Comunicato stampa loving art

Page 1

LOVING ART Anna Netri a cura di

Anna Maria Angelucci e Antonio Terzini opening: sabato 29 novembre 2014 dalle ore 18,00 dal 29 novembre al 06 dicembre 2014 (lunedì-sabato ore 16 – 19) La galleria On art, spazio espositivo appena nato nella capitale, ospita la prima personale di Anna Netri, giovane artista esordiente (1981) che lavora fra Roma, Bristol e Londra, con un’installazione di digital media e video. "Loving art" nasce a Bristol in collaborazione con Antonio Terzini, collega dell’artista nello Spike Island, galleria e centro di creazione e sviluppo di arte contemporanea. Dopo un progetto artistico sul tema dei rifugiati, " The Patch Quilt & Boundaries" , questa volta l'artista indaga i temi di Identità e Arte attraverso parallelismi, per lo più spontanei, fra un gruppo di colleghi volontari del museo e gli artisti di tutti i tempi. Insieme a Terzini formula un metodo di ricerca fotografico in cui si chiede ad ogni persona coinvolta di portare oggetti significativi per poi ricavarne una specie di identikit. Il lavoro nasce dall’intuizione secondo cui ogni persona, all'interno del proprio sé, raccoglie e rielabora inconsciamente ciò che ama e vive. Crea quindi 15 ritratti in cui è possibile scorgere solo gli occhi, il resto del volto è coperto e quasi come se si trattasse di un involucro o di un abito ,“veste” ogni persona di una particolare composizione realizzata con più quadri di un artista famoso, da Picasso a Matisse da Frida Kahlo a Marlene Dumas in un gioco dialettico vivace e misterioso. Anna Netri fonde così in un'unica immagine il fruitore e l’artista con la possibilità per entrambi di divenire un Unico nel momento in cui vengono a contatto. Nell’installazione è incluso un video, altro strumento espressivo caro all’artista, dove si mette in relazione il quotidiano e l’arte. Anna Netri nasce in Basilicata, a Balvano (PZ), il 27/08/1981 e negli ultimi anni vive tra l’Italia e l’Inghilterra. Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Edile-Architettura a Roma, si trasferisce a Nottingham, dove ha l’occasione di poter partecipare come artista alla Refugee week del 2012, esponendo un proprio artwork presso la Nottingham Contemporary e la Nottingham Central Library. Successivamente lavora a Londra presso lo studio di Martha Schwartz. Infine a Bristol entra a far parte, come volontaria, del centro di produzione ed esposizione di arte Contemporanea di Spike Island; lo scorso ottobre ha esposto un suo lavoro per la Exchange exhibition nel Test Space di Spike Island. Da sempre appassionata d’arte, di testi critici e del disegno a mano libera, ha iniziato una ricerca di sperimentazione artistica di tipo più concettuale.

ON ART Via Beniamino Franklin, 25 - Roma 00153 39 3298544445 - +39 06 43415346 galleriaonart@gmail.com associazione culturale

www.archietetturafattaincasa.com



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.