SI ESCE! Basilicata n.40 (periodo 27 Ottobre - 9 Novembre2011)

Page 1

N.40 Periodo 27 Ottobre - 9 Novembre 2011 Iscriviti e ricevi il SI ESCE! Magazine >>

| Eventi Potenza | Matera | Rubriche |

B asi l i ca ta Numero 40 SPECIALE 27 Ottobre 2011 Tabarin , il locale che mancava 25 Pagine

Il primo Magazine di informazione sugli eventi culturali e di svago a Potenza e Matera, inviato a 20.000 lettori

MUSICA La Classifica Musicale

TECNOLOGIA Il desktop LINUX

Speciale

Teri Volini La cucina di

Mario Ierace

Lavorare in Basilicata


N.40 Periodo 27 Ottobre - 9 Novembre 2011 Iscriviti e ricevi il SI ESCE! Magazine >>

B asi l i ca ta

27 Ott

SI ESCE! Basilicata principali eventi a POTENZA

Gio

| Eventi Potenza | Matera | Rubriche |

Ven

Il primo Magazine di informazione sugli eventi culturali e di svago a Potenza e Matera, inviato a 20.000 lettori

28 Ott

Sab

29 Ott

II SAGRA DELLA CASTAGNA “MUNNAREDDA”

Gamberorosso

Convegno “Le cure domiciliari in Ematologia”

THE COUNTRY INN POTENZA - Ore 22:30

ADELANTE ... M I L O N G A sapori d’autunno

COCOA’ (Family Park) loc.Pantano di Pignola (PZ)

For V.I.P. Only!

Crazy Cocktail American Bar - Potenza Prenota il tuo tavolo e scegli la composizione che preferisci... ...In un ambiente altamente selezionato tra bollicine, appetizers, musica e chiacchiere tra amici...

Mario Inverso in “C’era una volta un ragazzo…”

Tabarin – via Mazzini 227 – Potenza Orari spettacoli: Ore 20:00 e ore 22:30

Biblioteca Nazionale in Via del Gallitello, 103 - Potenza - re 18:30 Presentazione del libro di Giuseppe Iaquinta

Varietà per Varie... Età

Tabarin – via Mazzini 227 – Potenza Al piano: Domenico Sileo Mimo fantasista: Rosario Cuzzocrea Diva burlesqe: Nadia Gray Degustazione e spettacolo Inizio /fine Ore 20:00 / 22:00 Ore 22:30 / 24:30

29-30 Ottobre 2011 C ASTELSAR ACENO (PZ) Programma su www. siesce.it

Il programma sarà il seguente: Per il giorno 29 ottobre è previsto un convegno di studi in cui saranno approfonditi i risultati della ricerca, realizzata da strutture Regionali, sulle caratteristiche della nostra castagna e sulla possibilità di rilancio della produzione, già discussi nella scorsa edizione. A corredo del convegno sarà allestita una mostra delle varietà di castagne presenti nel territorio, nella regione e provenienti dalle regioni limitrofe.

“L’asino alla finestra e il vitello sul campanile”

LA FESTA DELLA MONTAGNA

La Sagra, invece, si snoderà tra le vie del centro storico nei giorni 30 e 31 di ottobre proponendo ai visitatori nei forni, nelle cantine, negli slarghi, i vari modi di preparazione del prodotto, quali: la Feliciata, i Pistiddi, i Broule, i Castagn’ mBurnat’, i dolci tipici della tradizione contadina e popolare (castagnaccio, bucc’nott’, pipi) e tanto altro ancora. Visite ai boschi, intrattenimenti musicali, attrazioni e giochi completeranno le giornate che saranno accompagnate anche dalla degustazione di altri prodotti tipici locali ed irrorate da buon vino lucano. L’evento è organizzato in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano - Val d’Agri - Lagonegrese, l’APT di Basilicata, l’Amministrazione Comunale di Tramutola, l’Alsia, il P.O. Val d’Agri ed il Gal Akiris.

Festa della castagna e dei prodotti del sottobosco

CALVELLO (PZ) PROGRAMMA ore 17:00 - Apertura stands artigianali ore 19:00 - Apertura stands enogastronomici ore 21:00 - I Principi in concerto ore 22:30 - direttamente da Zelig e Colorado “PAOLO CAIAZZO”

FESTA DELLA CASTAGNA Albano di Lucania (PZ) Il tutto con degustazione di caldarroste, prodotti tipici e tanto divertimento.

SI ESCE! Basilicata principali eventi a POTENZA

“Centro per la creatività” Cecilia Salvia - Tito - Ore 18:00 Modera: Oreste Lo Pomo

Gamberorosso - Potenza Continua Gembero Live! “Napoli: passione e nostalgia” uno spettacolo musicale con una selezione di canzoni della tradizione partenopea interpretate da Iole accompagnata al pianoforte da Francesco Scorza.

MUSICA DAL VIVO

TRAMUTOLA (PZ) 29/30/31 OTTOBRE 2011 CENTRO STORICO L’Associazione Pro Loco Tramutola, per i giorni 29, 30 e 31 di ottobre 2011, organizza la seconda edizione della Sagra della Castagna “Munnaredda”.

“Basilicata Bloc Fest” Campomaggiore - 29 e 30 Ottobre La seconda edizione del “Basilicata Bloc Fest”, meeting di arrampicata aperto a tutti in località Pietra Del Toro. Il 29 e 30 Ottobre tutti gli appassionati potranno cimentarsi tra i tanti blocchi già tracciati nella zona, di tutte le difficoltà, e tra i tanti massi ancora da pulire e da scoprire su arenaria.


