Issuu on Google+

S-WORKS

2012

ROAD

S-WORKS

MOUNTAIN

I PIU’ VELOCI AL MONDO

2 Fibra di carbonio FACT

32 Shiv TT

4 Essere tutt’uno con la bici

36 Scarpe

La categoria S-Works è stata creata più di vent’anni fa, per soddisfare le richieste dei ciclisti più esigenti al mondo.

6 Aerodinamica

40 Selle

Gli obiettivi di leggerezza, rigidità e velocità vengono perseguiti senza lesinare sforzi, investimenti e senza paura di infrangere

42 Caschi

la tradizione. La parola S-Works è riservata ai migliori modelli di biciclette ed accessori realizzati con design innovativi e

10 Venge

44 Pneumatici

tecnologie all’avanguardia. Questi prodotti sono stati creati dal migliore team del settore di ingegneri, designer e product

16 Tarmac

46 Modelli e Colori

managers e con l’aiuto dei ciclisti professionisti. Dalla loro creazione nel 1991, i prodotti S-Works hanno raccolto molti successi

20 Amira

50 Specifiche tecniche

a livello mondiale: negli anni recenti con atleti come Contador, Cavendish, Cancellara, Boonen, Goss, Schleck, Arndt, Macca e

24 Roubaix

52 Geometrie

Crowie e negli passati con campioni come Cipollini, Bettini, Reid e Bowden.

28 Shiv

8 Comfort e prestazioni

S-Works Road

0 0 2

A

B

FIBRA DI CARBONIO FACT

LA VERA ALCHIMIA: TRASFORMARE IL CARBONIO IN ORO FACT è un acronimo che sta per Functional Advanced Composite Technology e, molto importante, rappresenta il nostro approccio nell’utilizzo dei materiali compositi. Come qualsiasi progetto in Specialized, il FACT parte dalle necessità dei ciclisti per poi passare attraverso quattro step successivi che come obiettivo hanno la piena soddisfazione di queste richieste: design & ingegneria, selezione dei materiali, procedura di costruzione e fase di test. Il risultato finale è una gamma di biciclette ed accessori che garantiscono notevoli vantaggi per il ciclista in termini di prestazioni.

1. Necessità del ciclista Guidati dalle necessità e dalle richieste per un utilizzo specifico (es: agonismo su strada, triathlon, ciclocross ecc...) determiniamo le caratteristiche ottimali che la bici dovrà avere e in quale misura; rigidità, assorbimento vibrazioni, resistenza e peso. 2. Design e Ingegneria Innovazione e ottimizzazione. Questa è la fase in cui sviluppiamo le nuove tecnologie che ci permettono di rendere ogni bici la migliore della propria categoria.

3. Selezione del materiale Poi, prima dell’inizio della produzione, selezioniamo le fibre specifiche, le resine e la trama del carbonio per ogni bicicletta.

Realizzazione innovativa in un unico pezzo di scatola movimento e foderi bassi; la resistenza alla flessione (dovuta alla spinta sui pedali) è ai massimi livelli, permettendo di migliorare il trasferimento di potenza.

Il tubo obliquo, la scatola movimento ed il tubo orizzontale della Roubaix sono realizzati da fibre di carbonio ad alto modulo E390, molto rigide per prevenire la flessione torsionale e migliorare il trasferimento di potenza. In questa zona le fibre hanno prevalentemente un’angolazione di zero gradi per assicurare un’elevata rigidità.

NULLA E’ ALTRETTANTO LEGGERO E RIGIDO La Tarmac SL4 rappresenta, ad oggi, il meglio della nostra Ricerca & Sviluppo nel campo della fibra di carbonio FACT. Forse potreste trovare un telaio che pesa qualche grammo in meno della SL4 – ma quello che risparmiate in termini di peso, lo pagherete a livello di rigidità e prestazioni. Il nuovo design del tubo sterzo oversize garantisce la massima precisione di guida. La realizzazione in un unico pezzo di movimento centrale e foderi batticatena rende ottimale il trasferimento di potenza. Non esiste altro telaio nel settore che offra le stesse performance. L’immagine nella pagina di sinistra del telaio “sezionato” vi fa vedere da vicino il design del tubo sterzo e del movimento centrale. A TUBO STERZO CONICO Innovazioni come il tubo sterzo conico e le “costole” di rinforzo interne aumentano la rigidità torsionale della Tarmac SL4, risultando in una maggiore precisione di guida senza compromettere l’assorbimento vibrazioni nel piano verticale. B UN PEZZO UNICO: SCATOLA MOVIMENTO E FODERI BATTICATENA Il metodo di costruzione FACT permette di disporre le fibre di carbonio, senza interruzioni, da un tubo verso l’altro e fornisce vantaggi in termini di leggerezza, rigidità e resistenza ai carichi. Nel nostro telaio top di gamma, il Tarmac SL4, l’insieme di scatola movimento e foderi batticatena è stato realizzato in unico pezzo, in modo da risultare non soltanto leggero ma anche reattivo per poter offrire il massimo trasferimento di potenza, trasformando ogni watt “scaricato” sui pedali in accelerazione.

4. Processi di fabbricazione Creiamo il lay-up del carbonio per ogni bici, scegliamo il giusto metodo di costruzione e “sforniamo” il telaio finito.

I posteriori verticali della Roubaix sono stati costruiti con fibre E240, un modulo meno alto ma con una maggiore resistenza meccanica alla trazione; questa caratteristica permette ai foderi di flettere ed assorbire le vibrazioni, pur essendo molto resistenti. Le fibre sono orientate prevalentemente con un’angolazione di 45 gradi per permettere la flessione sul piano verticale ed allo stesso tempo fornire rigidità torsionale.

5. I test Infine, i prototipi vengono sottoposti ai test di laboratorio per verificare e regolare la necessaria resistenza ai carichi. Successivamente vengono testati da atleti professionisti. Questo ciclo viene ripetuto varie volte fino a quando siamo soddisfatti del risultato.

I test rappresentano una fase essenziale nella procedura di sviluppo dei telai in fibra di carbonio FACT. Per essere sicuri che i nostri prodotti soddisfino in pieno le vostre (e le nostre) aspettative, tutte le biciclette vengono sottoposte ad infinite prove di laboratorio e sul campo.

ESSERE TUTT’UNO CON LA BICI Body geometry è la tecnologia che aiuta a mettere perfettamente in sintonia il ciclista con la sua bici. E’ stato provato scientificamente che scarpe, guanti e selle BG vi aiutano ad andare più veloci, più lontano e con maggiore comfort.

Tecnologia Scarpe Le scarpe Specialized Body Geometry, sviluppate con la collaborazione del Dott. Andy Pruitt del Boulder Center for Sport Medicine, insieme alle solette BG High Performance – con tecnologie come l’angolazione “Varus Wedge” e tre livelli di supporto metatarsale e longitudinale - aiutano i ciclisti adandare più lontani, più veloci, e con maggiore comfort, con minore possibilità di subire traumi e infortuni al ginocchio.

Tecnologia Selle Le selle Body Geometry sono state disegnate con la collaborazione del Dott. Roger Minkow, esperto in ergonomia; la loro efficacia nel ridurre la pressione sui tessuti molli e nel migliorare il comfort è stata provata in modo scientifico. Allo stesso tempo le misure e la conformazione delle selle garantiscono una perfetta posizione in sella, per la massima efficienza.

Tecnologia Guanti Il meglio che si possa trovare in termini di calzata, comfort e protezione. Per un perfetto controllo del manubrio e la riduzione dell’affaticamento. I guanti Body Geometry hanno un imbottitura specifica per ridurre la pressione sul nervo ulnare. Il design ergonomico dei guanti BG è specifico per il tipo di utilizzo.

0 0 5

0 0 6

AERODINAMICA

MENO RESISTENZA ALL’ARIA, PIU’ VELOCITA’ In Specialized, ogni prodotto aerodinamico viene sviluppato attraverso una procedura che include design innovativo, ingegneria e un numero elevato di test. Abbiamo investito molto su Ricerca&Sviluppo in questo campo perché siamo fermamente convinti che non esista maggiore vantaggio per gli atleti che ridurre la resistenza all’aria. 1. Obiettivo Come per tutti i prodotti Specialized, le bici e gli accessori aerodinamici devono rappresentare miglioramenti utili, vantaggi tangibili nelle prestazioni degli atleti. Potenza/Velocità

2. Design Valutiamo i flussi d’aria con studi fluidodinamici (CFD) e nella galleria del vento su ogni parte del telaio per poi ottimizzarne la forma in modo da non creare turbolenze, ottenendo così una migliore aerodinamicità.

Test in pista

375 351

300

251

250 200

176

150

188 SEZIONE ALARE

118 122

100

72

76

42 45

50 0

273

20

25

30

35

40

45

Velocità raggiunta (km/h)

2012 S-Works Venge

2011 S-Works Tarmac SL3

3. ANALISI CFD Le analisi fluidodinamiche sono come una galleria del vento virtuale, servono per studiare il flusso dell’aria sui modelli CAD in 3D. Questi studi sono essenziali per comprendere come l’aria si muove intorno alla struttura e quindi ottimizzare il profilo dei nostri prodotti aerodinamici.

4. LE PROVE Facciamo le prove in galleria del vento per misurare la resistenza all’aria dei nostri prodotti in un ambiente controllato. Attraverso test di potenza su strada e in pista valutiamo i miglioramenti apportati e quantifichiamo i vantaggi. Lato trasmissione

Lato opposto

700

522

522

503

421

407

460

395

540 526 407

370

521 487 481

600

500

548 515 481

537 530 481

400

579 546

570 548

563 508 496

439

443

352

Resistenza all'aria

Potenza espressa (W)

350

300

200

100

-25 -20 -15 -10 -5

Specialized Shiv TT Cervelo P4 w/Aerobottle Giant Trinity Advanced

0

5

Angolazione vento

10 15 20 25

602 529 506

ASSORBIMENTO VIBRAZIONI Gli inserti visco-elastici Zertz nella forcella e nei posteriori verticali assorbono le vibrazioni provenienti dal fondo stradale al posto del ciclista.

MAGGIORE CONTROLLO 10.05 10

8.49 8

7.58

6

2

0

Cannondale Synapse

4.26 4

Cervelo RS

Questo è il concetto che stiamo promuovendo da anni: incrementare l’assorbimento delle vibrazioni significa aumentare la velocità. E’ l’idea che sta alla base della sospensione FSR, l’abbiamo applicata anche alle bici da strada categoria Granfondo come le Roubaix, la Ruby e la Secteur senza dimenticare una linea di accessori in rapida espansione. Tre vittorie consecutive alla Parigi-Roubaix, titoli nel mondiale XC e DH provano la validità della nostra tesi.

12

Trek Madone 6 Series

VELOCITA’ MAGGIORI

Comfort verticale (MN/KN)

S-Works Roubaix SL3

MINORE AFFATICAMENTO

Quanto è confortevole la Roubaix SL3 ? Semplicemente, la differenza di assorbimento vibrazioni nel piano verticale tra la SL3 e la Madone è paragonabile al gonfiaggio degli pneumatici a 90psi invece di 120 psi.

POSTERIORI VERTICALI I posteriori verticali delle nostre bici da strada e delle mountainbike front sono progettati per assorbire le vibrazioni sul piano verticale. DIAMETRO RIDOTTO I reggisella dal diametro inferiore sulle nostre bici da strada e sulle mtb Hardtail aumentano l’assorbimento delle vibrazioni sul piano verticale.

PRECISIONE DI GUIDA Il tubo sterzo conico della TarmacSL4 e della Roubaix ha il diametro superiore da 1” 1/8 e inferiore da 1” 3/8 (lo standard del settore è 1” 1/2). Questa soluzione aumenta l’assorbimento delle vibrazioni e, allo stesso tempo, grazie ad un profilo particolare si aumenta la rigidità torsionale e quindi la precisione di guida.

