Relazione Paesaggistica

Page 36

Dalla relazione al Documento preliminare al Piano Programma per il risparmio energetico, l’uso razionale dell’energia e la promozione delle fonti rinnovabili.

Territorio e normativa

Dalla relazione sullo studio delle potenzialità degli impianti eolici installabili della Provincia di Parma

Da una prima elaborazione delle caratteristiche del territorio 36 appenninico della Provincia di Parma, e tenendo conto delle limitazioni di carattere ambientale paesaggistico, sono stati individuati crinali sopra gli 800 metri s.l.m. potenzialmente adatti per installazioni eoliche per una lunghezza complessiva di circa 300 km, di cui solo 60 km soggetti a vincoli.

Considerando che su ogni chilometro di crinale, se accessibile per i mezzi e per l’allaccio alla rete elettrica, è oggi tecnicamente possibile collocare circa 4 MW di turbine eoliche, il potenziale eolico teorico in Provincia di Parma risulta pertanto valutabile in circa 1000 MW. Tenendo conto dei vincoli tecnici che il territorio presenta (accessibilità dei siti, distanza dalla rete elettrica, aree soggetto a vincolo), è stata ipotizzato un potenziale eolico installabile pari a 500 MW su tutto il territorio, per una produzione di circa 800 GWh/anno, per cui la risorsa eolica della provincia potrebbe arrivare a coprire 25% dell’attuale fabbisogno provinciale di energia elettrica, equivalente a circa 200 ktep di fonte primaria sostituita.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.