N.40 Periodo 27 Ottobre - 9 Novembre 2011 Iscriviti e ricevi il SI ESCE! Magazine >>

B asi l i ca ta

29 Ott

Il primo Magazine di informazione sugli eventi culturali e di svago a Potenza e Matera, inviato a 20.000 lettori

Dom

30 Ott

Lun

31 Ott

XIII EDIZIONE GIORNATE MEDIOEVALI

sabato 29 e domenica 30 ottobre 2011 - Brindisi Montagna Le Giornate Medioevali, sono entrate a far parte di quegli eventi che si contraddistinguono per l’organizzazione e per la riuscita totale della manifestazione, avendo collezionato un gran numero di presenze ( 20000 nel 2010 impressionante anche il numero di camper,700). La manifestazione durerà due giorni nei quali il visitatore si troverà immerso in una magica atmosfera fatta di cavalieri, nobildonne, giullari, menestrelli, artigiani dell’epoca, falconieri, sbandieratori, combattenti, arcieri e tanta storia, nella quale si riproporranno suoni e sapori del medioevo.

Unplugged for monastery Tabarin – via Mazzini 227 – Potenza CIRO GERARDI

“Ottobre piovono libri” Auditorium Don Domenico Scavone – Tito – Ore 18:30 Ricordi e riflessioni sul vecchio “CENTRO DI LETTURA” con gli ex alunni e il Maestro Carlo Spera

Orario d’ingresso Ore 20:00 / 22:00 Ore 22:30 / 24:30 Degustiamo “Cantina Taverna Spirito del Sud”

Programma completo su www.siesce.it

“Prima che tutto accadesse” di Maurizio Picariello

Sala P. P. Pasolini di Lagopesole - Ore 18.30 Mediante un’ottica nuova, ribaltata, il romanzo testimonia un evento sconvolgente, il Grande Sisma del 1980, attraverso lo sguardo puro e saggio di una ragazzina indigente. Il racconto descrive la devastazione e le sue conseguenze non in maniera diretta, ma attraverso la descrizione “Prima che tutto accadesse”.

Convento di Santa Maria de Plano Calvello Ore 18:30

Life is a cabaret

Notte della Patata Ospiti i Doctor Funk

Basiliko’s di Potenza A far ballare tutti ci saranno i “Doctor Funk”: Piero Saracino al basso, Dina Lopez, voce, Corrado Aloise, batteria e Saverio Orlando chitarra.

Peke&Snack - Potenza PERCHè LA PATATA TIRAAAAAAAAAAA TUTTI I COCKTAIL $3.50 FREE BUFFET: Riso, PATATE & cozze / PATATE e puparuli / Pizza PATATosa / croquette e tant ati cos bon............

SPECIALE HALLOWEEN A partire da sabato 29 Ottobre su

The reading room

Libreria kiria ANCONA, 20 Potenza Sei appassionato di lettura e letteratura? Pensi che leggere libri in traduzione ti faccia perdere parte del piacere? Avresti voglia di leggere il tuo autore preferito in lingua originale (inglese /americano)ma non hai abbastanza conoscenze? Partecipa alla nostra READING ROOM , una stanza di lettura dove ci incontreremo per leggere passi di romanzi o poesie adattati al livello dei lettori.

www.siesce.it una pagina dedicata a tutti gli appuntamenti per la Notte di Halloween ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE SaLsA MaGiC

Peccato Divino Via Roma Tito Riprendono le serate presso il ristorante Wine-Bar “Peccato Divino” con il LATIN’J “PRJNCE” con la collaborazione e l’animazione della “Latin Passion Group” & della “Associazione Sportiva Tony Dance” ,vi faranno trascorrere una serata piena d’ allegria e colori !!!!!! con una selezione musicale a dir poco speciale.....

SI ESCE! Basilicata principali eventi a POTENZA

SI ESCE! Basilicata principali eventi a POTENZA

Sab

| Eventi Potenza | Matera | Rubriche |


N.40 Periodo 27 Ottobre - 9 Novembre 2011 Iscriviti e ricevi il SI ESCE! Magazine >>

B asi l i ca ta

Gio

27 Ott

| Eventi Potenza | Matera | Rubriche |

Ven

28 Ott

Il primo Magazine di informazione sugli eventi culturali e di svago a Potenza e Matera, inviato a 20.000 lettori

Sab

29 Ott

Lun

31 Ott

SERATA CARAIBICA

LO SPIRITO DI ASSISI E LA PROFEZIA PER LA PACE

Presso il sagrato della Chiesa di San Francesco d’Assisi - Metera Ore 18:00 I partecipanti si ritroveranno presso il sagrato della Chiesa di San Francesco d’Assisi, dove ci sarà una breve riflessione sulla pace da parte degli esponenti delle diverse religioni presenti. Seguirà una fiaccolata meditativa - sui temi della pace, della giustizia e dei valori condivisi da tutte le religioni - per le strade della Città di Matera, fino all’Auditorium della Chiesa di Cristo Re (Auditorium), dove si vivrà un momento di preghiera e riflessione comunitaria.

THE HUNTER

Cinema COMUNALE Matera - Orari: 17:30 19:30 - 21:30 - Biglietto: € 4,00

MOONLIGHT SWING JAZZ BAND

Groove beer e grill Matera La Moonlight Swing Jazz band ripropone i brani composti ed interpretati dai piu’ grandi compositori-songwriters e vocalists-crooner americani, fino al contemporaneo Michael Buble’.

Albachiara Club - Matera PRIMA SERATA CARAIBICA NINO DJ IN CONSOLE .......VI ASPETTO CON SALSA -- BACHATA -MERENGUE -- REGGAETON INGRESSO .....**.5.00 EURO ** CON CONSUMAZIONE

NUTRIZIONE E EDUCAZIONE ALIMENTARE

Centro estetico Stella - via De Sariis 2/F - Matera - Ore 18:30 L’incontro di approfondimento con la dr.ssa Bagnato consentirà di approfondire elementi importanti non solo per l’alimentazione, ma anche per una vita sana e regolata.

La settimana della sicurezza sul lavoro

Sala consiliare della Provincia di Matera Ore 19 Seminario organizzato da Confapi e Cna nell’ambito della Settimana della Sicurezza sul Lavoro, 4 giorni di iniziative seminariali a cura dell’Osservatorio Provinciale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali, istituito presso la Prefettura. L’iniziativa, che rientra nelle attività di formazione e informazione previste nella Settimana della Sicurezza, avrà un taglio tecnico e si rivolgerà alle imprese, ai lavoratori, ai tecnici e agli operatori della sicurezza, figure particolari previste dalla legge.

