il Resto del Carlino Maturi

Page 14

Rimini

Istituto professionale Industria e artigianato

I

nsieme al liceo classico CesareValgimigli, l’istituto Alberti è una delle scuole più antiche di Rimini. Nel 1882, per la legge Cairoli, nasce nei pressi della piazzetta Teatini di Rimini, come Scuola serale arti e mestieri. Nel 1919, la scuola diventa diurna con orario completo e qualifica di Scuola Popolare Operaia. Durante il fascismo fu riordinata in Regia Scuola Industriale di Tirocinio “Alessandro Mussolini” (padre di Benito che fu fabbro ferraio). E venne articolato in 4 sezioni: aggiustatori, tornitori meccanici, fabbri, falegnami-ebanisti. Successivamente la scuola venne ulteriormente completata, con l’attivazione dei corsi per muratori e cementisti, motoristi e montatori per aviazioni e trattrici agricole. Durante la guerra subì numerosi danni, ma nel 1949 la scuola venne ricostruita. E infine, nel 1956, fu trasformata in Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Alberti”.

Promossi: 191 Bocciati: 11 (Non ammessi: 9)

CURIOSITà • L’istituto ha ideato un trattorino ecologico a propulsione elettrica con profili in alluminio, saldati al TIG e alimentato da pannelli fotovoltaici con inseguitore azimutale per ottimizzarne la resa. • Tra gli alunni ci sono stati anche

14

l’imprenditore Luigi Valentini, i piloti Mattia Pasini, Marco Simoncelli e Alex De Angelis, e il calciatore Papa Vaigo. • I ragazzi dell’Alberti sono arrivati primi quest’anno al concorso nazionale sulla sicurezza, indetto da Inail, e al concorso europeo della Volvo.

MATURI 2010


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.