CampiComunità

Page 1

CAMPICOMUNITA’ 2013 2015

rendiconto di metà mandato dell’amministrazione comunale


Campi Bisenzio è una comunità che, partendo da quanto di buono è stato fatto in passato, sta cercando, ogni giorno, di migliorare. Siamo riusciti a dare soluzione a tanti nodi che richiedevano una risposta: la bretella che collega Via Carcerina con il Poggio, la riapertura nei due sensi di marcia del ponte di Via Einstein e la scuola Matteucci, tre esempi su tutto. Avremo una città con una nuova illuminazione e completeremo il servizio wi-fi su tutto il territorio comunale. Abbiamo riaperto al traffico veicolare il centro storico nella fascia 18 – 9 , abbiamo curato il decoro urbano e anche per le frazioni abbiamo attivato molti interventi per riqualificarle. Stiamo attuando i punti del programma elettorale anche se, in alcuni casi, abbiamo dovuto rivedere tempi e priorità per poter continuare ad assicurare i servizi a standard invariati a fronte degli enormi tagli effettuati sui trasferimenti statali nella spesa corrente. Non siamo perfetti, ma promettiamo fatti, ci prendiamo impegni su quello che possiamo realizzare con le risorse a disposizione e, sui fatti, vogliamo il giudizio dei cittadini. Abbiamo una vocazione di comunità coesa e collaborativa, ed è per questo che puntiamo in maniera decisa agli interventi sulle scuole, per le nuove generazioni e ad un rapporto sempre più proficuo con Università e aziende del territorio per promuovere la formazione e l'occupazione. La cifra vera di Campi Bisenzio è quella di una comunità che chiede ogni giorno di fare, senza rinunciare a farsi promotore di iniziative e motore di idee. Queste sono qualità che rappresentano per il Comune di Campi Bisenzio un valore aggiunto, un vanto per l'Amministrazione. Il Comune da solo non può farcela, nessuno da solo può farcela, ma alla fine mi rendo conto che per Campi Bisenzio ci siamo tutti, uniti, perché ciascuno è quello che è, ma, insieme, siamo quello che serve. Abbiamo bisogno di fare comunità in ogni occasione, con le imprese, con i lavoratori e ovviamente con i cittadini, per mettere insieme risorse pubbliche e private (non parlo soltanto di quelle economiche) con in testa l'unica priorità che dev'essere comune a tutti quanti: rendere Campi Bisenzio un comune nel quale si vive bene e nel quale la buona vita è un “bene comune”. Vogliamo diventare una comunità partecipe e coesa anche attraverso l'istituzione della Città Metropolitana di Firenze, strumento indispensabile per semplificare le regole, ridurre i tempi della burocrazia, sentirsi un'unica grande città con gli altri 42 Comuni dell'area metropolitana fiorentina. Abbiamo molto da fare davanti a noi, ma i cantieri della partecipazione sono aperti a tutti.


Tramvia a Campi Bisenzio La tramvia a Campi è sicuramente l’obiettivo per il quale questa Amministrazione si sta impegnando a fondo. Oggi non è iù un sogno, ma si sta definendo una cornice reale e concreta. Le future linee della tramvia che andranno ad aggiungersi alla linea 1, già in esercizio, e alla 2 e 3.1, in corso di realizzazione, sono fattibili e sostenibili dal punto di vista ambientale, territoriale ed economico-finanziario. Le nuove linee andrebbero a completare il sistema tramviario fiorentino e la sua estensione a partire dal nostro Comune. Che siano sostanzialmente fattibili lo dice lo studio svolto sulla base di un accordo di programma sottoscritto il 24 aprile 2014 dalla Regione Toscana e dai Comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino, è stato redatto da un pool formato da tecnici ed amministrativi della Regione Toscana e dei 4 Comuni interessati con l'attivazione di studi specialistici che avevano l'obiettivo di verificare la fattibilità trasportistica, geometrico/funzionale, economico/finanziaria e giuridico/legale delle opere. Partendo dalla pianificazione urbanistica di livello regionale e comunale, si sono analizzati vari tracciati verificandone la sostenibilità ambientale e territoriale, sulla base di una progettazione tecnica coerente con il sistema tranviario attuale. Oggetto dello studio sono state quindi le tre estensioni verso i comuni dell'area metropolitana. Verso Campi Bisenzio, proseguirà la linea 4, che da Le Piagge, attraverso San Donnino arriverà fino a Villa Rucellai, percorrendo 5,4 km, con 6 fermate. il prossimo futuro Grazie anche alla localizzazione di capienti parcheggi scambiatori posti lungo le principali vie di accesso alla città e all'interconnessione con le stazioni ferroviarie, si prospetta uno scenario temporale che disegna un nuovo modello di mobilità sostenibile dell'area fiorentina: poco più di 50 chilometri di tramvia che trasportano 85 milioni di passeggeri all'anno a fronte dei 12,5 milioni attualmente trasportati dalla linea 1 e dei 36 milioni ipotizzati una volta messe in funzione anche la linea 2 e la 3.1 attualmente in corso di esecuzione.


