Viaggi 2015

Page 1

VIAGGI 2015



Edizione Giacomo Salvioni, editore Prenotazioni Tel. 091 821 11 93 , viaggi@laregione.ch Hanno collaborato: Simone Cuoco, Serena Frailis Susanne Messerli, Sabrina Palummo Corinne Petrimpol, Franco Sorgesa Fotografie Da database agenzie Concetto grafico, impaginazione e stampa Salvioni arti grafiche, Bellinzona Tiratura 40’000 esemplari Direzione, amministrazione e redazione centrale Via Ghiringhelli 9, 6500 Bellinzona Tel. 091 821 11 21, info@laregione.ch 2015 – Tutti i diritti riservati Questo catalogo è consultabile sul sito www.laregione.ch

I nostri viaggi sono in collaborazione con:

Care Lettrici, Cari Lettori, con immenso piacere vi presentiamo l’edizione 2015 de “laRegioneTicino in più viaggi”. Nel lontano 1978, il Dovere proponeva la storica crociera e da svariati anni l’ufficio marketing e vendita de laRegioneTicino, in collaborazione con diverse agenzie viaggio e con il supporto di un fedele consulente esterno, propone viaggi per i lettori. Quando nel 2009 venne realizzato per la prima volta in carta patinata, il catalogo aveva un formato e una struttura grafica differenti rispetto ad oggi. Con il passare degli anni e con la maggiore esperienza acquisita, sono state apportate progressivamente importanti migliorie. In questa edizione, oltre all’elevata qualità delle proposte di viaggio che sin dagli inizi ha caratterizzato “laRegioneTicino in più viaggi”, è stata prestata una grande cura all’aspetto estetico e alla sua funzionalità. Ogni singolo dettaglio, grafico e di contenuto, ha portato a realizzare un prodotto con una veste grafica del tutto innovativa rispetto alle precedenti edizioni. Tutte le proposte sono state selezionate accuratamente per voi, infatti, la varietà e la tipologia dei viaggi presenti permettono a ogni singolo partecipante di scegliere, in base agli interessi e ai gusti personali, il proprio soggiorno ideale. Nonostante i nostri viaggi siano tutti differenti gli uni dagli altri, il loro comune denominatore è senz’altro la qualità. I Tour Operator con i quali collaboriamo, Autopostale SA, Gateway Tours SA, HW Tours Sagl, Hotelplan AG e Kuoni Viaggi SA, offrono tutti indistintamente il meglio

di sé al fine di soddisfare pienamente le nostre aspettative e soprattutto quelle di ciascun viaggiatore. Viaggiare con noi significa concedersi la libertà di partire senza preoccupazioni poiché tutte le questioni organizzative e logistiche legate ai luoghi d’interesse, agli alloggi e ai trasporti, sono interamente gestite da noi e dai Tour Operator. Degli accompagnatori specializzati nel settore, garantiranno una preziosa assistenza per tutta la durata del soggiorno scelto, facendo così sentire ogni singolo viaggiatore sicuro di poter visitare qualunque meta proposta in tutta comodità, libertà e assoluta tranquillità. Nella seguente edizione troverete viaggi di gruppo, individuali, soggiorni balneari, culturali, tour “originali” e avrete inoltre la possibilità di scoprire il fascino inaspettato di paesi meravigliosi: potrete ammirare gli splendidi colori del mare in Sardegna, gustare sapori unici a Parma, farvi incantare dai suggestivi paesaggi canadesi, assaporare la cultura indonesiana, e andare alla scoperta di tante altre straordinarie mete. Lasciatevi sorprendere e meravigliare dalla varietà di proposte viaggio e ricercate la destinazione e il tipo di soggiorno ideale per voi! Ufficio marketing e vendita laRegioneTicino


VIAGGI 2015

4

Formica Club I VANTAGGI Introdotto da gennaio 2008, il Formica Club a oggi conta oltre 2500 membri, i quali usufruiscono, tra gli altri vantaggi, di un sistema di punti attribuiti in base all’importanza dei viaggi effettuati. Con la partecipazione ai Viaggi per i lettori de laRegioneTicino vengono attribuiti i punti in base alla seguente tabella:

SCONTI E PRIVILEGI Con l’iscrizione ai Viaggi per i lettori il punteggio è automaticamente aggiornato. I membri del Formica Club sono informati regolarmente sulla situazione personale dei punti ricevuti e sull’eventuale cambio di categoria:

2 PUNTI

per ogni viaggio di 1 giorno

5 PUNTI

per ogni viaggio da 2 a 6 giorni

10 PUNTI

per ogni viaggio da 7 a 10 giorni

12 PUNTI

per ogni viaggio di oltre 11 giorni

15 PUNTI

per chi partecipa alla tradizionale crociera annuale

10 PUNTI

sono attribuiti d’ufficio a tutti gli abbonati, una tantum

FORMICA CLUB

PUNTI

SCONTO

Formica Nera

da 2 punti

Formica Rossa

da 30 punti

5%

Formica Rossa Premium Abbonati

da 30 punti

7%

Formica Oro

da 60 punti

8%

Formica Oro Premium Abbonati

da 60 punti

10%

Informazioni importanti Condizioni generali Valgono le condizioni generali di contratto delle singole agenzie viaggi indicate e con le quali collaboriamo. Queste agenzie sono responsabili della programmazione dettagliata dei rispettivi viaggi. Le informazioni importanti vengono inviate per posta ai partecipanti due o tre settimane prima della partenza. Modifiche Tutti i viaggi descritti in questo catalogo possono essere soggetti a cambiamenti di programma e prezzo. Documenti di viaggio Ogni partecipante ai nostri viaggi è responsabile della validità del proprio documento di viaggio per il programma prescelto. È bene verificare di avere con sé i documenti di viaggio e identificazione necessari. Informazioni e dettagli possono essere richiesti presso l’ufficio marketing e vendita de laRegioneTicino oppure verificati sul sito internet www.passaportosvizzero.ch (per i cittadini svizzeri). Fanno parte dei documenti di viaggio anche i certificati di vaccinazione per le destinazioni che richiedono un simile documento.

Visti Tutti i visti necessari prima dell’espatrio, sono emessi direttamente dall’agenzia viaggi di riferimento. Mezzi di pagamento in viaggio Prima di partire per un viaggio è consigliabile accertarsi di essere provvisti di mezzi di pagamento adatti per il paese di destinazione e per quelli di eventuale transito e di essere in possesso di carte di credito valide ed utilizzabili nel paese. Consigliamo inoltre di cambiare il denaro in valuta locale per le piccole spese all’arrivo. Bagaglio e indumenti Prima di intraprendere un viaggio è importante verificare le disposizioni su contenuto, formato e peso del bagaglio. È inoltre necessario informarsi riguardo al clima e alla situazione meteorologica nel paese di destinazione al fine di poter portare con sé un bagaglio ideale. Per ulteriori informazioni: www.ansa.it/meteo/mondo.html.

Vaccinazioni, situazione sanitaria e medicinali Consigliamo di consultare il proprio medico prima di intraprendere un viaggio: saprà indicare le precauzioni e le vaccinazioni consigliate. SuggeAssicurazione annullamento viaggio Si raccomanda la stipulazione di un’assicura- riamo di avere con sé un set con cerotti, prime zione delle spese di annullamento del viaggio medicazioni e tutti i medicinali che potrebbero per chi non fosse già in possesso di un libretto servire o di cui si necessita quotidianamente. ETI (Europa o mondo a dipendenza della destinazione) o di un’assicurazione equivalente. Per Particolarità culturali taluni viaggi l’assicurazione delle spese di an- Raccomandiamo di adeguare l’abbigliamento e il comportamento alle usanze locali. nullamento è obbligatoria.

Guidare all’estero Per noleggiare una vettura in un paese estero, è indispensabile possedere i documenti idonei. A dipendenza della nazione in cui si intende condurre un veicolo, è richiesta la licenza di guida svizzera o internazionale. Adattatori elettrici Per qualunque viaggio consigliamo di munirsi di un adattatore per la corrente elettrica. Prefisso telefonico Per telefonare verso la Svizzera il prefisso da effettuare è sempre lo 0041.


VIAGGI 2015

5

Programma 2015 VACANZE BALNEARI: PARTENZE SETTIMANALI 2 maggio–23 ottobre

Rodi

7

29 maggio–27 settembre

Croazia

8

6 giugno–26 settembre

Sardegna sud

9

7 giugno–27 settembre

Sardegna nord

10

14 giugno–13 settembre

Pantelleria

11

6 giugno–12 settembre

Costa veneta

12

6 giugno–12 settembre

Costa adriatica

13

31 maggio–27 settembre

Puglia

14

VIAGGI CLASSICI 9–10 maggio

Tra Emilia e Lombardia: Cultura e Gastronomia

16

21–24 maggio

La Maremma

17

13–20 giugno

Provenza

18

26 giugno–3 luglio

Isola di Kos: soggiorno balneare

19

9–12 luglio

Sette meraviglie della Svizzera

20

11–18 luglio

Irlanda

21

23 luglio–6 agosto

Canada

22

7–14 agosto

Islanda

24

10–23 agosto

Indonesia

25

15–23 agosto

Magica Cornovaglia

26

26–30 agosto

Treni panoramici svizzeri

27

29 agosto–3 settembre

Berlino e Dresda

28

9–13 settembre

Bulgaria

29

12–20 settembre

Maiorca

30

23–27 settembre

Veneto

31

26 settembre–1 ottobre

Costiera Amalfitana

32

3–4 ottobre

Piemonte gastronomico

33

29 ottobre–1 novembre

Romania

34

14–22 novembre

Florida

35

13–25 novembre

Brasile classico

36

VIAGGI DI CAPODANNO 29 dicembre–4 gennaio

Capodanno a Dubai e Abu Dhabi

37

29 dicembre–3 gennaio

Ischia a Capodanno

38


6

VIAGGI 2015

Vacanze balneari Mare, divertimento, cultura e ottima cucina Rodi Il bel tempo per gran parte dell’anno, il mare turchese, il fascino epico, la varietà dei paesaggi, le foreste dei monti, i vigneti delle colline, i luoghi storici e le antiche rovine: tutto questo è Rodi, la più grande delle isole dell’arcipelago del Dodecaneso che si trova tra le coste turche e l’isola di Karpathos, non lontana da Creta.

È diventata un centro di grande importanza grazie alla sua posizione, al clima e alle attrazioni naturali. Rodi capitale occupa la parte settentrionale della punta dell’isola ed è una splendida città medievale, ricchissima di monumenti e con un carattere decisamente cosmopolita.

Croazia Il territorio della Croazia è una delle aree ecologicamente meglio preservate d’Europa; è ubicato tra la zona dell’Europa Centrale, quella Orientale e quella Meridionale e i due terzi del paese si affacciano sul Mar Adriatico. La Croazia è ai primi posti nella lista delle mete turistiche scelte per le vacanze in Europa: adatta

agli amanti del sole e del mare grazie alla sua meravigliosa costa, con spiagge stupende e mai troppo affollate. La Croazia ha inoltre sviluppato un’infrastruttura tesa a soddisfare le esigenze tanto dei turisti in cerca d’avventura, quanto di chi pretende un alto livello di comfort.

Sardegna del sud Le spiagge della costa del sud sono una più incantevole e suggestiva dell’altra. Santa Margherita di Pula è un grosso centro turistico che sorge a soli 45 km da Cagliari, lungo la costa sudoccidentale della Sardegna. Si presenta come il centro di un’area molto vasta che include alcune tra le più

belle e rinomate località dell’isola, tra cui Santa Margherita di Pula stessa, Chia, Domus de Maria e Nora. Nel raggio di pochi chilometri, Pula è in grado di offrire non solo il suo mare unico e i resti quasi intatti di un’antica civiltà, ma anche la splendida laguna protetta di Nora.

Sardegna del nord Situata sul tratto di litorale nord-orientale della Sardegna, tra i Golfi di Arzachena e di Cugnana, la Costa Smeralda deve il suo nome al particolare colore del mare e alle variazioni cromatiche delle trasparenti acque che si insinuano in un labirinto di rocce granitiche, formando incantevoli panorami. Pantelleria Pantelleria è un’isola dai mille volti che trae la sua origine dall’incontro di molteplici elementi naturali: il fuoco, il mare, il vento e la terra. Situata al centro del Mediterraneo, a circa 67 km dalla costa tunisina e a 85 km dalla costa siciliana, costituisce la parte emersa di un edificio vulcanico che si eleva di circa 2000 metri

È senza dubbio la zona più famosa della Sardegna anche per la sua mondanità generosa, sia di giorno che di notte; si presenta infatti come un magico cocktail di mare, sole, musica e allegria al quale è pressoché impossibile resistere.

dalla pianura abissale del Canale di Sicilia. Le sue coste frastagliate, bagnate da un mare cristallino, i versanti scoscesi coperti di colture a terrazze racchiuse da muretti, conferiscono una bellezza e un carattere eccezionali a quest’isola che, il colore del suolo, ha fatto soprannominare la “perla nera del Mediterraneo”.

Costa veneta Le spiagge del Veneto sono un luogo perfetto soprattutto per le famiglie; infatti sono larghe e digradano molto lievemente nel mare. Su entrambi i lati della città di Caorle si estendono chilometri di bellissime spiagge sabbiose. Il Lido di Jesolo, già nel 1950, era considerato una spiaggia da sogno,

attirando ogni estate numerosi turisti da tutta Europa. Ad oggi la costa veneta è senz’altro un paradiso balneare che invita i suoi ospiti a tuffarsi in mare, a fare una passeggiata o a rilassarsi in uno dei numerosissimi bar in spiaggia.

Costa adriatica Tre le carte vincenti della Riviera adriatica ci sono sicuramente l’accoglienza di un popolo con un innato senso dell’ospitalità, la cucina tradizionale con i suoi prodotti tipici e l’ottimo rapporto qualità prezzo che dà un valore aggiunto alla vacanza. Ma sono senz’altro i suoi cento chilometri di stabili-

menti balneari attrezzati, i negozi e i ristoranti sul lungomare, assieme a un’intensa vita notturna, che fanno della Riviera adriatica una delle mete predilette per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna della vita attiva e del divertimento.

Puglia La Puglia si situa nel sud-est dell’Italia ed è bagnata dal Mar Adriatico e dal Mar Ionio. Mare, storia, arte, cultura, panorami naturali abbaglianti, gastronomia al più alto livello, produzioni artigianali tipiche, fanno della sua offerta turistica una delle più ricche d’Italia. La Puglia, le cui coste alter-

nano sabbia fine, raffinata e rocce, lascia i suoi turisti senza fiato. Questa regione presenta numerosi villaggi di pescatori e offre al turista le sue famose cattedrali romaniche, le siepi di fichi d’India, cale rocciose e grotte spettacolari.


VIAGGI 2015

TRA IL 2 MAGGIO E IL 23 OTTOBRE 2015

Rodi

Con volo da Milano e trasferimento privato dal Ticino Sabato Trasferta privata dal proprio domicilio in Ticino all’aeroporto di Milano Malpensa. Partenza con volo speciale a destinazione di Rodi, seguito dal trasferimento all’hotel Aquagrand (ca. 50 km dall’aeroporto di Rodi). Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. Domenica – Venerdì Soggiorno presso l’hotel Aquagrand 5***** con trattamento di mezza pensione: prima colazione e cena a buffet (bevande escluse). Servizio spiaggia (1 ombrellone e 2 lettini a camera) incluso. Intrattenimento serale soft con pianobar e musica dal vivo. Sabato Prima colazione a buffet in hotel. In giornata trasferimento all’aeroporto di Rodi; quindi partenza con volo speciale per Milano Malpensa. In seguito trasfermento privato al proprio domicilio in Ticino.

HOTEL AQUAGRAND EXCLUSIVE RESORT 5*****

Direttamente fronte mare nella famosa baia di Navarone a 1,5 km da Lindos e a 48 km da Rodi, l’hotel combina l’architettura contemporanea con il lusso discreto, convivendo in modo armonioso con la natura circostante. Offre 136 camere, suddivise tra corpo centrale e 7 edifici a 2 piani, con aria condizionata, TV LCD 32’’sat., internet wi-fi, telefono, mini frigo, cassetta di sicurezza, bollitore per tè e caffè, asciugacapelli e balcone.

Disponibili inoltre suite con piscina privata e divano esterno matrimoniale. L’hotel dispone anche di servizi: ristorante a buffet con ampia terrazza, ristorante à la carte, lounge bar, snack bar, ouzeria alla spiaggia, negozio di abbigliamento, 3 piscine di cui 2 con acqua di mare attrezzate con lettini e ombrelloni, ampia Spa con sauna, hammam, massaggi e palestra. Non sono accettati bambini al di sotto dei 16 anni.

HOTEL AQUAGRAND 02.05–03.07 04.07–24.07 29.08–25.09 25.07–28.08 26.09–23.10 Prezzo per persona/settimana (in CHF) A B C D Camera doppia Exclusive con mezza pensione 1675 1780 1885 2270 Solo Hotel (7 notti) 910 1015 1120 1505 Spese di dossier 60 60 60 60 Supplementi per persona/settimana Vista mare 225 280 300 300 Doppia uso singola 680 760 860 1120 Pensione completa 210 210 210 210 Volo alta stagione 60 Trasferta privata da Bellinzona 60 60 60 60 Trasferta privata da Locarno 80 80 80 80 Offerte Speciali Prenota Prima 10% sulla quota hotel per prenotazioni entro il 30.04.15 Promo (in CHF) 175 a persona/settimana per soggiorni dal 02.05 al 29.05

LE OLIMPIADI Le prime Olimpiadi si svolsero nel 776 a.C. ad Olimpia; all’inizio erano essenzialmente una manifestazione locale e veniva disputata unicamente un’antica gara di corsa, successivamente si aggiunsero altri sport e i Giochi arrivarono a comprendere corsa, pugilato, lotta e pentathlon. Da quel momento in poi, i Giochi divennero lentamente sempre più importanti in tutta la Grecia antica. La necessità di dedicare molto tempo agli allenamenti comportava che solo i membri delle classi più facoltose potessero prendere in considerazione di parteciparvi. Le Olimpiadi avevano anche una grande importanza religiosa, in quanto si svolgevano in onore di Zeus. I Giochi si tenevano ogni quattro anni e il periodo tra le due celebrazioni divenne noto come Olimpiade. Per l’intera durata delle olimpiadi venivano sospese le guerre in tutta la Grecia.

Il prezzo comprende • trasferimento privato dalla propria abitazione (zona Lugano) all’aeroporto di Malpensa e ritorno • volo speciale da Milano a Rodi e ritorno • tasse locali e aeroportuali • trasferta aeroporto-albergo e viceversa • trattamento di mezza pensione: prima colazione e cena a buffet (bevande escluse) • assistenza in aeroporto • documentazione di viaggio • tassa di soggiorno

7


VIAGGI 2015

8

TRA IL 29 MAGGIO E IL 27 SETTEMBRE 2015

Croazia

Mille e più isole da sogno: spiagge quiete e pulite Venerdì La sera, partenza in pullman GranTurismo da Bellinzona e Lugano. Arrivo a destinazione il sabato mattina.

Sabato – Venerdì Soggiorno presso l’albergo prenotato, con trattamento di prima colazione o mezza pensione. Per eventuali escursioni facoltative, rivolgersi al ricevimento dell’albergo.

Sabato Mattinata a disposizione. Nel pomeriggio, rientro in Ticino (Lugano e Bellinzona) con arrivo nella notte fra sabato e domenica.

HOTEL MAESTRAL 4**** A NOVIGRAD

Questa affascinante località si trova su un’isola collegata alla terraferma da una strada rialzata. Offre numerose testimonianze artistiche e culturali come pure la possibilità di poter usufruire di diverse opportunità per divertirsi. La costa è pianeggiante con spiagge rocciose. L’albergo ha 318 camere, confortevoli e accoglienti. Situato in un giardino a 50 m dall’ampia

spiaggia di ciottoli e ghiaia, a ca. 1 km dal centro. Ristorante climatizzato con servizio a buffet sia per la prima colazione che per la cena (bevande incluse). Due piscine, di cui una coperta con acqua di mare, centro benessere, animazione e diverse attività sportive completano l’offerta. Sdraio e ombrelloni in piscina sono inclusi mentre in spiaggia sono a pagamento.

HOTEL MAESTRAL, NOVIGRAD 05.09–12.09 Prezzo per persona/settimana (in CHF) Stagione A Camera doppia balcone lato parco con prima colazione 672 Viaggio in pullman andata e ritorno 270 Spese di dossier 80 Supplementi per persona/settimana Camera doppia lato mare 42 Camera singola lato parco 112 Mezza pensione 56 Supplemento pullman in stagione dal 30.06 al 09.08 40 Offerte Speciali 1+1: 1 adulto + 1 bambino fino ai 7 anni: 50%, 7-14 anni 30% sull’albergo del bambino Altre stagionalità

B 30.05–27.06 + 29.08-05.09 C 27.06–25.07 + 22.08–29.08 D 25.07–22.08 Contattateci per un’offerta aggiornata in base alla situazione valutaria Euro/Franco

MAISTRA HOTEL ISTRA 4**** A ROVINJ

Gioiello della costa istriana, vanta un paesaggio armonioso dominato dalla chiesa con la sua torre campanaria. Pittoresche stradine e magnifici palazzi danno un tocco distintivo a Rovinj e alle sue 20 isole. Albergo piacevolmente inserito nel contesto naturalistico dell’isola di S. Andrea che è collegata a Rovinj da un servizio navetta (6.00–24.00 / circa 15 minuti).

