MotoSprint#37

Page 7

Paddock A cura di Lucia Voltan

A Pourcel due vittorie non bastano PIÙ di così Christophe Pourcel (Kawasaki, 377) non poteva fare, si è aggiudicato entrambe le frazioni dell’ultima prova del National americano, a Delmont. Ma non è bastato, perché con altrettanti secondi posti Ryan Dungey (10) che aveva 17 punti di vantaggio, è diventato campione nella 250. Punteggio finale: Dungey 503, Pourcel 492. «Fin dall’inizio ho capito che il titolo sarebbe stato una sorta di gara a due: io contro Christophe - ha raccontato il neo campione della Suzuki - ci siamo strappati vicendevolmente la leadership un sacco di volte, alla fine è andata bene a me, cosa della quale sono ovviamente felicissimo». La Kawasaki si è consolata nella 450, con il primo successo di Thomas Hahn (una vittoria e un quarto posto); l’altra manche se l’è aggiudicata Justin Brayton (KTM). Solo decimo, afflitto da un gran mal di stomaco, Chad Reed, l’australiano già campione.

MAGLIA DEL BOLOGNA

HAYDEN IN ROSSBLÙ

APPROFITTANDO della pausa della Serie A, alcuni calciatori del Bologna hanno visitato il box della “concittadina” Ducati al GP di Misano. Ecco (da sinistra) Salvatore Lanna, Luigi Lavecchia, e Francesco Valiani mentre consegnano la maglia rossoblù a Hayden.

In TV la MotoGP spopola LA MOTOGP BATTE TUTTI. IL GRAN PREMIO DI SAN MARINO È STATO LO SPETTACOLO TELEVISIVO PIÙ SEGUITO DOMENICA 6 SETTEMBRE. LA DIRETTA DI ITALIA 1 HA TOTALIZZATO 6.698.000 SPETTATORI (44,14% DI SHARE) CONTRO 5.836.000 DELL’ANNO SCORSO). IN LEGGERA FLESSIONE INVECE 125 (795.000, MENO 176.000) E 250 (2.043.000, MENO 300.000). CRESCE (PIÙ 42.000) LA RUBRICA FUORIGIRI, CHE HA RACCOLTO 2.551.000 SPETTATORI. PER QUANTO RIGUARDA LA SUPERBIKE, TRASMESSA DA LA7, GARA 1 È STATA VISTA DA 485.000 SPETTATORI (4,2%) E LA SECONDA DA 700.000 (6.7%).

motosprint

12

TRIAL DELLE REGIONI IL 25 OTTOBRE Si svolgerà il 25 ottobre, a San Pietro Mussolino (VI), il Trial delle Regioni. La manifestazione avrà come sede di partenza il complesso delle scuole secondarie e si svilupperà all’interno dell’area permanente trial, a pochi chilometri dal via. Organizza il Motoclub Valchiampo. Per informazioni: info@ valchiampo.com GRASS TRACK UEM 125 VITTORIA DEL FRANCESE BERGE Il francese Dimitri Berge si è aggiudicato la vittoria nella finale della coppa europea di grass track 125. Ha preceduto il tedesco Andre Majewski. MOTOTEMPORADA E COPPA ITALIA A MISANO NEL WEEK-END DEL 19 E 20 SETTEMBRE IL MISANO WORLD CIRCUIT OSPITERÀ LA SESTA E ULTIMA PROVA DELLA COPPA ITALIA, GIÀ ASSEGNATA NELLA PRECEDENTE GARA A GIOVANNI BONATI. IN PROGRAMMA ANCHE MOTOTEMPORADA ROMANGOLA (TERZA PROVA, CLASSI 125 SPORT, 600 STOCK E OPEN CON I TITOLI TUTTI APERTI) MONOMARCA HONDA (RS 125, CBR 600 RR CUP, ANCORA DA ASSEGNARE, E HORNET CUP GIÀ DI SEBASTIANO ZERBO), DUCATI DESMO CHALLENGE (SUPERBIKE, SUPERSTOCK E PROTWINS) OLTRE ALLA QUINTA E PENULTIMA PROVA DEL TROFEO FMI 250 GRAND PRIX, IN ATTESA DEL VINCITORE. VENERDÌ PROVE LIBERE, SABATO PROVE UFFICIALI, DOMENICA GARE A PARTIRE DALLE 9,30 FINO A POMERIGGIO INOLTRATO (WWW.CIV.TV E WWW. MOTOTEMPORADA.IT).