Lavoro Negli ultimi 20 anni sono tante le trasformazioni avvenute nel mondo del lavoro ed è davvero arduo trovare ricette convincenti e innovative. L'individualizzazione dei percorsi di lavoro e la loro frammentazione rendono di fatto impossibile trovare politiche pubbliche ottimali. Occorre rispondere alla crisi con contributi che il settore pubblico possa veramente dare: 1) creazione di una rete unica tra sportelli informativi presenti nel nostro comune riguardo tutte le opportunità occupazionali; 2) favorire lo start-up imprenditoriale; 3) promuovere occasioni di incontro tra giovani, Università e imprese del territorio. Un Comune può mettere al centro le imprese del territorio creando “spirito di gruppo” tra cittadini e imprenditori. Diminuendo i tempi di risposta ai problemi delle imprese risolvendo le criticità nel più breve tempo possibile. L’Amministrazione deve caratterizzarsi per onestà, competenza, pragmatismo ed etica mirando alla soluzione dei problemi. Con #impresaincomune abbiamo voluto creare un rapporto di vicinanza con le visite alle aziende del territorio, cercando di capire le “vocazioni” di ciascuna ed aiutandole nel fare sistema. La politica è chiamata a capire cosa sta succedendo per poter favorire quelle aree imprenditoriali a più alta potenzialità di lungo periodo. Creare lavoro in un territorio richiede un approccio sistematico e spesso indiretto: l'obiettivo è creare condizioni perché le aziende creino lavoro. L'Amministrazione comunale deve adoperarsi per sostenere le attività economiche presenti, l'economia etica, il piccolo commercio e l'artigianato, valorizzare i mestieri storici e dell'economia locale, sostenere i consorzi di commercianti in una rete attiva e dinamica sia tra singoli esercizi che tra commercianti stessi e amministrazione. Abbiamo progettato un centro di co-working per l'insediamento di nuove piccole imprese/attività commerciali. Abbiamo introdotto una migliore segnaletica anche in ottica turistica e aggiornato la mappa del paese rendendola fruibile anche sui dispositivi portatili. Abbiamo promosso e valorizzato i mercati settimanali, trovandone una diversa e migliore collocazione, come nel caso del mercato del sabato nel centro storico. tirocinio in Comune Dal maggio 2013 sono stati attivati 9 tirocini curriculari universitari tramite una convezione stipulata con l'Università degli Studi di Firenze e 16 tirocini-stages formativi con le scuole medie superiori.


Lavoro E Talenti Sappiamo che l'identità di un luogo si muove come si muovono le cose oggi. Velocemente. E sappiamo anche che la velocità non ci deve sopraffare. Ma l'idea di innovare e tutto quello che questa parola ha con sé ci convince. Perché non vuol dire correre ma camminare pensando lungo, non vuol dire distruggere ma appoggiare a quello che c'è qualcosa di nuovo, vuol dire ascoltare le novità e i nuovi, vuol dire stare dalla parte del talento... spesso giovanile. A Campi Bisenzio questo si comincia a sentire bene e l'identità della città cambia con questo pezzo in più. Evvai: diamo gambe all’innovazione è nato da queste considerazioni e visioni. Con Università, startupper, amministrazioni virtuose, artigiani digitali per un confronto intorno a economia collaborativa, co-working, nuove visioni e funzioni delle città, social innovation ci siamo incontrati l'11 aprile alla Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio. Un incontro che ha avuto 2 obiettivi principali: - confronto con altre esperienze nella logica del reciproco scambio e sviluppo di buone prassi; - sperimentazione a Campi di nuove forme di lavoro giovanile con forti caratteri di innovazione sociale. All'iniziativa hanno preso parte circa una decina di relatori, tra associazioni, liberi professionisti, artigiani, makers e professori universitari, che hanno scelto di condividere con il numeroso pubblico presente le loro esperienze, dando vita ad un dibattito serio e costruttivo, affrontando tematiche assolutamente nuove per il territorio campigiano. Mettere a sistema talenti e idee, è questo ciò che abbiamo tentato di fare durante questo laboratorio, costruendo insieme un metodo condiviso che sia rigoroso ed efficace, che permetta a chi deciderà di entrare a far parte questo progetto, di crescere e evolversi e di tessere una rete umana e professionale che supporti qualunque “salto” che la velocità e il mondo di oggi ci impongono. Ma come si è pensato di concretizzare tutto ciò? Immaginando ad esempio un “co-working diffuso”, una serie di luoghi da ri-abitare, ri-trasformare, ri-definire, attraverso una rete professionale che sia anche e soprattutto rete di “comunità”, di creatività, di persone. Piccoli spazi specializzati e interconnessi da utilizzare in maniera completamente flessibile, in cui trovare strumenti e “partnership” per far vivere le idee, capaci di dialogare con il mondo dell’industria locale. Circoli, magazzini privati, edifici pubblici, ogni luogo può essere invaso da makers, in ogni luogo si potranno sistemare attrezzi da lavoro, plotter, stampanti 3D, basta imparare “come”, il “cosa” verrà da sé. Ed è per questo che assieme al Vivaio per l’Intraprendenza e al supporto di Confartigianato, abbiamo presentato all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, una richiesta di finanziamento per realizzare tutto ciò, accolta favorevolmente e che adesso ci dà la possibilità di impiegare i 15mila euro erogati per “dare gambe” a Dannoi, il co-working campigiano. Fare rete non è più un dovere, ma una necessità. Soprattutto per chi opera nel sociale, per chi ha scelto di investire tempo e risorse in rapporti, in relazioni. E innovare la tipologia della rete oggi è una priorità. Proveremo a fare anche questo, certi, che le esperienze di chi ha già percorso un tratto della strada del cambiamento possano esserci di grande aiuto.


Dove porterà tutto questo? Oltre. Oltre l’immaginazione, oltre la classica definizione di “impiego”, oltre i centri di aggregazione fino ad ora concepiti, oltre le idiosincrasie di un territorio molto frammentato. Luoghi per tutti, giovani e meno giovani, dove si possano trasmettere saperi, dove ne possano nascere di nuovi, luoghi in cui si incontrino passato, presente e futuro, dove chi ha voglia di fare trovi l’opportunità di provare e di sbagliare, luoghi in cui si riscopra il valore dell’altro, ma soprattutto luoghi in cui si impari a crescere, come professionisti e come campigiani. Una capacità di creare caratterizzazioni e identità nella città di Campi Bisenzio non più in una logica di sviluppo autonomo ma di sviluppo diffuso con il resto dei luoghi che compongono la città metropolitana. È anche e soprattutto questo che muove il nostro progetto. Alla visione eccessivamente “chiusa” della città, viene sostituita una visione più contestuale e strutturale: si riconosce infatti che l’identità ed il carattere di una città sono formati non solo dalla sua struttura fisica, ma anche dalle connotazioni che si sviluppano attraverso percorsi relazionali fatti di persone che decidono di incontrarsi in un luogo. Fare qualche chilometro in più per condividere un progetto. Riunire professionisti per ritrovarsi su una sperimentazione interessante. Essere attratti dall'idea di trovare qualcosa di fresco, unico e particolarmente vero. Un luogo aperto, che guarda avanti e oltre, è uno spazio in grado di modificarsi e muoversi; un luogo che recepisce le idee e non vive di storie che immobilizzano; un contesto che crede nelle proprie capacità territoriali. Già nella giornata di Evvai si è presentato uno degli esempi di questa “filosofia”: Senza Spreco” la start-up incubata da Il Cuore si scioglie - Unicoop Firenze in collaborazione col Comune di Campi Bisenzio, impegnata a ridurre lo spreco alimentare. Come? Facendo “rete” tra tutti i soggetti che trattano cibo (mense, ristoranti, esercizi commerciali, ambulanti…) per promuovere e mettere in atto modelli di produzione, vendita e consumo più rispettosi dell’ambiente, del lavoro, dei prodotti e anche dei consumatori.