0 0 9

COMFORT E PRESTAZIONI

0

1

0

Venge Mark Cavendish, Campione del Mondo e vincitore della maglia verde al Tour de France 2011

0

1

3

“Questa è un bici per veri agonisti: veloce, rigida e aggressiva. I posteriori verticali con sezione alare sono veramente impressionanti - un design molto veloce in presenza di venti trasversali, senza compromettere la rigidità o la leggerezza. L’equilibrio tra leggerezza, rigidità e aerodinamica è senza precedenti. La collaborazione con McLaren è stata fantastica – una grande occasione di apprendimento per tutti noi. La loro esperienza nella tecnologia e l’utilizzo dei materiali compositi ha innalzato la già sorprendente S-Works Venge ad un livello ancora più alto nelle prestazioni. Il nome Venge, da “vengeance”, ovvero vendetta, è una promessa : è la bici perfetta per rivendicare la supremazia nel gruppo.” – Luc Callahan, Ingegnere Capo, Road Bikes

S-WORKS + McLaren Venge AERODINAMICHE PRESTAZIONI

Telaio in fibra di carbonio FACT 12r con movimento OSBB e tubo sterzo conico. Design di Specialized, rifinitura McLaren, prestazioni aerodinamiche con una formula vincente di leggerezza, rigidità e aerodinamica, per tirare il gruppo fino allo stremo, per gli sprint sul traguardo o per il triathlon. Forcella in fira di carbonio FACT con sezione 3:1, e cannotto sterzo conico: La massima aerodinamicità per la pura velocità e allo stesso tempo, leggerezza e rigidità per una guida precisa quando si sfreccia nelle curve o giù per la discesa. Posteriori verticali con sezione alare: Design Specialized per ottimizzare l’aerodinamica dei posteriori verticali in presenza di venti trasversali, senza compromettere la rigidità e la leggerezza. Ruote Zipp 404 Firecrest per Tubolari: Ruote aerodinamiche utilizzate nelle gare professionistiche: velocissime e leggere, con il nuovo profilo Firecrest per prestazioni ottimali anche in presenza di venti trasversali. Reggisella aerodinamico e reversibile in fibra di carbonio FACT: Ruotando il reggisella di 180° nel tubo piantone si ottengono due posizioni di set back. ll tubo piantone offre tutto lo spazio necessario per la corretta regolazione in altezza. Guarnitura S-Works in fibra di carbonio: Il migliore rapporto di rigidità/peso del settore per la massima efficienza grazie ad un trasferimento di potenza ineguagliabile.

0

1

5

S-Works Venge AERODINAMICHE PRESTAZIONI

Telaio in fibra di carbonio FACT 11r con movimento OSBB e tubo sterzo conico. Prestazioni aerodinamiche con una formula vincente di leggerezza, rigidità e aerodinamica. Per le fughe in solitaria, per gli sprint sulla linea del traguardo o per il triathlon. Forcella in fira di carbonio FACT con sezione 3:1, e cannotto sterzo conico: La massima aerodinamicità per la pura velocità e allo stesso tempo, leggerezza e rigidità per una guida precisa quando si sfreccia nelle curve o giù per la discesa. Posteriori verticali con sezione alare: Design Specialized per ottimizzare l’aerodinamica dei posteriori verticali in presenza di venti trasversali, senza compromettere la rigidità e la leggerezza. Reggisella aerodinamico e reversibile in fibra di carbonio FACT: Ruotando il reggisella di 180° nel tubo piantone si ottengono due posizioni di set back. ll tubo piantone offre tutto lo spazio necessario per la corretta regolazione in altezza. Guarnitura S-Works in fibra di carbonio: Il migliore rapporto di rigidità/peso del settore per la massima efficienza grazie ad un trasferimento di potenza ineguagliabile.

Tarmac Tour de France, Giro d’Italia, Mondiali, Liegi-Bastogne-Liegi, Fiandre, Giro del Delfinato, Giro della Germania, della Svizzera: sono solo alcune delle mitiche gare vinte in sella alla leggerissima, rigida e maneggevole Tarmac. La nuova SL4 non smentisce il suo pedigree ed è ancora più performante delle versioni precedenti – che sia nel circuito professionistico o nell’uscita della domenica, la Tarmac vi aiuterà a dominare.

0

Alberto Contador, Vincitore del Giro d’Italia 2011

1

7

0

“La prima volta che ho fatto un giro con la nuova S-Works Tarmac SL4 mi sono stupito della sua rigidità. Grazie al nuovo design del movimento OSBB e del tubo sterzo sagomato, più spingi sui pedali, più è esplosiva l’accelerazione. Posso andare più veloce che mai, senza problemi; grazie alla rigidità torsionale e alla frenata potente non devo aver paura di affrontare le curve in velocità. Questa è più che una bici da corsa, è semplicemente la Tarmac.” -Chris Riekert, Professore SBCU

S-Works Tarmac NULLA E’ ALTRETTANTO LEGGERO E RIGIDO

Telaio in fibra di carbonio FACT IS 11r: questo telaio ha un rapporto rigidità/peso di ben 19% superiore rispetto al modello precedente, è sorprendentemente reattivo e veloce per scattare in salita o sprintare sul traguardo. Tubo sterzo conico: il tubo orizzontale e quello obliquo “abbracciano” il tubo sterzo rendendo questa giunzione più rigida, resistente e leggera per fare le curve precise come fossimo su un binario. Scatola movimento e foderi batti catena in un pezzo unico: Per una maggiore rigidità torsionale in questa zona molto sollecitata. Questo design resiste ai carichi estremi derivanti dalla pedalata producendo un migliore trasferimento di potenza. Guarnitura S-Works in fibra di carbonio: La guarnitura con il migliore rapporto peso/rigidità del settore per la massima efficienza e un trasferimento di potenza senza precedenti. Ruote Fusée SLX: ruote dal profilo basso, costruite a mano con meccanismo DT Swiss – leggerissime e adatte a diversi tipi di gare.

1

8

Evelyn Stevens, HTC-Highroad

0 2

1

Amira Le atlete sponsorizzate da Specialized, in sella all’Amira , hanno raccolto successi in tutto il mondo – dal Giro della Toscana alla Redlands Classic negli Stati Uniti ai vari campionati nazionali. L’Amira si è dimostrata una vera bici da gara specifica per le donne. La nuova S-Works Amira SL4 è semplicemente la bici da donna più rigida e leggera al mondo.

0 2 2

“Per creare la migliore bici per le agoniste – la S-Works Amira SL4 – abbiamo iniziato con l’intervistare centinaia di donne che gareggiano ai più alti livelli. Grazie al loro feedback abbiamo individuato il prodotto che dovevamo realizzare per essere all’altezza delle loro aspettative. La prima cosa che ho notato durante le fasi di prova – così come anche riportato dalle stesse test rider – è la stabilità impressionante della bici alle alte velocità. Quando sto curvando o sono in discesa mi dà la massima sicurezza, in più è veramente leggerissima. Quando spingo sui pedali, la bici parte come un razzo.” - Rachael Lambert, Product manager prodotto Donna

S-Works AMIRA NULLA E’ ALTRETTANTO LEGGERO E RIGIDO

Telaio in fibra di carbonio FACT IS 11r: questo telaio ha il migliore rapporto rigidità/peso del settore per il massimo trasferimento di potenza. Geometria Donna Racing, realizzazione e tubazioni tarate sui dati antropometrici femminili per una leggerezza impareggiabile ed una guida ultra veloce. Tubo sterzo conico: il tubo orizzontale e quello obliquo “abbracciano” il tubo sterzo rendendo questa giunzione più rigida, resistente e leggera per fare le curve precise come fossimo su un binario. Scatola movimento e foderi batti catena in un pezzo unico: Per una maggiore rigidità torsionale in questa zona molto sollecitata. Questo design resiste ai carichi estremi derivanti dalla pedalata producendo un migliore trasferimento di potenza. Guarnitura S-Works in fibra di carbonio: La guarnitura con il migliore rapporto peso/rigidità del settore per la massima efficienza e un trasferimento di potenza senza precedenti. Ruote Fusée SLX: ruote dal profilo basso, costruite a mano con meccanismo DT Swiss – leggerissime e adatte a diversi tipi di gare.

Roubaix La Roubaix è la bici pioniera della categoria Granfondo Racing. La S-Works Roubaix è la bici che ha vinto per ben tre volte consecutive la leggendaria Parigi-Roubaix oltre alla Race Across America – è semplicemente veloce. Rappresenta una combinazione senza precedenti di rigidità dedicata alle gare ed il giusto livello di assorbimento vibrazioni, per ridurre l’affaticamento sulle lunghe distanze.

0 2 5

Cristoph Strasser, vincitore della Race Across America 2011

0 2 7

"Nella S-Works Roubaix SL3 ho voluto migliorare la rigidità laterale e l'assorbimento delle vibrazioni nel piano verticale. Ho ridisegnato gli In-Zertz nella forcella e nei posteriori verticali, migliorando il comfort della bicicletta oltre a ridurne il peso. Inoltre, il nuovo profilo del tubo sterzo ha notevolmente migliorato la rigidità dell’avantreno. Il risultato è una bicicletta molto performante nelle gare con il vantaggio aggiuntivo della riduzione delle vibrazioni specifico per l’utilizzo granfondo, fattore molto apprezzato dagli appassionati di questa categoria.” – Kyle Chubbuck, Designer e Ingegnere

S-Works Roubaix GRANFONDO RACING

Telaio in fibra di carbonio FACT IS 11r: geometria granfondo e tubo sterzo conico. La migliore combinazione di assorbimento vibrazioni sul piano verticale, rigidità laterale e peso, perfetta per le strade dissestate e per macinare chilometri. Forcella in fibra di carbonio FACT: leggero cannotto di sterzo conico per la massima precisione di guida ed un controllo perfetto alle alte velocità. Inserti In-Zertz: questi inserti visco-elastici nei posteriori verticali e nella forcella assorbono le vibrazioni e riducono l’affaticamento del ciclista. Per il 2012 viene importato in Italia il telaio S-Works Roubaix SL3, nella variante colore carbonio satinato con scritte gialle.

0 2 8

Shiv Per la nuova Shiv siamo partiti dalla piattaforma della nostra Shiv TT, un prodotto già altamente aerodinamico e l’abbiamo completamente ridisegnata per l’utilizzo triathlon. Grazie al feedback dei nostri atleti professionisti siamo riusciti a creare la bici triathlon più veloce del settore con la più ampia regolazione della posizione in sella. La Shiv TT era già una leggenda con un palmarès impressionante in varie discipline tra cui I Mondiali a Cronometro e importanti vittorie nel triathlon. La nuova Shiv specifica per il triathlon ha “colpito” a una sola settimana dal suo lancio : Craig Alexander (alias “Crowie”) ha vinto il Mondiale Ironman 2011, riducendo il suo tempo della frazione in bici di ben 13 minuti, oltre a stabilire un nuovo record del percorso.