Moderne camere (326) dotate di tutti i comfort. 2 piscine per adulti e 2 per bambini, utilizzo gratuito di lettini e ombrelloni in piscina. Bar, ristorante principale a buffet, ristorante à la carte e pizzeria. Diverse attività sportive gratuite o a pagamento. Babyclub, miniclub e teenclub a orari fissi. Centro benessere di 1600 mq con vari trattamenti di bellezza e benessere.

MAISTRA HOTEL ISTRA, ROVINJ 30.05–12.06 + 20.09–27.09 Prezzo per persona/settimana (in CHF) Stagione A Camera doppia Superior con prima colazione 721 Viaggio in pullman andata e ritorno 270 Spese di dossier 80 Supplementi per persona/settimana Camera doppia uso singolo Superior 497 Mezza pensione 203 Supplemento pullman in stagione dal 30.06 al 09.08 40 Offerte Speciali 1+1: 1 adulto + 1 bambino 2-10 anni 30% sulla quota albergo per il bambino, 1 adulto + 2 bambini 2- 10 anni 50% sulla quota albergo per i bambini Altre stagionalità

B 12.06–03.07 + 06.09–20.09 C 03.07–10.07 + 23.08–06.09 D 10.07–23.08 Contattateci per un’offerta aggiornata in base alla situazione valutaria Euro/Franco

LA CRAVATTA L’origine della cravatta risale al II secolo d.C. ed è da attribuire ai legionari romani stanziati nelle regioni del Nord Europa che, per motivi igienici e climatici, indossavano una striscia di stoffa legata attorno al collo con un nodo. In seguito, la cravatta appare in Francia, esattamente dopo la Guerra dei Trent’anni, durante la quale viene sfoggiata dai mercenari croati in tessuto di lino bianco o rosso; costituiva parte della divisa croata e possedeva valenza romantica, in quanto testimonianza del legame affettivo verso fidanzate, mogli o amanti dei soldati che partivano per la guerra. Proprio grazie al grande successo bellico dell’armata croata, verso la prima metà del XVII secolo, la cravatta diviene simbolo di cultura ed eleganza anche nella borghesia europea.

Il prezzo comprende • sistemazione in base camera doppia presso l’albergo scelto • assistenza in loco per via telefonica in francese e tedesco • documentazione di viaggio I prezzi s’intendono per adulto, per un soggiorno di 7 notti nel periodo menzionato e nella categoria di camera indicata occupata da due adulti. Comprendono il soggiorno nell’albergo prescelto con la pensione prevista. Il prezzo può subire variazioni in base alle condizioni di cambio al momento della prenotazione.


VIAGGI 2015

TRA IL 6 GIUGNO E IL 26 SETTEMBRE 2015

Sardegna del sud Con volo diretto da Lugano

Sabato Trasferta individuale all’aeroporto di Lugano-Agno e in seguito partenza con volo di linea Etihad Regional operated by Darwin Airline a destinazione di Cagliari. Trasferimento privato in auto o minibus a Pula. Sistemazione presso l’Hotel Baia di Nora 4****. Cena e pernottamento in albergo. Sabato–Venerdi Soggiorno presso l’Hotel Baia di Nora, con trattamento di mezza pensione: prima colazione a buffet e menu a scelta per la cena con servizio al tavolo. In loco è presente un assistente per eventuali escursioni. Sabato Prima colazione in albergo e trasferimento privato in auto o minibus all’aeroporto di Cagliari. Partenza con volo di linea Etihad Regional operated by Darwin Airline per Lugano-Agno. Trasferta individuale al proprio domicilio.

HOTEL BAIA DI NORA 4**** A PULA-NORA

Situato direttamente sulla spiaggia di sabbia e circondato da un bel prato verde, questo affascinante e conosciuto albergo ha saputo crearsi negli anni una sua clientela fedele grazie anche alla qualità dei propri servizi. 121 camere suddivise in varie categorie che si differenziano in base alla posizione (Panoramica Giardino e Panoramica Fontana con supplemento) e alla grandezza (Superior con supplemento); sono dotate di servizi

privati, aria condizionata, telefono con linea diretta, frigo bar, TV SAT, cassaforte, balcone o patio. Ampio ristorante con loggia, snack-bar per pranzi veloci, barbecue, american bar, piano bar, piscina d’acqua dolce, area giochi per bambini e baby sitter su richiesta. Utilizzo gratuito di sdraio, ombrelloni, teli mare in piscina e in spiaggia (lettini in spiaggia a pagamento).

HOTEL BAIA DI NORA 06.06–20.06 + 12.09–26.09 Prezzo per persona/settimana base (in CHF) Stagione A Camera doppia Classic Standard con mezza pensione 1120 Volo da Lugano A/R (fino ad esaurimento del contingente) 550 Supplemento volo per prenotazioni fuori contingente per persona/tratta: 70 Spese di dossier 80 Supplementi per persona/settimana Camera doppia Panoramica Giardino 42 Camera doppia Panoramica Fontana 84 Camera doppia Superior 168 Pensione completa 210 Offerte Speciali Vacanza + min. 7 notti, 10% sulla quota albergo per soggiorni in stagione A Over 65 min. 7 notti, 10% sulla quota albergo, non valido in stagioni A e D Vacanza Lunga min. 14 notti, 10% sulla quota albergo, non valido in stag. A e D; 14=12 notti in stag. A Altre stagionalità

B 20.06–11.07 C 11.07-08.08 + 22.08–12.09 D 08.08–22.08 Contattateci per un’offerta aggiornata in base alla situazione valutaria Euro/Franco

LE LAUNEDDAS Con il termine “launeddas” si definisce l’aerofono ad ancia semplice costituito da tre canne, strumento molto antico e tipico della Sardegna meridionale. Il repertorio delle launeddas è legato principalmente ai momenti di festa, occasione in cui, in passato più che oggi, svolgevano una funzione fortemente socializzante. Nelle occasioni religiose le launeddas vengono utilizzate per accompagnare la Messa e le processioni. Ma è nelle feste profane, nell’accompagnamento dei balli collettivi, che si manifesta la massima espressività di questo strumento. Se da una parte persiste ancora un utilizzo basato sul rispetto del repertorio e delle occasioni tradizionali, dall’altra non sono rari gli esempi di utilizzo delle launeddas in formazioni (isolane e non) aperte alle contaminazioni e in progetti di matrice jazzistica. Le launeddas dal vivo possono essere ascoltate nell’ambito di molte feste patronali in numerosi centri della Sardegna meridionale.

Il prezzo comprende • volo Lugano-Cagliari e ritorno in classe economica • tasse locali e aeroportuali (165) • trasferimento privato in auto (base 2 persone, supplemento per persone singole, prezzi per più persone su richiesta) aeroporto-albergo e viceversa • assistenza e visita settimanale di un rappresentante in loco • documentazione di viaggio I prezzi s’intendono per adulto, per un soggiorno di 7 notti nel periodo menzionato e nella categoria di camera indicata occupata da due adulti. Comprendono il trasferimento da/per l’aeroporto di Cagliari (base due persone) e il soggiorno nell’albergo prescelto con la pensione prevista. Il prezzo può subire variazioni in base alle condizioni di cambio al momento della prenotazione. Possibilità di creare pacchetti su misura con voli da Milano.

9


VIAGGI 2015

10

TRA IL 7 GIUGNO E IL 27 SETTEMBRE 2015

Sardegna del nord Con volo diretto da Lugano

Domenica In tarda mattinata ritrovo all’aeroporto di LuganoAgno. Partenza con volo Etihad Regional operated by Darwin Airline a destinazione di Olbia, seguito dal trasferimento a Baja Sardinia (ca. 35 km). Sistemazione all’hotel La Bisaccia 4****. Cena e pernottamento in hotel. Lunedi–Sabato Soggiorno presso l’hotel La Bisaccia 4**** con trattamento di mezza pensione: prima colazione a buffet e cena (bevande escluse). Servizio spiaggia (1 ombrellone e 2 lettini a camera) incluso. Tutte le sere pianobar. Domenica Prima colazione a buffet in hotel. Nel corso del primo pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Olbia. Quindi partenza con volo Etihad Regional operated by Darwin Airline per Lugano-Agno.

HOTEL LA BISACCIA 4****

Ottimo albergo, molto apprezzato dalla clientela ticinese, situato a 300 metri dalla piazzetta di Baja Sardinia. È costituito da due edifici: il Corpo Centrale e la Residenza, a 70 m dal corpo centrale, in zona più riservata e tranquilla. Nel Corpo Centrale si trovano la reception, il ristorante “La Terrazza” con veranda e magnifica vista sul mare, l’american bar, la piscina con acqua di mare con ombrelloni e lettini a disposizione gratuitamente e annesso lo snack bar. Le 109 camere (57 nel Corpo Centrale e 52 nella Re-

sidenza) sono arredate con gusto e dalle tonalità marine; dotate di servizi con doccia e asciugacapelli, balcone, TV SAT, aria condizionata, telefono, frigobar e cassaforte. L’albergo dispone di piccole e intime calette attrezzate e di una zona riservata nella spiaggia di Baja Sardinia. Ogni camera ha in dotazione gratuitamente un ombrellone, 2 lettini e teli mare. Sport nautici alla spiaggia a pagamento.

HOTEL LA BISACCIA 13.09–27.09 07.06–20.06 21.06–11.07 12.07–08.08 09.08–22.08 06.09–12.09 30.08–05.09 23.08–29.08 Prezzo per persona/settimana (in CHF) Camera doppia Residenza con mezza pensione Solo Hotel (7 notti) Spese di dossier

A B C D E 1670 1845 1950 2055 2300 1015 1190 1295 1400 1645 60 60 60 60 60

Supplementi per persona/settimana Corpo Centrale 50 35 70 70 95 Lato mare (Residenza) 155 175 175 175 195 Vista mare (Corpo Centrale) 195 210 280 270 270 Pensione completa 225 225 225 225 225 Volo in classe economica per persona/tratta: 60 60 60 60 60 Offerte Speciali 3° letto bambino 2-11 anni 20% sulla quota hotel e sconto di 200 franchi sul volo Prenota Prima 10% sulla quota hotel per prenotazioni entro il 30.04.15 Vacanza Lunga 7= 6 notti e 14=12 notti per arrivi fino al 21.06 e dal 23.08

CARATTERISTICHE La Sardegna, situata nel centro del bacino occidentale del Mare Mediterraneo, si affaccia sul mar Tirreno a est e a sud, sul mare di Sardegna a ovest, mentre a nord uno stretto braccio di mare chiamato Bocche di Bonifacio la separa dalla Corsica. Nel contesto d’Italia, la regione costituisce un’area a sé: persino la sua lingua, il sardo, è considerato un idioma a tutti gli effetti. Amministrativamente costituisce una regione a statuto speciale, dotata di larga autonomia. È ripartita nelle province di Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari; capoluogo regionale è Cagliari. Per la bassa densità del suo popolamento, che è pari a circa un terzo rispetto alla media nazionale, la Sardegna si differenzia dalla maggior parte delle regioni italiane; se si considera la cosiddetta “campagna profonda”, cioè le zone agrarie più arretrate, i valori scendono addirittura a 30 abitanti per km2.

Il prezzo comprende • volo di linea Etihad Regional operated by Darwin Airline da Lugano a Olbia e ritorno, in classe Promo • tasse locali e aeroportuali (120) • trasferta aeroporto-albergo e ritorno (seggiolino bambini 0-9 anni incluso) • trattamento di mezza pensione: prima colazione a buffet e cena con servizio al tavolo • assistenza in aeroporto a Olbia


VIAGGI 2015

TRA IL 14 GIUGNO E IL 13 SETTEMBRE 2015

Pantelleria Un’isola tutta da scoprire

Domenica Trasferimento dal proprio domicilio in taxi privato per l’aeroporto di Milano Linate. Partenza con volo di linea Alitalia direttamente per Pantelleria. In seguito trasferimento collettivo all’albergo. Sistemazione all’hotel Mursia & Cossyra di 3***. Lunedì–Sabato Soggiorno presso l’hotel Mursia & Cossyra: prima colazione a buffet compresa e possibilità di prenotare la mezza pensione con supplemento. Domenica Dopo la prima colazione a buffet, trasferimento collettivo all’aeroporto di Pantelleria. Volo di linea a destinazione di Milano Linate. Quindi rientro al proprio domicilio in taxi privato.

HOTEL MURSIA & COSSYRA 3***

In località Mursia, in posizione tranquilla a 2 km dal centro paese, l’hotel è composto da 2 edifici, uno alle spalle dell’altro: Mursia direttamente sul mare, sulla meravigliosa scogliera lavica con diversi accessi e piattaforme, e Cossyra a 100 m. Dispone di 154 camere (80 al Cossyra tra Classic e Comfort con vista mare, 74 Superior al Mursia). Tutte hanno servizi privati, telefono, TV SAT, asciugacapelli, balcone, ventilatore a pale. Le Superior, recentemente ristrutturate in stile “dammuso”, dispongono di vista mare, cassaforte, aria condizionata e collegamento internet a banda larga. I servizi comuni sono al Mursia: sala soggiorno e sala TV, internet point,

ascensore, bar e piano bar, solarium, 2 piscine (una con acqua di mare) di cui una per bambini. A pagamento: 2 campi da tennis con illuminazione notturna, centro Spa e centro Diving. Ristorante interno con aria condizionata ed esterno sulla terrazza vista mare. Il servizio di mezza pensione prevede il buffet per la prima colazione e la cena servita. Al Cossyra è possibile consumare solo la prima colazione; pranzo e cena sono al Mursia. In alta stagione (luglio-agosto) un’équipe di animatori è a disposizione degli ospiti con attività ricreative e sportive.

HOTEL MURSIA & COSSYRA 14.06–20.06 21.06–11.07 12.07–08.08 09.08-05.09 06.09–13.09 Prezzo per persona/settimana (in CHF) A B C D Camera doppia Classic (Cossyra) con prima colazione 945 1050 1085 1155 Solo Hotel (7 notti) 385 490 525 595 Spese di dossier 60 60 60 60 Supplementi per persona/settimana Comfort (Cossyra) 70 70 70 70 Superior (Mursia) 210 210 210 210 Doppia uso singolo 105 140 210 210 Mezza pensione 140 140 140 140 Volo in classe economica 40 40 40 40 Trasferta privata da Bellinzona 60 60 60 60 Trasferta privata da Locarno 80 80 80 80

Camera superior

Offerte Speciali 3° letto bambino 2-11 anni 50% Sposi 10% sulla quota hotel in stagione A-B Piano Famiglia 2 adulti + 2 bambini (fino a 11 anni) pagano 3 quote hotel intere Vacanza Lunga 14 notti, 15% (quota hotel) in stagione A-B sulla seconda settimana Over 60 10% sulla quota hotel in stagione A-B

IL CAPPERO DI PANTELLERIA Il cappero di Pantelleria è un arbusto tipico della flora mediterranea coltivato sull’omonima isola di Pantelleria. La particolarità del territorio, del clima e dei metodi di lavorazione del prodotto conferiscono al cappero un sapore aromatico e salato. Il cappero di Pantelleria è conosciuto e citato sin dall’antichità da autori come Dioscoride e Plinio e addirittura il primo accenno venne fatto nella Bibbia. La zona di produzione del Cappero di Pantelleria IGP riguarda esclusivamente l’omonima isola, in provincia di Trapani, nella regione Sicilia. I cappereti destinati alla produzione del cappero di Pantelleria devono essere costituiti da piante della specie botanica “capparis spinosa” varietà “inermis”.

Il prezzo comprende • trasferimento privato dalla propria abitazione (zona Lugano) all’aeroporto di Milano Linate e ritorno • volo di linea Alitalia da Milano Linate a Pantelleria e ritorno (classe Promo) • tasse locali e aeroportuali (130) • trasferta aeroporto-albergo e ritorno • documentazione di viaggio

11


VIAGGI 2015

12

TRA IL 6 GIUGNO E IL 12 SETTEMBRE 2015

Costa veneta

Sole, natura, mare e ottima gastronomia Sabato Di primo mattino partenza dal Ticino in pullman GranTurismo. Per i clienti diretti a Caorle: trasferimento da Jesolo-Pineta in taxi/minibus. La mezza pensione inizia con la cena del giorno d’arrivo.

Domenica–Venerdì Soggiorno presso l’hotel prenotato, con trattamento di mezza pensione: prima colazione e cena. In loco è presente un assistente per eventuali escursioni.

Sabato La mezza pensione termina con la prima colazione. Nel corso del pomeriggio, viaggio in moderno pullman GranTurismo per il rientro in Ticino. Arrivo previsto in tarda serata.

HOTEL CARLTON 4**** A LIDO DI JESOLO

Jesolo è la meta ideale per famiglie in cerca di comodità e spazio per i bambini, ma anche per coloro che preferiscono una vacanza dinamica e attiva. Mille occasioni per riscoprire il piacere di stare tra la gente: parchi acquatici, luna park, ristoranti e bar. Ottimo albergo, molto apprezzato dalla clientela ticinese. 70 confortevoli camere lato mare, possibilità di ca

mere lato mare giardino o fronte mare (con supplemento), bar, due piscine (una riscaldata e una con acqua di mare e lettini idromassaggio), giardino con zona fitness, area giochi. Saletta per la prima colazione a buffet e ristorante con buffet di antipasti, insalate, verdure e dessert. Servizio spiaggia e piscina incluso: 1 sdraio, 1 lettino e 1 ombrellone per camera doppia.

HOTEL CARLTON, LIDO DI JESOLO 05.09–12.09 Prezzo per persona/settimana (in CHF) Stagione A Camera doppia Standard con mezza pensione 630 Viaggio in pullman andata-ritorno 225 Spese di dossier 80 Supplementi per persona/settimana Camera lato mare giardino 14 Pensione completa 126 a 10 Eventuale posto in 1 fila (secondo disponibilità, a tratta) Offerte Speciali Over 60 20% sul prezzo del viaggio in pullman (valido solo sull’arrangiamento pullman + albergo) Altre stagionalità

B 06.06–27.06 + 29.08-05.09 C 27.06–08.08 + 22.08–29.08 D 08.08–22.08 Contattateci per un’offerta aggiornata in base alla situazione valutaria Euro/Franco

HOTEL GARDEN SEA 4**** A CAORLE

Con la sua spiaggia di sabbia fine e la passeggiata a mare, Caorle è una località balneare con un’atmosfera intima, impreziosita dal suggestivo centro storico. Albergo familiare, in posizione incantevole e tranquilla. Camere (57) accoglienti e dotate di ogni comfort, possibilità di camere più spaziose (con supplemento), bar e ristorante con ottima cucina ita

liana e regionale/veneta. Prima colazione a buffet e cena con menu à la carte. Con supplemento pranzo a buffet (à la carte fino a metà giugno e da metà settembre). Tre piscine (una per adulti, una per bambini e una vasca idromassaggio), terrazza solarium, giardino area giochi per bambini, miniclub, servizio spiaggia incluso: 1 ombrellone e 2 sdraio per doppia.

HOTEL GARDEN, CAORLE 06.06–20.06 + 05.09–12.09 Prezzo per persona/settimana (in CHF) Stagione A Camera doppia Narciso Standard con mezza pensione 733 Viaggio in pullman andata-ritorno 225 Spese di dossier 80 Supplementi per persona/settimana Camera Narciso Comfort 49 Pensione completa 91 10 Eventuale posto in 1a fila sul pullman (secondo disponibilità, a tratta) Offerte Speciali Over 60 20% sul prezzo del viaggio in pullman (valido solo sull’arrangiamento pullman + albergo) Altre stagionalità

TRADIZIONI POPOLARI La seconda domenica di settembre, ogni cinque anni, l’immagine della Madonna conservata nel santuario dell’Angelo parte in processione via mare. Si tratta di una tradizione popolare particolarmente sentita dalla popolazione caorlotta. Per l’occasione l’intero paese si trasforma e si veste ovunque dei colori mariani. La statua viene trasportata al porto dove si imbarca insieme al patriarca di Venezia, sulla “Città di Caorle”, una caorlina fatta appositamente costruire da abili maestri d’ascia veneziani. Nel 1923 la statua della Madonna dell’Angelo prese fuoco con dolore della popolazione di Caorle. L’allora patriarca Pietro La Fontaine fece rifare l’immagine dagli intagliatori della Val Gardena. Il 22 luglio 1923 la statua, consegnata a Venezia, veniva riportata a Caorle per mare, scortata da tutte le barche dei pescatori adornate a festa tra l’immensa gioia dei cittadini.

B 20.06–11.07 + 29.08–05.09 C 11.07–08.08 + 22.08–29.08 D 08.08–22.08 Contattateci per un’offerta aggiornata in base alla situazione valutaria Euro/Franco

Il prezzo comprende • documentazione di viaggio • assistenza in loco durante tutto il soggiorno I prezzi s’intendono per adulto, per un soggiorno di 7 notti nel periodo menzionato e nella categoria di camera indicata occupata da due adulti. Comprendono il soggiorno nell’albergo prescelto con la pensione prevista. Il prezzo può subire variazioni in base alle condizioni di cambio al momento della prenotazione. Il viaggio in pullman viene effettuato da/per Ascona / Locarno / Quartino / Bellinzona / Lugano / Mendrisio / Chiasso con un minimo di 15 partecipanti.


