Folleto Comercial da Central Reservas (italiano)

Page 39

ESCURSIONI COMPOSTELA VISION

CAMMINO DI SANTIAGO Escursione giorno completo

Fra la trama dei Cammini che conducono a Santiago, il più transitato e noto è il Cammino Francese, che entra in Galizia da O Cebreiro, famoso per la sua posizione all’interno di un paesaggio spettacolare di antiche montagne. Il paesaggio rurale della Galizia interna che accompagna questo primo tratto del Cammino assume talvolta caratteristiche esuberanti, addirittura mistiche, di grande fascino e bellezza. Passato il Monastero di Samos, grande cenobio benedettino della Regione, i pellegrini incontravano il fiume Miño a Portomarín, che ospita una fra le chiesefortezze meglio conservate risalenti all’epoca medievale. Poco oltre, la Chiesa di Vilar de Donas, uno fra gli esempi di arte romanico-galiziana presenti lungo il Cammino, con affreschi risalenti al 1434.

PAZOS E GIARDINI STORICI Escursione mezza giorno Nelle vicinanze di Santiago sono situati gli antichi Pazos de Santa Cruz de Ribadulla e de Oca, con giardini storico-artistici che figurano fra i più caratteristici di tutta la Spagna. L’escursione prosegue per la zona che conduce al fiume Ulla, terra di grande interesse paesaggistico e monumentale. A San Xoán da Cova si trova il Ponte Gundián, icona della città, antica opera di ingegneria su cui transita ancora il treno. A dominare il paesaggio il Pico Sacro, la cima più bella e simbolica della Regione, con resti medievali, che senza dubbio merita una visita.

PADRÓN: L’Origine della Leggenda Giacobea Escursione mezza giorno Padrón è il primo luogo che compare nella leggenda giacobea. Il centro storico, oltre alle numerose e affascinanti strade, ospita il “Pedrón” dove, narra la leggenda, ormeggiò la nave dell’Apostolo, il Convento del Carmen, con belvedere sulla città, e la casa della poetessa romantica Rosalía de Castro. Il tragitto è attraversato da fiumi, il Sar e l’Ulla, ed è caratterizzato dalle pianure fertili dove vengono sapientemente coltivati i famosissimi Peperoni di Padrón.

CIRCUITI

39


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.