Craig Alexander, vincitore del Mondiale Ironman 2011

0 3 0

“Questa bici rappresenta il nuovo standard nella tecnologia delle biciclette aerodinamiche, oltre ad integrare nel design fattori essenziali per triatleti come il rifornimento idrico e un’ampia regolazione della posizione in sella. Il profilo aerodinamico è estremamente veloce e altamente stabile anche in condizioni di venti trasversali. Il rifornimento “Fuelselage” permette di rimanere in posizione aerodinamica anche mentre si beve. Grazie alla regolazione della posizione sarete in grado di mantenere la posizione aerodinamica molto più a lungo. A Kona, questa combinazione ha aiutato Crowie a ridurre di ben 13 minuti i suoi precedenti tempi della frazione in bici e di battere il record della gara che durava da ben 15 anni. Quando si mettono insieme le due gambe più forti di questo sport e un telaio come quello della nuova Shiv, si possono ottenere grandi risultati.” - Mark Cote, specialista dell’Aerodinamica Specialized

S-Works Shiv Aerodinamica-Rifornimento-Posizione Telaio aerodinamico in fibra di carbonio FACT IS 11r: La bici completa di rifornimento idrico più aerodinamica mai testata. Ottima rigidità torsionale e leggerezza per una grande efficienza e maneggevolezza. L’ampia possibilità di regolazione della posizione vi permetterà di mantenere la posizione aerodinamica più a lungo, con maggiore comfort. Rifornimento idrico Fuelselage: I tradizionali sistemi di porta- borraccia con borraccia causano un alto livello di turbolenza, mentre il Fuelselage non influisce sull'aerodinamica del telaio e fornisce un rifornimento idrico facilmente accessibile mentre si pedala. Sistema di regolazione Control Tower e attacco regolabile: L’avantreno con l’ampia regolazione in senso orizzontale e verticale permette ai triatleti di poter personalizzare la posizione per maggiore comfort ed efficienza. Foderi posteriori dal profilo alare: posteriori verticali asimmetrici in fibra di carbonio FACT presentano un profilo ottimizzato per i venti trasversali per migliorare l'aerodinamicità senza compromettere la rigidità oppure le prestazioni con vento frontale. Per il 2012 verrà importato in Italia il Kit Telaio S-Works Shiv Module

Shiv TT Quattro su quattro: la S-Works Shiv è imbattuta nelle gare Mondiali a cronometro dal suo lancio, due anni fa. Nel 2011 sono stati Tony Martin e Judith Arndt che hanno conquistato la maglia iridata in sella alla Shiv TT. Inoltre ci sono state numerose vittorie nelle grandi gare a tappe e un titolo Mondiale Ironman. Quello che contraddistingue la Shiv TT dalle altre bici è la sua aerodinamicità ineguagliabile abbinata ad una maneggevolezza impressionante, come se fosse una normale bici da strada.

0 3 3

Tony Martin, Campione Mondiale a cronometro 2011

0 3 5

“La Shiv TT è speciale per me. Più di qualsiasi altra bici è il risultato dell’incredibile talento e del duro lavoro del nostro team di designer e ingegneri. Collaborare con i migliori atleti del mondo e pedalarci insieme è quello che mi spinge a fornire prodotti ancora migliori di quanto da loro richiesto. L’aspetto più impressionante della Shiv TT non è solo la velocità, ma soprattutto la sicurezza che ti dà, grazie alla sua rigidità. Tutta l’energia espressa sui pedali si trasforma in movimento.” – Chris d’Aluisio – Direttore Ricerca & Sviluppo

S-Works Shiv TT TROPPO VELOCE PER L’UCI

Telaio aerodinamico in fibra di carbonio FACT IS 11r: Telaio ultraleggero con una rigidità ineguagliabile, movimento centrale oversize e passaggio cavi interno per la massima aerodinamicità e velocità. Forcella in fibra di carbonio FACT 3:1: Il design aerodinamico della forcella offre una guida precisa ed è conforme al regolamento UCI. Manubrio integrato S-Works in fibra di carbonio: L’integrazione di manubrio, attacco e sterzo fornisce un’aerodinamicità ottimale e l’insieme è regolabile per personalizzare la posizione. Guarnitura S-Works SL in fibra di carbonio: con ilmiglior rapporto rigidità/peso del settore è garantito il massimo trasferimento di potenza ed una perfetta efficienza di pedalata.

0 3 6

S-Works Road & 74 Le scarpe Body Geometry S-Works Road sono apprezzate da professionisti ed appassionati per leggerezza, calzata, comfort ed efficienza. Oltre 150 atleti professionisti le utilizzano per migliorare LA PERFORMANCE E LA RESISTENZA sulla distanza. Suola FACT e costruzione Torsion Box: LA suola in fibra di carbonio (indice 12.0) è leggera e rigida per un’efficienza ottimale. Profilo Body Geometry della suola: abbinata alla soletta BG Performance per un migliore allineamento piede/ginocchio/anca, comfort superiore e sollievo dalla pressione durante la pedalata. Dispositivo di chiusura Boa S1-M bidirezionale: per una facile e precisa microregolazione anche quando si è seduti in sella. Tomaia della S-Works Road: (a sinistra) in Micromatrix. Leggera, resistente ed idrorepellente. Tomaia della S-Works 74: in pelle di canguro, design retrò.

0 3 8

“Dopo una fase di sviluppo durata quattro anni, compresa una lunga serie di prove sul campo con gli atleti, abbiamo lanciato l’arma perfetta per il triathlon. La scarpa S-Works Trivent garantisce una transizione veloce e senza sforzi sia quando si sale in bici, sia quando si scende. Salta in sella, infila il piede senza problemi grazie alla talloniera aperta e con un semplice giro del registro Boa sei pronto per pedalare. E visto che anche l'occhio vuole la sua parte, l’unico colore che potevamo scegliere per qualcosa così veloce era il rosso!” - Rob Cook, Direttore Design Scarpe

S-Works Trivent Quando abbiamo disegnato la nuova scarpa S-Works Trivent ci siamo concentrati su ogni minimo dettaglio pensando a soluzioni fuori dagli schemi. Il risultato è la scarpa da triathlon agonistico più confortevole e veloce da calzare mai realizzata grazie alla rivoluzionaria apertura della talloniera e alla chiusura con registro Boa.La rigida ed efficiente suola in fibra di carbonio FACT vi aiuterà a limare secondi preziosi. Talloniera apribile: Indossa le scarpe istantaneamente per una partenza al volo. Sistema di chiusura Boa L4: Ultraleggero, veloce e sicuro per una una transizione veloce e una calzata perfetta Suola in fibra di carbonio FACT con costruzione TorsionBox: La massima rigidità (indice 12.0) e leggerezza per un’efficienza ottimale. Fodera interna per indossarle senza calze e design con linguetta aperta: per cambi veloci e massima traspirabilità.

0 4 0

s-Works Toupé La nostra sella da strada top di gamma, scafo in fibra di carbonio FACT con caratteristiche di rigidità tarate per le gare. Profilo piatto e imbottitura minima per sfruttare al massimo la potenza espressa sui pedali. Grazie alle molle oversize in fibra di carbonio FACT questa sella è molto resistente e ultraleggera. Design brevettato Body Geometry: test medici effettuati in laboratorio per verificare il corretto flusso sanguigno. Scafo in fibra di carbonio FACT: realizzato per offrire supporto e flessibilità. Molle oversize in fibra di carbonio FACT: leggerissime e molto resistenti. Copertura in Micromatrix : resistente, leggera e idro-repellente. Misura 130mm / Peso 113g Misura 143mm / Peso 115g

0 4 3

“Quando abbiamo iniziato con il design del Prevail volevamo creare il migliore casco per le gare su strada, punto e basta! Ed è quello che abbiamo fatto – quando l’indosso, mi sento invincibile! La leggerezza e la ventilazione sono al top, quasi come una manciata di piume. La struttura Inner Matrix in Kevlar invece mi dà la sicurezza, se allo sprint del nostro “Lunch Ride” indosso questo casco straordinario, so che vincerò.” - Robert Egger, Direttore Creativo

S-Works PREVAIL Il casco S-Works Prevail dopo il suo lancio si è subito fatto notare nelle vittorie con Alessandro Petacchi che lo indossò in due vittorie di tappa al Tour de France 2010. Da allora l’abbiamo visto in testa a numerosi atleti che hanno ottenuto risultati importanti, come per esempio Mark Cavendish – Campione del mondo oltre alle 5 vittorie di tappa e maglia verde (e Prevail verde) al Tour de France 2011. EPS a doppia densità: più denso dove serve, meno denso e quindi più leggero, ventilato e aerodinamico dove possibile. Innermatrix in Kevlar: per una struttura resistente, e leggera con profonde scanalature interne per la ventilazione. Ventilazione 4th Dimension: favorisce un ampio flusso d’aria e quindi l’abbassamento della temperatura della testa anche durante gli sforzi più intensi. Sistema dei cinghietti Tri-Fix: regolazione semplice , ottima calzata e comfort.

0 4 4

S-Works Turbo Il pneumatico può rendere l’uscita in bici un vero piacere oppure può rovinarla. Per andare veloci, serve un battistrada scorrevole, che fornisca tenuta in curva e che possa affrontare, in caso di necessità, un passaggio nelle canaline di scolo di fianco alla strada. Il pneumatico Turbo offre tutto questo, è scorrevole, leggero e resistente. Mescola a doppia densità: i fianchi del pneumatico sono stati realizzati con una mescola più morbida per la massima tenuta in curva, mentre il battistrada centrale è realizzato con una mescola più resistente e scorrevole. BlackBelt : protezione anti-foratura leggera e affidabile. Carcassa 220TPI: carcassa molto flessibile, scorrevole, dal basso attrito e leggera.

MODELLI E COLORI Venge McLaren S-Works + McLaren Venge S-WORKS + MCLAREN VENGE TELAIO

NERO/BIANCO S-WORKS VENGE SRAM S-WORKS VENGE TELAIO OSBB

SHIV TT ROSSO/NERO/BIANCO S-WORKS VENGE DA S-WORKS VENGE TELAIO OSBB 

CARBONIO SATINATO S-WORKS SHIV TT MODULE

0 4 7

Tarmac

CARBONIO/ROSSO S-WORKS TARMAC SL4 SRAM

CARBONIO/BIANCO S-WORKS TARMAC SL4 TELAIO OSBB

SHIV

CARBONIO S-WORKS SHIV MODULE 

TEAM BLACK SAXO BANK S-WORKS TARMAC SL4 TELAIO OSBB

Amira

BIANCO/ROSSO/CARBONIO S-WORKS AMIRA SL4

PNEUMATICO S-WORKS TURO

SELLE CARBONIO/GIALLO S-WORKS ROUBAIX SL3 TELAIO OSBB

NERO / BIANCO S-WORKS TOUPE’

0 4 9

SCARPE STRADA BIANCO / ROSSO S-WORKS TRIVENT S-WORKS 74

S-WORKS ROAD BIANCO / ROSSO

NERO

BIANCO / NERO

NERO

CASChi

NERO S-WORKS PREVAIL

BIANCO S-WORKS PREVAIL

BIANCO / ROSSO

BIANCO / WORLD CHAMPION

SPECIFICHE TECNICHE S-WORKS + MCLAREN VENGE

S-WORKS VENGE DURA ACE

S-WORKS VENGE SRAM RED

TELAIO  S-Works FACT 12r carbon, FACT IS construction, aero tube shape, compact race design, tapered 1" 1/8 to 1" 3/8 head tube, internal cable routing, carbon OSBB

TELAIO S-Works FACT 11r carbon, FACT IS construction, aero tube shape, compact race design, tapered 1" 1/8 to 1" 3/8 head tube, internal cable routing, carbon OSBB

TELAIO  S-Works FACT 11r carbon, FACT IS construction, aero tube shape, compact race design, tapered 1" 1/8 to 1" 3/8 head tube, internal cable routing, carbon OSBB

FORCELLA  S-Works FACT 12r carbon, full monocoque, OS race for 1" 3/8 bearing

FORCELLA  S-Works FACT carbon, full-monocoque, OS race for 1" 3/8 bearing

FORCELLA  S-Works FACT carbon, full-monocoque, OS race for 1" 3/8 bearing

SERIE STERZO  1" 1/8 ceramic upper and 1" 3/8 steel lower cartridge bearings, w/ custom integrated spacer

SERIE STERZO  1" 1/8 upper and 1" 3/8 lower Cr-Mo cartridge bearings, w/custom integrated top cap

