Una parola tira laltra 3

Page 94

scheda

84

La filastrocca

La filastrocca è un testo poetico di origine popolare, in cui si gioca con le parole per comunicare allegria. Spesso la filastrocca non ha né un argomento preciso né un senso logico. È formata da versi, cioè righe di testo alla fine delle quali si va sempre a capo. 1 Leggi la filastrocca.

Cecco bilecco Cecco bilecco monta sullo stecco, lo stecco si rompe e Cecco va sul ponte; il ponte va in rovina e Cecco s’infarina; la farina si setaccia e Cecco si sculaccia. Lina Schwarz, Ancora… e poi basta!, Mursia

I versi sono a volte riuniti in gruppi. Ogni gruppo è una strofa. Quasi sempre i versi consecutivi rimano fra loro (rima baciata): l’ultima parola della riga che precede ha lo stesso suono finale dell’ultima parola della riga seguente. 2 Sottolinea con colori diversi le parole in rima della filastrocca. 3 Segna con una X il completamento giusto.

Cecco bilecco è un personaggio:

92

La filastrocca ha lo scopo di: informare su che cosa fa Cecco.

reale.

insegnare nuove parole.

fantastico.

divertire con il ritmo.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.