What Women (don't) Want - Il web contro la violenza sulle donne 2013

Page 7

il web contro la violenza sulle donne

Ornella Albanese

Ornella Albanese ha sempre scritto, sin dalla tenera età di otto anni. Da allora trascorre il suo tempo a immaginare storie complesse e ricche di dettagli storici, e in grado di far addentrare il lettore in luoghi dove il pericolo, l’intrigo e il romanticismo sono sempre presenti. I suoi romanzi hanno diverse ambientazioni e spaziano dal Medioevo all’Ottocento. È autrice di numerosi romance per Mondadori e dei romanzi storici L'anello di ferro e L'oscuro mosaico pubblicati da Leggereditore.

Affinché le donne possano sentirsi sicure nelle strade, nei posti di lavoro e nelle loro case, i singoli Stati e l'Unione Europea devono affrontare tutti gli aspetti della violenza sulle donne, come la prevenzione, la tutela, i procedimenti legali e i risarcimenti. Dichiarazione di Nicolas Beger, Direttore dell'Ufficio di Amnesty International presso le istituzioni europee (dalla campagna Mai più violenza sulle donne condotta da Amnesty International Roma, 25 novembre 2011)

quel morso di solitudine. Lo conosce bene, ha denti acuminati e sottili. Ho solo lui in questa città, pensa. E deve ripeterselo. Solo lui in questa città. Si guarda intorno con occhi vitrei, come quelli delle bambole di sua nonna. Occhi di porcellana senza sguardo. Sale le scale che si torcono in strette volute, odore di muffa e di minestrone. Il freddo si irradia in piccole onde color neve, in piccoli brividi ghiacciati. Le dita tremano mentre infila la chiave nella serratura. Apre di un palmo e si impietrisce. Lui è già a casa. In anticipo. Se non la trova si infuria, ha troppa paura che un giorno lei esca e non ritorni più. «Hai anche il nome di una puttana» le ha ringhiato contro una volta. «È questa la tua vita.» Invece no. Soledad il nome bello e luminoso di sua nonna. Abuela Soledad. Richiude la porta e si toglie gli occhiali scuri. Non le ser vono nella sua vita in ombra. Adesso il panico è dappertutto, negli occhi, nel cuore, nel cer vello. Lo specchio dell'ingresso le rimanda l'immagine di un'altra. Non è lei, è una sconosciuta. Viso tirato, labbra rigide, un grande ematoma a imprigionare l'occhio destro.

7


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.