Presso il Dichio Garden Center - Matera Sabato 29 e domenica 30 ottobre, presso il Dichio garden center di Matera si svolgerà la Sagra della frutta autunnale il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Basilicata Monzambico – Onlus “Padre Prosperino Gallipoli” rappresentata dal Presidente Antonio Tricase.

Inaugurazione Enoteca provinciale

Presso Palazzo Acito zona Sassi di Matera Ore 17:30 All’evento prenderanno parte: il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, il presidente del Consiglio regionale Vincenzo Folino, il sindaco di Matera Salvatore Adduce, il presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli e il manager dell’Enoteca italiana di Siena Salvatore De Lio.

SPECIALE HALLOWEEN A cuore aperto - Voci del Novecento da Neruda a Sanguineti

Teatro Duni - MATERA Star Dust International A cuore aperto Voci del Novecento da Neruda a Sanguineti di Sergio Rubini regia di Sergio Rubini con Sergio Rubini, Michele Fazio, Emanuele Smimmo, Marco Loddo genere: recital poetico con musiche dal vivo durata: un’ora e 30 minuti senza intervallo Esclusiva Regionale

A partire da sabato 29 Ottobre su

www.siesce.it una pagina dedicata a tutti gli appuntamenti per la Notte di Halloween ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE

SI ESCE! Basilicata principali eventi a MATERA

SI ESCE! Basilicata principali eventi a MATERA

Sagra di beneficienza


N.40 Periodo 27 Ottobre - 9 Novembre 2011 Iscriviti e ricevi il SI ESCE! Magazine >>

B asi l i ca ta

| Eventi Potenza | Matera | Rubriche |

SPECIALE di Laura Santarsiero

TABARIN

il locale che mancava!

Si sente la musica provenire dalla strada e l’orecchio inizia a tendersi verso la melodia che attraversa gli spessi muri del piano terra di un palazzo di Via Mazzini, a Potenza. Celato tra i vicoli, infatti, c’è il Tabarin, un locale il cui proprietario, Pasquale Autiero (foto qui a destra, col maestro Mario Inverso), ha avuto l’ambizione di fare in modo che ricordasse le vecchie locande anni ’30 da cui poi, con il tempo sono nati i varietà. Il locale nasce con una sua storia, quella di un nobile potentino, che in veste di mecenate, riceve nel suo palazzotto di città, amici e conoscenti, per discutere di affari in un clima accogliente e per mostrare loro, i suoi averi e le sue ultime scoperte, come

Il primo Magazine di informazione sugli eventi culturali e di svago a Potenza e Matera, inviato a 20.000 lettori

artisti, cantanti, musicisti e ballerini e degustando, nel frattempo, i prodotti provenienti dai suoi possedimenti, tra cui salumi, formaggi e ottimi vini. Oggi una figura così, si potrebbe definire un anticipatore dei moderni talent scout, una Mara Maionchi in versione potentina e anni ’30! A d accogliere gli ospiti c’è un’atmosfera calda ed affascinante fuori dal tempo, dove la gentilezza del personale supera ogni immaginazione e dove i profumi inebriano l’olfatto di coloro che vengono accompagnati dal maggiordomo alle poltroncine del piccolo teatrino e che possono già iniziare a pregustare le prelibatezze che allieteranno l’ascolto di ottima musica e di esibizioni. Le pesanti tende rosse si aprono e il proprietario/ nobile signore potentino (secondo la favola sopra indicata) presenta ai suoi ospiti la serata: questa sera un sognante medley di canzoni d’autore, italiane e straniere, curate dal gruppo “Attimi” faranno da sottofondo alla degustazione di bruschette ai sapori dell’orto, selezione di salumi e formaggi DOP, ricottine al miele di castagno e pane casereccio, il tutto irrorato dall’assaggio di inebrianti vini, un bianco dolce, Klinò del 2010, un rosso strutturato, Giuv Aglianico del Vulture del 2007 e un prosecco tutti provenienti dalle cantine Paternoster…buon divertimento.” Ogni settimana infatti viene presentato l’assaggio di vini provenienti da cantine diverse, così come ogni settimana il panorama di artisti presentati è sempre vario, l’ambizione del proprietario, è quella di dare alla città di Potenza e

non solo, l’opportunità di gustare delle loro serate tra amici con l’occasione di poter assistere a serate a tema, come le domeniche dedicate alla musica classica con il maestro Pasquale Mellis ed altri pianisti del territorio, al teatro dei nuovi talenti con un vero e proprio varietà fatto di cabaret, prestigiatori e ballerine di burlesque. Un’attenzione particolare è rivolta al canto, perché il Tabaren è anche luogo di incontro tra amatori di

questa arte, infatti ci sarà la possibilità di seguire degli stages, delle vere full immersion dalle 10 del mattino alle 17 del pomeriggio per lezioni teoriche e pratiche di canto con il maestro Malinversi e sotto la supervisione del talent scout Fio Zanotti. Insomma, da oggi basta dare ascolto alle orecchie che si tendono verso la melodia proveniente dagli spessi muri del palazzo tra i vicoli di Via Mazzini, seguire la voglia di relax e di divertimento che si ha...e… il gioco è fatto!!!


N.40 Periodo 27 Ottobre - 9 Novembre 2011 Iscriviti e ricevi il SI ESCE! Magazine >>

B asi l i ca ta

| Eventi Potenza | Matera | Rubriche |

SPECIALE di Maria Sabia

Speciale TERI VOLINI

L’incontro con Teri Volini è stato affascinante, stimolante, ricco di spunti di meditazione e riflessione ma anche di meraviglia e stupore. È un’artista poliedrica che in seguito al successo ottenuto con i suoi quadri, la cui originalità e valore artistico è stato riconosciuto a livello internazionale grazie alla loro particolarità di essere divisi in strati, quello dell’immagine immediata, quello dell’immagine meditata e quello dell’immagine onirica, che l’artista nemmeno ha dipinto ma che magicamente si manifesta alla percezione, ha scelto, a partire dagli anni 90, di non mortificare la sua creatività reinventando il proprio modo di fare arte, salvandolo dalla banalità, dalla ripetizione, dalla convenzionalità, e rendendolo speciale e personale attraverso la sua razionale follia la sua lucida allucinazione che riescono a dare significato a ogni cosa che prova a sfiorare, anche solo col pensiero.

