Taste&More Magazine gennaio - febbraio 2015 n°12

Page 62

Impastoiata Umbra di Lara Bianchini

Ingredienti per 4 persone Preparazione 200 g farina gialla per polenta bramata 2 lt brodo vegetale 200 g pancetta tagliata a cubetti 5 manciate di fagioli secchi 1 carota 1 costa di sedano ½ cipolla 3 cucchiai di olio EVO

T&M 62

La sera prima ammollate i fagioli in acqua e lasciateli a bagno tutta la notte. Scolateli e cuoceteli in acqua bollente per circa 1 ora o fino a che saranno morbidi. Metteteli da parte. E conservate anche l’acqua di cottura. In una pentola capace portate a bollore 1,5 lt. di brodo vegetale e versatevi la polenta a pioggia mescolando con una frusta. Abbassate il fuoco, coprite e lasciate cuocere per 40 minuti senza toccare. Nel frattempo preparate un fondo versando in una padella l’olio, la pancetta, la cipolla la carota e il sedano tagliati a piccoli cubetti e fate stufare dolcemente. Quando la polentina sarà pronta dovrà avere la consistenza di una crema, se così non fosse allungatela un po’ con il brodo rimasto o con l’acqua di cottura dei fagioli, aggiungete i fagioli cotti e il fondo con le verdure e la pancetta, mescolate e impiattate.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.