Le Mutilazioni Genitali femminili nel Lazio - A cura di Giuliana Candia

Page 204

Le mutilazioni genitali femminili nel Lazio

ignota, e d’altro canto l’analisi quantitativa non ha rilevato nessun riscontro di casi di bambine che presentassero mutilazioni, mentre solo uno dei testimoni qualificati ha dichiarato di aver visitato bambine con segni di escissione. Tuttavia, in presenza di Mgf ormai cicatrizzate, è difficile definire in che contesto sia avvenuto l’intervento; questo potrebbe infatti essersi consumato al di fuori delle condizioni individuate dalla legge per la sua perseguibilità. La legge 7/2006 prevede appunto la punibilità “altresì quando il fatto è commesso all’estero da cittadino italiano o da straniero residente in Italia, ovvero in danno di cittadino italiano o di straniero residente in Italia” (art. 6 comma 1), quindi se la bambina o i suoi genitori erano ancora residenti nel paese di origine al momento in cui è stata realizzata la mutilazione, non c’è reato perseguibile dallo Stato Italiano.

6.4 Il contatto con i servizi: le richieste delle donne, le competenze presenti e le difficoltà della relazione Il rapporto del sistema dei servizi territoriali socio-sanitari con le donne con Mgf è determinato dalla domanda di cura e assistenza che queste esprimono. La popolazione di quante hanno subito delle mutilazioni è infatti invisibile agli occhi degli operatori dei servizi territoriali. 6.4.1 Il contatto con i servizi sociali e le scuole Le interviste svolte con il personale che opera presso i centri di orientamento e informazione, delle scuole di ogni ordine e grado, dei centri di accoglienza residenziale per migranti e dei centri educativi per bambini immigrati, hanno mostrato che sono pochissimi i casi in cui sono stati espressi loro problemi legati alle Mgf. Ciò è accaduto unicamente nel contesto delle accoglienze residenziali, ovvero in quegli spazi in cui la lunga permanenza permette di stabilire tra ospite ed operatore un rapporto stretto di fiducia e di intimità. Come confermano i focus group realizzati con le donne immigrate, i problemi della sfera ginecologica sono per alcune motivo di grande imbarazzo e pudore, e più di una ha sottolineato come nessuna riuscirebbe a parlarne al di fuori della ristretta cerchia delle parenti o di poche amiche.

204


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.