SERIE STERZO  1" 1/8 upper and 1" 3/8 lower Cr-Mo cartridge bearings, w/ custom integrated top cap

ATTACCO  Zipp SL Speed stem

ATTACCO  S-Works ProSet Stem, 7050 3D forged with carbonwrap top cap and front cap, ti front bolts, alloy top bolt , alloy shim

ATTACCO  S-Works ProSet Stem, 7050 3D forged with carbonwrap top cap and front cap, ti front bolts, alloy top bolt , alloy shim

MANUBRIO  S-Works Shallow Bend, carbon

MANUBRIO  S-Works Shallow Bend, carbon

NASTRO  Specialized S-Works wrap

NASTRO  Specialized Grip Tape

FRENI  Shimano Dura-Ace

FRENI  SRAM Red

LEVE FRENO  Shimano Dura-Ace STI, Flight Deck compatible

LEVE FRENO  SRAM Red

DERAGLIATORE/CAMBIO  Shimano Dura-Ace

DERAGLIATORE/CAMBIO  SRAM Red

COMANDI  Shimano Dura-Ace STI, Flight Deck compatible, 10-speed

COMANDI  SRAM Red DoubleTap, 10-speed

PACCO PIGNONI  Shimano Dura-Ace, 10-speed, 11-25t

PACCO PIGNONI  SRAM Red, 10-speed, 11-25t

CATENA  Shimano Dura-Ace

CATENA  KMC X10 SL nickel plate

GUARNITURA  S-Works FACT carbon

GUARNITURA  S-Works FACT carbon

INGRANAGGI 53/39

INGRANAGGI 53/39

MOVIMENTO CENTRALE  Press-in OSBB cups w/ ceramic bearings

MOVIMENTO CENTRALE  Press-in OSBB cups w/ ceramic bearings

RUOTE  Roval Rapide SL 45

RUOTE  Roval Rapide SL 45

PNEUMATICI  S-Works Turbo w/ BlackBelt protection, 220 TPI, aramid bead, 700x23c

PNEUMATICI  S-Works Turbo w/ BlackBelt protection, 220 TPI, aramid bead, 700x23c

MANUBRIO  Zipp Vuka Sprint carbon aero drop bar NASTRO  Specialized S-Works wrap FRENI  EE Cycleworks w/Zipp cork pads LEVE FRENO  Shimano Dura-Ace Di2, Flight Deck compatible DERAGLIATORE/CAMBIO  Shimano Dura-Ace Di2 COMANDI  Shimano Dura-Ace Di2, Flight Deck compatible, 10-speed PACCO PIGNONI  Shimano Dura-Ace, 10-speed, 11-25t CATENA  Shimano Dura-Ace GUARNITURA  S-Works FACT carbon arms and spider INGRANAGGI  S-Works 7075 T6, 53/39, aluminum bolts MOVIMENTO CENTRALE  OS integrated, CeramicSpeed ceramic bearings RUOTE  Zipp Zedtech 404 carbon tubular, ceramic bearing, titanium QR PNEUMATICI  S-Works Turbo tubular w/ BlackBelt, 290TPI, aramid bead, 700x23c

CAMERE D'ARIA   Super Light Turbo, 80mm, presta

CAMERE D'ARIA   Super Light Turbo, 80mm, presta

SELLA   S-Works Toupé Carbon Saddle w/ carbon base and rails

SELLA  Body Geometry Romin Evo Expert w/ hollow ti rails

SELLA  Body Geometry Romin Evo Expert w/ hollow ti rails

REGGISELLA  S-Works Venge FACT carbon, flippable 20/0mm offset

REGGISELLA   S-Works Venge FACT carbon, flippable 20/0mm offset

REGGISELLA   S-Works Venge FACT carbon, flippable 20/0mm offset

COLLARINO  Venge seat clamp assembly

COLLARINO   Venge seat clamp assembly

COLLARINO  Venge seat clamp assembly

S-WORKS + MCLAREN VENGE TELAIO OSBB

S-WORKS VENGE TELAIO OSBB

S-WORKS VENGE TELAIO OSBB

Kit telaio con forcella, serie sterzo, reggisella, collarino sella, cuscinetti BB30 e adattatori per guarnitura Shimano.

Kit telaio con forcella, serie sterzo, reggisella, collarino sella, cuscinetti BB30 e adattatori per guarnitura Shimano.

Kit telaio con forcella, serie sterzo, reggisella, collarino sella, cuscinetti BB30 e adattatori per guarnitura Shimano.

0 5

S-WORKS TARMAC SL4 SRAM RED

S-WORKS AMIRA

S-WORKS SHIV TT MODULE

TELAIO  S-Works SL4 FACT 11r, FACT IS construction, compact race design, 1" 3/8 lower bearing, carbon OSBB

TELAIO  S-Works FACT 11r carbon, FACT IS construction, women's tubesets, women's performance geometry, tapered 1" 1/8 to 1" 3/8 HT, OSBB

TELAIO  S-Works FACT IS 11r carbon, OSBB, Control Tower fit system and Fuelselage integrated hydration system

FORCELLA  S-Works FACT carbon, full-monocoque, OS race for 1" 3/8 bearing SERIE STERZO  1" 1/8 upper and 1" 3/8 lower Cr-Mo cartridge bearings, w/ 8mm carbon cone spacer and 20mm of carbon spacers ATTACCO  New S-Works ProSet Stem, 7050 3D forged with carbonclip front cap/cone, 4-degree shim, CNC head bolts MANUBRIO  S-Works Tarmac carbon, short drop NASTRO  Specialized S-Works wrap FRENI  SRAM Red LEVE FRENO  SRAM Red DERAGLIATORE/CAMBIO  SRAM Red COMANDI  SRAM Red DoubleTap, 10-speed PACCO PIGNONI  SRAM Red, 10-speed, 11-25t CATENA  KMC X10 SL nickel plate GUARNITURA  S-Works FACT carbon INGRANAGGI 53/39 MOVIMENTO CENTRALE  OS integrated, ceramic bearings RUOTE  Roval Fusee SLX PNEUMATICI  S-Works Turbo w/ BlackBelt protection, 220 TPI, aramid bead, 700x23c CAMERE D'ARIA   Super Light Turbo, 60mm, presta SELLA  Body Geometry Romin Pro, carbon rails REGGISELLA   S-Works FACT carbon, 27.2mm COLLARINO  Forged alloy,Ti bolt and nut, 32.6mm

FORCELLA  S-Works FACT carbon, full monocoque, 1" 1/8 to 1" 3/8 tapered steerer SERIE STERZO  1" 1/8 upper and 1" 3/8 lower Cr-Mo cartridge bearings, w/ 20mm carbon cone spacer and 20mm of carbon spacers ATTACCO  New S-Works ProSet Stem, 7050 3D forged with carbon-clip front cap/cone, 4-degree shim, CNC head bolts MANUBRIO  Specialized Women's SL carbon, shallow drop NASTRO  Specialized S-Wrap

FORCELLA S-Works FACT carbon, monocoque construction, 1-1/8” carbon steerer, headset 1-1/8" Cr-Mo cartridge bearings ATTACCO & MANURBIO New Specialized S-Works Shiv aero stem, Specialized Carbon Aerobar FRENI  S-Works aero integrated GUARNITURA  S-Works FACT carbon, TT chainrings, carbon spider MOVIMENTO CENTRALE  OS integrated, ceramic bearings REGGISELLA  Reversible 12.5mm and 37.5mm offset Shiv FACT Aero Carbon and Shiv seat clamp

FRENI  SRAM Red LEVE FRENO  SRAM Red DERAGLIATORE/CAMBIO  SRAM Red COMANDI  SRAM Red DoubleTap, 10-speed PACCO PIGNONI  SRAM Red, 10-speed, 11-28t CATENA  KMC X10 SL nickel plate GUARNITURA  S-Works FACT carbon INGRANAGGI  52/36 SL MOVIMENTO CENTRALE  OS integrated, ceramic bearings RUOTE  Roval Fusee SLX PNEUMATICI  S-Works Turbo w/ BlackBelt protection, 220 TPI, aramid bead, 700x23c

S-WORKS SHIV MODULE TELAIO  S-Works FACT 11r carbon, FACT IS construction, uniquley shaped tapered 1-1/8" to 1-3/8" head tube, compact race design w/ Zertz inserts, internal cable routing, carbon OSBB FORCELLA S-Works FACT carbon, full monocoque, Zertz inserts. Headset 1-1/8" upper and 1-3/8" lower Cr-Mo cartridge bearings, w/ 8mm carbon cone spacer and 20mm of carbon spacers ATTACCO & MANURBIO  New Specialized S-Works Shiv aero stem, Specialized Carbon Aerobar FRENI  S-Works aero integrated GUARNITURA  S-Works FACT carbon, TT chainrings, carbon spider

CAMERE D'ARIA   Super Light Turbo, 60mm, presta

MOVIMENTO CENTRALE  OS integrated, ceramic bearings

SELLA  Body Geometry Oura Pro Gel, carbon rails, 155mm

REGGISELLA  Reversible 12.5mm and 37.5mm offset Shiv FACT Aero Carbon and Shiv seat clamp

REGGISELLA   S-Works FACT carbon, 27.2mm COLLARINO  Forged alloy,Ti bolt and nut, 32.6mm

S-WORKS ROUBAIX S-WORKS TARMAC TELAIO OSBB Kit telaio con forcella, serie sterzo, reggisella, collarino sella, cuscinetti BB30 e adattatori per guarnitura Shimano.

TELAIO S-Works FACT 11r carbon, FACT IS construction, uniquley shaped tapered 1-1/8" to 1-3/8" head tube, compact race design w/ Zertz inserts, internal cable routing, carbon OSBB FORCELLA S-Works FACT carbon, full monocoque, Zertz inserts. Headset 1-1/8" upper and 1-3/8" lower Cr-Mo cartridge bearings, w/ 8mm carbon cone spacer and 20mm of carbon spacers REGGISELLA  S-Works FACT carbon, forged alloy seat binder w/Ti-bolt and nut

1

GEOMETRIE ROAD Venge

2 14

MISURA Lunghezza Piantone centro/fine (mm) Lunghezza Tubo Orizzontale (mm)

12

B-B drop (mm)

405 405 405 405 407 410

Angolo Sella ( ° )

75.5

Offset Forcella / Rake (mm) Avancorsa (mm) 11

1

5

6

970 970 978 986 1003 1013

Altezza Standover (mm)

741 766 789 809 834 860

Lunghezza Tubo Sterzo (mm)

100 120 140 160 190 210

Lunghezza Reggisella (mm) 9

62 57 57 56 56 53

Interasse (mm)

Lunghezza Pedivella (mm)

4

45 45 45 43 43 43 576 576 583 590 605 612

Lunghezza Attacco Manubrio (mm) 3

74 73.5 73.25 73.0 72.5

72.25 73 73 73.5 73.5 74.0

Lunghezza triangolo principale (mm)

L arghezza Manubrio (mm)

7

518 537 548 565 582 600 71.5 71.5 69 69 67.5 67.5

Lunghezza Batticatena (mm)

Angolo Sterzo ( ° )

13

49 52 54 56 58 61

467 487 507 527 547 577

40 42 42 42 44 44 75 90 100 100 110 110 170 170 172.5 172.5 175 175 300 300 300 350 350 350

Reach (mm)

385 385 386 395 401 407

Stack (mm)

506 528 544 566 593 614

TELAIO VENGE MISURA 8 10

Lunghezza Piantone centro/fine (mm) Lunghezza Tubo Orizzontale (mm) B-B drop (mm)

49 52 54 56 58 61

467 487 507 527 547 577 518 537 548 565 582 600 71.5 71.5 69 69 67.5 67.5

1 Lunghezza Piantone centro/fine (mm) 2 Lunghezza Tubo Orizzontale (mm)* 3 B-B drop (mm) 4 Lunghezza Batticatena (mm) 5 Angolo Sella (°) 6 Angolo Sterzo (°) 7 Offset Forcella / Rake (mm) 8 Avancorsa (mm) 9 Lunghezza triangolo principale (mm) 10 Interasse (mm) 11 Altezza Standover (mm) 12 Lunghezza Tubo Sterzo (mm) 13 Stack (mm) 14 Reach (mm)

Lunghezza Batticatena (mm)

405 405 405 405 407 410

Angolo Sella ( ° )

75.5

Reach (mm)

385 385 386 395 401 407

* La lunghezza del tubo orizzontale è da considerarsi

Stack (mm)

506 528 544 566 593 614

virtuale centro/centro.

