Il Carmagnolese - aprile 2012

Page 27

SUCCEDE in città

il Carmagnolese

LUNEDÌ 9 INIZIATIVA TURISTICA ORGANIZZATA DAL COMUNE DI BRA

PUBBLICATO IL PRIMO ROMANZO DELLA CARMAGNOLESE ALESSANDRA ROGGIA

GITA DI PASQUETTA “TRENTA COME NOI”, sul treno a vapore storia di una giovane donna r. car.

Sara Merlino

Fermerà anche a Carmagnola lo storico treno a vapore che, il giorno di Pasquetta (lunedì 9 aprile), porterà a Bra, per una gita fuori porta ricca di eventi. In un’atmosfera da viaggiatori dell’Ottocento, il convoglio si recherà nella città della Zizzola: qui sarà possibile prendere parte alla rassegna dedicata alla tradizionale salsiccia, visitare la mostra “Arte in Tavola”, seguire percorsi guidati ai gioielli del barocco piemontese e agli scorci più caratteristici, recarsi alla mostra dell’artigianato artistico o alla mostra-mercato del bovino di razza piemontese (con mandrie di mucche che attraverseranno la città). Nelle principali piazze, inoltre, possibilità di shopping tra le bancarelle del mercato, mentre nell’area di piazza Giolitti saranno presentati i sapori tradizionali, con i produttori enogastronomici del territorio e la presenza delle Cittaslow. Il treno partirà alle 8,30 da Torino Porta Nuova, con passaggio alla stazione di Carmagnola verso le 9,15 e arrivo a Bra alle 10 circa. Ritorno con partenza alle 19. La quota di partecipazione è di 30 euro (ridotto a 20 euro per under 15 e over 65) e comprende il viaggio di andata e ritorno, le visite guidate alla città, un cestino “merenda sinoira” per il pranzo a base di prodotti tipici e l’ingresso alle mostre in corso. Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ufficio turismo di Bra allo 0172-430185 o via e-mail all’indirizzo turismo@comune.bra.cn.it.

Associazione islamica “Shorfa”

Domenica 25 marzo si è svolta agli Antichi Bastioni la riunione organizzativa dell’Associazione culturale islamica “Shorfa”. Numerosi i partecipanti; all’incontro hanno preso parte anche il sindaco Silvia Testa e alcuni esponenti della Giunta comunale.

La carmagnolese Alessandra Roggia debutta come scrittrice con il romanzo “Trenta come noi”, pubblicato dalla casa editrice “La Caravella” e in distribuzione nelle principali librerie ed edicole cittadine. Si tratta di un romanzo, fortemente autobiografico, che narra il cambiamento, la crescita e la maturità di una giovane donna, che riscopre se stessa e tutta la sua forza, improvvisamente e inaspettatamente, durante una vacanza. All’ombra degli ulivi salentini, al riparo dalla luce abbagliante del sole di agosto, Alessandra intraprende infatti un viaggio dentro di sé, profondo, a tratti doloroso. Una trentenne dei nostri tempi che rivendica la libertà di scelta sulla propria vita, che pretende l’amore “con la A maiuscola” e sentimenti autentici, senza scendere a compromessi, consapevole del proprio valore e delle proprie qualità. Si risveglia così dal torpore e dalla spensieratezza dell’adolescenza, rifuggendo falsità e superficialità e lasciandosi alle spalle delusioni e amarezze. Facendo le valigie e ritornando verso casa, sola, forte e determinata, si sente una donna nuova, pronta a prendere in mano la propria vita e a realizzarsi totalmente. Insegnandoci che in fondo non esistono copioni da interpretare, né traguardi forzati da raggiungere, ma solo una

vita da vivere pienamente e nel miglior modo possibile. L’autrice, nata a Torino il 23 maggio 1981, è cresciuta a Carmagnola, compiendo poi studi al liceo linguistico di Bra

Alessandra Roggia e all’Università privata per il turismo Uet di Milano; vive nel capoluogo lombardo dal 2005, dove lavora per un prestigioso brand di abbigliamento di fama internazionale.

OFFICINA CARMAGNOLA, successo per CIOCCOLANDIA Domenica 18 Marzo l’associazione Officina Carmagnola ha organizzato, nell’ambito di Cioccolatò, un momento dedicato ai più piccoli con una serie di laboratori legati alla lettura di una fiaba africana. In Via Valobra è stata allestita una tenda beduina all’interno della quale i bambini ascoltavano un racconto che veniva poi sviluppato in 9 attività. È stato costruito un albero con fiori di cioccolato che sono poi stati regalati ai piccoli partecipanti al termine delle attività, fra le quali la creazione di biscotti di cioccolato, gnocchi al cacao, origami, fiori di carta e stampini naturali. I bambini erano vestiti con cappelli da cuoco e regolamentare grembiulino con il simbolo dell’associazione. I volontari di Officina Carmagnola hanno lavorato con entusiasmo e partecipazione per animare la manifestazione e far conoscere le realtà commerciali e artigianali, regalando nel contempo ai piccoli carmagnolesi una domenica diversa nella loro città.

visita il nostro NUOVO SITO!

m o c . i l l e t a r f o r a v a f . w CARMAGNOLA w w Via Ing. Cesare Luda, 3 Tel. 011.9771868 – Fax 011.4221904 E.mail:autoricambi@favarofratelli.it

27 aprile 2012


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.