Pop_Up Nell’ottica della sperimentazione e delle buone pratiche che sviluppino una rete solida di collaborazione sociale ed economica, abbiamo partecipato al progetto Pop_Up Riapriamo la città, finanziato dall’Autorità alla Partecipazione della Regione Toscana. Il centro storico del nostro comune ha bisogno di un rilancio, di un catalizzatore che rimetta in moto le numerose potenzialità che esso presenta. C’è bisogno che le persone tornino a riappropriarsi di questi spazi, che le serrande dei negozi siano ritirate su. Ci siamo anche chiesti: in che modo i giovani possono dialogare con la nostra città? Come si può favorire l’imprenditoria under 35? Ecco, questa iniziativa aveva anche questo obiettivo, attivare imprese gestite da ragazzi e facilitare l’aggregazione giovanile. Pop_Up punta a insediare realtà che, con le proprie attività, sappiano sconfinare negli spazi pubblici e diventare occasioni di connessione e di riappropriazione delle vie del centro da parte dei giovani della città. 12-13-14- dicembre 2014: - 11 fondi privati concessi in comodato d’uso gratuito per un mese - più di 50 progetti imprenditoriali pervenuti durante l’apertura della “Call for ideas” - 30 attività selezionate e ricollocate all’interno degli spazi disponibili - 65 eventi durante la tre giorni di dicembre Durante il periodo natalizio, i popuppers hanno contribuito al trend di vendite positive registrato dai commercianti del centro, riportando l’attenzione sulla via principale del nostro comune e sulle possibilità che essa può offrire. Due sono stati i fondi riaperti, ma ancora oggi non è possibile fare una stima precisa degli effetti positivi di Pop_Up, dato che sono diversi gli scenari che si sono aperti a seguito della manifestazione e che hanno confermato le capacità attrattive del nostro territorio.


T.OC. T.OC., talenti&occupazione, è il progetto "trasversale" ed ha come focus il lavoro ma si relaziona con tutto il contesto delle autonomie giovanili (casa, creatività, mobilità, idee, impresa, arte, ecc...). Per i giovani e con i giovani, Campi Bisenzio ha fatto e sta facendo. L'idea alla base del programma è infatti la capacità di recupare tutte le risorse già distribuite sul territorio, le idee, i progetti e le prassi già in essere e consolidate e aggiungere a queste alcune proposte in grado di potenziare la proposta per i giovani e cercare di agire con forza sull'attuale problema dei giovani e il lavoro. Il target di riferimento e 18-35 anni ma senza limiti rigidi. I destinatari diretti sono i giovani ma coinvolto è anche tutto il contesto della comunità. Con Toc si vuole realizzare un nuovo clima positivo di energia e favorevole per i giovani. Sollecitare la produzione intellettuale e culturale, favorendo concorsi e relazioni tra mondo del lavoro e giovani risorse qualificate, agevolare un ricambio generazionale e di genere, puntare ad un rinnovo qualitativo delle classi dirigenti.

Abbiamo avviato un percorso di partecipazione con i giovani a Campi per l’imprenditoria giovanile e il progetto Movida in collaborazione con Anci Toscana Abbiamo aperto un'aula studio presso la biblioteca Tiziano Terzani ampliando l’orario di apertura al pubblico Abbiamo installato un defribillatore in Piazza Dante grazie al contributo di un giovane talento campigiano Abbiamo dato avvio al progetto Campi Base per l’ingresso dei NEET nel mondo del lavoro In collaborazione con i giovani talenti campigiani organizziamo la Giornata della Cultura il 1° Maggio Abbiamo installazione wi-fi nelle principali zone del centro storico Abbiamo avviato un laboratorio per la costuzione partecipata degli arredi del chiostro di Villa Montalvo


Le Buone Pratiche

nuova illuminazione Il Comune di Campi Bisenzio aderisce al progetto del Consorzio Energia Toscana per gli efficientamenti energetici degli impianti di illuminazione pubblica e degli impianti di illuminazione interna degli edifici comunali e scolastici. Verranno introdotti corpi illuminanti a LED e gli impianti di illuminazione faranno da veicolo per il servizio wi-fi e di collegamento di telecamere per la sorveglianza di tutto il territorio. Il Comune non sosterrà costi diretti in quanto si avrà compensazione tra il consumo energetico prima e dopo gli interventi di efficientamento. Gli optional (wi-fi e telecamere) verranno compensati da un allungamento della durata contrattuale.