Angolo Sterzo ( ° ) Offset Forcella / Rake (mm) Avancorsa (mm)

74 73.5 73.25 73.0 72.5

72.25 73 73 73.5 73.5 74.0 45 45 45 43 43 43 62 57 57 56 56 53

Lunghezza triangolo principale (mm)

576 576 583 590 605 612

Interasse (mm)

970 970 978 986 1003 1013

Altezza Standover (mm)

741 766 789 809 834 860

Lunghezza Tubo Sterzo (mm)

100 120 140 160 190 210

Lunghezza Reggisella (mm)

300 300 300 350 350 350

0 5 3

Tarmac MISURA Lunghezza Piantone centro/fine (mm) Lunghezza Tubo Orizzontale (mm)

amira 49 52 54 56 58 61

460 490 510 530 550 580 518 537 548 565 582 600

MISURA 44 48 51 54 56 Lunghezza Piantone centro/fine (mm)

390 420 460 490 510

Lunghezza Tubo Orizzontale (mm)

498 506 518 537 548

B-B drop (mm)

71.5 71.5 69 69 67.5 67.5

B-B drop (mm)

73 73 73 73 71.5

Lunghezza Batticatena (mm)

405 405 405 405 407 410

Lunghezza Batticatena (mm)

405 405 405 405 408

Angolo Sella ( ° )

75.5

Angolo Sella ( ° )

Angolo Sterzo ( ° )

70.5° 71.25° 72° 72° 72°

Angolo Sterzo ( ° )

74 73.5 73.25 73.0 72.5

72.25 73 73 73.5 73.5 74.0

76° 75.75° 75.5°

74° 73.5°

Offset Forcella / Rake (mm)

45 45 45 43 43 43

Offset Forcella / Rake (mm)

51 51 49 49 49

Avancorsa (mm)

62 57 57 56 56 53

Avancorsa (mm)

66 62 59 59 59

Lunghezza triangolo principale (mm)

576 576 583 591 605 612

Lunghezza triangolo principale (mm)

576 580 582 588 596

Interasse (mm)

970 970 978 986 1003 1013

Interasse (mm)

970 974 976 982 993

Altezza Standover (mm)

730 755 775 795 826 850

Altezza Standover (mm)

692 718 735 758 777

Lunghezza Tubo Sterzo (mm)

100 120 140 160 190 210

Lunghezza Tubo Sterzo (mm)

105 115 125 145 165

L arghezza Manubrio (mm)

40 42 42 42 44 44

L arghezza Manubrio (mm)

36 38 40 40 42

Lunghezza Attacco Manubrio (mm)

75 90 100 100 110 110

Lunghezza Attacco Manubrio (mm)

75 75 90 100 100

Lunghezza Pedivella (mm)

167.5 167.5 170 170 172.5

Lunghezza Pedivella (mm)

170 170 172.5 172.5 175 175

Lunghezza Reggisella (mm)

300 300 350 350 350 350

Lunghezza Reggisella (mm)

300 300 300 300 350

Reach (mm)

386 386 387 395 402 408

Reach (mm)

365 371 378 378 380

Stack (mm)

504 526 543 564 591 612

Stack (mm)

503 515 528 547 564

TELAIO TARMAC MISURA Lunghezza Piantone centro/fine (mm) Lunghezza Tubo Orizzontale (mm)

TELAIO ROUBAIX 49 52 54 56 58 61

460 490 510 530 550 580 518 537 548 565 582 600

MISURA Lunghezza Piantone centro/fine (mm) Lunghezza Tubo Orizzontale (mm)

B-B drop (mm)

71.5 71.5 69 69 67.5 67.5

B-B drop (mm)

Lunghezza Batticatena (mm)

405 405 405 405 407 410

Lunghezza Batticatena (mm)

75.5

Angolo Sella ( ° )

Angolo Sella ( ° ) Angolo Sterzo ( ° )

74 73.5 73.25 73.0 72.5

72.25 73 73 73.5 73.5 74.0

49 52 54 56 58 61

445 475 495 515 540 565 518 537 548 565 582 600 73 73 71.5 71.5 70 70 412 412 415 415 418 420 75.5

74 73.5 73.25 73.0 72.5

Angolo Sterzo ( ° )

72 72 72 72.5 72.5 73.0 49 49 49 49 49 49

Offset Forcella / Rake (mm)

45 45 45 43 43 43

Offset Forcella / Rake (mm)

Avancorsa (mm)

62 57 57 56 56 53

Avancorsa (mm)

59 59 59 56 56 53

576 576 583 591 605 612

Lunghezza triangolo principale (mm)

582 588 595 606 621 628

Interasse (mm)

970 970 978 986 1003 1013

Interasse (mm)

983 989 1000 1010 1029 1038

Altezza Standover (mm)

730 755 775 795 826 850

Altezza Standover (mm)

730 756 776 798 829 851

Lunghezza Tubo Sterzo (mm)

100 120 140 160 190 210

Lunghezza Tubo Sterzo (mm)

Lunghezza Reggisella (mm)

300 300 350 350 350 350

Lunghezza Reggisella (mm)

Reach (mm)

386 386 387 395 402 408

Reach (mm)

378 379 380 387 392 398

Stack (mm)

504 526 543 564 591 612

Stack (mm)

527 546 563 589 621 642

Lunghezza triangolo principale (mm)

125 145 165 190 225 245 300 300 350 350 350 350

1A 1B

18

SHIV TT MODULE Misura S M L XL Reach to Pad Effettivo, Posizione Avanzata

465 480 495 515

Reach to Pad Effettivo, Posizione Arretrata

443 458 473 493

Stack to Pad Effettivo, Posizione Bassa (mm)

543 543 543 543

Stack to Pad Effettivo, Posizione Alta (mm)

658 658 658 658

Reach (mm) ****

390 405 420 440

Stack (mm) ***

495 495 495 495

Lunghezza Attacco Man., -18° Orizzontale (mm)

75 75 75 75

Lunghezza Piantone centro/fine (mm)

565 563 561 560

Lunghezza Tubo Orizzontale (mm)

527 536 542 555

BB Drop (mm)

72 72 72 72

Lunghezza Batticatena (mm)

390 390 390 390

Angolo Sella ( ° )

74.5°

Angolo Sterzo ( ° )

72° 72° 72° 72°

Offset Forcella / Rake (mm)

43 43 43 43

Avancorsa (mm)

65 65 65 65

Lunghezza Carro Anteriore (mm)

577 592 607 629

Interasse (mm)

946 961 976 996

Altezza Standover (mm)

806 806 806 806

Lunghezza Tubo Sterzo (mm)

100 100 100 100

Setback Reggisella (mm)

20 20 20 20

Lunghezza Reggisella (mm)

400 400 400 400

Distanza dalla parte anteriore del piantone fino

2B 5

19

2A 3 7 20

17

75° 75.75° 76.25°

4

6 10

11 16

12 8

9

14

479 490 496 514

alla parte posteriore dell'attacco manubrio (utile per identificare la misura del telaio (mm)

13 15

1a Reach to Pad Effettivo, Posizione Avanzata (mm)* 1b Reach to Pad Effettivo, Posizione Arretrata (mm)* 2a Stack to Pad Effettivo, Posizione Bassa (mm)** 2b Stack to Pad Effettivo, Posizione Alta (mm) 3 Reach (mm) 4 Stack (mm) 5 Lunghezza Attacco Man., -18° Orizzontale (mm) 6 Lunghezza Piantone centro/fine (mm) 7 Lunghezza Tubo Orizzontale (mm) *** 8 BB Drop (mm) 9 Lunghezza Batticatena (mm) 10 Angolo Sella (°) 11 Angolo Sterzo (°) 12 Offset Forcella / Rake (mm) 13 Avancorsa (mm) 14 Lunghezza Carro Anteriore (mm) 15 Interasse (mm) 16 Altezza Standover (mm) 17 Lunghezza Tubo Sterzo (mm) 18 Setback Reggisella (mm) 19 Lunghezza Reggisella (mm) ** Invertendo gli appoggi di destra e di sinistra si ottengono 22mm di regolazione del reach da posizione avanzata a quella arretrata ** Stack to Pad in posizione bassa. Regolazioni allo stack sono disponibili con scatti progressivi di 5mm fino al massimo di +75mm *** Lunghezza del tubo orizzontale dal centro del tubo sterzo al centro del piantone

0 5 5

SHIV SIZE

XS s m l XL

Reach (mm)

365 385 405 425 445

Stack (mm)

495 515 540 565 590

Lunghezza Attacco Manubrio (mm)

90 90 90 90 90

Lunghezza Piantone centro/fine (mm)

505 525 551 577 603

Lunghezza Tubo Orizzontale (mm)

481 504 530 557 582

B-B drop (mm) Lunghezza Batticatena (mm) Angolo Sella ( 째 ) Angolo Sterzo ( 째 )

72 72 72 72 72 395 395 395 395 395 77 77 77 77 77 70.25 71.5 72 72.5 72.5

Offset Forcella / Rake (mm)

50 50 45 45 45

Avancorsa (mm)

69 61 63 60 60

Lunghezza Carro Anteriore (mm)

573 589 608 631 659

Interasse (mm)

957 973 992 1016 1043

Altezza Standover (mm)

752 772 797 822 847

Lunghezza Tubo Sterzo (mm) Lunghezza Reggisella (mm)

1 Reach (mm) 2 Stack (mm) 3 Lunghezza Attacco Manubrio (mm)* 4 Lunghezza Piantone centro/fine (mm) 5 Lunghezza Tubo Orizzontale (mm)** 6 B-B drop (mm) 7 Lunghezza Batticatena (mm) 8 Angolo Sella (째) 9 Angolo Sterzo (째) 10 Offset Forcella / Rake (mm) 11 Avancorsa (mm) 12 Lunghezza Carro Anteriore (mm) 13 Interasse (mm) 14 Altezza Standover (mm) 15 Lunghezza Tubo Sterzo (mm) 16 Setback Reggisella (mm)*** 17 Lunghezza Reggisella (mm)

16

16

99 115 139 163 189 350 350 350 350 350

* Le lunghezze 60mm o 90mm si riferiscono all'attacco manubrio Specialized Aero ** Lunghezza del tubo orizzontale dal centro del tubo sterzo al centro del piantone *** Sono disponibili due reggisella +/- 12.5mm oppure +/- 37.5mm +/- 12.5mm or +/- 37.5mm

17

3 5 1

15

2 4

14

8

9 10

6 12

7

13

11

S-Works Mountain

I PIU’ VELOCI AL MONDO La categoria S-Works è stata creata più di vent’anni fa, per soddisfare le richieste dei ciclisti più esigenti al mondo. Gli obiettivi di leggerezza, rigidità e velocità vengono perseguiti senza lesinare sforzi, investimenti e senza paura di infrangere la tradizione. La parola S-Works è riservata ai migliori modelli di biciclette ed accessori realizzati con design innovativi e tecnologie all’avanguardia. Questi prodotti sono stati creati dal migliore team del settore di ingegneri, designer e product managers e con l’aiuto dei ciclisti professionisti. Dalla loro creazione nel 1991, i prodotti S-Works hanno raccolto molti successi a livello mondiale: gli atleti di oggi come Kulhavy, Sauser, Rusch, Brosnan, Hill, Alvarez, Stander, Stolz e Prokop hanno preso il testimone dai campioni del passato come Overend, Fullana e Fürst.

