The Key to Bergamo N° 27

Page 20

1° giorno Ciclovia della Valle Seriana

Discover Bergamo Province

na. lle Seria della Va . th a p le Ciclovia c y Valley c a n a ri e S

Da sinistra: la ciclovia della Valle Seriana, che costeggia il fiume Serio; l’orologio planetario e l’oratorio affrescato dei Disciplini di Clusone. In alto a destra: vista del fiume Serio. From left: the cycle path of the Seriana Valley, which follows the course of the River Serio; the planetary clock and the frescoed “Oratorio dei Discipini” (Oratory of the Disciplines) in Clusone. Above, right: view of the River Serio.

Da Bergamo arriviamo a Clusone: la ciclovia della Valle Seriana inizia ad Alzano Lombardo e termina dopo una trentina di chilometri. Su sterrato, non presenta difficoltà di sorta; solo nell’ultimo tratto c’è da superare un dislivello non impegnativo per raggiungere la quota dell’altopiano di Clusone. Per chi si accinge a partire da Alzano suggeriamo la tappa nella basilica di San Martino per ammirare le celebri sacrestie e, una volta raggiunto Clusone, di visitare il centro storico, ottimamente conservato, con numerosi locali caratteristici. Vi spicca, oltre alla Torre dell’Orologio con lo straordinario quadrante planetario realizzato nel ‘500 da Piero Fanzago, l’Oratorio dei Disciplini con l’affresco della Danza Macabra. In realtà tutte le località incontrate lungo il percorso della ciclabile seriana meriterebbero una sosta per una visita a monumenti storici e artistici, con numerose testimonianze d’archeologia industriale.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.