Ciò che ha arricchito la sua anima e l’ha spinta ad approfondire la sua intima esigenza di espressione e manifestazione è stata l’amicizia con lo scrittore Stanislao Nievo, che oltre ad aver scritto benissimo di lei, con la sua opera “Aurora” le ha aperto la mente sull’importanza di dare voce a quello che lei stessa definisce “il fuoco che mi arde dentro che mi spinge a voler capire”, al desiderio di usare l’arte per aiutare la società a sollevarsi, a riprendersi una dignità che sta perdendo. Decide di fare tutto questo (anche se forse è stato il destino o quella che lei chiama “musa ispiratrice” a decidere per lei) attraverso la cosiddetta arte coinvolgente, la land art e la body art, stili tipicamente contemporanei che hanno il potere di immergere l’arte nella società rendendola accessibile al pubblico, rendendola persino figlia del pubblico, ma che purtroppo, con grande delusione per l’artista “a Potenza non viene nè apprezzata nè sostenuta dalle istituzioni”. Per promuovere questa forma d’arte è

Il primo Magazine di informazione sugli eventi culturali e di svago a Potenza e Matera, inviato a 20.000 lettori

diventata presidente dell’associazione culturale Centro D’arte e cultura Delta nata nel 1984. Teri Volini è quotidianamente assillata dal bisogno di fare qualcosa per contrastare la società mercantilistica in cui lei stessa è immersa e della quale, suo malgrado, è costretta a servirsi per vivere, e sente di poterlo fare ripensando l’arte come strumento per stimolare la coscienza, partendo dai bambini, nei quali riesce a trovare l’ingenuità e l’innocenza necessari per veicolare valori come la pace, la solidarietà, l’intercultura, il rispetto per la natura; ne è un esempio l’opera “IO SONO UNO CON GLI ALBERI” nella quale, in seguito a un’azione di intensa sensibilizzazione nei riguardi dell’ambiente, è riuscita a coinvolgere 50 bambini che hanno portato scritto su di sè IO SONO UNO CON GLI ALBERI per comunicare tutti insieme all’intera cittadinanza il messaggio di implicito rispetto per la terra. O ancora LA STANZA DIFFERENZIATA, un cubo trasparente rappresentante una cameretta di bambino arredata con letto e scrivania, realizzata coinvolgendo i piccoli allievi della scuola primaria S. Maria investiti quasi involontariamente del ruolo di educatori degli adulti tramite la loro azione simbolica di riempire questo cubo con un gran numero di bottiglie di plastica vuote, o INVASIONI TENTACOLARI, un’installazione costituita da 13 tentacoli che fuoriescono da porte, camini e finestre di una casa in pieno centro storico e che sono pieni di rifiuti, opera volta a far riflettere i passanti in modo originale e non convenzionale. È impossibile elencare l’enorme quantità di opere che l’artista ha realizzato, basta dire che ha partecipato a ben 70 personali con le opere pittoriche e che la produzione di installazioni e performance è un assillo continuo, anche se Teri


N.40 Periodo 27 Ottobre - 9 Novembre 2011 Iscriviti e ricevi il SI ESCE! Magazine >>

B asi l i ca ta

tiene a precisare che queste sono soltanto la troppo spesso incompresa punta dell’iceberg di un intenso percorso di riflessione, coinvolgimento, sensibilizzazione e partecipazione diretta a manifestazioni che lei sente come atto morale nei confronti di se stessa prima ancora che della società. Proprio per questo, molto spesso, è lei stessa ad esporsi in prima persona, non certo per esibizionismo o sensazionalismo del quale a volte è stata accusata, ma per il bisogno di esprimere il proprio pensiero senza nascondersi, “per il bisogno di avere la certezza di stare facendo, di stare tentando”, attraverso gigantografie della propria immagine con delle scritte che racchiudono e sintentizzano il suo pensiero, come IO SONO UNO CON L’ACQUA. Tra le altre installazioni da menzionare ci sono sicuramente la ragnatela a castelmezzano che rappresenta “una visione del mondo dove tutto è collegato e tutto è rispettato”, il serpente di lava sulla cima dell’etna

| Eventi Potenza | Matera | Rubriche |

sul quale l’artista ha dormito “sentendo il fuoco del vulcano e superando la paura” e il cuore di pietra su una montagna, fatto di pietre trasportate dall’artista stessa che ha potuto sentire, in questo modo, il peso e la presenza della natura. Si tratta, dunque, di opere nelle quali l’artista si è impegnata personalmente, con l’aiuto di alcuni collaboratori, vivendo esperienze profonde di contatto con la natura che non aveva bisogno di essere trasformata per diventare elemento artistico, ma solo risvegliata, sfiorata, vissuta.

Il primo Magazine di informazione sugli eventi culturali e di svago a Potenza e Matera, inviato a 20.000 lettori

CUCINA di Maria Teresa Santangelo

La cucina di Mario Ierace Mario Ierace (foto di Annalisa Mancini) e i suoi brownies al cioccolato

La magia dell’arte di Teri Volini sta in questo piccolo episodio che lei stessa racconta: “dopo aver dipinto su una pietra a Castelmezzano un albero, un grillo si è posato su di esso prendendolo per vero. Che meraviglia!”.