58 Sistema FSR 60 Tecnologia 29er 62 Stumpjumper FSR 66 Epic 70 Stumpjumper HT 74 Scarpe 76 Caschi 78 Pneumatici 80 Modelli e colori MTB 83 Specifiche tecniche 84 Geometrie

0 5 8

Da sinistra: Ned Overend, Robb Jankura, Mike McAndrews, Eric Schuda, Joe Buckley, Jason Chamberlain, Fern Hernandez, Matt Cipes, Brian Lampman, e David Allen. Non raffigurato: Brandon Sloan (è in giro con la sua S-Works Stumpjumper FSR)

Sommando tutti i componenti del “Performance Mountain Bike Team” arriviamo quasi a 180 anni di esperienza nel mondo delle sospensioni, in termini di sviluppo del prodotto, ingegneria e design. Abbiamo a disposizione tutta la loro conoscenza per creare le biciclette più veloci, leggere e divertenti del nostro sport. I telai S-Works in fibra di carbonio FACT sono l’ottima base di partenza, alla quale aggiungiamo le performance del sistema FSR, comprovate nelle gare di livello mondiale oltre alla tecnologia Brain per un perfetto controllo, ottimo comfort e un’ efficienza impareggiabile. Se si tratta di rendere le bici S-Works Mountain le più veloci in salita e le più maneggevoli sui trail, i ragazzi del Performance Mountain Bike Team sono i migliori.

FSR Suspension

COMPLETAMENTE INDIPENDENTE E ATTIVO Siamo stati i pionieri della sospensione attiva ed indipendente e ogni anno riusciamo ad apportare delle migliorie. La nostra tecnologia FSR offre maggiore controllo, comfort ed efficienza di qualsiasi altro sistema conosciuto perché isola “realmente” l’ammortizzatore dall’effetto del tiro di catena e dalla frenata. Nei 20 anni di storia del sistema FSR siamo riusciti a tarare ogni carro posteriore per un uso specifico, con il risultato che questa tecnologia ha aiutato Jaroslav Kulhavy e Troy Brosnan a vincere il Campionato del Mondo a

COMFORT, CONTROLLO, EFFICIENZA

GIUNTO HORST. Il “cuore” del carro FSR è dato dal posizionamento del fulcro principale e del giunto Horst; cambiando la posizione di questi punti, possiamo influenzare il comportamento della bicicletta durante il funzionamento della sospensione.

Demo 8

La sospensione sempre attiva assorbe le sollecitazioni provenienti dal terreno al posto del ciclista. Massima trazione significa miglior controllo. Il carro FSR è indipendente dal tiro catena e dalla frenata, rendendo l’ammortizzatore libero di comprimersi e ritornare in base al profilo del terreno, indipendentemente dal fatto che stiate pedalando o meno; i pneumatici quindi, rimangono a contatto con il terreno per un periodo più lungo. Ottimizzare ogni rotazione delle pedivelle è la chiave per pedalare in maniera efficiente. Il tiro catena non influenza la sospensione, quando il ciclista imprime forza sui pedali, questa si trasforma in movimento in avanti e non in verticale.

Epic

Stumpjumper FSR

L’INNOVAZIONE VINCENTE AL MONDIALE L’innovazione integrata con l’obiettivo di prestazioni vincenti rende le nostre 29er le biciclette più veloci ed efficienti della categoria.

1

2

1. Guida reattiva In tutte le nostre 29er i foderi bassi sono molto corti, in modo da mantenere un carro posteriore rigido e una guida reattiva. Usiamo inoltre dei tubi sterzo conici più corti, rendendo l’avantreno basso per aumentare il controllo e la maneggevolezza.

4

1

3

2. Le 29er più leggere Ognuna delle nostre 29er è stata ottimizzata per la sua leggerezza; dai telai in fibra di carbonio FACT alle ruote Roval tubeless-ready, in modo da “limare” il peso complessivo e migliorare la guidabilità.

3. Migliore trasferimento di potenza Le nostre 29er offrono una grande rigidità torsionale e flessionale per far sì che ogni watt espresso sui pedali venga trasformato in moto.

TECNOLOGIA SPECIALIZED 29

ER

4. Ruote ottimizzate Abbiamo sviluppato delle ruote specifiche per l’utilizzo XC Race, con un cerchio in carbonio per diminuire la massa rotazionale e, di conseguenza, migliorare le performance.

0 6

Jaroslav Kulhavy entra nella storia come il primo Campione del Mondo e primo vincitore della Coppa del Mondo con una full 29er, la S-Works Epic.

1

Stumpjumper FSR

Certo, trent’anni fa la prima Stumpjumper rappresentava una vera rivoluzione, ma a quei tempi chi avrebbe mai immaginato una bicicletta con 140mm di escursione, ammortizzatore con l’AUTOSAG e ruote leggerissime con cerchi in fibra di carbonio? La S-Works Stumpjumper FSR è efficiente in salita e ultra-maneggevole in discesa: la migliore bici trail del settore.

0 6 3

Finale Ligure, Italia

0 6 4

“La Stumpjumper FSR è sinonimo di avventura, performance e innovazione. Il nuovo modello S-Works sfrutta tutta la versatilità della Stumpjumper unita a nuove tecnologie per poter pedalare su qualsiasi tipo di terreno. Un paio di novità che mi piacciono di più sono la funzione di AUTOSAG e il reggisella BlackLite. La prima mi aiuta a tarare la sospensione posteriore semplicemente schiacciando un bottone, la seconda regola velocemente, senza scendere dalla bici, l’altezza della sella aiutandomi ad affrontare qualsiasi percorso. La mia Stumpy mi fa sempre sentire bene quando mi trovo sul trail e so che anche voi l’apprezzerete sui vostri percorsi preferiti.” - David Allen, Ingegnere senior del Team Performance Mountain Bike.

S-Works Stumpjumper FSR LA LEGGENDARIA BICI TRAIL

Telaio in fibra di carbonio FACT IS 11m: Nuovo telaio ultra leggero con foderi bassi ed obliqui in fibra di carbonio FACT per la massima rigidità, maneggevolezza ed un controllo perfetto. Carro FSR: I 140mm di escursione del carro FSR forniscono comfort, controllo ed efficienza per salire più in alto e scendere più forte. Ammortizzatore Fox/Specialized Brain: Il Brain fornisce l’efficienza tipica di una hardtail su terreno scorrevole ed è immediatamente attivo sui terreni tecnici e sconnessi. AUTOSAG: disponibile esclusivamente sulla Stumpjumper FSR, questa nuova tecnologia permette di tarare l’ammortizzatore con la massima precisione, semplicemente “scaricando” l’aria in eccesso. Ruote Roval Control Trail SL: Leggere e resistenti, tubeless ready con cerchio in fibra di carbonio, mozzo posteriore con battuta 142+. In tre parole rigidità, robustezza ed accelerazione.

0 6 6

Epic La S-Works Epic ha vinto tre titoli Mondiali ed è l’unica full 29er ad aver vinto il titolo Mondiale XC.

Jaroslav Kulhavy, Campione del Mondo XC 2011.

0 6 8

“Ho avuto la fortuna di vedere, passo dopo passo, l’evoluzione della Epic. Nel 1997 ho fatto alcune gare di Coppa del mondo in sella alla Max Backbone con il carro FSR della Stumpjumper. Per essere competitivo, dovevo gonfiare l’ammortizzatore a tal punto che non era di nessuno aiuto sul terreno dissestato. I miei compagni di squadra ed io, a quel punto, consideravamo le full non adatte alle gare professionistiche di cross country. Il nostro direttore del reparto Tecnologia delle Sospensioni, Mike McAndrews, ci propose di includere nell’ammortizzatore una valvola inerziale che fosse sensibile alle variazioni del terreno. In questo modo una full rimaneva perfettamente pedalabile come una front, mentre si poteva approfittare di tutta l’escursione nelle discese: così è nato il concetto della Epic ed il suo ammortizzatore Brain. Dal suo lancio nel 2003 abbiamo continuamente lavorato sulla Epic, alleggerendo il telaio e migliorando le prestazioni dell’ammortizzatore Brain. E’ stata aggiunta la regolazione Brain Fade, abbiamo aumentato la corsa fino a 100mm, perfezionato le geometrie della versione 26” e realizzato quella specifica della versione 29”. Negli anni la squadra ha continuamente indotto gli ingegneri ed i product managers a migliorare quella che già era la bici full XC più veloce sul mercato. La Epic è stata vincente in tre Mondiali XC ed è ancora l’unica full a poter vantare quest’impresa. Inoltre nel 2011 è diventata anche l’unica full 29er ad aver vinto un Mondiale XC e una Coppa del Mondo .” — Il mitico Ned Overend, Campione del Mondo

S-Works Epic L’unica full 29er a vincere un Mondiale XC

Telaio in fibra di carbonio FACT IS 11m: Il telaio ultra leggero in fibra di carbonio FACT ha un movimento oversize OSBB per il migliore trasferimento di potenza. La geometria studiata in modo specifico per le ruote da 29” garantisce un controllo ottimale su tutti i percorsi. Carro FSR: I 100mm di escursione del carro FSR forniscono comfort, controllo ed efficienza per maggiore trazione in salita, sicurezza in discesa e minore affaticamento durante la pedalata. Ammortizzatore Fox/Specialized Brain: La regolazione Brain Fade permette di personalizzare il comportamento dell’ammortizzatore su terreno scorrevole. Ruote Roval Control SL: Leggere e resistenti, tubeless ready con cerchi in fibra di carbonio, battuta del mozzo 142+ per la massima rigidità, resistenza ed accelerazione. ATTENZIONE : In Italia disponibile con trasmissione SRAM XX.

Stumpjumper HT Con la S-Works Stumpjumper hardtail sono state vinte numerose gare. Nel 2011, è diventata la prima 29er a vincere un titolo al Mondiale Marathon, seguito poi dal titolo Nazionale USA.

Christoph Sauser a Montebelluna

0 7

1

0 7 3

“La storia delle nostre Stumpjumper inizia trent’anni fa ed è impressionante vedere come la crescita dello sport rispecchi la progressione di questa bici – che continua ad essere il prodotto di riferimento nel campo delle bici hardtail cross country. La S-Works Stumpjumper HT 29” è stata realizzata completamente in fibra di carbonio, dal triangolo principale al carro posteriore ai cerchi delle Roval Control SL. Un aspetto molto importante è che una delle bici più complete e riuscite a livello professionistico è disponibile per chiunque nei negozi in tutto il mondo. La S-Works Stumpjumper HT è una bici per agonisti e appassionati che fornisce una capacità di accelerazione impareggiabile, una geometria specifica per il cross country per una guida reattiva e maneggevole.” – Eric Schuda, Product Manager del Team Performance Mountain Bike

S-Works Stumpjumper HT PRONTA PER LE GARE

Telaio in fibra di carbonio FACT IS 11m: Telaio ultraleggero in fibra di carbonio FACT IS con foderi posteriori verticali sagomati e geometria XC agonistico per un controllo perfetto in salita, in curva e in discesa. Forcella dedicata RockShox SID Brain 29: Forcella Rock Shox dedicata con dispositivo Brain per una grande efficienza in salita ed una accelerazione in fuorisella senza precedenti, mantenendo comunque la sospensione anteriore fluida ed attiva quando si incontrano degli ostacoli. Ruote Roval Control SL: Leggere e resistenti, tubeless ready con cerchi in fibra di carbonio per la massima rigidità, resistenza ed accelerazione. Guarnitura oversize OSBB in carbonio: Il movimento oversize OSBB viene accoppiato ai cuscinetti ceramici per fornire performance e leggerezza. In Italia disponibile con trasmissione SRAM XX, grafiche rosse.

