Il Poligrafico, n. 130, Gennaio 2012

Page 82

Come giudica l’anno che si sta chiudendo per l’industria grafica italiana? BOMPAN srl Via L. Pasteur 15 21049 Tradate (Va) Tel. +39 033181971 Fax +39 0331819799 www.bompan.it

Bompan Srl, azienda fondata nel 1996 da Massimo Bompan con sede a Tradate (VA), si propone al mercato italiano quale importatore esclusivo dei prodotti firmati Mimaki, multinazionale giapponese leader nella produzione di stampanti inkjet di grande formato e di sistemi da taglio dedicati alla grafica, al tessile e abbigliamento, nonché al mercato industriale. La nascita della partnership tra le due aziende risale al 1996, anno in cui Bompan presentò in Italia il primo plotter inkjet (Mimaki) alla fiera Visual Communication. Nel corso degli anni, la collaborazione tra Bompan e Mimaki si è rafforzata fino al conferimento all’azienda italiana di due importanti riconoscimenti: l’esclusiva per l’importazione di sistemi di stampa per il settore tessile e, a partire dal mese di aprile 2003, la qualifica di “importatore esclusivo per l’Italia di tutta la gamma Mimaki per il mercato industriale, tessile e delle arti grafiche”. Pionieri della tecnologia piezo, precursori nello sviluppo dell’UV LED: i plotter Mimaki sono da sempre sinonimo di avanguardia ed eccellenza qualitativa. Nel 2011 Bompan, forte dell’esperienza e autorevolezza nel mercato, ha celebrato 15 anni di successo a fianco del brand nipponico.

www.bompan.it

Sicuramente nessuno è immune dalla crisi che sta colpendo il mercato globale, ma credo che le aziende sane debbano ambire a superare questo periodo, non solo mantenendo i risultati conseguiti, ma mettendo a segno incrementi di fatturato, anche se circoscritti. Ciò che serve agli operatori, così come ai produttori di sistemi, è la capacità e la volontà di innovare. Un credo su cui si fonda la filosofia Mimaki.

E per la sua Società?

Per Bompan è stato un buon anno, con crescita di fatturato e posizione finanziaria positiva. Un dato significativo non solo per noi, ma per il mercato in generale perché conferma che le aziende continuano ad investire in tecnologia. Questo, inoltre, dimostra che scelte imprenditoriali oculate e strategie orientate all’introduzione di prodotti che si sappiano distinguere dalla concorrenza, pagano, anche in momenti di crisi congiunturale.

Quali sono le aspettative per il 2012, anno di Drupa?

La strategia commerciale di Bompan è orientata al consolidamento nel settore della grafica, puntando al tempo stesso allo sviluppo dei mercati verticali. Sicuramente, uno dei nostri obiettivi è entrare a pieno titolo nel mondo dell’industria, che cogliendo le potenzialità del digitale potrebbe rappresentare un grande bacino d’utenza. All’industria possiamo offrire eccellenza qualitativa, standard produttivi, inchiostri dedicati e tutti i vantaggi del digitale: nessun quantitativo minimo, massima versatilità, tempi di produzione ridotti, riservatezza, spazio alla creatività. Questi i fronti sui quali a Drupa Mimaki giocherà la sua partita, presentando tantissimi nuovi prodotti ad alta tecnologia.

Massimo Bompan

RETE DI VENDITA Distributori autorizzati su tutto il territorio nazionale

CASE RAPPRESENTATE Mimaki Europe B.V.

PRODOTTI Stampanti inkjet di grande formato e sistemi da taglio dedicati alla grafica, al tessile e abbigliamento, nonché al mercato industriale. L’offerta Mimaki comprende la più ampia scelta di stampanti inkjet a tecnologia UV e UV LED, solvente, print & cut, taglio, a sublimazione e stampa diretta su tessuto. Software proprietari, utensili e consumabili come lame e inchiostri.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.