Pellegrinaggi nel Medioevo

Page 14

PELLEGRINAGGIO E PROTAGONISTI

ti di Oriente. È stato calcolato che il viaggio via mare, partendo da Venezia per sbarcare a Giaffa, nel Trecento-Quattrocento avesse un prezzo variabile tra i 20 e i 40 ducati9 e che in generale il costo del pellegrinaggio in Terra Santa si aggirava sui 50 ducati/fiorini, il che in Toscana corrispondeva ad un anno e più di salario di un lavoratore edile. Era buona norma portare monete veneziane: il ducato era tranquillamente accettato in una città come Il Cairo10. Alcuni, ad esempio Santo Brasca [Finestra 12], raccomandavano di portare con sé 200 ducati; in effetti il fiorentino Frescobaldi [Finestra 12] ne aveva portati per sé almeno 200; ser Michele [Finestra 12] consiglia di portarne 100. I costi erano variabili: la cifra necessaria per un pellegrinaggio si poteva aggirare anche sui 60 ducati. Quello a Gerusalemme era il più caro di tutti. Solo appartenenti a ceti di solida condizione economica potevano permettersi simili spostamenti in soluzioni di rela-

tiva comodità. Non tutti avevano i mezzi per disporre di un’imbarcazione nuova e robusta. Ecco la testimonianza di Leonardo Frescobaldi che, lasciata Venezia, s’imbatté nel mare grosso ((fortuna, nell’accezione di pericolo): “Ma perché la nave era nuova e grande, parea si facesse beffe del mare. Ma una galea disarmata, carica di pellegrini, che veniano dal Sepolcro, perché era vecchia, aperse e affogaronne circa a dugento, tutti povera gente; e per pagare poco nolo si missono in su sì cattivo legno, come avviene le più volte, ché le male derrate sono de’ poveri uomini; ma, secondo la nostra santa Fede, costoro s’aranno avuto miglior mercato di noi, perocché penso sieno a’ piè di Cristo”. I meno abbienti potevano fruire di riduzioni di spesa applicate, ad esempio, dagli armatori veneziani, ma le condizioni di viaggio erano più disagiate e scomode. Per i Luoghi Santi tutti o quasi partivano da Venezia11, città che, nel corso del Trecento, si assicurò il quasi totale monopolio del trasporto dei pellegrini, stabilendo regole precise per i comandanti delle navi; essi dovevano assicurare loro due pasti al giorno ed organizzare le visite ai Luoghi Santi.

14


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.