Medicina estetica e chirurgia plastica-estetica

Page 28

AMALIAN Acido ialuronico che si avvale dell’innovativa tecnologia CIS (“Core in shell”). Con questa tecnologia è stato sviluppato un gel bifasico con una parte centrale di acido ialuronico crosslinkato ed un “guscio” di ialuronico puro. I vantaggi principali dell’utilizzo di questo prodotto sono: una migliorata iniettabilità, un risultato più naturale e più omogeneo, elevata capacità igroscopica, ottima capacità volumizzante, effetto di lunga durata. Le quattro formulazioni prevedono AMALIAN I per le rughe sottili, AMALIAN II per rughe medie e profonde, AMALIAN III per rughe molto profonde e aumenti volumetrici, AMALIAN LIP per la ridefinizione delle labbra.

I FILLER: TECNICHE INIETTIVE Sin dagli anni’80 i filler sono lo strumento più utilizzato in medicina estetica. In questi vent’anni, oltre ad una evoluzione tecnologia che ha visto una super specializzazione di prodotti e materiali utilizzati, è cambiato l’approccio al paziente: non più solo volume e correzione delle rughe ma ricerca dell’armonia e del globale miglioramento. Sembra banale, ma questo ha cambiato il modo di utilizzare i filler, ha determinato la ricerca di prodotti sempre più raffinati e specializzati che meglio potessero adattarsi ad un uso che oggi coinvolge tutti i distretti della faccia e del corpo. Le tecniche iniettive classiche sono ancora le più utilizzate: lineare retrograda e anterograda, a ventaglio, a reticolo, a micro ponfi. A queste si sono affiancati metodi e materiali nuovi: ad esempio l’uso di micro cannule ha permesso l’infiltrazione in aree estese o delicate riducendo il sanguinamento e

garantendo un piano d’infiltrazione corretto; allo stesso momento esse permettono l’infiltrazione di gel particolarmente densi o a grosse particelle come nel caso dei prodotti specifici per lo zigomo o per il seno. Al contrario aghi molto sottili (32G) risultano molto maneggevoli in quelle situazioni in cui vogliamo essere molto delicati e precisi come nelle occhiaie, nel codice a barra o nel contorno occhi. Chiaramente anche il prodotto da utilizzare andrà scelto in funzione della delicatezza e precisione necessarie. E’ bene non dimenticare che oggi è il medico che deve spesso educare il paziente a capire come e cosa si può fare per una gradevole rimodellamento del viso: frequentemente la correzione di un solco nasogenieno deve essere associato ad un aumento dello zigomo così come l’ovale del viso può beneficiare di una mento plastica. Ecco che allora più prodotti potrebbero essere utilizzati in aree diverse di uno stesso viso: collagene per le occhiaie, acido ialuronico a grosse particelle per gli zigomi, acido ialuronico fine line per il codice a barra… etc,etc… Una delle correzioni che più spesso ci viene richiesta è la cheiloplastica: le labbra hanno un ruolo fondamentale nel viso di una persona, sia uomo che donna; oggi sarebbe anacronistico pensare alle labbra solo in termini volumetrici; in realtà sono molti i parametri da valutare: volume, altezza, proiezione, definizione, eversione, rughe e atteggiamento della commissura.

27


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.