S-Works MTB Scarpe S-Works MTB leggerissime e con una Suola rigida in fibra di carbonio, ergonomia Body Geometry e sistema di chiusura Boa ® Suola in fibra di carbonio FACT: rigida e leggera per un trasferimento di potenza ottimale. Design Body Geometry: solette BG High Performance per un perfetto allineamento di ginocchio/piede per comfort ed efficienza. Dispositivo di chiusura Boa S1-M: azionamento facile ed intuitivo, anche da seduti in sella. Tomaia in Micromatrix: estremamente flessibile, resistente e leggera. NELLA FOTO LA S-WORKS MTB E’ LA SCARPA RAFFIGURATA A DESTRA.

S-Works EVO MTB Una scarpa per i trail riders più aggressivi, resistente e con una perfetta calzata. Chiusura S2 Boa®: Una regolazione progressiva e precisa, anche da seduti in sella. Suola in fibra ci carbonio FACT:rigida e leggera per un trasferimento di potenza ottimale. Design Body Geometry: solette BG High Performance per un perfetto allineamento di ginocchio/piede per comfort ed efficienza. Suola in materiale composito ad iniezione: ottime caratteristiche di trazione e tenuta anche quando si deve scendere dalla bici.

0 7 5

0 7

7

“Il nostro obiettivo per il Dissident era quello di creare un casco DH più leggero di 100gr. rispetto al modello precedente e che superasse tutti gli standard di sicurezza in vigore per questa categoria. Io ero incaricato di dare la forma al casco, oltre ad occuparmi della calzata e della selezione del materiale degli interni. Ho anche coordinato la collaborazione con chi si occupa delle realizzazioni in fibra di carbonio dei nostri prodotti, per far in modo che tutto filasse liscio. Il design del Dissident è compatibile con l’utilizzo di collari e con il sistema di rimozione Shock Doctor Eject, ad oggi obbligatorio per i caschi utilizzati durante le gare AMA di Supercross e Motocross. Il Dissident diversamente da molti altri caschi, è anche provvisto di un passaggio per il tubicino del gonfiaggio. Nella fase di sviluppo abbiamo dedicato particolare attenzione alla sicurezza e volevamo che il casco fosse facile da togliere per il personale medico in caso di incidente. Abbiamo ideato un sistema per togliere le imbottiture sulle guance con il casco ancora indossato, questa soluzione funziona molto bene e non appesantisce il casco. Oltre a dedicare attenzione alla sicurezza e alle prestazioni, abbiamo voluto coinvolgere un designer grafico, Alain Lanusse, che si è occupato dell’estetica del casco. I rider apprezzeranno sia le caratteristiche di sicurezza che lo stile.” -Bob Lakes – Designer di caschi

Dissident Il casco integrale per Downhill tecnologicamente più avanzato Ventilazione 4th Dimension cooling: le prese d’aria, le scanalature e gli sfoghi garantiscono un costante ricambio d’aria. Calotta in fibra di carbonio: il casco pesa meno di 1kg e riduce quindi l’affaticamento del rider impegnato in gare o in lunghi allenamenti. Compatibile con sistema EJECT™: un dispositivo di sicurezza utilizzato negli sport motoristici che serve a proteggere il collo e le vertebre nel caso il casco debba essere rimosso dopo un’incidente. Compatibile con sistemi di comunicazione e altoparlanti: per ascoltare la tua musica preferita nel bike park. Passaggio cavi per auricolari.

0 7 8

“Il nuovo pneumatico Ground Control doveva essere un capolavoro – non solo per rendere onore al nome storico, ma anche perché desideravamo che questo pneumatico fosse perfetto e si comportasse egregiamente in qualsiasi condizione. Non ci siamo accontentati del miglior compromesso come spesso succede, abbiamo cercato di migliorare tutte le caratteristiche: la trazione, il peso rotazionale, il peso complessivo e la resistenza. Nel design del battistrada inoltre, ogni piccola variazione influisce in modo importante sul comportamento. Abbiamo la fortuna di avere a disposizione il non plus-ultra in termini di ingegneria e così abbiamo potuto utilizzare le ultime tecnologie di modellazione e simulazione in 3D per lavorare sulla scolpitura della Ground Control. Abbiamo analizzato ogni singola sfaccettatura e ogni angolazione dei tasselli per capire dove migliorare. Il risultato dei nostri sforzi è un pneumatico stabile che si adatta alle diverse condizioni, scorrevole, con ottima trazione e di lunga durata.”

– Wolf VormWalde, Product Manager Pneumatici Specialized

S-Works Ground Control Velocità e trazione non si trovano più agli antipodi,grazie a nuove tecnologie mai utilizzatE nel design di pneumatici. Tecnologia Adaptive: il battistrada offre maggiore trazione, grazie ad una più ampia superficie di contatto ed alla nuova conformazione dei tasselli. Design versatile: Una scolpitura aggressiva e, allo stesso tempo, continua e scorrevole. Specifico per l’esperienza: realizzato sia per il 26” che per la 29” in diverse sezioni per accontentare ogni stile di guida.

MODELLI E COLORI S-WORKS EPIC 29ER

S-WORKS STUMPJUMPER HT

NERO/ROSSO

NERO/ROSSO 

TELAIO S-WORKS EPIC 29ER

TELAIO S-WORKS STUMPJUMPER HT 29ER

NERO/ROSSO 

NERO/ROSSO 

0 8

S-WORKS STUMPJUMPER FSR

SCARPE S-WORKS MTB

CARBONIO/ROSSO

NERO BIANCO

TELAIO S-WORKS STUMPJUMPER M5 HT 29ER

SCARPE S-WORKS MTB EVO

BIANCO/ROSSO/NERO 

GRIGIO/NERO

1

0 8 2

S-WORKS GROUND CONTROL

S-WORKS THE CAPTAIN

26x1.9

26x2.0

S-WORKS FAST tRAK

DISSIDENT

26x2.0 e 29x2.0

TEAM CARBON

SPECIFICHE TECNICHE S-WORKS EPIC CARBON 29ER

S-WORKS STUMPJUMPER FSR CARBON 26ER

TEL AIO  FACT 11m carbon front triangle, 29” geometry, FACT IS construction, gussetless TT (S/M), FACT carbon seatstays w/carbon non-drive DO and chainstays, tapered HT, carbon PF30 BB, 142mm dropouts, sealed cartridge bearing pivots, replaceable derailleur hanger, 100mm

TEL AIO  FACT 11m carbon front triangle, FACT IS construction, full FACT rear triangle, tapered HT, carbon PF30 BB, ISCG ’05, internal Command Post routing, 142mm dropouts, sealed cartridge bearing pivots, replaceable derailleur hanger, 140mm travel

AMMORTIZZATORE POST.  Fox/Specialized remote Mini-Brain w/new 2012 tune, Kashima coating, inertia valve, w/ Brain Fade adjust, 187x47mm, 29er hose length

AMMORTIZZATORE POST.  Fox/Specialized remote Brain with AUTOSAG, Kashima coating, inertia valve w/Trail Tune, BrainFade adjust, 197x51mm

FORCELL A  Custom RockShox SID World Cup 29 Brain, inertia valve damper, air spring, tapered carbon steerer, top-mount Brain Fade adj and rebound adj., QR, 100mm travel

FORCELL A  Specialized Future Shock S140TA, Spike Valve damper, tapered carbon steer/crown, comp and reb adj., low bearing mount, 140/115mm travel adjust

SERIE STERZO  1” 1/8 and 1” 1/2 Threadless, Campy style upper with 1” 1/2 lower, cartridge bearings, carbon top cap

SERIE STERZO  1” 1/8 and 1” 1/2 Threadless, Campy style upper with 1” 1/2 lower, cartridge bearings

ATTACCO MANUBRIO  Syntace F109, 6º rise, 31.8mm clamp, S: 75mm, M: 90mm, L: 100mm, XL: 110mm

ATTACCO MANUBRIO  Syntace F109, 6º rise, 31.8mm clamp

MANUBRIO  S-Works XC Carbon flat bar, uni-directional carbon, 680mm wide, 8º back sweep, 31.8mm

MANUBRIO  Specialized All-Mountain low-rise, 6061 butted alloy, 720mm wide, 8º backsweep, 6º upsweep, 31.8mm

S-WORKS STUMPJUMPER HT CARBON 29ER TEL AIO  FACT 11m carbon, 29” geometry, FACT IS construction, tapered HT, carbon PF30 BB, hollow carbon dropouts, replaceable alloy derailleur hanger FORCELL A  Custom RockShox SID World Cup 29 w/Brain, inertia valve damper, air spring, tapered carbon steerer, top-mount Brain Fade and rebound adj., QR, S: 80mm travel, Others 90mm SERIE STERZO  1” 1/8 and 1” 1/2 Threadless, Campy style upper with 1” 1/2 lower, cartridge bearings, carbon top cap MANUBRIO  S-Works XC Carbon flat bar, uni-directional carbon, 680mm wide, 8º back sweep, 31.8mm MANOPOLE  Specialized lock-on, S/M: Grappler, Others: Grappler XL FRENO ANTERIORE  Custom Avid XX World Cup R, alloy backed semi-metallic pad, reach adj., XX magnesium caliper, ti hardware package, S/M: 160mm 2-piece rotor, Others: 180mm rotor FRENO POSTERIORE   Custom Avid XX World Cup R, alloy backed semimetallic pad, reach adj., XX magnesium caliper, ti hardware package, lowcompression hose, S/M: 140mm 2-piece rotor, Others: 160mm rotor

MANOPOLE  Specialized lock-on, S/M: Grappler, Others: Grappler XL

MANOPOLE  Specialized lock-on, S/M: Grappler, Others: Grappler XL

FRENO ANTERIORE  Custom Avid XX World Cup R, alloy backed semi-metallic pad, reach adj., XX magnesium caliper, ti hardware package, 160mm rotor

FRENO ANTERIORE  Custom Avid XX World Cup R, alloy backed semimetallic pad, tool-less reach adj., XX magnesium caliper, ti hardware package, S/M: 180mm 2-piece rotor, Others: 200mm rotor

FRENO POSTERIORE   Custom Avid XX World Cup R, alloy backed semi-metallic pad, reach adj., XX magnesium caliper, ti hardware package, 160mm rotor

FRENO POSTERIORE   Custom Avid XX World Cup R, alloy backed semimetallic pad, tool-less reach adj., XX magnesium caliper, ti hardware package, S/M: 160mm 2-piece rotor, Others: 180mm rotor

LEVE FRENO  Custom Avid XX World Cup R hydraulic, tool-less reach adjust, magnesium body, carbon lever, w/MatchMaker clamp

LEVE FRENO  Custom Avid XX World Cup R tool-less reach adjust, magnesium body, carbon lever

PACCO PIGNONI  SRAM XX 10-speed, 11-36t

DERAGLIATORE ANT.  SRAM XX, S3 direct mount for DMD, top-swing, bottom-pull

DERAGLIATORE ANT.  SRAM X0, 10-speed, S3 direct mount for DMD, top-swing, bottom-pull

GUARNITURA  S-Works OS carbon crank, 10-speed XC double, custom XX spider/rings, 15.5”: 170mm, Others: 175mm