Donne! E’ arrivato Mario! Ci siamo intrufolati nella cucina di Mario Ierace, uno dei componenti dell’apprezzatissimo trio de “la Ricotta” e, ci ha confessato la sua propensione per i dolci... “Una passione che ho scoperto almeno 7-8 anni fa,” ci racconta l’attore “è capitato che una sera, dopo un compleanno era rimasto del bianco d’uovo e, siccome a me piacciono molto le meringhe decisi di prepararle per la prima volta in vita mia. Aprii un libro che avevo da 15 anni e mi applicai, uscirono come quelle di pasticceria. Mi dissi che era la fortuna del principiante così, la settimana successiva altro compleanno, altro bianco e le rifeci. Vennero migliori di quelle e così incominciai.” Visto il risultato abbiamo sentito la necessità di farci svelare una sua ricetta e, subito ci ha proposto una delizia veloce da poter preparare: I BROWNIES AL CIOCCOLATO Ingredienti: 4 uova 130 gr di zucchero

200 gr di cioccolato fondente 150 gr di burro 60 gr di farina Preparazione: Con uno sbattitore, lavorare 4 uova intere con 130 gr di zucchero, nel frattempo spezzettare 200 gr di cioccolato fondente e metterlo a bagnomaria insieme a 150 gr di burro. Aggiungere al composto di uova e zucchero 60 gr di farina e, dopo aver sciolto il cioccolato versare il tutto nella terrina insieme alle uova e amalgamare bene. Versare il tutto in una teglia rettangolare foderata con carta da forno. Riporre in forno preriscaldato a 180 ° e, dopo almeno 15 minuti inserire uno stecchino di legno per controllarne la cottura . Una volta raffreddato, tagliare a “quadrotti”. Una variante, suggerisce Mario Ierace, è quella di inserire nell’impasto delle nocciole finemente tritate. Una golosità che va oltre la colazione, “...sono buoni sempre!”


N.40 Periodo 27 Ottobre - 9 Novembre 2011 Iscriviti e ricevi il SI ESCE! Magazine >>

B asi l i ca ta

| Eventi Potenza | Matera | Rubriche |

Il primo Magazine di informazione sugli eventi culturali e di svago a Potenza e Matera, inviato a 20.000 lettori

LAVORO di Albina Sodo

I nuovi annunci di lavoro selezionati per te Curriculum Vitae: aspetto e forma Croce e delizia per neofiti ed esperti, per selezionatori e aziende, quali le caratteristiche del curriculum? Il CV è un biglietto da visita, un lasciapassare per il colloquio, un modo per incontrare datori di lavoro potenziali e recruiter. Facilitati nel layout da modelli preesistenti (Europass e Formato Europeo su tutti), i candidati avranno premura nella stesura di un CV chiaro, snello e gradevole alla lettura. Dunque, si a frasi brevi in paragrafi distinti, no a poemi senza interlinee. Ammessi neretti, sottolineature e corsivi, con parsimonia. Esclusi gli errori sintattici, grammaticali, di battitura. È consentito l’uso della prima persona, da evitare, invece, formule troppo dirette e confidenziali. Siate cortesi e formali quanto basta, non ricorrete a toni ossequiosi o presuntuosi. Non mentite spudoratamente, semmai impegnatevi per abbellire le vostre esperienze. Inoltre, personalizzate il vostro CV in base alla tipologia di impiego per la quale vi proponete: supportate i vostri punti di forza con un Curriculum Vitae dalle forme e dai contenuti validi.

Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per 1 posto a tempo pieno e indeterminato di istruttore tecnico - profilo geometra - cat. C1

Sede lavoro: Comune di Acerenza (PZ) Candidature e info entro il 10/11/2011: www.comune.acerenza.pz.it Il titolo di studio specifico per l’ammissione al Concorso è il Diploma di Geometra; l’eventuale titolo superiore (Laurea in Architettura o in Ingegneria) ricomprende il precedente. I candidati sono in possesso della patente B di guida, con conoscenze nell’uso dei principali applicativi informatici.

Corso in Europrogettazione

Sede di svolgimento: Matera Candidature e info: www.eurotalenti.it Il corso intensivo, dal 10 al 12 novembre 2011, rivolto a diplomati e laureati, professionisti e consulenti, fornisce abilità e competenze per partecipare ai bandi europei, per ideare prospetti di sviluppo e innovazione a livello locale e regionale.

Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per 1 posto di istruttore direttivo – cat. D1 Sede lavoro: Comune di Rivello (PZ) Candidature e info entro il 14/11/2011: www.co-

mune.rivello.pz.it L’impiego è all’interno del Settore Finanziario dell’Ente. Si accede al Concorso con la Laurea del vecchio ordinamento, specialistica, magistrale in Economia e Commercio o titoli equipollenti, con l’idoneità fisica all’impiego, con la conoscenza dell’inglese o del francese e delle apparecchiature informatiche più diffuse.

Corso di Alta Formazione – Progetti e politiche rivolti ai luoghi

Sede di svolgimento: Maratea (PZ) Candidature e info entro il 15/11/2011: www.basilicatanet.it Il termine ultimo è per la richiesta dei voucher per la partecipazione al Corso di Alta Formazione “Progetti e politiche rivolti ai luoghi”, predisposto dalla Fondazione Nitti dal 1 marzo al 31 maggio 2012. Il progetto è indirizzato a 25/30 giovani laureati, con master o dottorato, attivi in aziende pubbliche, private o proprie, impegnati nel disegno e nella realizzazione di interventi nel Sud Italia.

Corsi all’Informagiovani

Sede di svolgimento: Matera Candidature e info: informagiovani.matera@ilsi-

comoro.net L’Informagiovani Incentro in Via Ridola n.22 a Matera, organizza corsi di Lingua (Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Portoghese, Russo, Cinese e Giapponese) per tutti i livelli, con docenti esperti e madrelingua, Informatica, Fotografia, Découpage, Disegno, Pittura, Dizione e Cucina.

Laureato in Biologia

Sede lavoro: provincia di Potenza Candidature on-line: www.kijiji.it Laboratorio Analisi Alimentari ricerca 1 Laureato in Biologia da inserire nel proprio organico. Si offre contratto di somministrazione a tempo determinato full-time per scopo assunzione.

Giornalisti e Pubblicisti

Sede lavoro: provincia di Potenza Candidature con CV on-line: temporpotenza@ tempor.it La Filiale Tempor di Potenza seleziona, per azienda cliente, Giornalisti e Pubblicisti in grado di redigere articoli nella categoria sport. Si richiedono: ottima capacità di scrittura in lingua italiana, buon uso degli applicativi Office, dimestichezza con i social network.

