Olmo 3A Letture

Page 42

RACCON TI ed ESPERI EN Z E

SARA E ALEX Occhio ai COLORI ! • Segui i colori e scopri le parti che formano un racconto realistico. Inizio Si presentano i personaggi e il luogo e si indica il tempo in cui avvengono i fatti.

Vicenda Accade qualcosa che cambia la situazione di partenza. Si raccontano i fatti che accadono in ordine di tempo. Conclusione Si racconta come finisce la storia.

io

Sabato Sara è andata con la mamma e il suo fratellino Matteo alla pista di pattinaggio. Mentre Sara cercava di rimanere in equilibrio tutta curva in avanti, con le ginocchia piegate e le braccia allargate, sua madre e Matteo la osservavano comodi su una panca. Quel pomeriggio c’erano pochi bambini sulla pista e Sara poté vedere subito Alex. Anche Alex la vide e pattinò a tutta velocità verso di lei. Le sfrecciò accanto e le urlò: – Sembri un angelo. Il cuore di Sara si allargò e il suo viso s’illuminò in un sorriso pieno di felicità. Mai le aveva detto una cosa carina. Il giro dopo Alex le sfrecciò ancora accanto, dicendole: – Che cosa hai capito? Sembri un angelo per come agiti quelle braccia così magre. Vuoi forse decollare? Il sorriso di Sara si spense all’istante.

scrivo

• Il racconto è stato illustrato con tre vignette. Che cosa noti? C’è una conclusione diversa! Scrivi tu il nuovo finale sui puntini.

Di chi si parla? Dove si trova? Quando?

Chi arriva? Che cosa succede? 42


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.