CAMBIO POSTERIORE  SRAM XX, 10-speed, mid cage

CAMBIO POSTERIORE  SRAM XX, 10-speed, mid cage

INGRANAGGI  38/24

COMANDI CAMBIO  SRAM XX, 10-speed, carbon trigger, w/MatchMaker clamps

COMANDI CAMBIO  SRAM XX, 10-speed, carbon trigger, MatchMaker clamp

MOVIMENTO CENTRALE  S-Works OS, integrated for PF30

PACCO PIGNONI  SRAM XX 10-speed, 11-36t

PACCO PIGNONI  SRAM XX 10-speed, 11-36t

CERCHI  Roval Control SL 29, carbon disc, 28mm, 32h

CATENA  KMC X-10SL, 10-speed, hollow plates, hollow pins, nickel finish

CATENA  KMC X-10, 10-speed, hollow plates, hollow pins, nickel finish

MOZZO ANTERIORE  Roval Control SL 29, carbon/alloy, OS 28mm end caps, QR, 32h

GUARNITURA  S-Works OS carbon crank, 10-speed XC double, S: 170mm, Others: 175mm

GUARNITURA  S-Works OS carbon crank, 10-speed XC Trail double, S: 170mm, Others: 175mm

MOZZO POSTERIORE   Roval Control SL 29, DT Star Ratchet, QR, 32h

INGRANAGGI  38/24

INGRANAGGI  38/24, w/ carbon guard

MOVIMENTO CENTRALE  S-Works OS, integrated for PF30

MOVIMENTO CENTRALE  S-Works OS, integrated for PF30

CERCHI  Roval Control SL 29, carbon disc, 28mm, 32h

CERCHI  Roval Control Trail SL, carbon disc, 27mm, 24/28h

MOZZO ANTERIORE  Roval Control SL 29, carbon/alloy, OS 28mm end caps, QR, 32h

MOZZO ANTERIORE  Roval Control Trail SL , carbon/alloy disc, OS 28mm end caps, QR, 24h

MOZZO POSTERIORE   Roval Control SL 29 142+, DT Star Ratchet, 12mm thru-axle, 32h

MOZZO POSTERIORE   Roval Control SL 142+, DT Star Ratchet, 12mm thru-axle, 28h

RAGGI  DT Swiss Revolution 2.0/1.5/2.0mm stainless, DT Aerolite, bladed, painted

RAGGI  DT Swiss Revolution 2.0/1.5/2.0mm stainless, DT Aerolite, bladed, painted

PNEUMATICO ANT.   S-Works Fast Trak, 120 TPI, 2Bliss ready aramid bead, dual-compound, 29x2.0”

PNEUMATICO ANT.   S-Works Purgatory, 120 TPI, 2Bliss ready, aramid bead, dual-compound, 26x2.2”

PNEUMATICO POST.  S-Works Renegade, 120 TPI, 2Bliss ready aramid bead, PNEUMATICO POST.  Specialized Ground Control, 60 TPI, dual-compound, 29x1.95” 2Bliss ready aramid bead, 26x2.1” CAMERE D’ARIA  Ultralight presta valve CAMERE D’ARIA  Ultralight presta valve SELL A  Specialized Body Geometry Phenom Expert, ti rails, 143mm width

SELL A  Specialized Body Geometry Henge Expert, ti rails, 143mm width

REGGISELL A  S-Works Carbon, single-bolt head, 30.9mm, 400mm

REGGISELL A  Specialized Command Post BlackLite, 3 position, adjustable height w/air spring, remote operated, single bolt head 30.9mm, S:100mm travel, Others: 125mm

COLL ARINO SELL A  36.9mm clamp size, 7050 hard anodized alloy collar, single bolt

COLL ARINO SELL A  34.9mm clamp ID, 7050 hard anodized alloy collar, single bolt NOTE  Protective clear coat, derailleur hanger, reflectors, owners manual Disponibile anche il solo telaio con forcella, serie sterzo,ammortizzatore, reggisella e collarino sella.

NOTE  Protective clear coat, Specialized Dangler chain management radness, derailleur hanger, reflectors, owners manual

LEVE FRENO  Custom Avid XX World Cup R hydraulic, toolless reach adjust, magnesium body, carbon lever DERAGLIATORE ANT.  SRAM XX, 34.9 clamp, bottom-swing, high-clamp CAMBIO POSTERIORE  SRAM XX, 10-speed, mid cage COMANDI CAMBIO  SRAM XX, 10-speed, carbon trigger, w/MatchMaker clamp

CATENA  KMC X-10, 10-speed, hollow plates, hollow pins, nickel finish

RAGGI  DT Swiss Revolution 2.0/1.5/2.0mm stainless, DT Aerolite, bladed, painted PNEUMATICO ANT.   S-Works Renegade, 120 TPI, 2Bliss ready aramid bead, dual-compound, 29x1.95” PNEUMATICO POST.  S-Works Renegade, 120 TPI, 2Bliss ready aramid bead, dual-compound, 29x1.95” CAMERE D’ARIA  Ultralight presta valve SELL A  Specialized Body Geometry Phenom Expert, ti rails, 143mm width REGGISELL A  S-Works Carbon, 27.2mm, single-bolt head, 15.5/17.5”: 350mm, Others: 400mm, collarino diametro 32.6mm! NOTE  Protective clear coat, derailleur hanger, reflectors, owners manual Disponibile anche il solo telaio con forcella, serie sterzo, reggisella e collarino sella.

S-WORKS STUMPJUMPER HT M5 TELAIO 29ER TEL AIO  M5 fully manipulated alloy, 29” geometry, tapered HT, PF30 BB, PM 140mm rear brake, 135mm dropouts, replaceable derailleur hanger SERIE STERZO  1” 1/8 and 1” 1/2 Threadless, Campy style upper with 1” 1/2 lower, cartridge bearings REGGISELL A   S-Works Carbon, 27.2mm, single-bolt head, 15.5/17.5”: 350mm, Others: 400mm, 31.8mm clamp size, 7050 hard anodized alloy collar, single bolt

geometrie mtb S-Works Epic 29” Misura

S-Works Stumpjumper FSR 26” S M L XL

Misura

S-Works Stumpjumper HT Carbon 29”

S M L XL

Misura

15.5 17.5 19 21

Lunghezza Piantone centro/fine (mm)

394

424

46302 5

Lunghezza Piantone centro/fine (mm)

396

430

46832 5

Lunghezza Tubo orizzontale virtuale (mm)*

554

589

615 641

Lunghezza Tubo orizzontale virtuale (mm)*

556

587

Lunghezza Tubo orizzontale reale (mm)**

527

559

58470 6

Lunghezza Tubo orizzontale reale (mm)**

556

588

Lunghezza Batticatena (mm)

448 448 448 84 Lunghezza Batticatena (mm)

420 420 420 024 Lunghezza Batticatena (mm)

435 435 435 534

Altezza Movimento Centrale (mm)

331 331 331 31 Altezza Movimento Centrale (mm)

338 338 338 83 Altezza Movimento Centrale (mm)

304 304 304 403

Angolo Sella Reale ( ° ) Angolo Sella Effettivo ( ° )

69.5°

69.5°

70° 70°

69.2°

Angolo Sella Reale ( ° )

74° 74° 74° 74° Angolo Sella Effettivo

( ° )

Angolo Sterzo ( ° )

70.5° 70.5° 70.5° 750°.

Angolo Sterzo ( ° )

Interasse (mm)

1075

1109

1136613 1

Interasse (mm)

755

766

7750 9 7

Altezza Standover (mm)

90

110

12040 1

Lunghezza Tubo Sterzo (mm)

Altezza Standover (mm) Lunghezza Tubo Sterzo (mm) L arghezza Manubrio (mm) Lunghezza Attacco Manubrio (mm)

680 680 680 086 L arghezza Manubrio (mm) 75

90

10505 1

Lunghezza Attacco Manubrio (mm)

394

445

61724 6

Lunghezza Tubo orizzontale virtuale (mm)*

570

592

61504 6

616 641

Lunghezza Tubo orizzontale reale (mm)**

558

570

5904 61

70° 740°.

Angolo Sella Effettivo ( ° )

74.5° 74.5° 74.5° 5 74°. Angolo Sterzo

( ° )

68° 68° 68° 68° Interasse (mm) 1090

1123

115581 1

Altezza Standover (mm)

745

744

752 761

Lunghezza Tubo Sterzo (mm)

110

130

14050 1

L arghezza Manubrio (mm)

720 720 720 0 27 Lunghezza Attacco Manubrio (mm) 60

75

900 9

Lunghezza Pedivella (mm)

4833 5

73.5° 73.5° 73.5° 753°. 71.5° 71.5° 71.5° 57.°1 1049

1072

1106312

760

810

83007 8

90

100

11530 1

680 680 680 086 75

90

10505 1

170 175 175 751

170 175 175 751 Lunghezza Reggisella (mm)

350

350

Lunghezza Reggisella (mm)

400 400 400 04 Lunghezza Reggisella (mm)

380 425 425 524 Stack (mm)

594

612

627 641

Stack (mm)

586

605

6143 6

Stack (mm)

567

587

59760

394

411

43005 4

Reach (mm)

386

415

43885 4

Reach (mm)

398

424

4524 4 7

Lunghezza Pedivella (mm)

170 175 175 751 Lunghezza Pedivella (mm)

69.6°

Lunghezza Piantone centro/fine (mm)

Reach (mm)

4000 4

0 2 8 9 5

1 10 25 0m

15.5 17.5 19 21

Lunghezza Tubo orizzontale virtuale (mm)* Lunghezza Tubo orizzontale reale (mm)** Lunghezza Batticatena (mm) Altezza Movimento Centrale (mm) Angolo Sella Effettivo ( ° ) Angolo Sterzo ( ° ) Interasse (mm) Altezza Standover (mm) Lunghezza Tubo Sterzo (mm)

394

445

4833 5

570

590

61504 6

538

556

57840 6

Leggenda

1 Lunghezza Tubo orizzontale virtuale (mm) * 2 Lunghezza Batticatena (mm) 435 435 435 534 3 Altezza Movimento Centrale (mm) 304 304 304 403 4 Angolo Sella Effettivo (°) 5 Angolo Sterzo (°) 73.5° 73.5° 73.5° 753°. 6 Interasse (mm) 71.5° 71.5° 71.5° 57.°1 7 Altezza Standover (mm) 1051 1070 10962 11 8 Lunghezza Tubo Sterzo (mm) 758 796 82606 8 9 Stack (mm) 10 Reach (mm) 90 100 11530 1

L arghezza Manubrio (mm)

- - - -

Lunghezza Attacco Manubrio (mm)

- - - -

Lunghezza Pedivella (mm)

- - - -

*La lunghezza del tubo orizzontale è da

9

2

350

350

4000 4

Stack (mm)

596

616

6304 6

Reach (mm)

393

408

42894

7

3

considerarsi virtuale centro/centro.

Lunghezza Reggisella (mm)

5

4

9

Misura

m

S-Works Stumpjumper HT M5 29” Telaio Lunghezza Piantone centro/fine (mm)

8

1 10

8

Lunghezza Tubo orizzontale virtuale (mm) * La lunghezza del tubo orizzontale è da considerarsi virtuale centro/centro. Lunghezza Tubo orizzontale reale (mm) ** La lunghezza del tubo orizzontale reale, misurato lungo l’asse del tubo stesso.

9

Angolo Sella Reale (°) Angolo compreso fra l’orizzontale ed il tubo piantone

5

4

Angolo Sella Effettivo (°) Angolo compreso tra l’orizzontale ed il piantone “virtuale” congiungente il centro del movimento centrale e l’asse del morsetto reggisella 2

3

7 6

Specialized Bicycle Components Italia S.r.l. Via Valcava,  3 - 20155 Milano - Tel. (+39) 02 48.14.495

www.specialized.com www.iamspecialized.com www.globebikes.com 2012

S p e c i a l ize d B i cyc l e C o m p o n e n t s I ta l i a S . r. l . - Via Va l c ava ,   3 - 2 0 1 5 5 M il a n o - Te l . (+39 ) 0 2 4 8 .14 .49 5

www.specialized.com


Specialized S-WORKS Catalogo 2012 ITA