VIAGGI 2015

TRA IL 6 GIUGNO E IL 12 SETTEMBRE 2015

Costa adriatica

Mare, divertimento, cultura e ottima cucina Sabato Di primo mattino partenza dal Ticino in moderno pullman GranTurismo. Arrivo a destinazione. La mezza pensione inizia con la cena del giorno d’arrivo. Pernottamento.

Domenica–Venerdì Soggiorno presso l’albergo prenotato, con trattamento di mezza pensione: prima colazione e cena. In loco è presente un assistente per eventuali escursioni.

Sabato La mezza pensione termina con la prima colazione. Nel corso del pomeriggio, viaggio in moderno pullman GranTurismo per il rientro in Ticino. Arrivo previsto in tarda serata.

HOTEL UNIVERSAL 4**** A CERVIA

Cervia, l’antica città del sale, è capace di soddisfare ogni esigenza: mare, giochi, passeggiate, shopping e piste ciclabili, sono solo alcune proposte per coloro che vi soggiornano. Affascinante albergo che si distingue per comfort e qualità dei servizi. 111 camere accoglienti e arredate con gusto, possibilità di camere più spaziose e vista mare (con supplemento),

bar, piscina riscaldata con vasca idromassaggio e lettini a disposizione gratuitamente (telo mare a pagamento), angolo fitness. Sala da pranzo climatizzata con vista sul mare, dov’è proposta una cucina genuina con buffet di verdure e antipasti; ricca prima colazione.

HOTEL UNIVERSAL, CERVIA 06.06–13.06 Prezzo per persona/settimana (in CHF) Stagione A Camera doppia con mezza pensione 681 Viaggio in pullman andata/ritorno 215 Spese di dossier 80 Supplementi per persona/settimana Camera Superior vista mare 91 Pensione completa 42 a 10 Eventuale posto in 1 fila (secondo disponibilità, a tratta) Offerte Speciali Piano famiglia: 2 adulti + 2 bambini (2-12 anni) 20% riduzione sulla quota albergo per i bambini in d ue camere comunicanti con un bagno Over 60 20% sul prezzo del viaggio in pullman (valido solo sull’arrangiamento pullman + albergo) Altre stagionalità

B 29.08–12.09 C 13.06–27.06 D 26.06–01.08 + 22.08–29.08 E 01.08–22.08 Contattateci per un’offerta aggiornata in base alla situazione valutaria Euro/Franco

HOTEL VILLA BIANCA 3*** A RIMINI

Nel cuore del divertimento della Riviera. Albergo accogliente e curato, af- menu à la carte (buffet di verdure), bevande incluse ai pasti (1/2 litro di facciato sul mare: 64 camere in stile moderno, con vista mare laterale o acqua e ¼ litro di vino). Piscina con lettini e ombrelloni a uso gratuito. frontale (con supplemento). Il centro storico è a poca distanza. Ristorante Servizio spiaggia incluso: 1 ombrellone e 2 lettini per camera doppia. panoramico sul mare per la prima colazione a buffet e per la cena con

HOTEL VILLA BIANCA, RIMINI 06.06–13.06 Prezzo per persona/settimana (in CHF) Stagione A Camera doppia Classic con mezza pensione 492 Viaggio in pullman andata/ritorno 215 Spese di dossier 80 Supplementi per persona/settimana Camera Superior in doppia 56 Camera Prestige in doppia 98 Pensione completa 56 10 Eventuale posto in 1a fila (secondo disponibilità, a tratta) Offerte Speciali Piano famiglia: 2 adulti + 2 bambini 2-12 anni = 3 quote intere in camera Family Prenota prima: 5% sulla quota albergo per prenotazioni entro il 30.4 (escluso periodo D) Over 65: 5% sulla quota albergo per soggiorni fino al 04.07 e dal 29.08 1+1: 1 adulto + 1 bambino fino a 12 anni: riduzione 20% sull’albergo per il bambino Over 60 20% sul prezzo del viaggio in pullman (valido solo sull’arrangiamento pullman + albergo) Altre stagionalità

LA PIADINA ROMAGNOLA Benché ormai sia conosciuta e apprezzata in tutta Italia, la piadina romagnola è una tipica specialità del territorio che si estende principalmente da Forlì a Rimini. Il nome piadina può derivare dal greco “platokis” (focaccia), ma non è che una delle tante idee sull’origine del nome, chi la vuole collegata al romagnolo “piè, piès” rassodarsi, chi a “fiadone” una preparazione simile che troviamo in Abruzzo. L’origine potrebbe rifarsi ai tanti pani azzimi orientali e nel Talmud babilonese “pita” indica un pezzetto di pane.

B 13.06–04.07 + 29.08–12.09 C 04.07–08.08 + 22.08–29.08 D 08.08–22.08 Contattateci per un’offerta aggiornata in base alla situazione valutaria Euro/Franco

Il prezzo comprende • documentazione di viaggio • assistenza in loco durante tutto il soggiorno I prezzi s’intendono per adulto, per un soggiorno di 7 notti nel periodo menzionato e nella categoria di camera indicata occupata da due adulti. Comprendono il soggiorno nell’albergo prescelto con la pensione prevista. Il prezzo può subire variazioni in base alle condizioni di cambio al momento della prenotazione. Il viaggio in pullman viene effettuato da/per Ascona / Locarno / Quartino / Bellinzona / Lugano / Mendrisio / Chiasso con un minimo di 15 partecipanti.

13


VIAGGI 2015

14

TRA IL 31 MAGGIO E IL 27 SETTEMBRE 2015

Puglia

Solo soggiorno con volo da Milano prenotabile separatamente 1° giorno Trasferimento individuale per l’aeroporto di Milano e in seguito partenza con volo di linea prenotato (non incluso nel prezzo) a destinazione di Brindisi o Bari. Trasferimento privato in auto o minibus e sistemazione presso l’albergo scelto.

2°–7° giorno Soggiorno presso l’albergo prenotato, con trattamento scelto: mezza pensione o pensione completa.

8° giorno Trasferimento privato in auto o minibus per l’aeroporto di Brindisi o Bari. Partenza con il volo di linea prenotato (non incluso nel prezzo) a destinazione di Milano. Trasferta individuale al proprio domicilio.

RIVA MARINA RESORT 4**** A SPECCHIOLLA/CAROVIGNO

Tra ulivi e mandorli su un terreno di 18 ettari sorge, elegante e moderno, il Riva Marina Resort. Accoglienti camere (443) in varie unità di due piani con balcone o veranda. Ristorante principale per la pensione completa a buffet (acqua e vino alla spina inclusi), 3 bar (1 in spiaggia), 2 piscine di cui

1 per bambini con baby park, biberoneria. Attività di animazione diurne e serali, centro benessere di 700 mq. Diverse attività sportive. Spiaggia libera a 500 m o privata a 900 m raggiungibile con navetta gratuita. Ombrelloni e lettini gratuiti in piscina e alla spiaggia privata.

RIVA MARINA RESORT, SPECCHIOLLA/CAROVIGNO 06.09–27.09 Prezzo per persona/settimana (in CHF) Stagione A Camera doppia Standard con pensione completa 708 Volo da Milano: s u richiesta secondo disponibilità giornaliera Spese di dossier 80 Supplementi per persona/settimana Camera doppia uso singolo

245

Offerte Speciali Prenota Prima: 10% sulla quota albergo per prenotazioni entro il 31.03 5% sulla quota albergo per prenotazioni entro il 30.04 Altre stagionalità

B 14.06–21.06 C 05.07–02.08 + 23.08–06.09 D 02.08–23.08 Contattateci per un’offerta aggiornata in base alla situazione valutaria Euro/Franco

VOI ALIMINI RESORT 3*** A LAGHI DI ALIMINI/OTRANTO

Non lontano da Otranto si trova uno dei resort tra i più conosciuti della regione, ampi spazi verdi per rilassarsi o dedicarsi agli sport preferiti. A 150 m dalla spiaggia di sabbia il Resort è composto da 316 camere suddivise in un edificio a due piani in buona parte con patio o balcone attrezzato. Ristorante principale rinnovato per i pasti a buffet (acqua e vino della

casa inclusi), bar, piscina con area per bambini, bazar e boutique. Vari club per bambini suddivisi in base alle età (0-17 anni). Diverse attività sportive. Possibilità di formula All Inclusive. Ombrelloni e lettini gratuiti in piscina e in spiaggia, telo mare con cauzione.

VOI ALIMINI RESORT, LAGHI DI ALIMINI

31.05–07.06 + 13.09–27.09

Prezzo per persona/settimana (in CHF) Stagione A Camera doppia Standard con mezza pensione 684 Volo da Milano: s u richiesta secondo disponibilità giornaliera Spese di dossier 80 Supplementi per persona/settimana Camera doppia uso singolo 168 Forfait bibite 112 Offerte Speciali Prenota prima: 10% sulla quota albergo per prenotazioni entro il 30.04 10% per prenotazioni entro il 30.06 per soggiorni dal 30.08 1+1: 1 adulto + 1 bambino fino a 12 anni: 50% sulla quota albergo per il bambino per soggiorni entro il 12.7 e dal 30.08 (min. 7 notti) Vacanza lunga: 14=12 notti per arrivi entro il 28.06 e dal 30.08 Altre stagionalità

ARCHEOLOGIA L’importanza archeologica della regione è documentata, oltre che dai ritrovamenti preistorici, dai resti delle civiltà italiche e greche. Le ceramiche micenee della fine del II millennio a. C. attestano un primo importante contatto con il mondo egeo. Taranto fu l’unica importante colonia greca della regione, anche se altri centri vantano leggendarie origini greche; più che da resti monumentali l’archeologia tarantina è costituita dai corredi delle sue estese necropoli, ricche di vasi importati dalla Grecia e, soprattutto, in età ellenistica, di rilievi sepolcrali in calcare, di terrecotte figurate e di gioielli. Nel 1992, in prossimità del porto, ricerche subacquee hanno portato alla luce diverse sculture bronzee, dall’età ellenistica al II secolo.

B 07.06–14.06 + 06.09–13.09 C 14.06–28.06 + 30.08–06.09 D 28.06–02.08 E 02.08–09.08 + 23.08–30.08 F 09.08–23.08 Contattateci per un’offerta aggiornata in base alla situazione valutaria Euro/Franco

Il prezzo comprende • sistemazione in base camera doppia presso l’albergo scelto • trasferimento privato in auto aeroporto-albergo e viceversa (base 2 persone, supplemento per persone singole, prezzi per più persone su richiesta) • tasse locali • documentazione di viaggio I prezzi s’intendono per adulto, per un soggiorno di 7 notti nel periodo menzionato e nella categoria di camera indicata occupata da due adulti. Comprendono il trasferimento da/per l’aeroporto di Brindisi (base due persone) e il soggiorno nell’albergo prescelto con la pensione prevista. Il prezzo può subire variazioni in base alle condizioni di cambio al momento della prenotazione.


Una cosa è importante per me:

parlare chiaro, da imprenditore a imprenditore.

Dewis Piccinali Agente generale

Per fortuna c’è Allianz.

rtner a p o r t s o v Il i da 10 ann Agenzia generale Dewis Piccinali Piazza del Sole, 6500 Bellinzona Agenzia principale Locarno, Alessandro Di Venti Via della Pace 5, 6600 Locarno Tel. 058 357 19 19, Fax 058 357 19 20, www.allianz.ch/dewis.piccinali


VIAGGI 2015

16

FESTA DELLA MAMMA

9–10 MAGGIO 2015

Emilia e Lombardia Cultura e gastronomia

Sabato, 9 maggio TICINO – LANGHIRANO – PARMA Il mattino, partenza in pullman dal Ticino via autostrada Chiasso, Milano per Langhirano: storica capitale del Prosciutto di Parma – al quale, ogni anno nei primi due fine settimana di settembre, è dedicato l’omonimo Festival – Langhirano è tutto impregnato dalla cultura e dall’atmosfera che caratterizzano la produzione di questo “must” della tradizione alimentare italiana nel mondo. Circondata, quasi “assediata”, dai caratteristici fabbricati nei quali le cosce di maiale stagionano e “respirano” l’aria della Val Parma, Langhirano è anche conosciuta per il suo Castello di Torrechiara. Visita guidata di un prosciuttificio alla quale seguirà il pranzo (4 portate con bevande). Nel pomeriggio, trasferimento in pullman a Parma. Sistemazione all’albergo e tempo libero per lo shopping. In serata, spostamento a piedi al ristorante prenotato per la cena a base di prodotti del territorio (3 portate con bevande). Al termine, rientro in albergo e pernottamento.

Domenica, 10 maggio PARMA – SABBIONETA – TICINO Prima colazione in albergo. Incontro con la guida locale per una visita guidata di Parma, antica capitale del Ducato di Parma e Piacenza, e alle sue principali attrazioni: la Piazza Duomo e il suo prezioso Battistero; il Palazzo della Pilotta, un insieme di edifici che ospita numerosi musei e il Teatro Farnese; la Basilica di Santa Maria della Steccata, attribuita a Leonardo da Vinci ecc... In tarda mattinata partenza per Colorno dove si terrà il pranzo (3 portate con bevande) in un agriturismo locale. Al termine, breve trasferimento a Sabbioneta, uno dei massimi esempi dello stile architettonico rinascimentale lombardo: città di fondazione e città ideale. Visita guidata al centro storico con i monumenti più significativi della città patrimonio UNESCO: Palazzo Ducale, Palazzo del Giardino e Galleria degli Antichi, Teatro all’Antica e Sinagoga. Nel tardo pomeriggio, partenza per il rientro in Ticino con arrivo in serata.

Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) Supplemento camera singola Spese di dossier Supplemento piccolo gruppo (20-24 partecipanti)

395 45 60 35

Il prezzo comprende: • viaggio in pullman come da programma • sistemazione in albergo di 3*** • pensione completa (dal pranzo del 1° giorno al pranzo del 2° giorno) • bevande ai pasti • tutte le visite guidate come da programma • tasse locali e IVA • assistenza da parte di un accompagnatore dal Ticino Il viaggio viene effettuato con un minimo di 25 partecipanti. Il prezzo è soggetto ad adeguamenti per fluttuazioni dei cambi valutari.

Colorchange

SIMPLY CLEVER

www.skoda.ch

La nuova ŠKODA Fabia: probabilmente il mix «a quattro ruote» più emozionante sul mercato, con il suo modernissimo design, tantissime combinazioni di colori e un divertimento alla guida che non conosce limiti. Passate a trovarci per un giro di prova e mostrateci il vostro colore preferito. ŠKODA. Made for Switzerland. ŠKODA Fabia Active 1.2 l MPI, 75 CV, cambio manuale a 5 marce, 5 porte, prezzo raccomandato 14’490.–, dedotto CLEVER-BONUS di 500.–, dedotto 10% di Swiss Netto Bonus pari a 1’399.–, prezzo finale 12’591.–. Consumo di carburante totale: 4.8 l / 100 km, emissioni di CO²: 108 g / km, categoria di efficienza energetica: C. Modello raffigurato (colore giallo): ŠKODA Fabia Ambition 1.2 l TSI, 90 CV, cambio manuale a 5 marce, 5 porte, prezzo raccomandato 19’120.– con Colour Concept 1’310.– e colore speciale 360.–, dedotto CLEVER-BONUS di 1’500.–, dedotto 10% di Swiss Netto Bonus pari a 1’929.–, prezzo finale 17’361.–. Consumo di carburante totale: 4.7 l / 100 km, emissioni di CO²: 107 g / km, categoria di efficienza energetica: C. Valore medio di tutte le nuove vetture vendute: 144 g / km. Swiss Netto Bonus valevole per contratti di acquisto stipulati entro il 31.3.2015 o fino a revoca. CLEVER-BONUS valevole per contratti di acquisto stipulati fino a revoca.

TOGNETTI AUTO Via San Gottardo 139 6596 Gordola Tel. 091 735 15 50 www.tognettiauto.ch


VIAGGI 2015

21–24 MAGGIO 2015

17

La Maremma Terra di mare, colline e città d’arte

Giovedì, 21 maggio TICINO – PISA – GROSSETO Di primo mattino, partenza in pullman via autostrada Chiasso, Milano per Pisa. Situata a breve distanza dal mare, è una tra le città più ricche d’arte della Toscana, famosa per il complesso monumentale “Campo dei Miracoli”. Pranzo libero e visita guidata della città (ca. 2 ore). Proseguimento per Grosseto, capoluogo della Maremma Toscana. Cena in un ristorante convenzionato (3 portate con bevande). Pernottamento. Venerdì, 22 maggio GROSSETO – MARINA DI GROSSETO – GROSSETO Prima colazione e visita guidata di Grosseto (ca. 2 ore). Tra i principali luoghi d’interesse: il Duomo, la Fortezza Medicea e le antiche mura che racchiudono la città vecchia. Pranzo libero e tempo da dedicare a una passeggiata. Nel tardo pomeriggio trasferimento a Marina di Grosseto per la visita a una cantina con degustazione di vini e prodotti tipici. Rientro a Grosseto. Cena in un ristorante convenzionato (3 portate con bevande). Pernottamento.

GIOCHI TRADIZIONALI AMIATINI Il gioco popolare più diffuso fra tutte le popolazioni del Monte Amiata era sicuramente la Ruzzola. Si giocava nel periodo di Quaresima fino a primavera inoltrata nelle strade bianche di campagna: la competizione, tra due o più squadre, consisteva nel lanciare un disco di legno di castagno rinforzato da un cerchio di ferro, assicurato alla mano da un filo avvolto attorno al disco, che si svolgeva per tutta la sua lunghezza durante la corsa della ruzzola; vinceva chi lanciava per primo la ruzzola oltre la meta stabilita; il premio consisteva di solito in una solenne bevuta. Il gioco del Panforte, ancora in uso sul Monte Amiata, è un gioco tipico del periodo natalizio e consiste

Sabato, 23 maggio GROSSETO – SOVANA – PITIGLIANO – GROSSETO Prima colazione. Partenza in pullman per Sovana, uno dei borghi medievali più belli della Toscana. Visita guidata al centro storico e alla Necropoli Etrusca. Pranzo in una taverna locale (3 portate con bevande). Partenza per Pitigliano e visita della “Piccola Gerusalemme”, con l’entrata alla Sinagoga, al Museo della Cultura Ebraica e a Palazzo Orsini. Rientro a Grosseto. Cena in un ristorante convenzionato (3 portate con bevande). Pernottamento. Domenica, 24 maggio GROSSETO – LUCCA – TICINO Prima colazione. Partenza in pullman per Lucca, bella e vivace città racchiusa dai suoi imponenti bastioni. Visita guidata del centro (ca. 3 ore). Pranzo libero e nel pomeriggio rientro in Ticino. Arrivo previsto in tarda serata.

Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) Supplemento camera singola Spese di dossier Supplemento piccolo gruppo (20-24 partecipanti)

920 75 60 90

Il prezzo comprende: • viaggio in pullman come da programma • sistemazione in albergo di 4**** • prima colazione, 3 cene e pranzo del 3° giorno (3 portate con bevande) • tutte le visite guidate come da programma (ingressi inclusi) • tasse locali e IVA • assistenza da parte di un accompagnatore dal Ticino

nel lanciare un panforte (il famoso dolce senese) su un tavolo, cercando di non farlo cadere oltre il perimetro: vince chi riesce a gettare il panforte più vicino al bordo del tavolo opposto alla postazione di lancio. Altro gioco popolare esclusivo della zona di Santa Fiora, ma ormai scomparso, era il Totaro: si scavavano in terra nove buchette, Il viaggio viene effettuato con un minimo di 25 partecipandisposte a tre a tre per orizzontale, poi si stabiliti. Il prezzo è soggetto ad adeguamenti per fluttuazioni dei va una determinata somma in corrispondenza di cambi valutari. ciascuna buca, quindi si tirava una rudimentale palla fatta di ferro o di sasso, detta appunto “totera”: chi “imbucava” le buchette laterali vinceva i premi minori; chi prendeva quella centrale vinceva tutta la posta.


VIAGGI 2015

18

13–20 GIUGNO 2015

Provenza La strada del Sud

Sabato, 13 giugno TICINO – NIZZA Partenza in mattinata dal Ticino con pullman Gran Turismo per la Costa Azzurra. Pausa pranzo lungo il tragitto e continuazione per Nizza. Arrivo nel pomeriggio e pernottamento in hotel 3*** con cena inclusa.

Martedì, 16 giugno AIX EN PROVENCE – AVIGNONE Prima colazione in hotel. Partenza per Arles per una breve visita panoramica come Place de la République, la Cattedrale, l’antico municipio con la Torre dell’Orologio. Dopo il pranzo libero si raggiunge la nobile Avignone per visitare insieme alla guida il Palazzo dei Papi e passeggiare in città, ammirando il Ponte di Avignone, Place Domenica, 14 giugno de l’Horloge e la Cattedrale. Pernottamento in NIZZA – MONTE CARLO – NIZZA Prima colazione in hotel e mattinata dedicata hotel 3*** con cena inclusa. alla visita guidata di Nizza, perla della Costa Azzurra che ci accoglie con le oltre seicento palme Mercoledì, 17 giugno della Promenade des Anglais. Pranzo libero. Nel AVIGNONE – AIGUES MORTES – SAINTES pomeriggio si raggiunge il Principato di Monaco MARIES DE LA MER – AVIGNONE e visita della città con la Rocca di Monaco, le vie Prima colazione in hotel. Partenza per Aigues della vecchia città, la Cattedrale, ecc. Rientro a Mortes, nel cuore della Camargue. Visita guidata Nizza e pernottamento. Cena libera. del centro storico e del borgo fortificato medievale. Pranzo libero e continuazione per Saintes Maries de la Mer, pittoresco villaggio sul mare. Lunedì, 15 giugno Con le sue case bianche è un importante luogo NIZZA – AIX EN PROVENCE Prima colazione in hotel. Partenza da Nizza con di pellegrinaggio per i gitani. Conosciuta anche fermata e visita dell’Abbazia cistercense di Tho- per la sua chiesa di Notre-Dame-de-la-Mer che ronet. Continuazione per Aix en Provence, città ha l’aspetto di una vera e propria fortezza. Riend’arte e antica capitale della regione. Pranzo li- tro nel pomeriggio ad Avignone e pernottamenbero e nel pomeriggio visita guidata della città. to. Cena libera. Pernottamento in hotel 3*** con cena inclusa.