Laureati in Lettere e Scienze della Comunicazione

Sede lavoro: provincia di Potenza Candidature con CV on-line: temporpotenza@ tempor.it I requisiti per candidarsi presso la sede Tempor di Potenza sono: abilità nella scrittura in lingua italiana, padronanza con il pacchetto Microsoft Office, pratica con i social network e gestione della comunicazione multicanale: telefono, e-mail, chat.

Risorse per Marketing e Comunicazione

Sede lavoro: provincia di Potenza Candidature con CV on-line: temporpotenza@

tempor.it La Tempor, Agenzia per il lavoro, vaglia Risorse per l’area Marketing e Comunicazione con esperienza in piccole, medie o grandi aziende, su content management system, clusterizzazione della clientela, piani di promozione e di comunicazione, benchmark tra competitors, analisi delle esigenze del cliente (contact center, forum, community, social network, etc.). Indispensabili: eccellente capacità di scrittura in lingua italiana, competenza con i software Office. Titolo preferenziale: conoscenza della lingua Inglese.

Assistente direzione tecnica

Sede lavoro: Potenza Candidature on-line: www.careerbuilder.it Il candidato ideale, con diploma e/o laurea tecnica, ha padronanza con la lingua inglese. Si occuperà della corrispondenza da e per l’estero, delle relazioni con clienti e fornitori. È richiesta la pregressa esperienza al front office. Il contratto iniziale è part-time.

Store Manager

Sede lavoro: provincia di Potenza Candidature: Adecco Filiale di Melfi – telefono 0972 21 218 La risorsa avrà la responsabilità di supervisionare e coordinare tutte le attività legate allo store e alla vendita, dalla gestione del personale al magazzino. Requisiti indispensabili: capacità, relazionali e comunicative, flessibilità oraria (compresi week end e festivi), tolleranza allo stress.

Impiegato contabile

Sede lavoro: Vulture Melfese Candidature on-line: www.careerbuilder.it Per importante studio di consulenza si valuta 1 Impiegato contabile con comprovata pratica presso studi professionali e/o tributari (tenuta contabilità aziende, registrazioni Iva e adempimenti fiscali, redazione e stesura di bilancio d’esercizio). Necessari: il diploma di ragioneria e l’ottimo utilizzo del pacchetto Office.


N.40 Periodo 27 Ottobre - 9 Novembre 2011 Iscriviti e ricevi il SI ESCE! Magazine >>

B asi l i ca ta

Esperti in consulenza del lavoro

Sede lavoro: provincia di Potenza Candidature con CV on-line: temporpotenza@ tempor.it La Tempor, Agenzia per il lavoro, cerca brillanti risorse con abilità nella consulenza del lavoro (elaborazione cedolini paghe e adempimenti amministrativi/contabili).

Maître

Sede lavoro: Metaponto (MT) Candidature on-line: www.lavoroturismo.it Per villaggio alberghiero a 4 stelle, si ricerca 1 Maître con almeno 3 anni di esperienza documentata in strutture di pari livello. Capacità organizzative e di leadership, forte propensione al cliente e al lavoro di squadra, conoscenza di Office e di almeno una lingua straniera (preferibilmente inglese) completano il profilo.

Chef Cucina in seconda

Sede lavoro: Metaponto (MT) Candidature on-line: www.lavoroturismo.it Puntualità, elasticità mentale, serietà, buone capacità relazionali, incline al lavoro di gruppo, pratica maturata nella medesima posizione presso villaggi vacanza e qualifica professionale sono i requisiti per la mansione di cui sopra.

Capo Barman

Sede lavoro: Metaponto (MT) Candidature on-line: www.lavoroturismo.it Struttura ricettiva a 4 stelle seleziona 1 Capo Barman con valida esperienza in villaggi vacanza, abile nelle relazioni interpersonali e al lavoro di team, serio e puntuale.

Tecnici di manutenzione

Sede lavoro: Corleto Perticara, Montemurro, Grottole Candidature: Adecco Filiale di Melfi – telefono 0972 21 218 I candidati sono in possesso del Diploma di Perito Elettrico o Meccanico, pratica pluriennale nel ruolo, con competenze nel cablaggio, passaggio cavi elettrici, collegamento degli stessi nei quadri, messa in sicurezza per mezzo di centraline. Completano il pro-

| Eventi Potenza | Matera | Rubriche |

filo capacità organizzative e gestionali, autonomia, intraprendenza, disponibilità a spostamenti territoriali

Elettricisti

Sede lavoro: provincia di Potenza Candidature: Adecco Filiale di Melfi – telefono 0972 21 218 Con Diploma di Perito elettrico, conoscenza del PLC, cablaggio quadri, ricerca guasti e programmazione, interventi su cabine, manutenzione ordinaria e straordinaria, si ricerca personale qualificato in manutenzione elettrica.

Agenti per Edison Energia

Sede lavoro: Basilicata Candidature on-line: edison.easyline@libero.it Easy Line Telecomunicazioni, agenzia partner di Edison Energia, ricerca collaboratori con esperienza commerciale nel settore energetico per la vendita di contratti Edison ad aziende e privati. Il lavoro è a provvigioni, i guadagni in base alle proprie qualità/ attitudini.

Frigorista

Sede lavoro: Potenza Candidature: Adecco Filiale di Melfi – telefono 0972 21 218 Il profilo ideale è esperto nella manutenzione di impianti di refrigerazione e di caldaie.

Operaio nel settore alimentare

Sede lavoro: Melfi (PZ) Candidature e info: foggia@eurometis.it La Filiale Metis di Foggia cerca, per azienda cliente, 1 operaio generico con esperienza in qualità di addetto alla panificazione, residente in provincia di Potenza.

Consulenti commerciali

Sede lavoro: Potenza e Matera Candidature on-line: www.helplavoro.it La Agenzie di Assicurazioni Generali vagliano Consulenti commerciali con competenze in ambito economico, finanziario e giuridico per l’analisi sui bisogni dei clienti.

