Salute 10 più Nr. 4 Anno 2012

Page 4

SALUTE_10piu_n.4.12_CASA NOTIZIE cesena n1.2007 04/04/12 12:12 Pagina 2

BENESSERE

La medicina naturale contro

ansia e stress Come fronteggiare l’eccessivo affaticamento fisico e mentale attraverso la naturopatia.

Dott.ssa

Maria Nives Visani

Farmacista - Naturopata E-mail: nivesvisani@libero.it

Chiunque, almeno una volta nella vita, si è lasciato sfuggire l’esclamazione “Che stress!”. Parola di moda in questi tempi di eccessivo affaticamento fisico e mentale, provocato da ritmi di vita sempre più incalzanti, dalle quotidiane pressioni professionali e famigliari, da diversi tipi di tensioni (interne ed esterne, positive e negative) che costringono il nostro organismo e la nostra mente a incessanti ed immediate reazioni, e che coinvolgono anche i bambini, sottoposti a richieste di prestazioni sempre più competitive sia in campo scolastico che sportivo. Alcuni trattamenti della medicina naturale consentono di intervenire in modo integrato, non aggressivo, mirato nei confronti dei disturbi causati da stress e delle sue conseguenze, ansia e insonnia. 2

C’è stress e stress

L’importanza del magnesio

Attraverso l’omeopatia, la nutriterapia, la fitoterapia, la floriterapia (utilizzo dei fiori di Bach, foto a fianco) si cerca di mantenere o riportare l’equilibrio, recuperando l’energia necessaria per affrontare le fatiche quotidiane e usare al meglio il potenziale di salute che ognuno possiede. Una piccola dose di stress, in realtà, ci è necessaria e ci dà la spinta per affrontare momenti difficili, per realizzare progetti importanti, per vivere intensamente le emozioni: questo è il cosiddetto eu-stress (stress positivo). Quando invece l’organismo non riesce più ad adattarsi alla quantità delle reazioni a cui deve rispondere, entra nella fase di dis-stress (stress negativo): allora compariranno ansia, insonnia, tachicardia, somatizzazioni varie a livello di stomaco ed intestino o della pelle, emicrania, irritabilità, contratture muscolari, crampi e per le donne l’accentuazione della sindrome pre-mestruale (nervosismo e depressione).

Nello stress si ha un aumento della secrezione di adrenalina e altre sostanze, che determinano variazioni del battito cardiaco e della pressione, oltre che secrezioni delle ghiandole gastriche e sudoripare e una forte eliminazione di magnesio. Perciò è importante, durante i periodi in cui si è sottoposti a stress, fare una supplementazione di questo minerale, che si trova in particolare concentrazione in crusca, cioccolato amaro, farina di soia, mandorle, cacao, fagiolini, arachidi, noci, farina integrale; in misura minore è presente in mais, bietole, riso integrale, fichi secchi, pane integrale, datteri, spinaci, frutta secca. Il magnesio serve per controllare gli impulsi nervosi, l’eccitabilità nervosa e muscolare, ma serve anche per la crescita delle ossa, per diminuire la perdita di altri minerali quali fosforo e potassio, per favorire il processo digestivo, per proteggere il cuore e migliorare i processi metabolici. Insieme al magnesio è utile l’utilizzo della vitamina B6 (piridossina), che favorisce il buon funzionamento energetico delle cellule nervose.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.