Sportdipiù 17/2012

Page 55

kart sono stati i fautori dei successi ottenuti nel 2008. Dopo esserci garantiti i responsabili tecnici abbiamo lavorato per ingaggiare anche chi si occupa dell’aspetto pratico ovvero…della guida! Quest’anno abbiamo puntato su ragazzi come Emanuele Quintarelli di Villafranca (attuale leader della classe Over), Marco De Marco di Costermano (al suo esordio con la specialità ma già due volte sul podio di classe Over) e Diego De Marchi di Bussolengo (autore di un ottimo pre-season ma sfortunato nella prima gara, coinvolto in un incidente)”. “I punti di forza del team - prosegue Zanetti - sono Radim Maxa (rep. Ceca) pilota 17enne già plurititolato e Davide Padovani al rientro dopo 15 anni di inattività e dopo aver perso l’utilizzo del braccio destro per un incidente automobilistico. Davide al suo esordio a Castelletto di Branduzzo (PV) si è posizionato 2° assoluto, dietro a Maxa e primo di classe (Over) tenendo dietro concorrenti ben più giovani e allenati. La volontà e la determinazione di Davide hanno sbaragliato la concorrenza. In occasione della seconda gara Davide è partito 9° ed è stato autore di una rimonta esaltante, peccato che una noia tecnica lo abbia costretto al ritiro, dopo aver comunque divertito il pubblico.” Velocità, spettacolo e grande competizione nelle gare di kart: questo garantisce divertimento assicurato sia per i piloti sia per il pubblico. Una domanda però sorge spontanea: questo sport gode della giusta visibilità?

sdp

La risposta di Zanetti non lascia spazio a dubbi: “Assolutamente no! Questo sport non gode della giusta e meritata attenzione mediatica. Noi ci muoviamo con iniziative personali. Per esempio io pubblico ogni weekend sul sito del team gli eventi motoristici che ci riguardano, dando la possibilità all’utente di guardare le dirette delle gare in streaming. Questo è possibile grazie alla collaborazione tra l’organizzatore del campionato e il canale web/satellitare Primocanale Sport (515 di SKY). Stiamo inoltre mettendo a punto una App per smartphone e tablet con lo scopo di coinvolgere gli utenti kartisti a sfidarsi in un gioco fatto da tempi veri in pista ma senza l’obbligo di partecipare a campionati o trofei. Lo sport nazionale è il calcio e questo mette in secondo piano qualsiasi altra disciplina, è inevitabile. Se a questo aggiungiamo la mancanza di adeguati investimenti, anche pubblici, per le altre discipline è ovvio che se ne limita la crescita allontanando i più giovani dalle altre discipline come ad esempio la nostra. Ma non solo. Si allontana anche il pubblico e di conseguenza gli sponsor, rendendo la nostra attività sempre più complicata. Come ovviamo? Anche qui la risposta è scontata: con la passione. Una passione che ci fa superare anche i momenti difficili e ci spinge a dare sempre il massimo. Perché questa è la vera e unica essenza dello sport.” Mirko Simonaio

TROFEO NAZIONALE ROUND 1° Round 2° Round 3° Round 4° Round 5° Round 6° Round 7° Round 8° Round 9° Round

DATA 26 Febbraio 11 Marzo 15 Aprile 06 Maggio 20 Maggio 17 Giugno 15 Luglio 15 Settembre 16 Settembre

PISTA Castelletto Siena Viterbo Pomposa Lignano Sabbiadoro Cervia Corridonia Ottobiano Ottobiano

www.sportdipiu.com • 55


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.