LA LAVANDA E LE SUE VIRTÙ In Provenza esiste una grande diversità di paesaggi dovuta alle variazioni morfologiche del territorio e alla storia della coltura della lavanda. Il periodo di fioritura va da fine giugno a fine agosto e la lavanda è raccolta generalmente a partire dalla seconda metà del mese di luglio sino alla fine del mese di agosto. Esistono due specie di lavanda coltivate in Provenza: la lavanda e la lavandina.
La lavanda vera detta anche fine (Lavandula angustifolia) è la più nobile delle lavande per la qualità dell’olio essenziale estratto e la si trova generalmente tra i 500 e 1500 metri di altitudine, sui versanti soleggiati delle montagne

di Provenza. La lavandina è un ibride di lavanda vera e di lavanda aspic che si sviluppa facilmente in ambiente naturale ma la si trova essenzialmente coltivata sulla piana di Valensole. L’olio essenziale di lavanda è impiegato in profumeria, in cosmesi e in aromaterapia, per le sue virtù calmanti. In medicina invece è riconosciuta come un potente antisettico, disinfettante e cicatrizzante. Inoltre, le sono attribuite anche proprietà antitarme e antipidocchi oltre ad essere raccomandata per combattere l’ansia, il nervosismo, l’insonnia, i reumatismi e le infezioni delle vie respiratorie.

Giovedì, 18 giugno AVIGNONE – CANNES Prima colazione in hotel. Partenza per Nîmes e incontro con la nostra guida per visitare la “Roma francese”, chiamata così per le numerose vestigia classiche. Pranzo libero e nel pomeriggio proseguimento per Cannes. Pernottamento in hotel 3*** e cena libera. Venerdì, 19 giugno CANNES Prima colazione in hotel. Ritrovo con la guida e visita della città scoprendo il suo fascino e percorrendo a piedi la Promenade de la Croisette, visita del Palazzo del Festival del Cinema, ecc. Pranzo e pomeriggio libero. Pernottamento in hotel e cena tipica in un ristorante locale inclusa. Sabato, 20 giugno CANNES – TICINO Prima colazione. Partenza in mattinata da Cannes e sosta lungo il tragitto per pausa pranzo (libero). Arrivo nel tardo pomeriggio in Ticino. Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 1790 Supplemento camera singola 680 Supplemento piccolo gruppo (15-20 partecipanti) 240 Il prezzo comprende: • pullman privato dal Ticino per tutta la durata del viaggio • sistemazione in hotel di 3***, zona centrale • trattamento con prima colazione • cene incluse dove indicato nel programma (bevande non comprese) • tutte le visite guidate come da programma • guida locale qualificata parlante italiano • assistenza da parte di un accompagnatore dal Ticino L’itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste nel tour. Il viaggio viene effettuato con un minimo di 20 partecipanti. Il prezzo è soggetto ad adeguamenti per fluttuazioni dei cambi valutari.


VIAGGI 2015

26 GIUGNO–3 LUGLIO 2015

19

Isola di Kos Solare, gioiosa e colorata

Venerdì, 26 giugno TICINO – MILANO – KOS Trasferimento in torpedone dal Ticino all’aeroporto di Milano Malpensa. Formalità doganali e d’imbarco e partenza a bordo di un volo charter per Kos. All’arrivo, trasferimento in torpedone verso l’Atlantica Porto Bello Beach a Kardamena. Da venerdì 26 a venerdì 3 luglio KOS Soggiorno balneare presso l’Atlantica Porto Bello Beach con trattamento di formula tutto incluso. Venerdì, 3 luglio KOS – MILANO – TICINO Prima colazione in albergo. Trasferimento in torpedone dall’hotel all’aeroporto di Kos. Formalità doganali e d’imbarco. Partenza a bordo di un volo charter per Milano Malpensa. All’arrivo, rientro in torpedone verso il Ticino.

HOTEL ALPICLUB ATLANTICA PORTO BELLO BEACH****

In prima linea sul mare, a circa 3 km dall’animata cittadina di Kardamena cui è collegato da un servizio gratuito di navetta (ad orari prestabiliti). Fermata bus di linea a 100 m. Dista 9 km dall’aeroporto e 30 km da Kos città. Servizi: ristorante principale con servizio a buffet, show cooking con angolo della pasta e specialità alla griglia, settimanalmente cena italia-

IPPOCRATE DI KOS Medico stimato, Ippocrate di Kos è considerato “il padre della medicina” cui è attribuito il “Giuramento di Ippocrate”. Ippocrate di Coo, o di Kos, nasce sull’isola di Kos intorno al 460 a.C. da una famiglia aristocratica di medici devoti ad Asclepio, il dio della medicina nell’antica Grecia. Ippocrate si stabilisce per un periodo ad Atene dove viene in contatto con il filosofo atomista Democrito con il quale scambia pareri e studi, completando saggi e scritti che sono riuniti (circa una settantina) nella sua opera “Corpus Hippo-craticum”. Per meglio comprendere la fama di Ippocrate come medico e come scienziato bi-

sogna riferirsi ad un’opera di Platone, il “Fedro”, in cui si parla del “sistema ippocratico”, che basa le proprie argomentazioni sulla conoscenza del corpo e sull’equilibrio dei 4 umori del fisico umano (sangue, flegma, bile gialla e bile nera) da cui dipenderebbe l’origine, la conoscenza e la cura delle malattie. Il medico porta le sue conoscenze e il suo operato anche oltre i confini della Grecia Antica, raggiungendo l’Egitto, la Libia e la Macedonia, passando poi per le regioni della Calcidica, in Tracia e nell’isola di Taso, nel Propontide. Secondo alcune fonti Ippocrate di Kos muore intorno al 377 a.C. in Tessaglia, fra Larissa e Gyton.

na e greca. 3 ristoranti tematici, bar principale, bar alla piscina e bar alla spiaggia. Sport: nuovissimo acquapark, campo da tennis, beach-volley, ping-pong, noleggio canoe e pedalò. Vasto programma di animazione per adulti e bambini. A pagamento: noleggio windsurf e catamarano (è richiesto il brevetto), sport nautici a motore. Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 1395 Supplemento camera singola 450 Spese dossier 60 Speciale famiglie Quota 3° e 4° letto bambino in doppia Supplemento camera quadrupla per persona

550 110

Il prezzo comprende: • trasferta in bus all’aeroporto di Milano e ritorno • volo Milano-Kos e ritorno • trasferta aeroporto-albergo e ritorno • sistemazione presso l’hotel Alpiclub Atlantica Porto Bello Beach**** • trattamento di formula tutto incluso • tasse aeroportuali Il viaggio viene effettuato con un minimo di 20 partecipanti.


20

VIAGGI 2015

9–12 LUGLIO 2015

Sette meraviglie della Svizzera Mille emozioni tra alcune perle del nostro paese

Giovedì, 9 luglio TICINO – FURKA – ZERMATT Partenza dal Ticino, via Furka, in direzione di Zermatt. Sosta sul ghiacciaio del Rodano con possibilità di visita facoltativa alla grotta del ghiacciaio. Continuazione del viaggio fino a Zermatt, conosciuta in tutto il mondo per la celebre montagna che la sovrasta: il Cervino. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per le attività individuali. Nel tardo pomeriggio, trasferimento a Täsch per la cena e il pernottamento in albergo. Venerdì, 10 luglio ZERMATT – CASTELLO DI CHILLON – BROC – GRUYÈRE – BULLE Colazione in albergo e partenza per Montreux. Visita del celebre Castello di Chillon, antica residenza dei Conti di Savoia. Pranzo libero e proseguimento per Broc, dove è prevista la visita alla fabbrica di cioccolato Cailler. In seguito, partenza per il caratteristico villaggio di Gruyère. Cena tipica a base di formaggio e spostamento a Bulle per il pernottamento in albergo. Sabato, 11 luglio BULLE – BRIENZ – BRIENZER ROTHORN – LUCERNA Dopo la prima colazione in albergo, partenza per Brienz. Da qui, con un nostalgico treno a vapore, si raggiunge la vetta del Brienzer Rothorn, dalla quale si gode di uno splendido panorama sulle Alpi Bernesi e Centrali. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento a Lucerna. Cena e pernottamento in albergo. Domenica, 12 luglio LUCERNA – RÜTLI – TICINO Colazione in albergo e visita guidata della città. Pranzo libero e trasferimento in battello al praticello del Rütli, “culla della Svizzera”. A seguire, proseguimento in battello per Flüelen da dove è previsto il rientro in Ticino, con arrivo in serata.

Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) Supplemento camera singola Assicurazione spese d’annullamento (obbligatoria per chi non coperto)

795 190 32

Il prezzo comprende: • viaggio in confortevole torpedone da GranTurismo **** • sistemazione in hotel di 3*** • pasti come da programma (bevande escluse) • viaggio in treno Täsch-Zermatt e ritorno (2a classe) • treno a vapore Brienz-Brienzer Rothorn e ritorno • tratta in battello Lucerna-Rütli-Flüelen (2a classe) • visite guidate come da programma (incl. ingresso al Castello di Chillon) • accompagnatore/trice per tutta la durata del viaggio Il viaggio viene effettuato con un minimo di 25 partecipanti.

LA VITA DI HERMANN HESSE Hermann Hesse nacque il 2 luglio 1877 a Calw. Hesse frequenta inizialmente la scuola latina a Calw, dal 1891 entra nel seminario teologico protestante del monastero di Maulbronn, da dove fugge dopo pochi mesi. Dopo un apprendistato come meccanico presso la fabbrica di orologi per torri Perrot impara a Tubinga e a Basilea il mestiere di libraio e pubblica i suoi primi scritti. Nel 1904 sposa Maria Bernoulli e si trasferisce a Gaienhofen sul Lago di Costanza. Dal 1912 Hesse vive a Berna e nel 1919 pubblica il famoso romanzo “Demian”. Senza la famiglia si trasferisce nello stesso anno a Montagnola, divorzia dalla prima moglie e sposa nel 1923 Ruth Wenger e nel 1924 diventa cittadino svizzero. Nel 1931 si sposa per la terza volta con Ninon Dolbin. Nel 1946 gli viene assegnato il Premio Nobel per la letteratura. Muore il 9 agosto 1962 a Montagnola.


VIAGGI 2015

11–18 LUGLIO 2015

21

Irlanda

Tour “Bellezze d’Irlanda”

Leenane Connemara

Galway

Dublino Milano

Tralee

Cashel

Kilkenny

Dingle Kerry

Sabato, 11 luglio TICINO – MILANO – DUBLINO Trasferimento organizzato dal Ticino per Milano aeroporto. Partenza con volo di linea per Dublino, all’arrivo incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel. Domenica, 12 luglio DUBLINO – KILBEGGAN – GALWAY Prima colazione in hotel e giro panoramico di Dublino con visita al Trinity College. Elegante, ricca di storia e cultura, Dublino è una città accogliente e a misura d’uomo. Partenza verso Galway e pranzo libero lungo il tragitto. Nel pomeriggio visita con degustazione alla distilleria Kilbeggan, proseguimento verso Galway e all’arrivo giro panoramico della città. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento. Lunedì, 13 luglio TOUR DEL CONNEMARA Prima colazione in hotel. Partenza per Leenane e giornata intera dedicata alla scoperta del Connemara, una regione di incredibile e sorprendente bellezza dove la natura regna incontrastata. Pranzo libero. Possibilità di prenotare facoltativamente una breve crociera sul Lago Corrib (con supplemento). Visita dell’Abbazia di Kylemore e rientro a Galway. Cena e pernottamento in hotel.

Martedì 14 luglio GALWAY – SCOGLIERE DI MOHER – TRALEE Prima colazione in hotel e partenza per Kerry. Si attraversa la regione di Burren e visita della Rathbaun Farm, con i suoi caratteristici cottage dal tetto di paglia. Proseguimento del viaggio e sosta alle maestose e imponenti scogliere di Moher, alte 200 metri. Pranzo libero. Continuazione per Tralee con arrivo in serata. Cena e pernottamento in hotel. Mercoledì, 15 luglio TRALEE – PENISOLA DI DINGLE – TRALEE Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta della Penisola di Dingle. L’area è famosa per i suoi 5 monumenti celtici, pre-cristiani e per le chiese cristiane. Sosta alla spiaggia di Inch a Dingle, una fiorente cittadina dedita alla pesca. Pranzo libero. Continuazione lungo la costa fino a Slea Head dove si trova il Gallarus Oratory, un sito paleocristiano che si è conservato per oltre 1200 anni. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Giovedì, 16 luglio TRALEE – CASHEL – KILKENNY Prima colazione in hotel. Partenza per Cashel, storica capitale dell’antico regno Munster. Visita della famosa Rocca di San Patrizio. Pranzo libero.

LA MUSICA IRLANDESE La musica irlandese è conosciuta in tutto il mondo per il suo carattere folk ed è ritornata prepotentemente di moda negli ultimi anni. I musicisti irlandesi hanno tuttavia conquistato il panorama musicale internazionale da tempo, mischiando elementi tradizionali al rock, al blues e alla musica pop. A dispetto delle grandi emigrazioni e di una connessione ben sviluppata proveniente dalle influenze musicali di Gran Bretagna e Stati Uniti, la musica irlandese ha mantenuto molti dei suoi

aspetti tradizionali, influenzando a suo tempo altre forme musicali. La musica tradizionale irlandese comprende molti tipi di canzoni, tra cui canzoni da osteria, ballate e lamenti, cantate non accompagnate o con accompagnamento di una varietà di strumenti. Artisti come Van Morrison e band musicali come U2, Cranberries, The Corrs, Sinéad O’Connor, e ancora Enya o Snow Patrol, sono solo alcuni dei personaggi famosi che hanno reso celebre la cultura musicale irlandese nel mondo.

Continuazione verso Kilkenny e visita del Castello di Kilkenny, considerato uno dei più bei castelli del paese. Al termine passeggiata in città. Kilkenny è una delle città medievali meglio conservate. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento. Venerdì, 17 luglio KILKENNY – DUBLINO Prima colazione in hotel e partenza per Dublino. Pranzo libero. Nel pomeriggio ulteriore visita della città comprensiva della National Gallery e della Guinness Storehouse. Cena e pernottamento in hotel. Sabato, 18 luglio DUBLINO – MILANO – TICINO Prima colazione. Tempo a disposizione fino al trasferimento all’aeroporto di Dublino per la partenza con il volo Aer Lingus per Milano. Incontro con l’autista per il trasferimento in pullman in Ticino. Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 2270 Supplemento camera singola 350 Supplemento piccolo gruppo (15-20 partecipanti) 280 Supplemento Crociera sul Lago Corrib 20 Il prezzo comprende: • trasferimento in pullman privato dal Ticino a Milano aeroporto e ritorno • volo da Milano a Dublino e ritorno in classe economica • sistemazione in hotel di 4**** • trattamento di mezza pensione • tutte le visite guidate e i trasferimenti in pullman privato come da programma • tasse aeroportuali (130) • guida locale qualificata parlante italiano • assistenza da parte di un accompagnatore dal Ticino L’itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste nel tour. Il viaggio viene effettuato con un minimo di 20 partecipanti. Le escursioni facoltative sono garantite con un minimo di 15 partecipanti. Il prezzo è soggetto ad adeguamenti per fluttuazioni dei cambi valutari o supplementi carburante e/o tasse aeroportuali.


VIAGGI 2015

22

23 LUGLIO–6 AGOSTO 2015

Canada

Le Cascate del Niagara e la Penisola Gaspésie

Giovedì, 23 luglio TICINO – MILANO – TORONTO Il mattino presto, partenza in pullman dal Ticino per Milano-Malpensa. Imbarco su un volo di linea per Toronto. Pasti a bordo. All’arrivo, trasferimento in hotel, pranzo e pomeriggio libero. Venerdì, 24 luglio TORONTO – CASCATE DEL NIAGARA Colazione in hotel. Partenza per il tour orientativo della città di Toronto, la settima città più grande del Nord America e la più importante del Canada. Proseguimento per scoprire le famose Cascate del Niagara!

Sabato, 25 luglio TORONTO – REGIONE DELLE MILLE ISOLE – OTTAWA Dopo colazione partenza per la Regione delle Mille Isole. Imbarco sulla crociera per scoprire la bellezza naturale dei Grandi Laghi. Proseguimento in serata per Ottawa, capitale del Canada. Cena libera. Domenica, 26 luglio OTTAWA – MONTREAL Colazione in hotel prima dell’inizio della visita della città. Sosta al Parco Oméga di Montebello per ammirare le diverse specie di animali selvaggi. Proseguimento fino a Montreal per la cena e il pernottamento.

Lunedì, 27 luglio MONTREAL – CONTEA DI PORTNEUF Mattinata dedicata alla visita guidata della città di Montreal: centro degli affari, centro storico e il parco Mont-Royal. Visita alla Contea di Portneuf dove si sarà accolti dalle famiglie della regione per la cena e il pernottamento. Martedì, 28 luglio CONTEA DI PORTNEUF – QUEBEC Lasciata la Contea alla volta della città di Québec. Sosta alle Cascate Montmorency, una volta e mezzo più alte delle Cascate del Niagara. Arrivo a Québec nel primo pomeriggio, tempo libero a disposizione.

Mercoledì, 29 luglio QUEBEC – TADOUSSAC – FORESTVILLE Prima colazione e partenza in escursione per LA FOGLIA DI ACERO SIMBOLO E BANDIERA CANADESE NEL MONDO Tadoussac. Sosta alla Basilica di Sainte-AnneAll’inizio del XVIII secolo sulle rive del San Loren- di acero come simbolo ufficiale. Da quell’avveni- de-Beaupré. Nel pomeriggio imbarco sulla nazo, nella zona dell’attuale Quebec, vi erano gli in- mento, molte istituzioni cominciarono a pronun- ve-crociera per l’osservazione delle balene nel sediamenti dell’allora Nuova Francia. Già allora ciarsi a favore di tale simbolo, da usare come im- Fiordo di San Lorenzo. Cena e pernottamento a vivevano in zone coperte da immense foreste di magine del popolo canadese e della maestosità Forestville. aceri, e notarono che la forma particolare delle della natura di queste terre. loro foglie si prestava per essere utilizzata come Nel 1964 il primo ministro liberale Lester B. Pear- Giovedì, 30 luglio simbolo distintivo di tale regione. son commissionò il disegno di una nuova inse- FORESTVILLE – MATANE Solo nel 1834 i Canadiens (uno dei molteplici gna per lo Stato canadese. La scelta fu fatta fra Trasferimento al punto d’imbarco per la travernomi con i quali venivano chiamati storicamen- tre proposte, e venne definitivamente ufficializ- sata del fiume San Lorenzo (2h30) per arrivare te i cittadini canadesi di discendenza francofo- zata, il 15 febbraio 1965, la bandiera disegnata a Matane. A dipendenza dell’orario del traghetna) dando vita alla Saint-Jean-Baptiste Society, da J. Matheson e George Stanley, che rappresen- to, sosta a un allevamento naturale di salmoni. Cena e pernottamento a Matane. hanno utilizzato nel proprio stendardo la foglia tava la foglia d’acero stilizzata a 11 punte.


VIAGGI 2015

23 LUGLIO–6 AGOSTO 2015

23

Forestville St-Alexis-Des-Monts Ottawa

Montreal

Matane

Rivière du Loup

Percé

Peninsule de la Gaspésie

Quebec

Toronto Niagara

Milano

Venerdì, 31 luglio MATANE – RIVIÈRE-MADELEINE Visita della Penisola Gaspésie con tempo libero per apprezzare la natura selvaggia e dai paesaggi grandiosi. Sabato, 1. agosto RIVIÈRE-MADELEINE – PERCÉ Inizio del viaggio verso Percé, per la visita del Parco Nazionale di Forillon. Uno dei punti panoramici più belli del Canada. Domenica, 2 agosto PERCÉ – BAIE-DES-CHALEURS Giornata in escursione in battello alla scoperta dell’Isola di Bonaventure e del “Rocher Percé”... un’immensa roccia nel mare di 475 m di lunghezza, 90 m di larghezza e 88 m di altezza! Un souvenir indimenticabile. Cena e pernottamento.