PAUL HOLMES CAMPIONE EUROPEO DI QUAD Vincitore del penultimo round, in Francia, è l’inglese Paul Holmes il nuovo campione europeo di quad. SUPERBIKE GIAPPONESE PRIMO NAKASUGA Nakasuga (Yamaha) si è aggiudicato la vittoria nel quarto round del campionato giapponese di Superbike, gara che si è svolta al circuito di Sugo. CROSS SAMMARINESE ECCO I VINCITORI Il crossodromo della Baldasserona ha ospitato nei giorni scorsi la seconda prova del Campionato sammarinese di cross. Ecco i vincitori: Alex Zanotti (MX1), Mattia Tamagnini (MX2), Maicol Lanci (125), Nicolò Tamagnini (85), Andrea Zanotti (65).

IN BREVE

NATIONAL 250 DUNGEY CAMPIONE

VIA ALLA PREVENDITA PER IL SUPERCROSS DI GENOVA È iniziata la prevendita per il Supercross di Genova, che si disputerà il 28 novembre. Ci sarà anche James Stewart: lo conferma lo stesso campione del Supercross americano in un video pubblicato sul sito dell’organizzazione: www.offroadproracing.it, sul quale si possono trovare anche tutte le istruzioni per acquistare i biglietti.

ROSSI LOTTARE CON A O T A S S A P HO RI. «QUELLI CHE LI ANNI MIGLIO SONO STATI G OLO VINCERE IL TIT A O IT C S IU ATO R NON SONO AVER IMPEGN I D O S IO L G O G MA SONO OR SIDERATO O IL PIL TA CON IA». E DELLA STOR IL PIÙ GRAND bernau (Sport Week) Sete Gi

NOVELLO TERZO NEL GOLDENER HELM OTTIMA PRESTAZIONE IN BELGIO, NELLA PISTA DI HEUSDEN ZOLDER, DI ALESSANDRO NOVELLO, CHE HA CONQUISTATO IL TERZO GRADINO DEL PODIO DEL GOLDENER HELM DI SPEEDWAY. IN GARA C’ERA ANCHE UN ALTRO ITALIANO, MATTIA CAVICCHIOLI, DODICESIMA POSIZIONE. VINCITORE È L’OLANDESE BORGES.

LONG TRACK RISS CAMPIONE IN ANTICIPO Sulla pista francese di Morisez il tedesco Gerd Riss ha conquistato in anticipo il suo ottavo titolo di campione del mondo long track. Con il quarto posto conseguito nella gara vinta dall’inglese Phillips, Riss ha portato a 36 i punti di vantaggio sul secondo, il francese Stephane Tresarrieu. C’era anche Alessandro Milanese, decimo in gara e undicesimo in classifica.

PREMIER CUP

DI GIANNICOLA SOTTO I FERRI NONOSTANTE la vittoria nella classe Open della Premier Cup, per Andrea Di Giannicola, una sorta di asso pigliatutto dei challenge nazionali (nel 2008 ne ha vinti ben 5!), non è stato un anno facile. Prima il gravissimo incidente a Vallelunga: nel giro di riscaldamento della Kawasaki Ninja 600, il 5 aprile, si è fratturato 5 vertebre e 4 costole. Poi, 2 mesi fa, per la sbadataggine di un cliente della sua officina che ha aperto lo sportello dell’auto mentre scendeva dalla bici, Andrea si è ritrovato con la spalla destra completamente fuori uso. Ora dovrà tornare sotto i ferri per sistemare l’articolazione.