raccolta differenziata Nel 2014 è stato modificato il calendario del Porta a Porta allargando le aree servite da tale servizio. Grazie a tali modifiche è stato incrementate di quasi 1700 abitanti il numero di persone servite dal Porta a Porta (complessivamente 7310) La RD riprende a crescere arrivando al 50,58%, da considerarsi come base minima per raggiungere l’obiettivo prefisso al termine del mandato amministrativo. La RD è quindi cresciuta circa di 1 punto percentuale in un anno. Sempre nel corso del 2014 sono state attivate due ecotappe rispettivamente presso il piazzale del Municipio e al Gorinello presso il Circolo Dino Manetti. Nei due centri di raccolta è possibile conferire liberamente da parte dei cittadini di Campi Bisenzio i rifiuti domestici “difficili” come ad esempio piccoli elettrodomestici fuori uso, lampade RAEE, oli esausti, batterie, etc. Oltre a questi punti fissi ogni secondo e quarto sabato del mese dalle ore 14.30 - 18.30, presso il Mercato del capoluogo è disponibile l’ecofurgone. Nel primo trimestre del 2015 è stato ulteriormente allargato il sistema del Porta a Porta soprattutto nella zona produttiva di Via F.lli Cervi, Via S. Quirico e Via Einstein. E’ stato scelto di ampliare l’area del Porta a Porta industriale (sinora limitata ad una parte di via Einstein) per contrastare il fenomeno degli abbandoni abusivi di rifiuti nei pressi dei cassonetti. Numero utenze servite complessivamente: 446 utenze - di cui residenziali: 219 - di cui produttive (non residenziali): 213 Incremento RD previsto: - incremento complessivo di 120 tonnellate di rifiuti raccolti in modo differenziato Nel corso del 2015 sarà ulteriormente rafforzato il sistema del Porta a Porta: sono in fase di avanzata progettazione e quindi di prossimo avvio servizi di Porta a Porta anche nelle frazioni di Sant’Angelo a Lecore/Le Miccine, a Il Rosi (Via Cellerese) e nella frazione di San Donnino, dove verrà sperimentato un sistema misto di raccolta differenziato, ossia Porta a Porta nella parte del centro storico di San Donnino (dal confine con Firenze sino al fosso Macinante) e un sistema con cassonetti dotati di chiavetta di apertura. Sul fronte dell’igiene urbana sono attive le campagne annuali di disinfestazione da zanzara. I trattamenti di abbattimento con irrorazione di insetticidi sono stati limitati solamente a casi di infestazioni elevate o in concomitanza con eventi pubblici. Su tutte le aree verdi di Campi Bisenzio nel mese di febbraio 2015 sono stati eseguiti interventi di rimozione dei nidi di processionaria al fine di evitare la migrazione dei bruchi nei mesi primaverili.


mense scolastiche L'Amministrazione ha deciso di conseguire due obiettivi: per tutti i servizi a domanda individuale, di aprire canali elettronici di pagamento e a partire dall'anno scolastico 2014/2015, per la refezione scolastica, di calcolare il dovuto mensile sulla base dei pasti effettivamente consumati. Per i pagamenti, nel corso del 2014, sono stati messi a disposizione dei genitori gli sportelli ATM del gruppo Intesa San Paolo, il fronte casse della grande distribuzione Coop e delle farmacie comunali. Il portale dei genitori consente di avere il dettaglio contabile dei movimenti di addebito / accredito e del saldo. Per addebitare il servizio mensa sulla base dei pasti effettivamente consumati, è necessario rilevare puntualmente le presenze / assenze presso le scuole, al mattino tramite MealUP, un'APP sviluppata per smartphone o tablet che rende la prenotazione dei pasti nelle scuole più agevole, veloce e intuitiva: immagini chiare con bottoni, tendine e menù guidano l'utente senza intoppi fino alla fine dell’attività. I dati di ogni classe, non appena confermati, confluiscono in tempo reale nel portale di gestione dei servizi a domanda individuale e sono fruibili sia dal Comune che dal centro cottura: al mattino, entro le nove e trenta la società di ristorazione, elabora un unico report, usato sia per la produzione pasti, che per i turni mensa e la verifica delle diete. Gli smartphone con i soli dati per la connessione in Rete sono forniti in comodato gratuito ai venti plessi scolastici del territorio. Tra i vantaggi del sistema, ricordiamo la drastica riduzione dei tempi di rilevazione, nonché l'unicità dell'azione di rilevazione che consente di propagare l'informazione a tutti i soggetti interessati a fruirne. Il portale dei genitori consente di monitorare la presenza alla refezione scolastica, rilevata presso le scuole. La nostra esperienza è stata presentata come best practice al convegno Digital Economy e la gestione dei Servizi a Domanda Individuale e dei Servizi Sociali il 26 novembre 2014 a Milano.

rigenerazione urbana Regione Toscana e ANCI hanno stipulato un accordo per la ricognizione di aree in condizione di degrado urbanistico da sottoporre ad interventi di rigenerazione. Il Comune di Campi Bisenzio ha proposto di interessare l'area del cityfront di San Donnino da riqualificare con nuove aree a verde e di parcheggio a ridosso della circonvallazione. Si tratta dell'area che si estende tra Viale Primaldo Paolieri e la Pistoiese vecchia, il volto della città a nord. È un'area di frammenti e di residui urbani: pezzi di architettura, di spazi pubblici, di natura incolta, di percorsi, di terreni coltivati. L'area si estende per 980 metri con una profondità massima di 110 metri. L'altezza e la volumetria degli edifici risultano del tutto incongruenti con lo sviluppo del centro storico. L'obiettivo è una nuova progettazione che definisca sistemi e relazioni di continuità con l'esistente, tra il costruito e gli spazi a verde la viabilità carrabile e pedonale, e l'utilizzo dello spazio in relazione alle necessità per uno sviluppo sostenibile del centro di San Donnino.


