Magicamente Insieme 3 linguaggi

Page 53

GERALDINE Tutte le estati è la stessa storia: mia cugina Geraldine viene a passare le vacanze da noi. E chi se ne deve occupare? Io, naturalmente! – Ti farà compagnia, Millie – dice la mamma. – E cerca di essere gentile. Gentile?! Con Geraldine?! Geraldine ha solo otto anni, due meno di me, ma non sembrerebbe.

“Matura” la chiama la mamma. “Una presuntuosa piena di sé”, la chiamo io. È talmente perfettamente perfetta che mangia tutto quello che c’è nel piatto, si lava i denti tre volte al giorno, si rifà il letto tutte le mattine e dice “per favore” e “grazie” così spesso e così gentilmente che fa venire la nausea. E la cosa peggiore è che è bravissima a fare tutto. Ma quello che assolutamente non riesco a sopportare è la questione di Bingo. Bingo è il mio cane. Di solito vuole bene soltanto a me, tranne quando Geraldine è tra i piedi. La segue dappertutto, corre subito quando lei lo chiama, le riporta indietro la palla quando gliela lancia in giardino. Certe volte mi viene voglia di rimandarlo dove l’ho preso! Insieme a Geraldine, s’intende. M. Morpurgo, Il fantasma tuttopepe, Feltrinelli Kids

Segna V (vero) o F (falso).

Geraldine e Millie sono cugine. D’estate Millie va a trovare Geraldine. Secondo Millie, Geraldine è una presuntuosa.

V F

Geraldine è bravissima a fare tutto.

V F

V F

Bingo non può vedere Geraldine.

V F

V F

Geraldine è molto simpatica a Millie.

V F

O.A. - Leggere e comprendere un testo descrittivo. Trasversalità: educazione all’affettività (attivare modalità relazionali positive con i coetanei).

53


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.