Addetto alle vendite

Il primo Magazine di informazione sugli eventi culturali e di svago a Potenza e Matera, inviato a 20.000 lettori

Sede lavoro: Potenza Candidature e info: potenza.brancati@manpower.it La Manpower seleziona un addetto alle vendite abile nel settore della telefonia con disponibilità immediata per un’attività lavorativa full-time e/o part-time.

Macellaio

Sede lavoro: Stigliano (MT) Candidature e info: melfi.foggia@gigroup.it La Filiale Gigroup di Melfi offre un contratto di somministrazione a tempo determinato per 1 macellaio competente.

Agenti plurimandatari per prodotti industriali

Sede lavoro: Basilicata Candidature: Adecco Filiale di Melfi – telefono 0972 21 218 La ricerca è rivolta a candidati che abbiano maturato una significativa esperienza in posizioni analoghe, in grado di gestire tutte le attività connesse alla vendita di servizi e/o prodotti alle aziende.

Agenti del fotovoltaico

Sede lavoro: Basilicata Candidature on-line: fotovoltaicoselezione@ gmail.com Sono richiesti: buona dialettica, attitudine alle relazioni interpersonali, automunito. Si offrono: ottima retribuzione e assistenza formativa sugli aspetti tecnici e commerciali.

Consulenti telefonici

Sede lavoro: Potenza Candidature con CV on-line: phc.selezioni@gmail. com Agenzia Fastweb ricerca Consulenti telefonici per l’ampliamento della sede di Potenza. Gradita è l’esperienza nel settore del Teleselling, la capacità di lavorare in gruppo e per obiettivi.

Apprendista Parrucchiera

Sede lavoro: Potenza Candidature on-line: www.vivastreet.it Chi vuole crescere nella professione suindicata con serietà e impegno, frequentando corsi fuori sede, può rispondere all’annuncio sul sito www.vivastreet. it Vendo SEAT Ibiza 3ª serie - 2003 Splendida Ibiza 1.9 TDI 130 cv 5 porte colore grigio polare sempre tagliandata regolarmente ogni 15.000 km come da libretto,. Non incidentata, carrozzeria ottima, auto non fumatore , interni perfetti. Gomme e freni in ottime condizioni, distribuzione e pompa acqua già fatta come programmati da libretto. Prezzo: 5.900 euro Contatti: 333 9066433 (Michele)


N.40 Periodo 27 Ottobre - 9 Novembre 2011 Iscriviti e ricevi il SI ESCE! Magazine >>

B asi l i ca ta

| Eventi Potenza | Matera | Rubriche |

Il primo Magazine di informazione sugli eventi culturali e di svago a Potenza e Matera, inviato a 20.000 lettori

MUSICA di Patrizia Loguercio

La Classifica Musicale del momento CLICCA SULL’IMMAGINE DEL VIDEO PER VISUALIZZARLO NEL TUO BROWSER

La classifica di questa settimana vede in prima posizione i Coldplay con il loro singolo Paradise; al secondo posto perdono la testa della classifica i Maroon 5 ft Christina Aguilera con Moves Like Jagger; In terza posizione salgono i Negrita con Brucerò Per Te. Note romantiche al quarto posto con I Won’t Let You Go di James Morrison; Jovanotti torna in classifica in quinta posizione con il suo nuovo pezzo, La Notte dei Desideri. Malinconico, melodico il sesto posto in cui troviamo Adele e la sua Someone Like You; in settima posizione una nuova entrata tutta italiana, Gianluca Grignani con Un Ciao Dentro un Addio; ottavo posto per Vasco, ormai una certezza stabile in classifica con I Soliti. In nona posizione c’è Zucchero con Chocabeck; in decima e ultima posizione questa settimana si piazza il ritmo coinvolgente di David Guetta Ft. Usher con Without You.

1 2 3 4 5

Paradise Coldplay

Moves Like Jagger

Maroon 5 ft Christina Aguilera

Brucerò per te Negrita

I Won’t Let You Go James Morrison

La Notte dei Desideri Jovanotti

6 7 8 9 10

Someone Like You Adele

Un Ciao Dentro un Addio Gianluca Grignani

Vasco Rossi I Soliti

Chocabeck Zucchero

Without You

David Guetta Ft. Usher


N.40 Periodo 27 Ottobre - 9 Novembre 2011 Iscriviti e ricevi il SI ESCE! Magazine >>

B asi l i ca ta

TECNOLOGIA di Leonardo Pace

| Eventi Potenza | Matera | Rubriche |

Il primo Magazine di informazione sugli eventi culturali e di svago a Potenza e Matera, inviato a 20.000 lettori

I desktop LINUX

C’è un nuovo mondo di abienti grafici gratuiti tutto da esplorare! Noi utenti abituati al menù START di Windows possiamo addentrarci in una nuova avventura attraverso il mondo Linux per vivere l’esperienza col pc in modo diverso e innovativo. Vediamo alcuni dei desktop manager più in voga e le ultime distribuzioni linux che li “montano”...

▲ KDE - Esperience Freedom KDE ® Community è una squadra internazionale dedicata alla creazione di una esperienza di elaborazione gratuita e facile da usare, che offre un desktop grafico avanzato, una vasta gamma di applicazioni per la comunicazione, il lavoro, l’istruzione e l’intrattenimento e una piattaforma per creare facilmente nuove applicazioni. Possiamo trovare il desktop KDE sulla distribuzione Kubuntu: http://www.kubuntu.org/

▲ UNITY Unity offre un ambiente completo, semplice, touch-ready che integra le applicazioni e il flusso di lavoro. Trovi Unity sull’ultima apprezzatissima “distro” di Ubuntu, la 11.10: http://www.ubuntu.com/ ◄ GNOME - Simply Beautiful GNOME 3 ha l’eleganza ad un nuovo livello. Ogni pezzo è stato creato con cura per dare uno sviluppo armonioso, bello e per renderelo più semplice e facile da usare. Possiamo trovare Gnome 3 nella distribuzione di Fedora: http://fedoraproject.org/it/


N.40 Periodo 27 Ottobre - 9 Novembre 2011 Iscriviti e ricevi il SI ESCE! Magazine >>

B asi l i ca ta

| Eventi Potenza | Matera | Rubriche |

MODA di Paola Petrizzi

IKEA quando la responsabilità supera l’arredamento

Più di 250 negozi in 24 Paesi del mondo, prezzi economici associati a un design giovane e a tratti ricercato, un’azienda che dà a tutti la possibilità di acquistare: questo è Ikea dal 1943 quando nasce in Svezia per la vendita per corrispondenza di piccoli articoli di uso quotidiano. Al di là dell’arredamento, la visione strategica di Ikea è quella di creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone. Il ciclo di vita del prodotto, ad esempio, viene seguito costantemente, dalla fase della realizzazione fino a quando viene consegnato al cliente. Proprio da queste fasi, i produttori cercano di apporre miglioramenti costanti. Ikea Foundation, poi, sostiene programmi che promuovono salute, diritti umani e istruzione allo scopo di migliorare la vita dei bambini bisognosi.