Lunedì, 3 agosto BAIE-DES-CHALEURS – RIVIÈRE DU LOUP Dopo colazione, ripresa del viaggio per ritornare verso la cittadina sul letto del fiume San Lorenzo, Rivière du Loup. Sosta per le fotografie. Arrivo per la cena e il pernottamento. Martedì, 4 agosto RIVIÈRE DU LOUP – ST-ALEXIS-DES-MONTS Dopo colazione, proseguimento attraverso la regione della Mauricie. Sosta a St-Prosper conosciuta per l’allevamento di bisonti. Proseguimento verso St-Alexis-Des-Monts con sosta a uno sbarramento naturale costruito dai castori. Mercoledì, 5 agosto ST-ALEXIS-DES-MONTS – MONTREAL – MILANO Mattinata libera per godere delle innumerevoli attività sportive prima del trasferimento in aeroporto. Volo intercontinentale notturno con pasti a bordo.

Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 5150 Supplemento camera singola 910 Spese di dossier 60 Il prezzo comprende: • trasferimento in pullman privato dal Ticino a Milano-Malpensa e ritorno • volo intercontinentale in classe economica • sistemazione in hotel di 4****, di categoria turistica (non centrali) • tutte le prime colazioni, 11 pranzi e 9 cene (degustazione inclusa) • tutte le visite guidate e i trasferimenti in pullman privato come da programma • tutte le crociere menzionate nel programma • tasse aeroportuali • guida locale parlante italiano Il viaggio viene effettuato con un minimo di 15 partecipanti. Il prezzo è soggetto ad adeguamenti per fluttuazioni dei cambi valutari o supplementi carburante e/o tasse aeroportuali.

Giovedì, 6 agosto MILANO – TICINO Arrivo a Milano in mattinata e rientro in Ticino con il pullman.

Crediti Privati

Per cittadini Svizzeri o con permesso B, C, L, Frontalieri, Indipendenti, Pensionati o Invalidi. Tasso d’interesse a partire da

7.9%

con possibilità di chiedere alti importi intermedi

www.creditiprivati.ch

Fr Fr Fr Fr Fr Fr Fr Fr Fr Fr Fr

5’000.10’000.20’000.30’000.40’000.50’000.60’000.70’000.80’000.90’000.100’000.-

pagabile in 72 mesi pagabile in 72 mesi pagabile in 72 mesi pagabile in 72 mesi pagabile in 72 mesi pagabile in 72 mesi pagabile in 72 mesi pagabile in 72 mesi pagabile in 72 mesi pagabile in 72 mesi pagabile in 72 mesi

= = = = = = = = = = =

Fr 86.75 mensile Fr 173.50 mensile Fr 347.05 mensile Fr 520.55 mensile Fr 694.10 mensile Fr 867.60 mensile Fr 1’041.10 mensile Fr 1’214.65 mensile Fr 1’388.15 mensile Fr 1’561.70 mensile Fr 1’735.20 mensile

Avviso di legge: “La concessione dei crediti è vietata se conduce ad un indebitamento eccessivo” (Art. 3 LCSI)

Se avete altri crediti, possiamo riprenderli e aumentarli a un tasso più basso. Telefonate subito per una consulenza gratuita con la massima competenza e discrezione: fino alle ore 21.00

Bellinzona Viale F. Zorzi 36

Tel. 091 835 42 02 Lugano Viale St. Franscini 23

Tel. 091 921 36 90 Cassa Malati Premi mensili 2015 Minorenni 0-18 anni pagano al mese

Fr 65.–

Giovani 19-25 anni pagano al mese

Fr 171.40

Adulti 26 anni e oltre pagano al mese

Fr 196.90


VIAGGI 2015

24

7–14 AGOSTO 2015

Islanda

Un’avventura in terra di contrasti: dai vulcani ai ghiacciai

Husavik Akureyri

Reykjavik

Myvatn

Vatnajokull Höfn

Hella Landmannalaugar

Zurigo

Martedì, 11 agosto HÖFN – PARCO NAZIONALE VATNAJOKULL – KLAUSTUR Prima colazione in albergo. Partenza in pullman per il Parco Nazionale Skaftafell; unico nel suo genere grazie al suo paesaggio di ghiacci, che sfociano direttamente nel mare. Tappa a Ingolfshöfdi per un tragitto a bordo di un carro. Si giunge alla locanda Hrifunes, per un breve corso Sabato, 8 agosto di cucina islandese prima del pranzo (incluso). REYKJAVIK – AKUREYRI – HUSAVIK Prima colazione in albergo e trasferimento in pul- Nel tardo pomeriggio arrivo a Kirkjubaejarklaulman all’aeroporto. Volo Air Iceland per Akureyri, stur. Cena in albergo e pernottamento. trasferimento in pullman all’albergo a Husavik. Nel tardo pomeriggio, crociera alla scoperta del- Mercoledì, 12 agosto le balene, che capita sovente di poter ammirare. KLAUSTUR – FJALLABAK – LANDMANNALAUGAR Al termine, rientro in albergo. Cena e pernotta- Prima colazione in albergo. Escursione in pullman per l’altopiano di Fjallabak con il suo paesaggio mento. colorato e affascinante. Parte del percorso lungo una pista sterrata. Durante una passeggiata si Domenica, 9 agosto avrà l’occasione di godere del silenzio offerto da HUSAVIK – MYVATN – HUSAVIK Prima colazione in albergo. Escursione in pul- questo luogo. Arrivo a Landmannalaugar. Cena in lman (giornata intera) nella regione di Myvatn, albergo e pernottamento. dove regna una splendida natura; molti punti d’interesse sono nei pressi dell’omonimo lago: Giovedì, 13 agosto le solfatare di Namaskaro, gli pseudocrateri di LANDMANNALAUGAR – COSTA SUD – HELLA Skutustadir, i paesaggi vulcanici di Krafla, ecc. Partenza in pullman per la Costa Sud. Tappa a Seljalandsfoss, per ammirare una cascata da Cena in albergo e pernottamento. Venerdì, 7 agosto TICINO – ZURIGO – KEFLAVIK – REYKJAVIK Il mattino partenza in pullman per Zurigo. Volo Edelweiss per Keflavik. All’arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in albergo a Reykjavik. Passeggiata nel centro. Cena in albergo e pernottamento.

Lunedì, 10 agosto HUSAVIK – HÖFN Prima colazione in albergo. Partenza in pullman per Höfn, tappa alla meravigliosa cascata di Dettifoss, la più grande d’Europa. Si prosegue sull’altopiano di Mödrudalöraefi: con le sue dune di sabbia e cenere, fino a Egilsstadir. Poi, passando tra selvaggi fiordi si giunge a Höfn. Cena in albergo e pernottamento.

L’ISLANDA E LE CREATURE FATATE Il popolo islandese presenta un forte legame con la tradizione. Nell’angolo più remoto del giardino di ogni casa islandese, ecco comparire tre casette di legno vicine l’una all’altra: sono le abitazioni degli elfi, il popolo invisibile. La leggenda narra che un giorno Dio annunciò ad Eva che sarebbe andato a cena da lei. Come ogni madre, Eva iniziò a lavare e preparare i figli per l’evento, ma, poiché erano tanti, non riuscì a fare il bagno a tre e li nascose nell’armadio. Dio che è onnisciente disse: “Ciò che è nascosto a Dio, sarà nascosto per sempre anche agli uomini!”. Gli uomini chiamarono queste creature invisibili álfar, elfi.

un punto di vista insolito, situato alle sue spalle. Proseguimento per Kap Dyrholaey dove, con un po’ di fortuna, si potranno vedere le pulcinelle di mare tuffarsi alla ricerca di cibo. Prima di giungere a Selfoss e Hella, tappa per ammirare la cascata di Skogafoss, larga 25 m e alta 60 m. Cena in albergo e pernottamento. Venerdì, 14 agosto HELLA – KEFLAVIK – ZURIGO – TICINO Prima colazione in albergo. Partenza in pullman per il geyser più famoso d’Islanda, per assistere ad una esplosione di acqua e vapore alta fino a 100 m. Tappa alla cascata di Gullfoss. Pranzo e prima di giungere a Keflavik, tappa al Parco Nazionale di Thingvellir. Volo Edelweiss per Zurigo e rientro in pullman in Ticino. Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 4660 Supplemento camera singola 720 Spese di dossier 60 Supplemento piccolo gruppo (20-24 partecipanti) 440 Il prezzo comprende: • trasferimento in pullman privato dal Ticino all’aeroporto di Zurigo e ritorno • volo Edelweiss Air da Zurigo a Keflavik e ritorno in classe economica • volo Air Iceland da Reykjavik ad Akureyri in classe economica • tutte le visite guidate e i trasferimenti in pullman privato come da programma • 7 pernottamenti in alberghi-guesthouse tradizionali, base camera doppia • prima colazione, 7 cene (dal 1° al 7° giorno); 2 pranzi (5° e 8° giorno) • guida locale parlante italiano per tutto il viaggio • tasse aeroportuali (180), soggette a cambiamenti fino al momento dell’emissione dei biglietti; tasse locali e IVA • assistenza da parte di un accompagnatore dal Ticino Il viaggio viene effettuato con un minimo di 25 partecipanti. Il prezzo è soggetto ad adeguamenti per fluttuazioni dei cambi valutari o supplementi carburante e/o tasse aeroportuali.


VIAGGI 2015

10–23 AGOSTO 2015

25

Indonesia

Meraviglioso tour tra vulcani e risaie Giovedì, 20 agosto LOMBOK Prima colazione. Giornata in escursione a Lombok. Visita di Mayura, il Palazzo Reale Galleggiante del Regno Balinese. Sosta al mercato Bertais, il più grande di Lombok dove poter acquistare frutti deliziosi oltre ai freschi prodotti locali e i tipici Sarong indonesiani. Pranzo. Visita di Narmana, il Palazzo estivo del Re Balinese Anak Agung Gede Ngurah, che è il tempio più antico di Lombok ed è luogo di culto sia per la religione Indù che Musulmana. Rientro in albergo e pernottamento. Venerdì, 21 agosto LOMBOK Prima colazione e pernottamento in albergo. Giornata a disposizione.

Lunedì, 10 agosto TICINO – MILANO – YOGYAKARTA Il mattino, partenza in pullman dal Ticino per Milano-Malpensa e volo di linea per Yogyakarta, via Singapore. Pasti e pernottamento a bordo. Martedì, 11 agosto SINGAPORE – YOGYAKARTA All’arrivo visita ai templi induisti di Prambanan, il complesso archeologico più completo della zona. Cena e pernottamento.

Sabato, 15 agosto BALI Prima colazione ed escursione nella zona nordoccidentale di Bali. Si visita il tempio di Pura Luhur di Batukaru, situato alle pendici del monte omonimo, e il mercato tradizionale di frutta, fiori e spezie di Candikuning. Pranzo. Proseguimento verso Bedugul. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

Domenica, 16 agosto BALI Prima colazione e partenza per Kintamani, con Mercoledì, 12 agosto sosta al villaggio di Singapadu per assistere a YOGYAKARTA Prima colazione e partenza per la visita del Pa- una rappresentazione della tipica Danza Barong. lazzo del Sultano (Kraton), Taman Sari (Castel- Pranzo. Sosta a Celuk noto per le artistiche scullo d’acqua). Pranzo e nel pomeriggio visita del ture in legno, a Goa Gajah (la Grotta dell’Elefante) sito di Borobudur, caratterizzato da 504 statue e al Tempio di Roccia. Tra le sacre sorgenti di Tirta di Buddha. Rientro in albergo: cena e pernotta- Empul e Tampaksiring. Rientro in albergo, cena e pernottamento. mento.

Sabato/domenica, 22/23 agosto LOMBOK – SINGAPORE – MILANO – TICINO Prima colazione in albergo. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Partenza con il volo di linea con scalo a Singapore. Arrivo a Milano il mattino seguente e rientro in pullman in Ticino.

Milano Singapore

Yogyakarta

Bali Lombok

Giovedì, 13 agosto YOGYAKARTA Prima colazione e partenza per la città di Solo, centro di arte e cultura dell’area di Central Java. Visita al Palazzo Mangkunegaran, costruito con dettami specifici dell’architettura giavanese con unione di ornamenti locali ed europei. Sosta al mercato delle pulci di Triwindhy e a Pasar Klewer. Pranzo in ristorante e rientro a Yogyakarta. Cena e pernottamento.

Lunedì, 17 agosto BALI Dopo la prima colazione partenza per la visita del Tempio di Goa Lawah e del villaggio di Tenganan, uno dei più antichi e conosciuto per la tradizionale tessitura “Ikat”. Pranzo. Visita al Tempio Madre Besakih, il più grande complesso di Templi di Bali situato alle pendici del monte Agung. Rientro in albergo e resto del pomeriggio libero. Cena e pernottamento.

Venerdì, 14 agosto YOGYAKARTA – BALI Prima colazione in albergo, trasferimento in aeroporto nel primo pomeriggio. Partenza per Bali dove si arriva in serata. Trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.

Martedì, 18 agosto BALI – LOMBOK Prima colazione in albergo e tempo a disposizione fino al trasferimento al porto di Serangan. Partenza in barca veloce per il porto di Teluk Kodek a Lombok. All’arrivo trasferimento in albergo e Il viaggio viene effettuato con un minimo di 15 partecipanti. pernottamento. Il prezzo è soggetto ad adeguamenti per fluttuazioni Mercoledì, 19 agosto LOMBOK Prima colazione e pernottamento in albergo. Giornata a disposizione.

Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 5250 Supplemento camera singola 870 Spese di dossier 60 Il prezzo comprende: • trasferimento in pullman privato dal Ticino a MilanoMalpensa e ritorno • volo intercontinentale in classe economica • sistemazione in hotel di 4**** • trattamento come da programma • tutte le visite guidate e i trasferimenti in pullman privato come da programma • tasse aeroportuali • guida locale parlante italiano

dei cambi valutari o supplementi carburante e/o tasse aeroportuali.


VIAGGI 2015

26

15–23 AGOSTO 2015

Magica Cornovaglia Sulle tracce del mitico Re Artù

Glastonbury, l’antica abbazia dove nel 1278 il re Edoardo I Plantageneto fece inumare i presunti resti di Artù. Trasferimento a Bath per la cena e il pernottamento in albergo. Venerdì, 21 agosto BATH – PORTSMOUTH, IMBARCO – CAEN, SBARCO Colazione in albergo e visita della cittadina di Bath, con le uniche terme naturali del Regno Unito, e la celebre Pump Room, antica sala da ballo ora tramutata in ristorante di lusso. Pranzo libero e partenza per Portsmouth. Imbarco sul traghetto in direzione di Caen. Cena e pernottamento in albergo.

Sabato, 15 agosto TICINO – REIMS Partenza in direzione della Francia. Pranzo libero lungo il percorso. In serata arrivo a Reims, cittadina nella regione della Champagne-Ardenne. Cena e pernottamento in albergo. Domenica, 16 agosto REIMS – CAEN, IMBARCO – PORTSMOUTH, SBARCO – SALISBURY Dopo la colazione in albergo, partenza per Caen e imbarco sul traghetto per Portsmouth. Arrivo in Inghilterra e proseguimento per Winchester, una delle più antiche città inglesi. Pranzo libero. Passeggiata nel centro storico con l’antico palazzo reale e la Great Hall, dove ammirare la leggendaria Tavola Rotonda di Re Artù. Cena e pernottamento in albergo a Salisbury. Lunedì, 17 agosto SALISBURY – STONEHENGE – EXETER Prima colazione in albergo e mattinata dedicata alla scoperta della città, conosciuta per la sua cattedrale. Si prosegue con la visita a Wilton House, la dimora dei conti di Pembroke. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita al celebre sito preistorico di Stonehenge, complesso megalitico costruito circa 4500 anni fa. Proseguimento per Exeter e visita alla cattedrale. Cena e pernottamento in albergo nei dintorni della città.

Martedì, 18 agosto EXETER – POLPERRO – NEWQUAY Colazione in albergo e partenza per l’antico villaggio di contrabbandieri di Polperro. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita ai “Lost Gardens of Heligan”, una delle principali attrazioni della regione. Proseguimento verso la costa atlantica della Cornovaglia. Cena e pernottamento in albergo nella zona di Newquay.

Domenica, 23 agosto BEAUNE – TICINO Colazione in albergo e partenza per il Ticino. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.

Mercoledì, 19 agosto NEWQUAY – ST. IVES – LAND’S END – PENZANCE – NEWQUAY Colazione in albergo e partenza per St. Ives, graziosa località balneare. Si prosegue poi verso Land’s End e con una visita alla cittadina di Penzance. Pranzo libero. Con la bassa marea, possibilità di raggiungere l’isolotto di Michael’s Mount e la sua abbazia. In serata, rientro in albergo per la cena e il pernottamento. Giovedì, 20 agosto NEWQUAY – CASTELLO DI TINTAGEL – GLASTONBURY – BATH Colazione in albergo e partenza sulle orme di Re Artù. Prima di visitare il Castello di Tintagel, luogo di nascita del mitico re, visita alla casa della Dama del Lago, dove Artù ricevette la mitica Excalibur. Pranzo libero e spostamento a

DAPHNE DU MAURIER Daphne Du Maurier nacque nel 1907 da un’aristocratica famiglia di emigrati francesi. Affascinata dal mondo della letteratura, giovanissima iniziò l’attività di scrittrice con “Spirito d’amore”. Il romanzo ebbe un certo successo e suscitò l’interesse del maturo Sir Frederick Browning, un alto militare dell’esercito britannico, che la chiese in sposa. Con “Rebecca, la prima moglie”, ambientato in un castello eretto sulla solitaria e ventosa costa della Cornovaglia, Du Maurier

Sabato, 22 agosto CAEN – BEAUNE Colazione in albergo e partenza in direzione di Beaune. Pranzo libero lungo il percorso. Nel tardo pomeriggio, visita guidata della città per ammirare l’Hôtel-Dieu. Cena e pernottamento in albergo.

divenne un’autrice di successo, acquistando fama planetaria nel 1940 grazie al film, tratto dal romanzo, diretto da Alfred Hitchcock che vinse l’Oscar. Daphne amò la Cornovaglia con la sua solitudine e le sue coste selvagge; a questa landa incantata, che l’ispirò nel creare l’affascinante atmosfera dei suoi romanzi, si volse per vivervi con la famiglia, prima nell’antica magione di Menabilly, poi, dal 1967, a Kilmarth, un antico maniero vicino. Morì nel 1989 a Kilmarth.

Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 2360 Supplemento camera singola 490 Assicurazione spese d’annullamento (obbligatoria per chi non coperto) 84 Il prezzo comprende: • viaggio in confortevole torpedone da GranTurismo **** • sistemazione in hotel di 3*** • trattamento di mezza pensione (bevande escluse) • traversate in traghetto Caen-Portsmouth e ritorno • visite guidate come da programma (ingressi a musei e monumenti esclusi) • accompagnatore/trice per tutta la durata del viaggio Il viaggio viene effettuato con un minimo di 25 partecipanti. Attenzione: possibili cambiamenti di programma.


VIAGGI 2015

26–30 AGOSTO 2015

Treni panoramici svizzeri Con il Glacier-Express e la ferrovia a vapore del Furka

Mercoledì, 26 agosto TICINO – ZERMATT Viaggio in pullman dal Ticino attraverso il passo del Sempione fino a Briga, capoluogo dell’Oberwallis e visita al Castello Stockalper, simbolo della città. Continuazione attraverso la valle del Rodano fino a Täsch e con il treno della ferrovia del Cervino si raggiunge la località montana vallesana di Zermatt. Il bagaglio sarà scaricato a Täsch e portato nell’hotel. Cena e pernottamento. Giovedì, 27 agosto ZERMATT – ESCURSIONE CON LA FERROVIA DEL GORNERGRAT E MUSEO ALPINO (FACOLTATIVO) Giornata a libera disposizione con possibilità di partecipare a un’escursione facoltativa: percorso con il treno a cremagliera fino sul Gornergrat a un’altitudine di 3131 m s.l.m. con vista mozzafiato sul Monte Rosa, sul Breithorn e sul Cervino. La discesa, a scelta, con il trenino o con una splendida passeggiata di due ore accompagnati dalla guida dalla stazione di Rotenboden fino al paese di Zermatt. Nel pomeriggio visita al museo alpino sotterraneo. Cena e pernottamento.

Venerdì, 28 agosto FIESCHERALP – GHIACCIAIO ALETSCH – OBERWALD Tragitto con il treno regionale fino a Briga, per continuare in pullman fino a Fiesch. Salita in cabinovia alla Fiescheralp e successivamente fino all’Eggishorn con il suo panorama unico sul ghiacciaio dell’Aletsch. Nel tardo pomeriggio arrivo a Obergesteln nell’Obergoms. Cena e pernottamento. Sabato, 29 agosto FERROVIA A VAPORE DEL FURKA – GLACIER EXPRESS – ST. MORITZ Percorso panoramico attraverso le Alpi: da Oberwald con il famoso treno a vapore del Furka, che utilizza un binario a scartamento ridotto di un metro, fino al passo del Furka a quota 2160 m s.l.m. con il suo panorama straordinario sulle Alpi bernesi e vallesane. Dopo un breve tragitto in pullman da Realp ad Andermatt, continuazione con il famoso Glacier Express attraverso la bellissima zona alpina che si trova tra Andermatt e St. Moritz. Lungo il tragitto sarà servito il pranzo. Verso sera arrivo a St. Moritz con pernottamento in un ottimo Hotel a Champfer.