Lavori di ripristino della funzionalita' del ponte di via Einstein

Nell' anno 2009 il ponte di accesso al ponte sul torrente Marina, insistente su Via Einstein, è stato danneggiato presumibilmente da un mezzo in transito nella sottostante strada. L'Amministrazione comunale non ha proceduto all'affidamento dell'appalto dei lavori, aventi un costo molto elevato, a causa dell'esiguità delle risorse finanziarie disponibili e soprattutto della previsione della futura realizzazione, da parte del Consorzio di Bonifica, di un nuovo ponte sul torrente Marina, in sostituzione di quello esistente, di cui è già stato presentato il progetto preliminare nel mese di settembre 2014. L'attuale Amministrazione ha così effettuato nuove valutazioni sull'intervento da eseguire, ricercando soluzioni economiche e con tecnologie specifiche che consentono un ripristino funzionale del ponte in tempi brevi. Effettuando un'indagine di mercato è risultato che l'impresa Fibrwrap Italia S.r.l. di Sesto Fiorentino aveva i requisiti per eseguire un intervento di riparazione della trave impattata mediante consolidamento con materiali compositi in fibra di carbonio. In data 8 ottobre 2014 è stato effettuato un sopralluogo al ponte per constatare lo stato di danneggiamento. Complessivamente sono stati riscontrati, a seguito di valutazioni tecniche, danni alla parte centrale della trave. Gli interventi del progetto hanno mirato essenzialmente al ripristino della monoliticità della trave, mediante la realizzazione di un rinforzo costituito da tessuti unidirezionali in fibra di carbonio (o FRP, Fiber Reinforced Polymer) dalle specifiche caratteristiche geometrico-meccaniche. Le fasi lavorative, iniziate in data 10 novembre 2014, si sono concluse in data 9 dicembre 2014. A seguito dell'esito positivo della prova di carico e delle verifiche sui materiali il14 febbraio 2015 il ponte è stato riaperto nei due sensi di marcia.


Punto sul Bilancio Alcune cose le sappiamo bene: la Giunta si è insediata in piena crisi economica. Il Governo centrale ha passato ai Comuni l'intero deficit dei conti pubblici statali. Sono stati azzerati i conti ed è stata fortemente colpita la spesa sociale. Nel 2008 il Comune di Campi ha ricevuto 8,4 milioni di risorse statali, nel 2012 sono scese a 6,4 milioni e nel 2014 sono ulteriormente scese a 6,1 milioni. Nel 2013 è stato istituito un fondo di Solidarietà a cui il Comune contribuisce con circa 3 milioni. In pratica cittadini e imprese finanziano i servizi offerti sul territorio. Nel 2013 i Comuni italiani hanno contribuito all'aggiustamento dei conti pubblici nazionali per ben 12 miliardi di euro. Il debito del Comune di Campi:

Fin dall'inizio del mandato abbiamo ridotto al minimo lo staff del Sindaco (attualmente conta 5 persone) e le consulenze, eliminando privilegi che generavano un costo, riducendo il più possibile ogni spesa (utenze, cancelleria, fax, stampa, fitti passivi) e sforzandoci di garantire i servizi. Le tariffe dei servizi educativi e socio-assistenziali sono rimaste invariate. L'addizionale IRPEF è diminuita in maniera più equa e perequativa. Sono aumentate le azioni contro l'evasione, recuperando entrate per 3,3 milioni nell'ultimo triennio. Abbiamo cercato di utilizzare il bilancio come strumento per favorire la crescita in uno scenario di profonda crisi generalizzata, per garantire sostegno concreto alle situazioni di disagi, per far fronte alla domanda crescente di servizi educativi, per migliorare i servizi di manutenzione e abbellire la nostra città con una crescente collaborazione con i privati.


Servizi Sociali in Citta’ Ogni anno Campi Bisenzio compie grandi e silenziosi cambiamenti: la sua popolazione cambia e si diversifica. Negli ultimi due anni sono nate nel nostro comune 300 nuove famiglie, con un incremento annuo di circa l'1%. Sono nati negli ultimi due anni 890 campigiani. Un altro dato estremamente rilevante: su 17.813 famiglie residenti il 54% è composto da famiglie mono-componente (4795) e di due componenti (4933); una famiglia campigiana su due ha dimensioni estremamente ridotte. Dentro queste famiglie cresce il numero dei giovani e degli anziani. La qualità dei servizi sociali ha dunque estremo bisogno di un'energica innovazione. Da luglio 2013 la Società della Salute ha approntato 168 interventi (563mila euro di spesa) su persone anziane, 152 (368mila euro) su persone disabili adulte e 142 (393mila euro) su immigrati. Ulteriori 465mila euro sono stati utilizzati facendo ricorso al Fondo Non Autosufficienza e ad altri fondi collegati, per interventi su persone anziane e disabili.

abitare solidale Il progetto Abitare Solidale, promosso dall'Auser Territoriale Firenze in collaborazione con l'Auser Nazionale, nasce per trasformare il "problema abitativo" in nuove opportunità per una comunità più coesa. Un bene prezioso come la casa può in effetti divenire un problema per chi non è in grado di acquistarne o affittarne una, ma anche per quanti, pur vivendo in un appartamento di proprietà o in locazione, non sono più in grado di gestirne i costi di manutenzione. A CHI SI RIVOLGE Proprietari e affittuari: - ad anziani soli, proprietari o affittuari di alloggi non facilmente gestibili con l'avanzare degli anni, troppo grandi per le loro esigenze di vita; - a famiglie che non riescono a conciliare la cura dei figli e la gestione degli affetti con i tempi del lavoro. Ospiti: - a famiglie e singoli a temporaneo rischio di povertà o marginalità; - a giovani, studenti, lavoratori alla ricerca di soluzioni abitative economicamente sostenibili per un progetto di vita autonomo e dignitoso; - a donne vittime di episodi di violenza domestica che spesso non denunciano tali molestie, perché frenate dall'incertezza del futuro abitativo. GLI OBIETTIVI Abitare Solidale, avvalendosi di metodi ed approcci innovativi al problema casa, si propone di ottimizzare il patrimonio abitativo esistente attraverso un intervento sociale in grado di dare risposte concrete, anche se temporanee, al bisogno di un alloggio dignitoso; al contempo mira a sviluppare, mediante la promozione di coabitazioni strutturate sul principio del mutuo aiuto, sistemi del tutto nuovi di welfare di comunità fondati sui valori della reciprocità e della cittadinanza attiva. COME FUNZIONA Tutto il progetto si basa sulla costruzione di relazioni interpersonali forti, responsabili, solidali che concorrano, attraverso la condivisione consapevole di uno stesso spazio abitativo, al rafforzamento di innovativi sistemi di protezione sociale. Per raggiungere tali risultati Abitare Solidale si è dotato di procedure e strumenti semplici e chiari: dopo un primo contatto attraverso il numero verde dell'Auser nazionale (800. 99. 59. 88) o con gli appositi sportelli, viene stilato un identikit di ospitante e ospitato utile per valutare eventuali affinità tra i candidati, a cui seguono incontri di conoscenza, sino all'ufficializzazione della coabitazione che avviene mediante l'elaborazione di un patto di reciproca solidarietà tra le parti, che vincola i coabitanti al vicendevole rispetto delle esigenze di vita e a un mutuo scambio di servizi ed aiuto e la sottoscrizione di un apposito comodato. Il buon andamento del rapporto è costantemente monitorato. Il servizio è attivo anche a Campi Bisenzio con la firma di un protocollo tra l’Auser, la Società della Salute e l’Amministrazione comunale.


