Salute 10 più Nr. 4 Anno 2012

Page 27

SALUTE_10piu_n.4.12_CASA NOTIZIE cesena n1.2007 04/04/12 12:13 Pagina 25

BENESSERE

I risultati di una ricerca Ricerche su anziani e allenamento ce ne sono a decine, ma mi sembra opportuno e interessante citare questa, pubblicata dal dottor Len Kravitz, un ricercatore americano che sfrutta spesso gli ambiti fitness. La ricerca parte dal presupposto che esistono 179 geni la cui trasformazione è associata all’invecchiamento. Dopo aver sottoposto 26 soggetti anziani a 24 settimane di allenamento, si è scoperto come i 179 geni assumevano caratteristiche simili a quelle di soggetti giovani, grazie alla biopsia (l’asportazione di un frammento di muscolo) cui erano sottoposti i soggetti testati. Gli esercizi che eseguivano gli anziani oggetto di studio? Soprattutto esercizi per gli arti inferiori: leg press, leg extension, leg curl, ma anche chest press, lat machine e shoulder press, con macchine isotoniche, evitando l’uso di pesi liberi.

SANITARIA RAVENNATE

ORTOPEDIA SPADONI Dal 1975 al Vostro Servizio

Esame computerizzato del piede Plantari e calzature su misura

Busti ortopedici Corsetteria Apparecchi per riabilitazione

Sette regole da seguire quando si allena un soggetto anziano 1 - Dare priorità alla corretta tecnica di esecuzione, rispetto ai carichi.

Calze elastiche curative e riposanti

2 - Molti anziani non capiscono il concetto di carico progressivo: educateli a questo. 3 - Fate apprendere il concetto di movimento controllato e senza dolore. 4 - Educate il soggetto alla corretta respirazione (senza bloccarla mai). 5 - Ponete attenzione alle fasi eccentriche del movimento, devono essere lente per non causare danni; ricordate comunque che è proprio questa fase quella che garantisce i maggiori adattamenti. 6 - Per favorire l’apprendimento dell’esercizio a un soggetto anziano, fatelo iniziare con un periodo di allenamento con piccoli attrezzi, come palle mediche o piccoli manubri.

Magnetoterapia Elettrostimolatori Tens

Carrozzine - Ausili Letti - Cyclette

Convenzionato USL - INAIL

7 - Non superate i 60 minuti di allenamento.

Sarà inoltre possibile introdurre il concetto di allenamento funzionale. Inutile dire che sarà graduale e di intensità commisurata alle potenzialità del soggetto. Sarà comunque per lui (o per lei) un diversivo allenante divertente e motivante. FINE

RAVENNA - Viale Alberti, 106 Tel. 0544.406969 www.ortopediaspadoni.it 25


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.