L’OROLOGERIA SVIZZERA NEL MONDO La Svizzera è uno dei maggiori produttori di orologi al mondo. In termini di valore, la sua quota di mercato nella produzione mondiale è del 50%. In Svizzera, al fianco degli articoli di lusso, nascono anche i famosi Swatch, gli orologi in plastica più venduti al mondo. Secondo l’ente di promozione delle esportazioni, il 95% della produzione dell’industria orologiera svizzera è destinato all’export. Un orologio di lusso è formato da oltre 300 pezzi e l’inserimento dei più complessi meccanismi nella minuscola cassa richiede grande

precisione e massima attenzione. Il costo della materia prima incide solo in minima parte sul costo del prodotto finito poiché per assemblare un orologio di marca sono necessarie circa 150 ore di lavoro manuale, per dei pezzi straordinari fino a 2000 ore. Gli orologi venivano un tempo prodotti in inverno, quando nelle fattorie c’era meno lavoro da sbrigare. Ancora oggi molti orologi di lusso vengono fabbricati in aree rurali, soprattutto nella Vallée de Joux e sulle pendici del Giura nel Cantone di Vaud.

Domenica, 30 agosto ST. MORITZ – VAL ROSEG (FACOLTATIVO) – TICINO Mattinata libera e possibilità di partecipare a un’escursione facoltativa organizzata in carrozza nell’idilliaca Val Roseg in un paesaggio incontaminato, attraverso pascoli e profumati boschi di pini e larici. Verso mezzogiorno partenza per il rientro in Ticino.

Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 1150 Supplemento camera singola 260 Gornergrat e Matterhorn Museum 82 Pranzo sul Glacier Express (piatto del giorno) 30 Viaggio in carrozza in Val Roseg 30 Il prezzo comprende: • viaggio in comodo pullman come da programma. • 2 pernottamenti in hotel 3*** a Zermatt, Hotel Phönix • 1 pernottamento in Hotel 4**** a Obergesteln, Hotel Hubertus • 1 pernottamento in hotel 4**** a Champfer, Hotel Europa • 4 cene comprese • viaggio con treno a vapore della Furka da Oberwald a Realp • viaggio col Glacier Express, 2a classe da Andermatt a St. Moritz • visita del museo del Castello Stockalper a Briga • salita in funivia sul Fiescheralp e sull’Eggishorn • accompagnatore durante tutto il viaggio

27


VIAGGI 2015

28

29 AGOSTO–3 SETTEMBRE 2015

Berlino e Dresda Moderno e Barocco

Sabato, 29 agosto LUGANO – ZURIGO – BERLINO Volo da Lugano, via Zurigo, a Berlino. Primo giro d’orientamento guidato della metropoli a piedi e in pullman: tutto da scoprire il fascino della capitale tedesca che dopo più di 20 anni dalla riunificazione è cresciuta diventando una metropoli artistica e culturale. Passeggiata lungo un pezzo di muro che ha separato l’Est e l’Ovest della città per ammirare l’architettura del XXI secolo al Potsdamer Platz. Cena e pernottamento.

Lunedì, 31 agosto POTSDAM – MEISSEN – DRESDA Trasferimento da Berlino in direzione di Dresda. Prima fermata nella vicina Potsdam situata sul fiume Havel, dove i re prussiani e il Kaiser tedesco trascorrevano l’estate. Nell’ampio parco di Sanssouci si trova anche l’omonimo castello che era principalmente la residenza estiva di Federico il Grande di Prussia. Si prosegue poi per Meissen famosa in tutto il mondo per la sua produzione di porcellana. Visita a una manifattura di porcellana e giro della città con il suo centro medioevale. Verso sera arrivo a Dresda con cena e pernottamento.

i suoi pezzi di esposizione dorati luccicanti e la camera del tesoro più antica e più sfarzosa d’Europa.

Mercoledì, 2 settembre CASTELLO DI PILLNITZ – CASTELLO DI MORITZBURG (FACOLTATIVO) In mattinata giro in barca sull’Elba per raggiungere il castello di Pillnitz attorniato da bellissimi vigneti, residenza estiva di Augusto il Forte. Il castello rinascimentale adornato con elementi stilistici est-asiatici e orientali offre un’impresDomenica, 30 agosto sione al tempo stesso di barocco-sassone e di BERLINO, CUPOLA DEL REICHSTAG – esotico con i suoi impressionanti interni e la sala CASTELLO DI CHARLOTTENBURG della cupola tardo-classica. Quindi si raggiunge La giornata è dedicata alla visita approfondita in pullman il castello di caccia di Moritzburg che della metropoli berlinese che conta ben tre mi- Martedì, 1. settembre si trova su un’isola artificiale al centro di un palioni e mezzo di abitanti. Tra gli altri edifici e mo- VISITA DELLA CITTÀ DI DRESDA – esaggio boscoso con laghetti e in cui sono cunumenti, visita alla terrazza del Reichstag con la “GRÜNES GEWÖLBE” (VOLTE VERDI) stodite le più grandi corna di cervo europeo del sua vista eccezionale sulla capitale. Di seguito Visita guidata della città con i bellissimi monu- mondo. Cena e pernottamento. trasferimento al Castello barocco di Charlot- menti barocchi del capoluogo della Sassonia. tenburg, la più grande e sfarzosa residenza degli Iniziando dal centro storico, si passa per il Für- Giovedì, 3 settembre Hohenzollern a Berlino, situato in un bellissimo stenzug noto per le mattonelle di porcellana che BERLINO – ZURIGO – LUGANO parco. La giornata si conclude con un giro in bat- raccontano 800 anni di storia della città. Visita In mattinata trasferta in aeroporto e volo di ritello sulla Spree. dell’impressionante Frauenkirche, passeggiata torno via Zurigo per Lugano. per la Brühlsche Terrasse e davanti all’imponente immagine dello Zwinger. Visita al “Grünes Gewölbe” (Volte Verdi) del Residenzschloss, con Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 1550 IL BOMBARDAMENTO DI DRESDA Prima della seconda guerra mondiale Dresda era, con 640’000 abitanti, la settima città della Germania e un importante centro economico, militare e di trasporto. I primi attacchi aerei da parte di americani e inglesi nella zona di Dresda avvennero nell’agosto 1944: furono colpiti soprattutto impianti industriali, ma la città si preparò comunque a dei bombardamenti del centro e dei quartieri residenziali. Tra il 13 e il 14 febbraio avvenne la catastrofe: in quattro attacchi, i bombardieri della Royal Air Force britannica e della Army Air Force statunitense rasero al suolo, con bombar-

Supplemento camera singola Escursione ai castelli di Pillnitz e Moritzburg per persona, giro in barca incluso

220

80

Il prezzo comprende: • volo di andata da Lugano, via Zurigo, a Berlino • volo di ritorno da Dresda, via Zurigo, a Lugano • 2 pernottamenti a Berlino in 4****, Hotel Mövenpick • 3 pernottamenti a Dresda in 4****, Hotel Inside by Melia • trattamento di prima colazione buffet • 1 cena a Berlino • 2 cene a Dresda • guida turistica di lingua italiana

damenti a tappeto, gran parte del centro storico di Dresda, causando una strage di civili. Fu uno dei bombardamenti con più vittime civili della seconda guerra mondiale. In quei due giorni morirono, secondo stime attendibili, tra 22’000 e 25’000 persone. La tragedia della Germania alla fine della guerra fu terribile. Quasi tutte le grandi città tedesche subirono bombardamenti simili a quello di Il viaggio viene effettuato con un minimo di 20 partecipanti. Dresda ma la loro atrocità non attenua certo la responsabilità della Germania: tutto questo fu soltanto un riflesso di quello che il nazismo aveva fatto ai popoli dell’Europa.


VIAGGI 2015

9–13 SETTEMBRE 2015

Bulgaria Il meglio della Bulgaria

Mercoledì, 9 settembre TICINO – SOFIA Nel primo pomeriggio partenza in pullman dal Ticino per Milano. Volo per Sofia con arrivo nel tardo pomeriggio. Incontro con la guida locale e trasferimento in albergo. Cena e pernottamento. Giovedì, 10 settembre SOFIA – VELIKO TARNOVO Prima colazione in albergo. Visita di Sofia, una delle più belle capitali balcaniche, dove si potranno ammirare: la piazza Narodno Sabranie, dalla quale ha inizio il centro cittadino che deve il nome all’edificio dell’Assemblea Nazionale in stile neoclassico del XIX secolo; la cattedrale Aleksander Nevski, voluta per commemorare la liberazione dal giogo turco da parte delle armate russe e che per le sue dimensioni rappresenta il più grande tempio ortodosso della penisola balcanica; la chiesa di Santa Sofia, uno dei più illustri monumenti bizantini della zona balcanica ed esempio dell’architettura transitoria tra Occidente e Oriente. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Veliko Tarnovo. Visita della Collina degli Zar, picco roccioso circondato da una muraglia merlata, una vera cittadella a strapiombo sul fiume Jantra, dove si trova la Fortezza Tsarevetz. Cena e pernottamento in albergo.

Sabato, 12 settembre PLOVDIV – MONASTERO DI RILA – SOFIA Prima colazione in albergo. Visita di Plovdiv, seconda città della Bulgaria, adagiata su sei collinette. Visita della città vecchia, costruita nel XIX secolo e vero e proprio museo che mostra un insieme di strutture antiche e moderne. Visita dell’antico teatro romano e delle chiese di San Constantino e Sant’Elena. Proseguimento per Sofia con pranzo in ristorante lungo il percorso. Visita al Monastero di Rila, il più noto e imporVenerdì, 11 settembre VELIKO TARNOVO – ARBANASSI – KAZANLAK – tante della Bulgaria, immerso in un paesaggio di foreste di faggi e pini, dichiarato patrimonio PLOVDIV Prima colazione in albergo. Visita del villaggio- dell’Umanità dall’UNESCO. Cena e pernottamuseo di Arbanassi, fondato da albanesi scap- mento in albergo. pati dall’invasione turca dove si possono ammirarne le case e le chiese. Visita della Chiesa Domenica, 13 settembre metropolita della Natività. Essa fu edificata nel SOFIA – TICINO XVI secolo grazie alle donazioni di notabili e di Prima colazione in albergo. Mattinata a libera diricchi prelati ortodossi. Le sue pareti interne fu- sposizione. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio rono completamente affrescate (volte compre- trasferimento all’aeroporto di Sofia e partenza se) con scene del Vecchio e Nuovo Testamento per il volo di ritorno su Milano. Trasferimento per da parte dei più famosi artisti della penisola il rientro in Ticino con arrivo in serata. balcanica. Le 2000 immagini raffigurate, assieme all’iconostasi, fanno della chiesa un piccolo importante e indimenticabile gioiello. Pranzo in ristorante. Partenza per Kazanlak, nominata la Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 1095 120 città delle rose, poiché situata nella Valle delle Supplemento camera singola 60 Rose. Visita del complesso Kulata e della Tomba Spese di dossier 75 Tracia. I dipinti murari sono notevoli per la splen- Supplemento piccolo gruppo (20-24 partecipanti) Cena con spettacolo folcloristico 30 dida rappresentazione dei cavalli e soprattutto per il gesto di commiato, in cui la coppia seduta Il prezzo comprende: si afferra reciprocamente i polsi in un momento • trasferimento in pullman privato dal Ticino a MilanoMalpensa e ritorno di tenerezza. I dipinti sono il capolavoro bulgaro • volo da Milano a Sofia e ritorno in classe economica meglio conservato del periodo ellenistico. • tutte le visite guidate e i trasferimenti in pullman privato Proseguimento per Plovdiv. Cena e pernottacome da programma mento in albergo. Possibilità di assistere a uno • sistemazione in hotel 4**** spettacolo folcloristico con cena in un ristorante • trattamento di pensione completa (dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno) tipico a Plovdiv. • tasse aeroportuali (175) • tasse locali e IVA • assistenza da parte di un accompagnatore dal Ticino

IL CLIMA Il clima della Bulgaria deriva la sua particolarità dalla varietà del territorio e dalla posizione geografica, infatti, esso varia notevolmente da zona a zona. La parte sud-ovest del territorio è occupata da montagne, che fanno anche da confine con la Macedonia e con la Grecia. La cima più alta è quella del Monte Mussala, 2925 metri, nel massiccio del Rila; altri massicci sono il Vitosha, il Pirin e il Rodopi. Nonostante l’ubicazione prettamente a sud, il clima invernale di questa zona è rigido. Le temperature si aggirano tra gli 0° C e i –5° C. Le uniche zone con tempera-

ture medie che nel mese di gennaio superano lo zero sono la costa che si affaccia sul mar Nero, la parte più a sud-est del territorio, verso il confine con la Turchia, e la valle dello Struma, D’estate le temperature medie sono sopra i 15° C, tranne che nelle zone più alte. Tra i 15° C ed i 20° C troviamo le colline del sud-ovest e le pendici dei Balcani; sopra i 20° C rimangono le due pianure principali, quella del Danubio e della Mariza, oltre alla valle del fiume Struma e l’intera fascia costiera.

Il viaggio viene effettuato con un minimo di 25 partecipanti. Le escursioni facoltative sono garantite con un minimo di 15 partecipanti. Il prezzo è soggetto ad adeguamenti per fluttuazioni dei cambi valutari o supplementi carburante e/o tasse aeroportuali.

29


VIAGGI 2015

30

12–20 SETTEMBRE 2015

Maiorca Il fascino delle Baleari

Sabato, 12 settembre TICINO – PROVENZA Partenza dal Ticino in direzione del Sud della Francia. Pranzo libero lungo il percorso. In serata, arrivo in Provenza. Cena e pernottamento in albergo.

Arabs (bagni arabi), nonché il Castillo de San Carlos, piccolo castello che ospita il museo storico militare. Pranzo e pomeriggio liberi. Cena e pernottamento in albergo.

Giovedì, 17 settembre SANTA PONSA – CAP FORMENTOR – POLLENÇA – SANTA PONSA Colazione in albergo e partenza per la selvaggia penisola di Cap Formentor. Una strada piena di curve conduce a splendidi punti panoramici in prossimità del promontorio; da qui è possibile passeggiare fino a raggiungere il faro e godere di una vista mozzafiato. Rientro via mare al porto di Pollença, località balneare situata in ottima posizione, all’interno di una baia. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

Venerdì, 18 settembre SANTA PONSA – PALMA, IMBARCO – BARCELLONA, SBARCO – COSTA BRAVA Martedì, 15 settembre SANTA PONSA – VALLDEMOSSA – SANTA PONSA Colazione in albergo e mattinata a disposizione Domenica, 13 settembre Colazione in albergo e partenza per la visita di per le attività individuali. Imbarco sul traghetto, PROVENZA – BARCELLONA, IMBARCO Valldemossa, graziosa località dell’isola. Rientro pranzo libero e arrivo a Barcellona nel tardo poColazione in albergo e partenza per Barcellona. in albergo e pranzo libero. Pomeriggio a disposi- meriggio. Cena e pernottamento in albergo sulla Pranzo libero lungo il percorso. Nel tardo po- zione per le attività individuali. Cena e pernotta- Costa Brava. meriggio, visita guidata della città catalana: a mento in albergo. Sabato, 19 settembre partire dalle opere di Gaudì, ovvero la Sagrada COSTA BRAVA – ARLES – AIX-EN-PROVENCE Familia, Casa Batllò e la Pedrera, per proseguire Mercoledì, 16 settembre Colazione in albergo e partenza per la Francia. con la Rambla, il Quartiere Gotico, la cattedrale. SANTA PONSA – SOLLER – LA CALOBRA – Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio Cena in ristorante nei pressi del porto, imbarco INCA – SANTA PONSA sul traghetto e partenza per Maiorca con pernot- Colazione in albergo e giornata dedicata alla arrivo ad Arles e tempo a disposizione per la vitamento a bordo. scoperta dell’isola. Trasferimento con il treno sita del centro storico. Cena e pernottamento in da Palma a Soller, seguito da un breve tragitto in albergo nella zona di Aix-en-Provence. Lunedì, 14 settembre tram alla volta di Porto Soller. Imbarco con destiPALMA, SBARCO – PALMA – SANTA PONSA nazione Baia di La Calobra. Pranzo libero e pro- Domenica, 20 settembre Arrivo a Palma di Maiorca la mattina presto, tra- seguimento con il pullman sulla tortuosa strada AIX-EN-PROVENCE – TICINO sferimento e colazione in albergo. In mattinata, di montagna che conduce al famoso Santuario Dopo la colazione in albergo, partenza per il visita guidata della cittadina di Palma, con pos- de Lluc, eretto sulle rovine di un antico convento. rientro in Svizzera. Pranzo libero lungo il percorsibilità di ammirare la celebre cattedrale, gioiello Continuazione del viaggio alla volta di Inca, terza so. Arrivo in Ticino previsto in serata. di arte gotica spagnola, il castello reale, i Banys città dell’isola per grandezza. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento. GLI STRUMENTI DEL FOLKLORE PITIUSO A secoli di distanza, le origini esatte delle espressioni folcloristiche di tale isola non sono ancora ben chiare. Colpisce la simbologia della danza e la singolarità degli strumenti musicali utilizzati, elaborati in modo del tutto artigianale partendo da materie prime autoctone. 
 Le singolari nacchere in legno di ginepro, il tamburo dalla cassa di legno di pino o sabina, il flauto elaborato con rami di oleandro, lo espasí o lama priva di manico di una spada che viene colpita con una daga e la più nota xeremia, strumento musicale appartenente alla famiglia delle cornamuse, profondamente radicata alle Baleari, il cui suono brillante e penetrante accompa-

gna le feste popolari da tempi lontanissimi, immancabile in tutte le celebrazioni. Il suonatore di xeremia, denominato xeremier, si esibisce sempre in coppia con un flabioler, che suona il flabiol (piccolo flauto) con la mano sinistra mentre con la destra percuote il tamburello (sostenuto da una cinghia stretta tra l’indice e il pollice della mano sinistra). Entrambi formano una colla (duo) di xeremiers. Tutti questi strumenti musicali sono imprescindibili nei canti e balli dell’isola, ove le percussioni predominano sul suono melodico della voce umana che, talvolta, allunga le strofe con un curioso tartagliamento sillabico.

Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 1850 Supplemento camera singola 255 Assicurazione spese d’annullamento (obbligatoria per chi non coperto) da 63 Il prezzo comprende: • viaggio in confortevole torpedone da GranTurismo **** • sistemazione in hotel di 3*** e 4**** • trattamento di mezza pensione (bevande escluse) • traversata in traghetto Barcellona-Palma de Mallorca e ritorno • visite guidate, trasferimenti in treno, in tram e in barca come da programma (ingressi a musei e monumenti esclusi) • accompagnatore/trice per tutta la durata del viaggio Il viaggio viene effettuato con un minimo di 25 partecipanti. Attenzione: possibili cambiamenti di programma.


VIAGGI 2015

23–27 SETTEMBRE 2015

31

Veneto

La Venezia orientale, sapori, profumi e storia

Venerdì, 25 settembre CAORLE – SAN DANIELE – SPILIMBERGO – CAORLE Prima colazione in albergo. Partenza in pullman per San Daniele, attraversando morbide distese di colline, si raggiunge una delle perle del Friuli Venezia Giulia, dove nasce il prosciutto di San Daniele e la trota affumicata del Tagliamento. Visita al centro storico con degustazione guidata Giovedì, 24 settembre CAORLE – STRASSOLDO – AQUILEIA – CAORLE in un’azienda agrituristica tipica. Nel pomerigPrima colazione in albergo. Partenza in pullman gio si prosegue lungo il fiume sino all’incanteper l’incantevole borgo e castello di Strassoldo, vole Spilimbergo, che nel 2013 è stato premiato situato alla confluenza dei due fiumi Taglio e Mil- come Gioiello d’Italia insieme ad altri 20 comuni leacque, che per un certo tratto corrono quasi italiani. Il comune prende il nome dai conti caparalleli formando una penisola. Qui il tempo si rinziani Spengenberg che qui si installarono inè fermato tra parchi secolari, vie antiche e ma- torno all’XI secolo. Al termine rientro a Caorle. nieri scenografici della Bassa Friulana. Spuntino Cena in albergo dedicata ai dolci della tradiziodi mezzogiorno e nel pomeriggio visita all’area ne dove un ricco buffet dei dessert accompaarcheologica di Aquileia, considerata dall’UNE- gnerà la degustazione di vini specificamente SCO patrimonio dell’umanità e in seguito rientro realizzati per il dopo cena. Pernottamento. a Caorle. Cena degustazione a lume di candela in albergo e pernottamento. Mercoledì, 23 settembre TICINO – CAORLE In mattinata partenza in pullman dal Ticino per Caorle via autostrada Chiasso, Venezia. Pranzo libero durante il percorso. Arrivo a Caorle, cocktail di benvenuto e buffet di stuzzichini. Cena à la carte in albergo e pernottamento.

MARCO POLO Marco Polo (Venezia, 1254 – Venezia, 8 gennaio 1324) è stato un mercante, ambasciatore e viaggiatore italiano. Insieme al padre Niccolò e allo zio Matteo fu tra i primi occidentali ad arrivare fino in Cina, da lui chiamata Catai, percorrendo la via della seta. Al suo ritorno dalla Cina nel 1295, la famiglia Polo si sistemò nuovamente a Venezia, dove attiravano folle di persone con i loro racconti incredibili, tanto che qualcuno ebbe difficoltà a credere che fossero stati davvero nella lontana Cina. Nel 1298, durante una delle tante battaglie navali che a quel tempo avvenivano tra veneziani e genovesi, probabilmente nella battaglia di Cur-

zola, Marco Polo cade prigioniero dei genovesi. In carcere racconta le avventure e il suo lungo soggiorno in Oriente ad un suo compagno di cella, Rustichello da Pisa che le trascrive in francese misto ad espressioni in veneto e italiano. “Il Milione” è un’opera saggistico-biografica che narra dei viaggi di Marco Polo. Tra il 1310 e il 1320 cominciò a circolare una nuova versione del suo libro ancora in francese. Francesco Pipino, un frate domenicano, lo tradusse in latino, ma negli stessi anni si diffusero versioni toscane e venete. Marco Polo morì nella sua sontuosa casa veneziana l’8 gennaio del 1324 all’età di quasi settant’anni.