Scuola ed Educazione Nell’anno scolastico 2013/2014 è stata cofinanziata l’estensione dell’orario delle due sezioni Pegaso attivate all’Istituto comprensivo Centro Nord garantendo così le 40 ore settimanali (per circa 18mila euro). Laboratori (negli anni scolastici 2013/14 e 2014/15) che hanno coinvolto circa 1000 ragazzi svolti col finanziamento regionale dei Piano Educativo Zonale per promuovere l’integrazione, la cittadinanza attiva, l’educazione alla consapevolezza, alla partecipazione, alla responsabilità, alla legalità e alla conoscenza dei diritti, come strumenti di convivenza civile (75mila euro circa). Formazione e aggiornamento per educatori dei nidi comunali e convenzionati e per le insegnanti della scuola materna per favorire sempre di più un percorso di continuità educativa 0-6 anni che è considerato, ormai, la nuova frontiera dell’insegnamento e costituisce un valore irrinunciabile, in tutte le articolazioni sia pedagogiche che organizzative, al fine di favorire sempre di più la coerenza educativa fra le due istituzioni. (9mila euro col finanziamento regionale del Piano Educativo di Zona). Con un progetto comune tra la nostra Amministrazione i tre Istituti Comprensivi la Cooperativa Sociale Macramè e l’associazione Il Muretto abbiamo partecipato e vinto un bando europeo (Fondo Europeo per l’Integrazione) sull’integrazione (pari a circa 188mila euro), grazie al quale abbiamo organizzato un grande numero di interventi sia nelle scuole secondarie di primo grado che nelle scuole primarie volti all’insegnamento della lingua italiana a vario livello agli studenti stranieri, oltre ad un percorso formativo per docenti, percorsi interculturali e di cittadinanza attiva dedicati alle classi intere e un servizio di mediazione linguistica e culturale che risulta un aiuto straordinario per famiglie e ragazzi. Questo progetto ci permette di dare una risposta importante alle difficoltà di integrazione degli studenti stranieri ed è un’occasione straordinaria per promuovere l’interculturalità e l’educazione alla diversità per tutti gli studenti. Promozione del progetto Banda libera tutti (8mila euro) volto a far acquisire ai ragazzi le competenze musicali per poter suonare uno strumento. Realizzazione del progetto Campi si muove per la promozione delle attività sportive nella scuola primaria. Incontri di educazione ambientale nelle scuole in collaborazione con la Polizia municipale e la Polizia provinciale. Viaggio della memoria per 20 studenti dei 3 Istituti Comprensivi e del Liceo Agnoletti (7mila euro circa).


interventi nelle scuole Negli ultimi due anni sono stati eseguiti oltre 200 interventi di manutenzione aggiudicati a ditte esterne: tinteggiature, stuccature, pulizie di canali e gronde, pulizia e sistemazione del tetto, sostituzione e riparazione di porte e finestre, interventi su tubature e fosse biologiche, interventi nei bagni. Oltre 100 interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sono stati invece eseguiti in economia, avvalendosi cioè di personale interno. interventi realizzati a seguito di progettazione interna Intervento di sostituzione del manto di copertura in cemento-amianto della Scuola dell’Infanzia Nadia e Caterina Nencioni; intervento di riparazione e revisione completa della copertura della scuola Pablo Neruda; scuola dell'infanzia Gandhi, manutenzione ordinaria con interventi di rifacimento intonaco nel locale cucina ed in alcune aule; scuola primaria Aurora Gelli: manutenzione straordinaria di alcune finestre tramite l'adeguamento di sicurezza dei parapetti e lavori di manutenzione straordinaria per l'abbattimento di barriere architettoniche; opere di sistemazione esterna Scuola primaria Emilio Salgari posta in Via dei Confini in località Capalle. A fine anno scolastico sarà riconsegnata la palestra delle scuola Matteucci completamente ristrutturata secondo criteri di bioediliazia, così come nel prossimo anno scolastico tutta la scuola Matteucci completerà i suoi lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza per complessivi 1,3 milioni di euro. refezione scolastica: nuove modalità di pagamento L’introduzione del nuovo metodo di rilevazione della presenza con l’introduzione degli smartphone in ogni plesso scolastico ci consente di far pagare all’utente il pranzo effettivamente consumato, di far arrivare in tempo reale i dati all’azienda di refezione, una maggiore precisione dei dati raccolti e quindi un minimo spreco di cibo, migliorandone così l’efficienza generale. Questo nuovo metodo di rilevazione della presenza ha inoltre permesso di modificare le tariffe e di introdurre un sistema di pagamento in base a 6 fasce ISEE andando nella direzione di un sistema più equo. Infatti nelle tre fasce intermedie e cioè fino a 10mila euro di ISEE il costo del pasto non è aumentato, è lievemente aumentato nelle due fasce superiori in quella da 10mila a 30mila però è stata introdotta un’ulteriore agevolazione per le famiglie che hanno più di un figlio che usufruisce del servizio di refezione. Abbiamo anche attivato nuove modalità di pagamento servizi scolastici (mensa e trasporto) attraverso ATM, il canale delle Farmacie di Farmapiana, i punti vendita Coop offrendo così al cittadino un’ampia scelta ed un servizio migliore. Abbiamo attivato anche il servizio “alert” attraverso SMS ed e-mail con il quale si avverte gli utenti che il loro credito è insufficiente per il pagamento dei servizi.


