2011

Page 3

édito

Zæffiro per definizione è vento; il vento sposta, porta, riporta, disegna, ridisegna, scompensa, e poi riequilibra... è cosi che dò con immenso piacere il benvenuto al nuovo direttore, Attila J.L.Grieco. Il vento della "notizia", della concezione comune di scrivere ci ha fatti incontrare... siamo ora saliti sulla stessa barca... che il vento di Zæffiro possa esserci sempre favorevole e che ci porti molto lontano. Noi, grazie anche a Voi lettori, ci auguriamo, con Voi di arrivare sempre più in là... buona lettura... Silvia Molonato

Attila J.L. Grieco

l soffio di Zæffiro mi è giunto - non poteva essere altrimenti - in una mattinata di giovane primavera. Una mail, un paio di telefonate e d’incanto l’entusiasmo delle idee e la passione del fare sono confluite, tutte, nel prodotto che avete in mano. Delicato, gentile, morbido, così come Omero descriveva quel vento di Zèffiro che accompagnava le avventure di Ulisse. Nell’Iliade, invece, Zèffiro è violento, deciso, impetuoso: è la voglia di urlare al mondo le proprie emozioni, diffondere la propria arte, magari attraverso istantanee da opporre al tempo che mai ha memoria. Una memoria che è invece molto ben conservata ad Aosta, dove un abile uso della luce riesce a sposare imponenza e leggerezza. Nelle arti visive è infine un personaggio alato, che si muove leggero e guardingo sopra la scena, oltre le meraviglie di un’Italia vestita a festa per il suo compleanno. Nel ringraziare pubblicamente la direzione editoriale per avermi concesso l’opportunità di cimentarmi in questa avventura del tutto nuova, colgo l’occasione per salutare tutti i lettori di Zæffiro, invitandoli a contattarci all’indirizzo redazione@zaeffiro.com e proporre spunti, iniziative, novità e, perché no, segnalarci artisti emergenti e lavori interessanti.

2 3


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.