Sabato, 26 settembre CAORLE – TRIESTE – CAORLE Dopo la prima colazione in albergo, partenza in pullman per Trieste. Affacciata sul mare adriatico, incastonata fra costa e cielo in una cornice perfetta, una passeggiata sulle rive di Trieste per ammirare il mare protendersi sulla città e sulla splendida Piazza dell’Unità, perdersi tra le viuzze della città vecchia e, infine salire sul colle San Giusto per ammirare la Tergeste romana. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al Castello di Miramare, realizzato da Ferdinando Massimiliano d’Asburgo, tanto amato dalla Principessa Sissi. L’imperatrice Elisabetta d’Austria, consorte di Francesco trascorreva qui i suoi soggiorni al mare. Al termine rientro a Caorle. Cena in albergo con degustazione della cucina della Venezia orientale. Pernottamento. Domenica, 27 settembre CAORLE – TICINO Prima colazione in albergo. Mattinata libera a disposizione per visitare Caorle. Pranzo libero e nel primo pomeriggio partenza per il rientro in Ticino con arrivo previsto in serata.

Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) Supplemento camera singola Spese di dossier Supplemento piccolo gruppo (20-25 partecipanti)

880 120 60 75

Il prezzo comprende: • viaggio in pullman come da programma • sistemazione all’Hotel Garden Sea 4**** di Caorle • trattamento di mezza pensione in albergo • visite come da programma con guida locale • assistenza da parte di un accompagnatore dal Ticino Il viaggio viene effettuato con un minimo di 25 partecipanti. Le escursioni facoltative sono garantite con un minimo di 15 partecipanti.


VIAGGI 2015

32

26 SETTEMBRE–1 OTTOBRE 2015

Costiera amalfitana Il fascino meridionale

Mercoledì, 30 settembre COSTIERA AMALFITANA – POSITANO – AMALFI – RAVELLO Giornata dedicata alla scoperta delle bellezze della costiera amalfitana. Il percorso lungo la costiera amalfitana è definito a ragione una delle “più belle strade panoramiche del mondo” con la sua straordinaria architettura dei paesini costieri costruiti come scale sulla roccia scoscesa. Visita delle località di Positano e Amalfi. Dopo una pausa pranzo si procede verso l’interno con Ravello, situato a 350 m di altitudine. Passeggiata a Villa Rufolo con il meraviglioso panorama dalla terrazza sulla costiera amalfitana. Cena in comune.

Sabato, 26 settembre TICINO – MILANO – NAPOLI Viaggio in pullman dal Ticino all’aeroporto di Milano e volo per Napoli. Trasferimento in hotel con accompagnamento della guida. Cena in comune. Domenica, 27 settembre VISITA A SORRENTO Visita guidata attraverso la città di Sorrento, situata su un altopiano di tufo bagnato dal mare. La passeggiata conduce attraverso i pittoreschi vicoli della città vecchia. Dal vecchio giardino del convento benedettino di San Francesco si gode una grandiosa vista sull’intero golfo. Quindi visita al Museo Correale, palazzo del XVIII secolo. Il pomeriggio è a disposizione. Cena in comune.

di templi perfettamente conservati, rappresenta una delle più importanti opere architettoniche dell’antica Grecia. Dopo uno spuntino per pranzo si visiterà un caseificio, in cui si produce la mozzarella, con relative informazioni dall’allevamento delle bufale fino al prodotto finale. Successivamente si procede per l’interessante città portuale di Vietri sul Mare, da sempre noto centro per la produzione della ceramica, con passeggiata attraverso i vicoli della cittadina. Cena in comune.

Giovedì, 1. ottobre POMPEI – NAPOLI – MILANO – TICINO Il mattino visita a quella che era una vivace città portuale e commerciale, Pompei. Durante la visita guidata si avrà l’occasione di conoscere meglio la vita quotidiana e usi e costumi dei cittadini dell’antica città romana. Colpisce il fascino di una città toccata da un tragico destino e che sembra essere stata appena abbandonata dai suoi abitanti. Successivamente trasferta al­ l’aeroporto di Napoli. Volo di ritorno per Milano e trasferimento in pullmann in Ticino.

Martedì, 29 settembre ISOLA DI CAPRI (FACOLTATIVO) Giornata a disposizione con possibilità di partecipare a un’escursione facoltativa sulla decantata isola mediterranea di Capri, le cui pareti di roccia calcarea sono continuamente bagnate da un mare turchese. Traversata in barca (a seconda delle condizioni atmosferiche) con passaggio Lunedì, 28 settembre davanti alle caratteristiche formazioni rocciose PAESTUM – CASEIFICIO CON PRODUZIONE come i faraglioni e la famosa Grotta Azzurra. ViDI MOZZARELLA – VIETRI SUL MARE sita guidata della cittadina di Capri e dei Giardini (FACOLTATIVO) Giornata libera con possibilità di partecipare a di Augusto. Nel pomeriggio si raggiunge la vicina un’escursione facoltativa per meglio conoscere Anacapri e si visita la Villa S. Michele dalla cui logla regione adiacente al golfo di Salerno. La prima gia si gode un meraviglioso panorama sul mare. tappa è l’antica Paestum che, con le sue rovine Cena in comune.

LIMONE IPG COSTA D’AMALFI I limoni della costiera amalfitana erano già conosciuti all’epoca dei Romani, come dimostrano alcuni mosaici e affreschi di Ercolano e di Pompei. Inizialmente questo agrume si diffuse soprattutto nelle località di Minorie Maiori, per quanto riguarda il versante salernitano della penisola, e in quelle di Sorrento e Massa Lubrense, per quanto riguarda il versante napoletano. Fra le varietà di limoni più diffuse su entrambi i litorali, si ritrovano ecotipi locali rustici che ben si adattano alle condizioni pedoclimatiche della zona. Il limone coltivato sulla costiera amalfitana è lo Sfusato d’Amalfi. Il succo che si ottiene dai limoni amalfitani è tradizionalmente conside-

rato più adatto come condimento di quello di altri limoni in quanto più profumato, più saporito e più acido. Sulle colline di Massalubrense e sulla piana di Sorrento è diffuso un Femminello comune con frutti di pezzatura medio-piccola, colore giallo chiaro, succo abbondante e profumato, detto anche “Limone Ovale di Sorrento” o “Limone di Massalubrense”. Il “Limone di Sorrento” sembra conservare le caratteristiche principali di questa varietà esaltando alcuni aspetti di particolare pregio quali il profumo intenso, accresciuto strofinando la buccia, la polpa particolarmente dolce e succosa e la scarsa presenza di semi.

Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 1460 Supplemento camera singola 530 Supplemento per camera con vista mare 120 Escursione a Paestum-Vietri sul Mare, incl. pranzo 100 Escursione sull’isola di Capri, pranzo incluso 130 Il prezzo comprende: • trasferimento in pullman Ticino-aeroporto di Milano e ritorno • volo di andata e ritorno Milano-Napoli • tasse aeroportuali e di sicurezza • trasferte aeroporto-hotel-aeroporto • 5 pernottamenti a Sorrento in albergo 4**** (Hotel Capodimonte) • mezza pensione • visita della città di Sorrento • escursione giornata intera lungo la costiera amalfitana • visita di Pompei • guida locale competente


VIAGGI 2015

3–4 OTTOBRE 2015

33

Piemonte gastronomico Monferrato e Langhe

Sabato, 3 ottobre TICINO – CALAMANDRANA – ALBA Partenza in pullman dal Ticino via autostrada Chiasso, Milano per Calamandrana nel cuore del Monferrato. Visita alle cantine Cavallotti con degustazione; al termine verrà servito un pranzo leggero comprensivo di vino e acqua. Nel pomeriggio arrivo ad Alba e visita guidata del centro storico. Tra i punti di maggior interesse possiamo citare le Torri Sineo, le case-forti trecentesche, il Palazzo Comunale e la Cattedrale di San Lorenzo. Al termine della visita, trasferimento in albergo nella zona delle Langhe. Cena di benvenuto in un ristorante nelle vicinanze con prodotti tipici accompagnati da vini locali. Pernottamento.

Domenica, 4 ottobre LANGHE – TICINO Prima colazione in albergo. Incontro con la guida locale e partenza per un’escursione panoramica nelle Langhe del Barolo e del Barbaresco, eccezionali punti panoramici da cui si abbracciano con lo sguardo i vigneti che coprono i versanti collinari e i piccoli borghi. Sullo sfondo, a far da cornice si nota l’imponenza delle vette alpine. Pranzo del “Buonricordo” in un ristorante locale, a base di piatti tradizionali piemontesi e vini locali. Al termine del pranzo, partenza per il rientro in Ticino con arrivo in serata.

385 30 60 30

Il prezzo comprende: • viaggio in pullman • sistemazione in albergo di 3*** • trattamento di pensione completa (dal pranzo del 1° giorno al pranzo del 2°giorno) • tutte le visite guidate come da programma • assistenza da parte di un accompagnatore dal Ticino

TARTUFO, STORIA E MITO Le prime notizie certe compaiono nella “Naturalis Historia”, dell’erudito latino Plinio il Vecchio (79 d.C.). Gli aneddoti riportati dimostrano che il tartufo era assai apprezzato alla tavola dei Romani. Nel primo secolo d.C., si tramandò l’idea che il tartufo nascesse dall’azione combinata dell’acqua, del calore e dei fulmini. Da qui trassero ispirazione vari poeti; uno di questi, Giovenale, spiegò l’origine del tartufo come frutto di

Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) Supplemento camera singola Spese di dossier Supplemento piccolo gruppo (20-24 partecipanti)

un fulmine scagliato da Giove in prossimità di una quercia. Poiché Giove era anche famoso per la sua prodigiosa attività sessuale, al tartufo da sempre si sono attribuite qualità afrodisiache. Il viaggio viene effettuato con un minimo di 25 partecipanti. Qualcuno lo definiva una pianta, altri un’escrescenza del terreno, o addirittura un animale! A prescindere dalle credenze il tartufo rimase sempre un cibo altamente apprezzato, soprattutto nelle mense di nobili e alti prelati.

Pubbliredazionale

Viaggiare sicuri e sereni

di Samuele Donnini, Responsabile Ticino, Zurich Svizzera

Interrompere un viaggio a causa di un imprevisto è decisamente scocciante. Ma quando c’è la giusta protezione, oltre al danno si evita la beffa. Non vedete l’ora di partire per le vacanze quando, tutto d’un tratto, per causa maggiore non potete più mettervi in viaggio. Oppure un evento inatteso ritarda il vostro ritorno – come ad esempio il risveglio di un vulcano. La giusta copertura assicurativa garantisce un rapido aiuto, permettendovi di scongiurare danni finanziari. Chi va in vacanza spesso si limita a stipulare un’assicurazione spese di annullamento – questo nel caso in cui debba rinunciare al viaggio

e solo perché, al momento della prenotazione, molte agenzie viaggi fanno presente che una tale assicurazione è obbligatoria. Tuttavia, molti non sanno che, se si dispone di un’assicurazione di viaggio annuale, non è più necessaria la stipulazione separata presso l’agenzia viaggi. Prenotando anche solo due viaggi all’anno, un’assicurazione di viaggio annuale

conviene – a prescindere che viaggiate da soli, in coppia o con la famiglia. Le assicurazioni di viaggio offrono anche il vantaggio di garantire prestazioni estese. Queste vanno ben oltre una pura e semplice assicurazione spese di annullamento. Ad esempio l’assistenza danni e l’assicurazione di viaggio, nel caso in cui rimaniate bloccati all’estero e dob-

biate sostenere spese supplementari. E persino con un simile valore aggiunto, l’assicurazione di viaggio stipulata per un intero anno può essere più conveniente rispetto alle assicurazioni spese di annullamento stipulate separatamente per ogni viaggio. Le prestazioni aggiuntive sono spesso disponibili come singoli componenti da acquistare separatamente in base alle proprie esigenze. Oppure sotto forma di

pacchetto completo: all inclusive, come in albergo. Conviene informarsi, dunque. Buon viaggio!


VIAGGI 2015

34

VACANZE DI OGNISSANTI

29 OTTOBRE–1 NOVEMBRE 2015

Romania Halloween con Dracula

Giovedì, 29 ottobre LUGANO – BUCAREST Ritrovo all’aeroporto di Lugano-Agno e partenza con volo Swiss per Bucarest via Zurigo con arrivo nel pomeriggio. Giro panoramico della capitale rumena, con la Piazza della Rivoluzione e la Piazza dell’Università. Al termine del giro panoramico, trasferimento in albergo. Cena in un ristorante tipico locale. Pernottamento in albergo. Venerdì, 30 ottobre BUCAREST – SNAGOV – SINAIA – BRASOV Prima colazione in albergo. Partenza per Brasov. Sosta a Snagov e visita del monastero con la sua misteriosa storia. Una leggenda narra che Vlad Tepes, l’Impalatore, noto con il nome di Dracula, sia stato sepolto da alcuni monaci nel monastero che sorge sull’isola del Lago di Snagov proprio secondo la volontà del defunto. I contadini rumeni bruciarono il ponte in legno che univa l’isola alla riva e non fu mai ricostruito. Trasformato in una prigione e poi saccheggiato, il monastero nasconde in sé molti misteri, così come il lago che lo circonda. Qui si trova la pietra sepolcrale che copre la tomba del principe, che però fu trovata vuota. Successivamente, in una

cripta vicina sono state trovate le reliquie che si suppone fossero quelle del principe. Al termine della visita pranzo libero. Proseguimento per Sinaia, denominata la Perla dei Carpazi, la più nota località montana della Romania. Visita al Castello di Pelisor, in stile viennese, costruito tra il 1899 e il 1902 come residenza estiva del re Ferdinando I, nipote di Carol I. Il castello ha 70 stanze, decorate con mobili viennesi e vasi Tiffany e Lalique. Proseguimento per Brasov. Cena e pernottamento in albergo. Sabato, 31 ottobre BRASOV – BRAN – BRASOV Prima colazione in albergo. Visita di Brasov, una delle più affascinanti località medioevali della Romania. Qui si potranno ammirare il Quartiere di Schei con la chiesa Sfantul Nicolae, la prima scuola rumena (XV sec.), la Biserica Neagrâ (chiesa nera), la chiesa più grande della Romania in stile gotico e le antiche fortificazioni della città con i bastioni delle corporazioni. A seguire pranzo libero. Partenza per Bran. Cena in ristorante e visita notturna speciale al Castello di Dracula per celebrare Halloween. Proprio il conte Dracula sarà la vostra guida. Assisterete ad uno spettacolo tradizionale e nel carcere del

LA LINGUA ROMENA Il romeno è la lingua romanza formatasi sul territorio della Dacia. Cronologicamente, si configurò come idioma romanzo tra il VI e il X secolo. A partire dal X sec. ebbe inizio la separazione nei quattro dialetti nord- e sud-danubiani: il dacoromeno, continuazione del latino parlato nella Dacia romana e diventato lingua nazionale della Romania e, nella variante dialettale moldava, della Repubblica di Moldavia; l’aromeno o macedoromeno, diffuso soprattutto nella Grecia settentrionale e in Macedonia; il meglenoromeno, diffuso in una zona a nord-est di Salonicco, e l’istroromeno, parlato in Istria. Il dacoromeno si

presenta come una lingua sostanzialmente unitaria nei suoi tratti fondamentali e differenze dialettali si notano solo a livello fonetico-lessicale. Le sue principali peculiarità morfologiche sono: la conservazione, seppure parziale, della declinazione in casi propria del latino; la posposizione dell’articolo determinativo; la presenza di forme verbali perifrastiche, futuro e condizionale. Il fondo lessicale è formato da elementi latini, cui si sono sovrapposti elementi slavi e, in misura minore, turchi e neo-greci. Dal XVIII secolo, il vocabolario si è arricchito di numerosi prestiti neologici di origine francese e italiana.

castello sarete invitati a un open bar con shot di black vodka e bloody juice. Alla partenza vi sarà servito un bicchiere di vino “Château Bran”. Trasfertimento a Brasov per il pernottamento. Domenica, 1. novembre BRASOV – BUCAREST – LUGANO Prima colazione in albergo. Trasferimento al­ l’aeroporto di Bucarest e partenza con volo Swiss per Lugano-Agno via Zurigo con arrivo in serata. Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) Supplemento camera singola Spese di dossier Supplemento piccolo gruppo (20-24 partecipanti)

970 125 60 25

Il prezzo comprende: • volo Swiss da Lugano a Bucarest via Zurigo e ritorno in classe economica • tutte le visite guidate e i trasferimenti in pullman privato come da programma • sistemazione in hotel 4****/ 5***** • trattamento di prima colazione e le cene del primo, secondo e terzo giorno • tasse aeroportuali (188) • assistenza da parte di un accompagnatore dal Ticino Il viaggio viene effettuato con un minimo di 25 partecipanti. Le escursioni facoltative sono garantite con un minimo di 15 partecipanti. Il prezzo è soggetto ad adeguamenti per fluttuazioni dei cambi valutari o supplementi carburante e/o tasse aeroportuali.


VIAGGI 2015

14–22 NOVEMBRE 2015

35

Florida

Tour: The best of Florida

Orlando Cape Canaveral Tampa Sarasota

Marco Island

West Palm Beach

Miami

Key West

Sabato, 14 novembre LUGANO – MIAMI Ritrovo all’aeroporto di Lugano-Agno e partenza con volo Swiss per Miami via Zurigo con arrivo nel pomeriggio. Incontro con la guida locale e trasferimento in albergo. Cena libera e pernottamento. Domenica, 15 novembre MIAMI – KEY WEST Prima colazione in albergo. Partenza in pullman per la visita di Miami (1/2 giornata), con il colorato “Art Déco District” e i suoi palazzi anni 30, i giardini di Coral Gables, l’ambiente artistico di Coconut Grove, la vivace Little Havana e la moderna Downtown. Pranzo libero e partenza per Key West, il punto più a sud degli States, che si raggiunge dopo aver attraversato 42 ponti sulle Keys. Cena libera e pernottamento. Lunedì, 16 novembre KEY WEST – EVERGLADES – MARCO ISLAND Prima colazione in albergo. Breve visita della città. Proseguimento in pullman lungo la strada Tamiami fino al Parco naturalistico delle Everglades, un’immensa palude abitata da numerose specie animali, fra cui gli alligatori. Pranzo

Venerdì, 20 novembre ORLANDO – CAPE CANAVERAL – WEST PALM BEACH Prima colazione in albergo. Partenza per Cape Canaveral e visita con tour guidato al complesso del Kennedy Space Center della NASA. Qui Martedì, 17 novembre hanno origine le missioni lunari Apollo e da qui MARCO ISLAND – NAPLES – SARASOTA Prima colazione in albergo. Partenza per la vi- decollava lo Space Shuttle. Nel pomeriggio prosita di Naples. Pranzo libero. Nel pomeriggio seguimento per West Palm Beach. Pasti liberi. visita di Venice, e proseguimento per Sarasota. Pernottamento. Cena libera e pernottamento. Sabato, 21 novembre WEST PALM BEACH – MIAMI – ZURIGO Mercoledì, 18 novembre Prima colazione in albergo. Partenza per Miami. SARASOTA – TAMPA – ORLANDO Prima colazione in albergo. Partenza per Tampa Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento e visita della città. Pranzo libero. In seguito, si all’aeroporto e partenza con volo di linea Swiss prosegue per Orlando, dove ha sede il più gran- per Lugano via Zurigo. Pasti e pernottamento a de parco dei divertimenti degli USA. Cena libera bordo. e pernottamento. Domenica, 22 novembre ZURIGO – LUGANO Giovedì, 19 novembre In mattinata arrivo all’aeroporto di Zurigo, camORLANDO Prima colazione in albergo. Giornata libera per bio aereo e proseguimento per Lugano. visite facoltative (non incluse) al magico mondo Disney, al mondo del cinema degli Universal Studios, o al parco acquatico Sea World. Pasti Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 4190 Supplemento camera singola 880 liberi. Pernottamento. libero. Segue un’escursione con una caratteristica imbarcazione (airboat). Il pomeriggio, proseguimento per Marco Island sulla costa ovest della Florida. Cena libera e pernottamento.

Spese di dossier

MIAMI Miami è sorta intorno al 1870 sul sito del Fort Dallas, costruito durante la guerra contro gli indiani Seminole, e nel 1895 ha iniziato a svilupparsi come centro balneare. È la più grande città dello Stato della Florida e la sua zona urbana, che costeggia il mare per circa 15 km, comprende, insieme con Miami propriamente detta, Miami Beach, Coral Gables, Hialeah, le più recenti Miami Springs e Miami Shores e altre località, che ne fanno uno dei principali e più attrezzati centri turistici degli USA, grazie anche alla mite temperatura e alla rigogliosa vegetazione subtropicale. Il turismo rimane la sua principale risorsa, anche se la città manifesta

Lugano

una notevole vivacità economica, in particolare nel settore dei servizi e in quello commerciale, i cui interessi vanno progressivamente orientandosi verso l’America Latina e la regione caraibica: si calcola infatti che il 40% circa delle esportazioni dirette in queste due macroaree transiti per i porti di Miami. La città ospita inoltre numerosi servizi (banche, imprese di telecomunicazioni) le cui aree di mercato si protendono anch’esse verso le regioni centro- e sudamericane. Nel corso dell’ultimo decennio del XX secolo, Miami ha accentuato il suo carattere cosmopolita con la crescita delle attività legate alla moda, al cinema e alla televisione e alla musica.