Vivacita’ Culturale Diffusa teatro Ad un anno dalla scomparsa di Carlo Monni, il 19 maggio 2014, il Comune di Campi Bisenzio gli ha intitolato lo storico teatro della città. Il nome è teatrodante Carlo Monni: accanto al nome del poliedrico artista toscano il sostantivo “tetrodante” a fermare la memoria e a creare il futuro. I numeri del teatro per la stagione 2014/2015: 164 abbonati 356 ingressi in media ai 9 spettacoli della stagione di prosa, di cui uno in anteprima nazionale 211 spettatori in media ai 12 spettacoli della rassegna si principia il culturale 200 spettatori in media agli altri 19 spettacoli delle rassegne speciali

biblioteca in numeri La biblioteca Tiziano Terzani è aperta 53 ore e mezzo a settimana per circa 290 giorni l'anno. Nel 2014 i prestiti complessivi sono stati 57013 di cui il 66% (37815) a cittadini residenti a Campi Bisenzio. Il 23,5% degli utenti si colloca nella fascia 5-9 anni (la fascia 0-14 anni rappresenta il 48% dei prestiti totali). Nel 2014 si sono iscritti 985 nuovi utenti su un totale di 4585. Il patrimonio della biblioteca è composto da 54905 libri per bambini e ragazzi, 42591 per adulti, 2693 prodotti multimediali. Sono attivi 98 abbonamenti a periodici e a 6 quotidiani. Nel 2014 sono stati acquisiti 3585 nuovi documenti. La biblioteca Tiziano Terzani di Villa Montalvo offre ai propri utenti un servizio gratuito di accesso a internet: con cavo di rete e “senza fili”. Sono disponibili per la navigazione: nello spazio accoglienza 3 PC, in sala periodici 1 PC, mentre in sala lettura è possibile collegare il proprio portatile ai vari punti rete. Il collegamento “senza fili” è invece attivo dal proprio dispositivo mobile (pc portatile, palmare, telefonino), purché dotato di dispositivo wi-fi, in alcune sale della biblioteca e nei giardini interni alla Villa. Ogni utente ha a disposizione 25 ore mensili che vengono ricaricate automaticamente il primo giorno di ogni mese, sia che utilizzi le postazioni fisse che il proprio portatile. Nel 2014, durante i 288 giorni di apertura della biblioteca, sono stati 322 i nuovi iscritti e si è registrata una media di 29 utenti per giorno, per un totale annuo di 20.788 accessi.

La Pina, biblioteca viaggiante Servizio di biblioteca viaggiante, realizzato in collaborazione tra i Comuni di Calenzano, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino; dal maggio 2014 è offerto con un nuovo veicolo, La Pina, un'ApeCar allestita con scaffali che ospitano all'incirca un migliaio di libri e dvd per bambini, giovani e adulti. Le frazioni interessate sono state: Gorinello, San Donnino, San Piero a Ponti, Capalle. I prestiti effettuati sono stati in totale 213.

la scuola in biblioteca La promozione della lettura rivolta ai bambini in età prescolare e agli alunni della scuola dell'obbligo si realizza con l'annuale proposta di servizi e attività che la biblioteca offre, all'inizio dell'anno scolastico, a tutti i docenti e a tutte le classi delle scuole del territorio. Nel 2014 sono state coinvolte nelle attività del programma 195 classi per un totale di 4855 alunni e 390 docenti.


Eventi 2013 La meglio Genia Adesione del Museo Manzi alla Giornata delle famiglie al museo con i laboratori di mosaico per bambini e alla giornata “AMACI” (giornata del contemporaneo) Aspettando LuglioBambino periodo natalizio nelle yurte Ultimo dell’anno in Piazza Dante 2014 Settimana della memoria 2014 (Spettacolo teatrale “I colori della memoria” . Mostra fotografica sui Viaggi della Memoria. Consiglio comunale straordinario. Presentazione di libri sulle varie Resistenze.) Mostra di Senzatomica (Foyer teatrodante Carlo Monni) Sguardi di Liberazione – Il filo rosso della memoria iniziative per il 70° anniversario della Liberazione di Campi Bisenzio (presentazione del libro Memorie Balcaniche e reading del libro I XIII martiri) 50° anniversario Chiesa dell’Autostrada celebrazioni e visite guidate in collaborazione con la Fondazione Michelucci La meglio Genia (in collaborazione con l’assessorato allo sviluppo economico) novità dell’edizione 2014: Campi ha talento, Campi d’artista (street artist al Parco Iqbal), Campi a Tavola (900 persone in piazza Fra Ristoro) Un’estate da leggere (progetto di promozione alla lettura per ragazzi curato dalla biblioteca) Letture d’inverno (letture animate per bambini in biblioteca) La scuola in biblioteca (programmi di visite e letture per le scuole del territorio) La Pina biblioteca circolante (nei periodi aprile/giugno e ottobre/dicembre ha portato i libri nelle nostre frazioni) Intitolazione della biblioteca a Tiziano Terzani incontro a Teatro con Angela Terzani e Alen Loreti Giornata della cultura (in collaborazione con l’associazione WakeUp) LuglioBambino al Parco Iqbal Guarda che Luna e Mercoledì da Leoni (cinema, musica e teatro all’aperto nelle piazze del centro e delle frazioni) Anteprima Mercoledì da scrittori ciclo di 3 incontri Ultimo dell’anno in Piazza Dante e Fra Ristoro 2015 Giornata della Memoria (Ugo Brilli, I 13 Martiri, i volti campigiani della Resistenza) Mostre bacheche comunali (Nidia Gugnaz Le incisioni, Immagini Donna Gruppo Ideavisiva, Kevo LiberAzione) Mercoledì da scrittori


