Ravenna, maturi 2010

Page 34

a n n e v a R

Liceo Artistico

S

ono 101 i diplomati nelle due sezioni (Liceo Artistico e Istituto per il Mosaico). I "supermaturi" sono otto: un cento e lode (Anna Togni) e sette 100 (Giuditta Corazza, Rosa Maria Giorgi, Giulia Longanesi, Barbara Monacelli, Eleonora Ricci, Caterina Suprani e Giada Tedaldi). Nessun respinto quest’anno, ma cinque studenti di quinta non sono stati ammessi all’esame. Per i diplomati si aprono percorsi non solo indirizzati al mondo della pittura: si va dalla scenografia, agli effetti speciali per produzioni cinematografiche, alle arti per il mosaico così radicate a Ravenna. Promossi: 101 Non ammessi: 5 Bocciati: 0

CURIOSITà • Tanti gli studenti illustri: l’attore Ivano Marescotti, lo scenografo Sergio Tramonti, il pittore Nicola Samorì. • Si è diplomato al “Nervi-Severini” anche Giuseppe Tagliavini il mago degli effetti speciali del colossal cinematografico “Avatar”.

34

• Tra le materie: Figura disegnata, Ornato disegnato, Disegno geometrico, Prospettiva, Anatomia artistica. • L’Istituto d’arte “Severini” nasce negli anni ’60 come entità specifica per l’insegnamento del mosaico. è una delle pochissime scuole di questo tipo in Italia.

MATURI 2010


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.