TREDICESIMO A MISANO

MORETTI: QUASI SODDISFATTO... SI È CONCLUSA decisamente bene la partecipazione di Riccardo Moretti al GP 125 a Misano, cui il campione italiano prendeva parte come wild card. Riccardo si è piazzato tredicesimo «e avrei potuto anche fare meglio, non fosse stato per una caduta nelle qualifiche. Sono partito ventiseiesimo, in gara ho conteso posizioni alle Aprilia ufficiali. Con qualche posizione in più in griglia poteva venire fuori una gran bella gara». Moretti (sopra, dietro a Savadori) è sempre alle prese con la ricerca del budget per il Mondiale 2010. IL 28 SETTEMBRE CORSO DI SUPERMOTARD CORSO DI SUPERMOTARD A OTTOBIAMO, LUNEDÌ 28 SETTEMBRE. ORGANIZZA LA OFF ROAD SCHOOL E CI SI PUÒ ISCRIVERE INVIANDO UNA MAIL ALL’INDIRIZZO: INFO@OFFROADSCHOOL.IT. MAGGIORI INFORMAZIONI AL SITO WWW.OFFROADSCHOOL.IT

CIACCI PASSA ALLA HONDA DEL TEAM FRIENDS RACING Dopo cinque anni di Yamaha, per Francesco Ciacci è arrivato il momento di cambiare pagina. Il pilota di Trebisacce (CS), che partecipava al CIV nella Superstock 1000 con una R1, correrà l’ultima gara dell’italiano, l’11 ottobre al Mugello, con il Team Friends Racing, salendo in sella alla nuova Honda CBR 1000.

INCASSO IN BENEFICENZA

SCUOLA E GARE A CASTELLETTO CORSO di guida, gare di endurance con le motard e il kart: è questo il programma dell’appuntamento previsto il 31 ottobre, a Castelleto di Branduzzo. La giornata inizia alle 8 del mattino, con le lezioni della Top Ride-High School. All’evento presenzierà Matteo Marzotto, vice presidente della Fondazione per la Ricerca sulla fibrosi cistica, cui è destinato l’incasso. I prezzi: 890 euro con una moto messa a disposizione alla Suzuki, o 600 euro per chi utilizza la propria. Le iscrizioni chiudono il 15 ottobre e i moduli si scaricano al sito www. fibrosicistica.it, www.topride.it. Per informazioni: 393-9845588

L’ULTIMO PODIO DI MAT MLADIN UNA SCIVOLATA E UN SECONDO POSTO: SI È CONCLUSO COSÌ L’ULTIMO WEEK-END DI GARE DI MAT MLADIN (SUZUKI), CHE DOPO SETTE TITOLI AMERICANI SBK SI RITIRA. ENTRAMBE LE GARE SONO STATE VINTE DAL PILOTA YAMAHA JOSH HAYES (A DESTRA SUL PODIO CON MLADIN).

TUTTI I CROSSISTI SOSTENGONO LUCA PELLEGRINI “FORZA LUCA”: TUTTI I PLOTI PRESENTI ALLA GARA DI CAMPIONATO ITALIANO CROSS AL CIGLIONE DELLA MALPENSA, SABATO 5 SETTEMBRE, HANNO POSATO ATTORNO A QUESTO STRISCIONE. HANNO ESPRESSO COSÌ LA LORO SOLIDARIETÀ A LUCA PELLEGRINI, ALLE PRESE CON IL COMPLICATO RECUPERO DOPO UN INFORTUNIO.

ORGANIZZA FASOLA

CLASSIC SIX DAYS SCONTATA

“UN EVENTO dedicato ai motociclisti di classe, amanti delle vecchie gloriose motociclette con i parafanghi cromati”: questo si propone di essere la Classic Six Days, gran gala delle enduro d’epoca organizzata da Fabio Fasola dal 24 al 27 settembre, all’Isola d’Elba. C’è ancora disponibilità e a prezzi scontati: la tariffa Premium, per i partecipanti che non vogliono rinunciare a tutti gli agi, è ridotta a 460 euro, mentre per gli accompagnatori si passa a 205 euro tutto compreso. Per maggiori informazioni: 02-5391.579 fmail@fasola.com. motosprint

13


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.