60

Il prezzo comprende: • volo da Lugano a Miami via Zurigo e ritorno con Swiss in classe economica • tutte le visite guidate e i trasferimenti in pullman privato come da programma • ingresso a Everglades Airboat Ride, Kennedy Space Center Tour • sistemazione in hotel 4****, prima colazione inclusa • tasse aeroportuali (460), tasse locali e IVA • visto turistico d’entrata USA • assistenza da parte di un accompagnatore dal Ticino Il viaggio viene effettuato con un minimo di 20 partecipanti. Il prezzo è soggetto ad adeguamenti per fluttuazioni dei cambi valutari o supplementi carburante e/o tasse aeroportuali.


36

VIAGGI 2015

13–25 NOVEMBRE 2015

Brasile classico La meta più calda del Sud America

simbolo della città, il “Pan di Zucchero” dove, grazie ad una teleferica si raggiunge un punto panoramico che offre una vista impareggiabile sulle più celebri spiagge della città.

nativi dove si potranno conoscere i costumi, gli usi, la cultura e le basi della loro economia rurale. Rientro al lodge in serata. Cena e pernottamento.

Lunedì, 16 novembre RIO DE JANEIRO Prima colazione e giornata libera per visite opzionali o relax sulla celeberrima spiaggia di Copacabana.

Domenica, 22 novembre AMAZZONIA – MANAUS – SALVADOR DE BAHIA Prima colazione e trasferimento in aeroporto, volo per Salvador de Bahia. All’arrivo trasferimento in hotel. Resto della giornata a disposizione.

Martedì, 17 novembre RIO DE JANEIRO – FOZ DO IGUAÇU Prima colazione e trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo diretto a Foz do Iguaçu, all’arrivo trasferimento in hotel. Resto della giornata a disposizione per relax o escursioni facoltative.

Lunedì, 23 novembre SALVADOR DE BAHIA Prima colazione. Mezza giornata dedicata alla visita della parte storica della prima capitale del Brasile. Rientro in hotel e pernottamento.

Mercoledì, 18 novembre FOZ DO IGUAÇU Al mattino dopo aver attraversato la frontiera, visita delle cascate dal lato argentino. Pranzo in ristorante dalla parte brasiliana. Pomeriggio dedicato alla scoperta del Parco Nazionale Iguaçu brasiliano. Rientro in hotel e pernottamento. Iguaçu: tasse d’ingresso lato argentino US$ 32 e lato brasiliano US$ 25.

Venerdì, 13 novembre TICINO – MILANO – RIO DE JANEIRO Partenza in pullman dal Ticino per Milano. Volo Giovedì, 19 novembre notturno per Rio de Janeiro con arrivo in mat- FOZ DO IGUAÇU – MANAUS – AMAZZONIA Prima colazione, trasferimento in aeroportinata. to e imbarco sul volo per Manaus via Brasilia. Trasferimento per il lodge con barche veloci e Sabato, 14 novembre van, entrando immediatamente in un contesto RIO DE JANEIRO Arrivo a Rio de Janeiro e trasferimento in hotel. naturale di straordinaria e suggestiva bellezza. Nel pomeriggio visita della città: il vecchio cen- Arrivo al lodge e sistemazione. Pranzo, cena e tro storico, passeggiata nell’area pedonale ricca pernottamento. di edifici barocchi, il Centro Cultural Banco do Brasil, la Chiesa di Candelaria. Proseguimento Venerdì, 20 novembre delle visite verso la moderna Catedral Metro- AMAZZONIA politana, l’Escadaria Selaron, il Sambodromo. Di buon mattino sveglia per ammirare l’alba amazzonica. Passeggiata nella foresta con ranRientro in hotel e pernottamento. ger esperti che fanno da guida e nel pomeriggio si partecipa a una battuta di pesca ai “piranhas”. Domenica, 15 novembre Pensione completa. RIO DE JANEIRO Dopo la prima colazione incontro con la guida e partenza in direzione della famosissima collina Sabato, 21 novembre del Corcovado, che si raggiunge dopo aver co- AMAZZONIA steggiato la laguna Rodrigo de Freitas. Visita del Intera giornata nella foresta amazzonica con pic-nic nella giungla. In seguito incontro con i BACCHE DI ACAI: PROPRIETÀ E BENEFICI Le bacche di acai sono piccoli frutti di colore blu originari della foresta pluviale sudamericana. Per secoli, queste bacche hanno rappresentato un alimento basilare per le popolazioni indigene dell’America Meridionale, inoltre, essi credevano che potessero infondere forza e coraggio. Soltanto negli ultimi anni la ricerca scientifica ha iniziato a indagare le loro proprietà benefiche per la salute. Sono, infatti, ricche di antiossidanti, contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e secondo alcuni studi scientifici condotti presso l’Università Federale di Rio de

Martedì, 24 novembre SALVADOR DE BAHIA – MILANO MALPENSA In giornata trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo. Mercoledì, 25 novembre MILANO MALPENSA – TICINO Arrivo in tarda mattinata a Milano. Trasferimento in Ticino con il pullman.

Manaus Salvador de Bahia

Milano

Foz do Iguaçu

Rio de Janeiro

Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 5699 Supplemento camera singola 1125 Spese di dossier 60 Ingresso Iguaçu da pagare in loco (in USD) 57 Il prezzo comprende: • trasferimento in pullman privato dal Ticino all’aeroporto Milano-Malpensa e ritorno • volo internazionale in classe economica andata e ritorno • trasferimento dall’aeroporto all’hotel e viceversa • trasferimenti, visite ed escursioni come indicato nel programma con guide locali parlanti italiano • pernottamenti negli hotel indicati con trattamento specificato nel programma

Janeiro, l’estratto ricavato è efficace per combattere i germi che minacciano il nostro organismo. Da queste bacche viene inoltre estratto un olio portentoso per la pelle che aiuta a riacquistare lo splendore perduto e un aspetto più salutare. Le popolazioni del Brasile le utilizzano da secoli come rimedio naturale per i problemi dell’epidermide. Hanno inoltre proprietà disin- Il viaggio viene effettuato con un minimo di 25 partecipanti. tossicanti e anti-infiammatorie. Più in generale, le bacche di acai proteggono le cellule di tutto il nostro organismo dagli attacchi dei radicali liberi e dall’azione degli agenti esterni.


VIAGGI 2015

29 DICEMBRE 2015–4 GENNAIO 2016

37

Capodanno a Dubai e Abu Dhabi Gli Emirati dei superlativi

Martedì, 29 dicembre TICINO – MILANO – DUBAI Trasferimento in pullman dal Ticino all’aeroporto di Milano. Volo con Emirates da Milano a Dubai. Arrivo in aeroporto a Dubai e trasferimento in hotel. Mercoledì, 30 dicembre DUBAI – BURJ KHALIFA – GIRO IN SAMBUCO (FACOLTATIVO) Giro della metropoli di Dubai: visita del Dubai Museum poi si attraversa il Creek con il tradizionale Abra. Successivamente passeggiata guidata nel souk delle spezie e dell’oro. Dopo la pausa pranzo si sale sul più alto edificio della terra, il Burj Khalifa per ammirare il mare dalla più alta piattaforma panoramica. La sera traversata facoltativa in sambuco sul Creek con cena. Giovedì, 31 dicembre EMIRATO DI SHARJAH (FACOLTATIVO) Escursione facoltativa a Sharjah, il terzo più grande Emirato. Passeggiata al mercato ittico e dei datteri. Poi visita del più vecchio souk, nell’antico quartiere di Al Marijah e visita del simbolo di Sharjah, l’imponente souk al-Marka-

zi, detto anche souk blu. Dopo la pausa pranzo Domenica, 3 gennaio visita guidata al museo della cultura islamica. In ABU DHABI – YAS MARINA ISLAND – PASSENGER EXPERIENCE (FACOLTATIVO) – serata cenone di Capodanno in hotel. DINNER EMIRATES PALACE (FACOLTATIVO) Escursione a Yas Marina Island compresa nel Venerdì, 1. gennaio programma. Per gli appassionati della Formula FUTURE DUBAI – SAFARI NEL DESERTO 1 visita facoltativa dello Yas Marina Circuit sull’i(FACOLTATIVO) Visita al mega progetto architettonico a Du- sola di Yas Marina comprendente il giro della pibai Marina, una città residenziale per 100’000 sta e visita “dietro le quinte” delle infrastrutture. abitanti. Visita della vasta isola artificiale “The Successivamente possibilità di provare indiviPalm”, con possibilità di ammirare il famoso Ho- dualmente un’AMG Mercedes o una Aston Martel Atlantik. Successivamente visita del Madinat tin sul circuito. Serata a disposizione o possibiliJumeirah Souk, con le strade del bazar proget- tà facoltativa di gustarsi una cena nel lussuoso tate secondo antichi schemi. Nel pomeriggio Emirates Palace Hotel a 5*****. possibilità di scoprire l’infinità del deserto in Jeep durante un safari facoltativo. Cena in un Lunedì, 4 gennaio campo beduino nel deserto con barbecue tra- ABU DHABI – MILANO – TICINO Trasferimento da Abu Dhabi all’aeroporto di Dudizionale e danza del ventre. bai. Volo di ritorno a Milano e trasferimento in Ticino. Sabato, 2 gennaio ABU DHABI, MOSCHEA DI SHEIKH ZAYED – ABU DHABI Trasferimento ad Abu Dhabi, città “giardino sul Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 2990 Supplemento camera singola 690 golfo“ e secondo più grande Emirato degli Emirati Arabi Uniti. Visita alla grande Moschea di Supplementi escursioni facoltative 85 Sheik Zayed che sembra uscita da un racconto Safari nel deserto incl. barbecue Gita in sambuco incl. cena 75 delle “Mille e una notte” con i suoi stretti minare- Escursione a Sharjah 65 ti ed è considerata una delle moschee più belle Passenger Experiences con AMG o Aston Martin 250 del mondo. Cena in comune. Pranzo al Burji al Arab e cena all’Emirates Palace Hotel

L’ABBIGLIAMENTO TRADIZIONALE La tenuta nazionale araba che viene indossata a Dubai e in tutti i paesi del Golfo risponde alle esigenze climatiche e del credo religioso. Gli uomini indossano un ampio abito lungo fino ai piedi noto come kandoura o dishdasha, solitamente di cotone bianco, anche se stoffe più pesanti e di colori più scuri possono essere utilizzate in inverno. Un piccolo copricapo bianco di maglia, il gahfia o tagia, è ricoperto dal gutra, lungo telo di cotone bianco o talvolta, in inverno, di stoffa di lana rossa e bianca. Il gutra è tenuto fermo dall’igal, una

doppia treccia di lana nera che incorona il capo. Le donne degli Emirati indossano solitamente un abito lungo, che copre anche le braccia, anch’esso chiamato kandoura, spesso ornato di ricchi ricami colorati, in oro o in argento. Il thoab viene indossato sopra i pantaloni, il sirwal e il vestito; viene ricoperto interamente da un abbaya nero. L’uso del colore nero è legato a fattori puramente tradizionali e non religiosi (forse per distinguere uomini e donne). I capelli sono coperti e anche il viso può essere nascosto dietro il gishwa, un velo sottile.

380

Il prezzo comprende: • trasferimento in pullman Ticino-Milano andata e ritorno • volo con Emirates Milano-Dubai-Milano in Economy Class • trasferimenti aeroporto-hotel-aeroporto • 4 pernottamenti a Dubai in hotel a 5***** • 2 pernottamenti ad Abu Dhabi in hotel a 5***** • prima colazione a buffet • cenone di Capodanno • visite come da programma, inclusi ingressi • accompagnamento dal Ticino • guida di lingua italiana a Dubai


38

VIAGGI 2015

29 DICEMBRE 2015–3 GENNAIO 2016

Ischia a Capodanno Salutando l’anno nuovo in allegria

Martedì, 29 dicembre TICINO – POZZUOLI – ISCHIA Partenza dal Ticino in direzione di Pozzuoli. Pranzo libero lungo il percorso. In serata, arrivo a Pozzuoli e imbarco sul traghetto per Ischia. Sistemazione nelle camere prenotate, cena e pernottamento in albergo. Mercoledì, 30 dicembre ISCHIA – NAPOLI – ISCHIA Dopo la prima colazione in albergo, trasferimento a Napoli in aliscafo e visita della città partenopea. Affacciata sull’omonimo golfo, Napoli vanta un porto tra i principali del Mediterraneo. La città, situata ai piedi del Vesuvio, ha un grande fascino ed è meta conosciuta dal turismo internazionale. Tour panoramico che tocca i luoghi più suggestivi di Napoli: Corso Umberto, l’esterno del Duomo, via Caracciolo, la collina di Posillipo, Piazza del Municipio, l’esterno del Maschio Angioino, la Galleria Umberto I e naturalmente Piazza del Plebiscito, centro nevralgico della città. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per le visite individuali. In serata, rientro a Ischia. Cena e pernottamento in albergo.

Giovedì, 31 dicembre ISCHIA Prima colazione in albergo e giornata a disposizione per la visita individuale di Ischia, che nel periodo invernale permette di passeggiare per le sue stradine e di godere della tranquillità, dell’aria pura e della vegetazione sempre lussureggiante. Pranzo libero. Alla sera, cenone di San Silvestro e veglione di fine anno in albergo, salutando così in allegria e buona compagnia l’arrivo dell’anno nuovo. Venerdì, 1. gennaio ISCHIA Prima colazione in albergo e mattinata dedicata al riposo e al relax. Dopo il pranzo libero, incontro con la guida locale per un breve tour alla scoperta dei luoghi più caratteristici dell’isola. Una delle principali attrazioni di Ischia è certamente il Castello Aragonese. La fortezza si trova su un isolotto in mezzo al mare, collegato attraverso un pontile lungo 200 m. In serata, rientro in albergo. Cena e pernottamento.

Domenica, 3 gennaio PERUGIA – TICINO Colazione in albergo e partenza in direzione della Svizzera. Sosta per il pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in Ticino previsto in serata. Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) 1260 Supplemento camera singola 290 Assicurazione spese d’annullamento (obbligatoria per chi non coperto) da 45

LE RISORSE IDROTERMALI L’eruzione del 1301, che ha originato la colata trachitica dell’Arso, costituisce l’ultima verificatasi sull’isola in ordine di tempo. Tuttavia i bradisismi differenziali, i terremoti e, in particolare, le manifestazioni esalativo-idrotermali dimostrano che il bacino magmatico ischitano è ancora attivo. Si può affermare che dovunque si evidenzino fenomeni esalativi si riscontra anche la presenza nel sottosuolo di acque termali. L’idrologia sotterranea di una regione vulcanica come Ischia, nella quale si alternano in tutte le direzioni e a brevi intervalli formazioni di diverso grado di permeabilità, è molto complessa e diversa da zona a

Sabato, 2 gennaio ISCHIA – POZZUOLI – PERUGIA Dopo la prima colazione in albergo, imbarco sul traghetto per Pozzuoli. Ripartenza in direzione di Roma, nei cui pressi è previsto il pranzo. Proseguimento verso l’Umbria fino a Perugia, per la cena e il pernottamento in albergo.

zona. Da questo quadro derivano le varie combinazioni tra acque di infiltrazione esogena e marina con acque magmatiche endogene (presenza di radon e thorio oltre che di altri elementi) che sono la prerogativa essenziale delle acque termali ischitane, che possiedono la caratteristica comune di essere fra le più radioattive d’Europa. Conosciute sin dall’antichità e rilanciate nell’ottocento a livello elitario, le attività connesse allo sfruttamento delle risorse idrotermali sono infatti divenute in anni recenti il fattore decisivo nella trasformazione economica, sociale e insediativa dell’isola.

Il prezzo comprende: • viaggio in confortevole torpedone da GranTurismo **** • sistemazione in hotel di 3***/4**** • trattamento di mezza pensione (bevande escluse) • cenone di Capodanno • traghetto Pozzuoli-Ischia e ritorno e aliscafo IschiaNapoli e ritorno • visite guidate come da programma (ingressi a musei e monumenti esclusi) • accompagnatore/trice per tutta la durata del viaggio Il viaggio viene effettuato con un minimo di 25 partecipanti. Attenzione: possibili cambiamenti di programma.


VIAGGI 2015

Approfondimento Indiani del Brasile

Oggi in Brasile vivono circa 240 tribù indigene per un totale di quasi 900’000 persone. I popoli che vivono nelle savane e nelle foreste atlantiche del Sud, come i Guarani e i Kaingang, e nell’arido interno nord-orientale, come i Pataxo Hã Hã Hãe e i Tupinambá, sono stati tra i primi a entrare in contatto con i coloni europei che sbarcarono in Brasile nel 1500. Nonostante i secoli di contatto con le società limitrofe in continua espansione, nella maggior parte dei casi questi popoli hanno mantenuto con fierezza la loro lingua e i loro costumi, a dispetto del furto e dell’occupazione massiccia delle loro terre. Il popolo più numeroso del Brasile è oggi quello dei Guarani, che conta 51’000 individui. Gli Yanomami sono il popolo con il territorio più vasto. I 19’000 membri della tribù vivono in relativo isolamento e occupano 9,4 milioni di ettari nell’Amazzonia settentrionale, un’area leggermente più grande dell’Ungheria. La tribù più grande dell’Amazzonia brasiliana è quella dei Tikuna, composta da 40’000 individui. La maggior parte delle tribù vive interamente delle foreste, delle savane, dei fiumi, e pratica un misto di caccia, raccolta e pesca. Gli Indiani coltivano piante per nutrirsi e curarsi, ma anche per costruire case e oggetti di uso quotidiano. Negli orti vengono coltivati prodotti di base come la manioca, patate dolci, banane e ananas, mentre gli animali più cacciati sono pecari, tapiri, scimmie e uccelli della famiglia dei gracidi.

Per catturare le loro prede alcune tribù, come i Matis, usano lunghe cerbottane e frecce intrise di veleno. La maggior parte degli Indiani usa archi e frecce, ma alcuni utilizzano anche i fucili. Periodicamente vengono raccolte nocciole, bacche e frutti come l’acai e la “pupunha”, ed è particolarmente apprezzato il miele prodotto dalle api. Il pesce è un alimento importante, soprattutto in Amazzonia. Per stordire e catturare i pesci, molti popoli indigeni usano un veleno chiamato timbó. Gli Enawene Nawe, che non mangiano carne rossa, sono famosi per le sofisticate dighe di tronchi chiamate “waitiwina” che ogni anno costruiscono lungo il corso di piccoli fiumi per intrappolare e affumicare grandi quantità di pesce. La cerimonia dello Yãkwa, collegata proprio a queste tecniche di pesca, è stata dichiarata patrimonio culturale nazionale del Brasile. Alcuni popoli – tra cui gli Awá e i Maku nel nord-ovest – sono cacciatori raccoglitori nomadi. Vivono in piccoli gruppi di famiglie allargate e possiedono pochi beni, in modo da potersi muovere rapidamente attraverso la foresta. Come i popoli indigeni di tutto il mondo, anche gli Indiani del Brasile mantengono una profonda comunione spirituale con la loro terra. Una relazione che si riflette nelle storie tramandate oralmente, nelle cosmogonie, nei miti e nei rituali. La storia dei popoli indigeni del Brasile è segnata da violenze, schiavitù, malattie e genocidio infatti, quando arrivarono i primi coloni europei, nel 1500, l’attuale Brasile era abitato da circa 11

milioni di Indiani suddivisi in circa 2000 diverse tribù. In un solo secolo dal primo contatto, il 90% degli indigeni fu spazzato via principalmente a causa delle malattie importate dai coloni, come influenza, morbillo e vaiolo. Nei secoli che seguirono, altre migliaia di Indiani morirono schiavi nelle piantagioni di gomma e canna da zucchero. Durante gli anni 50 la popolazione diminuì così tanto che Darcy Ribeiro, un importante senatore e antropologo, stimò che entro il 1980 non sarebbe rimasto nessun superstite. Il numero degli indigeni ricominciò gradualmente a crescere. Negli anni 60, 70 e 80, tuttavia, decine di migliaia di Indiani persero le loro terre e le loro vite quando i militari decisero di aprire l’Amazzonia allo sviluppo, portando una nuova ondata di dighe idroelettriche, allevamenti di bestiame e strade. Dozzine di tribù scomparvero per sempre. Nel 1985, dopo ventidue anni, si concluse la dittatura militare e fu redatta una nuova costituzione. Gli Indiani e i loro sostenitori fecero forti pressioni per vedersi riconoscere più diritti. Molti obiettivi sono stati raggiunti, ma ancora oggi gli Indiani non godono dei diritti collettivi alla proprietà della terra che sono invece riconosciuti loro dalla legge internazionale. Nei 514 anni trascorsi da quando gli Europei arrivarono in Brasile, i popoli indigeni del paese hanno subito un genocidio su larga scala e la perdita di gran parte della loro terra.

39


variante.ch

Con laRegioneTicino online sei sempre informato! www.laregione.ch


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.