15° Stage in medicina estetica e chirurgia plastica-estetica - Abstract

Page 25

negativi praticamente inesistenti, sempre che sia effettuato secondo le regole da un’équipe affiatata e preparata. Su questi principi e sull’evidenza dei risultati ottenuti possiamo affermare che il problema della calvizie, con le dovute eccezioni, è risolvibile con soddisfazione dell’operatore e del paziente e quindi, paradossalmente, si può dire che oggi la calvizie è una scelta!

interventi in modo ambulatoriale, minore traumatismo, minore invasività, tempi di recupero più brevi, possibilità di intervenire anche su aree come il volto, gli avambracci, le ginocchia.; contemporanea coagulazione dei vasi sanguigni con conseguente ridotta perdita ematica. La Laserlipolisi apre nuove prospettive nel trattamento delle adiposità distrettuali, risulta efficace, minimamente invasiva, e permette inoltre tempi di recupero veloci e ridotto ricorso a bendaggi costrittivi.

Laserlipolisi, nuove applicazioni in medicina estetica Il ringiovanimento facciale con fili di ancoraggio Nicola Zerbinati Medico Chirurgo, specializzazione in Dermatologia e Venereologia. Dal 2000 è Titolare dell’ insegnamento in Dermatologia e Venereologia del corso di laurea in Medicina e Chirurgia presso l’ Università degli Studi dell’Insubria. Dal 2001 è professore a contratto della scuola di specialità di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva presso l’ Università degli Studi dell’Insubria.

24

La Laserlipolisi è una tecnica innovativa utilizzata per rimuovere l’eccesso di tessuto adiposo mediante l’interazione selettiva di un fascio laser con gli adipociti, la sua azione principale è la frantumazione della membrana delle cellule adipose e l’eliminazione del loro contenuto, tramite le vie naturali. Per effetto termomeccanico si ottiene l’assorbimento rapido ed elevato da parte della membrana adipocitaria, inoltre si crea un’apertura nella membrana stessa favorendo la fuoriuscita del contenuto cellulare. La tecnica utilizza l’elevata potenza di picco dell’emissione laser Nd:YAG per rompere le membrane degli adipociti, anche se negli ultimi anni le fonti energetiche possono essere diverse. Questo laser offre la possibilità di effettuare i trattamenti di liposcultura in modo minimamente invasivo: la luce laser è veicolata tramite microcannule del diametro di un millimetro in cui si inserisce una fibra ottica di soli 300 µm. Tecnica nettamente meno traumatica rispetto a quelle tradizionali. La Laserlipolisi offre innegabili vantaggi come: effettuare gli

Maurizio Cavallini – Milano

Medico Chirurgo. Docente (e segretario scientifico ) del Master in Chirurgia estetica dell’Università degli Studi di Milano dal 2007, docente al Master di II livello in Chirurgia e medicina estetica dell’Università degli Studi di Genova dal 2008 , docente dall’anno accademico 2002 presso la Scuola Superiore postuniversitaria di medicina ad indirizzo estetico di Milano, e Docente alla Scuola Internazionale di Medicina estetica di Roma. Socio ordinario dell’European Association of Aesthetic Surgery di cui è Vice Presidente dal 2008 e della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (SIPCRE).

In un progetto di ringiovanimento facciale bisogna tenere in considerazione sia l’aspetto legato alla progressiva caduta tissutale cutanea e sottocutanea , ma anche la perdita tridimensionale dei volumi in particolare della regione medio facciale. In tale ottica un valido ausilio è rappresentato dalla possibilità di utilizzo di fili di ancoraggio che consistono in fili di polidiossanone e capro lattone , riassorbibili in un periodo di tempo variabile e comunque entro i 12 mesi , dotati di microancorette bidirezionali. Questi fili di diversa lunghezza a seconda delle necessità soggettive(da 7 a 30 cm), una volta inseriti con un ago da spinale di 20 G , si ancorano ai tessuti sottocutanei fornendo un effetto di lift , evidente soprattutto nel terzo medio e inferiore del viso. Inoltre la loro permanenza a lungo nel tessuto sottocutaneo


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.