SUSHI

Page 20

le conseguenze… Come ti schieri nell’eterna diatriba tra pro e contro Cassano? Vuoi proprio farmi dire qualcosa contro Lippi? (ride, ndr). Molti Ct hanno lasciato a casa dei giocatori molto amati, ritenendo il gruppo più importante dei singoli. Torniamo al nostro campionato. Quale squadra ha espresso il miglior calcio in questa stagione? Non ho visto grandissimo calcio nel campionato italiano. Era tutto deciso fin dall’inizio, con l’Inter nettamente superiore a tutti gli altri. Aveva la rosa migliore, anche se ha rischiato nel finale. La Roma ha fatto qualcosa di ecce-

20

zionale ma nessuna squadra ha espresso un calcio davvero bello. Qualche anno fa hai allenato il Bari. Che ricordo hai della città? Ho molti amici a Bari con cui mi sento spesso. Ho un bellissimo ricordo; Bari è una città meravigliosa e ho lasciato un pezzo di me in Puglia. La tua carriera di allenatore è passata anche dalla nazionale, con la vittoria degli europei Under 21 nel 2000. Tra i tuoi sogni c’è anche quello di tornare in azzurro? Non credo che accadrà. Mi piacerebbe allenare ancora all’estero. Per i prossimi due anni continuerò con l’Irlanda. Poi, si vedrà...

L’Italia di Pozzo

L’Italia di Bearzot

L’Italia di Lippi

La squadra guidata dall’ufficiale degli alpini è stata l’unica nazionale ad aver centrato la tripletta: Mondiali ’34, Olimpiadi ’36, Mondiali ’38. Una formazione quasi imbattibile, entrata nella leggenda grazie ai gol di Meazza e Piola. Un azzurro brillante, nonostante le immagini in bianco e nero.

Zoff, Gentile, Cabrini, Oriali, Collovati, Scirea, Conti, Tardelli, Rossi, Antognoni, Graziani. A quasi trent’anni di distanza, milioni di italiani recitano a memoria, come una formula magica, la formazione-tipo del Mundial di Spagna ‘82. Una vittoria tanto meritata quanto imprevista. Probabilmente, la nazionale più amata di sempre.

Partita tra lo scetticismo generale, la nazionale guidata dal Ct diViareggio ha saputo trovare unità nello spirito di gruppo. Una nazionale capace di mandare in gol 10 giocatori diversi e di vincere all’ultimo respiro, schiantando i padroni di casa all’ultimo minuto dei supplementari e conquistando una finale ai rigori.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.