Tra gli altri obiettivi quello rivolto ai clienti Ikea che contribuiscono a migliorare l’istruzione di milioni di bambini in Africa, Asia ed Europa centrale e orientale partecipando alla campagna annuale di raccolta fondi con l’acquisto di un peluche. Per sostenere delle campagne così importanti, al marchio Ikea si affiancano importanti partner tra cui WWF, Save the children, UNICEF e molti altri. Attraverso la vendita di lampade solari, ad esempio, si è data la possibilità a migliaia di bambini nel mondo, in tutte quelle zone di estrema povertà dove manca l’elettricità, di fare i compiti la sera. Ikea è sostenitore della campagna contro il lavoro minorile che è purtroppo sempre di più un fenomeno presente in alcuni dei Paesi in cui vengono pro-

Il primo Magazine di informazione sugli eventi culturali e di svago a Potenza e Matera, inviato a 20.000 lettori

dotti gli articoli; i fornitori e i subfornitori devono impegnarsi perciò a tutelare i minori. Ikea condivide e sostiene i principi della Convenzione dell’ ONU sui Diritti del Bambino del 1989, basati sulla decisione di porre l’interesse del bambino davanti a tutto. Fa anche riferimento alla Convenzione numero 138 dell’Organizzazione Mondiale del Lavoro del 1973 sull’età minima lavorativa e alla numero 182 del 1999 riguardante le peggiori forme di lavoro minorile. Il mondo Ikea prevede anche uno speciale codice di condotta, “The Ikea Way on Preventing Child Labour” (Il codice di condotta Ikea sulla prevenzione del lavoro minorile), che fa parte di “The Ikea Way on Purchasing Home Furnishing Products” (Il codice Ikea sugli acquisti dei prodotti per l’arredamento della casa). Gli uffici acquisti di Ikea verificano che le linee guida del codice di condotta vengano rispettate e allo stesso scopo KPMG effettua controlli a sorpresa presso i fornitori e i subfornitori in Asia meridionale. Nei loro contatti quotidiani con i fornitori Ikea per problematiche legate alla produzione, i collaboratori degli uffici acquisti possono osservare le condizioni sociali e lavorative, sottolineando l’importanza di prevenire il lavoro minorile. Si organizzano workshop presso i fornitori, incoraggiando lavoratori e subappaltatori a discutere dei problemi che devono affrontare quotidianamente. In questo modo è più facile comprendere le circostanze che portano all’utilizzo del lavoro minorile. Si esige che il fornitore agisca nell’interesse del bambino, implementando un piano d’azione correttivo e preventivo che includa istruzione e formazione. I responsabili si recano nella scuola che il bambino deve frequentare ed effettuano controlli a sorpresa presso il fornitore. Se l’azione

correttiva non viene attuata entro il periodo di tempo concordato o se vengono riscontrate ulteriori violazioni del codice di condotta, si interrompe qualsiasi rapporto commerciale con il fornitore. A questo proposito, Ikea Foundation supporta un progetto di UNICEF che difende i diritti dell’infanzia nell’India settentrionale, da cui provengono molti dei tappeti Ikea. L’obiettivo è quello di prevenire ed eliminare il lavoro minorile nella “cintura dei tappeti” indiana, prendendone di mira le cause prime: i debiti, la povertà, la mancanza di accesso all’istruzione, l’invalidità e la malattia. Quando il commercio prende a cuore tematiche così importanti allora si ottengono davvero risultati importanti per un mondo che spesso dimentica quali sono i diritti fondamentali di un uomo e si lascia solo trasportare dal vortice del consumismo.


N.40 Periodo 27 Ottobre - 9 Novembre 2011 Iscriviti e ricevi il SI ESCE! Magazine >>

B asi l i ca ta

| Eventi Potenza | Matera | Rubriche |

Il primo Magazine di informazione sugli eventi culturali e di svago a Potenza e Matera, inviato a 20.000 lettori

Motociclismo, una passione, un sogno! Motociclismo: passione, amore, uno stile di vita. Uno sport

a tutti gli effetti! Un mondo non da tutti conosciuto e compreso, in cui però, tantissime persone si rivedono e immedesimano; motociclisti si nasce, esperti lo si diventa! Piloti con un sogno, quello di volare pur rimanendo a terra, uomini con un obiettivo, quello di vincere. Curva dopo curva, una lotta continua per salire sul gradino più alto del podio. I video di questa settimana sono dedicati al motomondiale, universo in cui si mescolano tantissime sensazioni, uno sport adrenalinico ed appassionante, in grado di regalare al pubblico grandi ed indelebili emozioni. Le gare più belle, i sorpassi più appassionanti, immagini di grandi fuoriclasse. Un modo per ricordare ed onorare la memoria di un ragazzo che Domenica ha perso la vita inseguendo il suo di sogno, in sella alla sua più grande passione, un piccolo, grande campione. Ciao“SuperSic”.

Rossi-Stoner Laguna Seca 2008

Simoncelli: aspettando il GP di Malesia...

Rossi: non ci posso credere!

Il Più Bel Sorpasso Del Mondo

Simoncelli supera Biaggi Imola 2009

Tributo a Marco Simoncelli

Buon Halloween


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.