ScubaZone 5

Page 95

ll’apnea!

n la respirazione diaframmatica. one diaframmatica ha un ruolo rattutto per l’apneista, il quale ttamente sarà in grado non sole ossigenarsi correttamente, ma e controllare debitamente il muco troverà notevoli vantaggi nei e nella compensazione a quote

a, anche se può inizialmente riazzardato, è il seguente:

eseguire la respirazione diaollando la cintura addominale.

continua su scubazone il corso gratuito per apneisti e non sulle tecniche di respirazione a cura di federico mana

respirazione e

cintur a

addominale

«il controllo della fascia addominale è di primaria importanza nelle tecniche di respirazione.»

Una prima distinzione che ci permetterà di non fare confusione va fatta sul verbo “controllare”. La fascia addominale controllata non significa contratta, e le sensazioni associate sono profondamente differenti. La contrazione addominale avviene irrigidendo le pareti addominali con un accenno di estroflessione dei muscoli stessi (la sensazione è simile a quando ci si appresta a defecare, scusate l’esempio, ma è quello che meglio riproduce la sensazione di parete addominale contratta). Nel controllo addominale è sufficiente tirare la pancia verso la colona vertebrale, si suole dire “pancia in dentro”, e i muscoli addominali restano rilassati.

95


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.