Prendi In Mano La Tua Citta L’apertura dello Sportello Polifunzionale – comune informa, rappresenta l'esito di un percorso legato alla trasparenza e alla comunicazione con i cittadini per un accesso più snello ed efficace alla macchina comunale e ai servizi. E’ stato uno dei primi obiettivi che ci siamo dati come Amministrazione. E’ un passaggio che rimuoverà ‘incrostazioni’ inerenti l’apparato burocratico, snellirà le procedure e che rientra nel quadro strategico più vasto di riorganizzazione. Lo sportello colma una lacuna nel campo della strategia comunicativa e di servizio anche attraverso nuove opportunità offerte dalle moderne tecnologie e dalla progressiva informatizzazione: presto avremo anche l'URP digitale. Lo sportello non è un semplice sportello informativo, un punto di ascolto e raccolta di segnalazioni, ma un vero e proprio centro nevralgico, dotato di competenze in grado di accompagnare il cittadino e semplificare l’accesso ai servizi desiderati. L’obiettivo è quello di dare risposte certe in tempo reale e in un unico luogo, evitando spostamenti tra le varie sedi comunali. Offrirà una pluralità di servizi, da quelli informativi e di orientamento a quelli di supporto all’avvio di un procedimento, sfruttando anche modulistica online, portale istituzionale e gli sportelli telematici. numeri 75 utenti in media al giorno (risposte dirette, telefoniche, posta elettronica) servizi Protocollazione in entrata e uscita, attività di notifica, consegna cartelle Equitalia e atti notificati, consegna e riconsegna tesserini venatori, licenza di pesca, richiesta contributi regionali per famiglie numerose e persone disabili previsti dalla Legge Regionale n. 45/2013 Toscana Solidale, bonus gas energia, iscrizione mensa scolastica e iscrizione trasporto scolastico e scuolabus. cittadinanza attiva Il regolamento di Volontariato civico permette alla comunità campigiana di lavorare insieme e fare progetti per tante cose: pulizia e riqualificazione di spazi pubblici, pratiche per sostenere sani stili di vita. I cittadini possono aderire a proposte dell'Amministrazione comunale o proporre progetti e interventi di riqualificazione su tutta la città, dando nuova energia soprattutto alle frazioni. numeri social e sito Oltre 4100 fan sulla pagina ufficiale Facebook del Comune di Campi Bisenzio 3453 visualizzazioni medie dei post pubblicati 31% degli utenti nella fascia 35-44 71% degli utenti è donna 3.614.150 pagine visitate negli ultimi 2 anni 988.335 visite in due anni ogni utente visita in media 3 pagine


Partecipazione La sfida per Campi Bisenzio è quella di diventare un punto di riferimento per i piccoli Comuni, un laboratorio costante di sperimentazione di processi partecipativi. Ogni anno viene organizzato CAMP LAB una tre giorni dedicata a fare il punto sulle esperienze partecipative nazionali. Da Camp Lab prendono il via i Laboratori Civici tematici (scuola, cultura, disabilità, microcredito per citare soltanto alcuni esempi) gestiti da facilitatori formati. Nel 2015 hanno preso avvio anche i progetti CONTOANCHIO prima esperienza di bilancio partecipativo e URBAN processo partecipativo per il Piano Strutturale. Accanto al regolamento di Volontariato civico il Comune di Campi Bisenzio ha avviato anche progetti di crowfunding pubblico per le infrastrutture verdi del territorio (parchi e giardini) dando il via a sottoscrizioni private per la riqualificazioni di spazi della comunità.

Comunita’ La Comunità ha bisogno anche di luoghi nei quali riconoscersi e attraverso i quali identificarsi. Da qui l’idea di “dare un nome” a quelli spazi pubblici che hanno come scopo quello di avvicinare le persone, tenerle insieme e creare una socialità diffusa: il Piazzale Michela Fanini, il teatrodante Carlo Monni, la biblioteca Tiziano Terzani, il giardino Giuseppe Poli (”il dottore” per tante generazioni di campigiani), la scuola Nadia e Caterina Nencioni (piccole vittime innocenti della strage dei Georgofili) e Via Vladimiro (partigiano russo morto nella battaglia di Valibona).


Sicurezza e Legalità La Polizia municipale nel corso dell’anno 2014 ha tenuto corsi in materia di educazione stradale e ambientale-faunistica con i ragazzi della scuola primaria. Il corso ha illustrato il comportamento e le caratteristiche degli animali selvatici che vivono nei boschi della Provincia di Firenze. Il personale della Polizia municipale di Campi Bisenzio ha illustrato, durante gli stessi corsi, le norme del Codice della Strada, soffermandosi, in particolare, sull’uso della bicicletta. Per l’anno scolastico 2014/2015 la Polizia municipale si è fatta promotrice, per alcune classi dell’Istituto Comprensivo “G.LA PIRA” , di corsi di Educazione stradale e di alcuni incontri sul tema degli animali selvatici e degli ungulati dei boschi della nostra Provincia. Per le classi prime della scuola secondaria di primo grado sono state programmate due uscite al Campo Scuola “VIGILANDIA” nel Comune di Firenze. Tra le iniziative delle quali il Comando della Polizia municipale di Campi Bisenzio si è fatto partecipe si evidenzia il corso di aggiornamento professionale sulla tutela degli animali durante il trasporto, organizzato dal Nucleo Provinciale Guardie Zoofile (ENPA di Firenze) e dallla Sezione della Polizia stradale di Firenze Nord. Altra iniziativa alla quale ha partecipato il Comando della Polizia municipale di Campi Bisenzio è stata quella di creare un gruppo di lavoro con i Comandi delle Polizia municipali dei Comuni della Piana Fiorentina al quale si sono uniti anche i Comandi di altri Comuni, con l’intento di uniformare la modulistica utilizzata dai Corpi di Polizia municipale per la verbalizzazione delle sanzioni amministrative, per la redazione degli incidenti stradali e degli atti di polizia giudiziaria. Numeri della Polizia Municipale


CAMPICOMUNITA’ 2013 2015

rendiconto di metà mandato dell’amministrazione comunale


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.