Schopenhauer - L'arte di insultare

Page 80

articoli di fede, di modo che si giunge a una specie di parziale paralisi del cervello che per tutta la loro vita si manifesta in quella bigotteria idiota a causa della quale perfino individui d'altronde assai intelligenti e arguti si degradano e non sappiamo più che cosa pensarne. Su cinquanta inglesi difficilmente se ne troverà più di uno che si mostri d'accordo quando si parli con il dovuto disprezzo della stiipida e degradante bigotteria della sua nazione: quell'unico, peraltro, è di solito un uomo di cervello.

Gli innamorati Se noi ora ... guardiamo nel guazzabuglio della vita, scorgianio che gli uomini, immersi nella miseria e nelle sofferenze, si affannano con tutte le loro forze per soddisfare i loro infiniti bisogni e per evitare il dolore nelle sue molteplici forme, senza tuttavia poter sperare in cambio nient'altro che di conservare per un breve, lasso di tempo proprio questa tormentata esistenza individuale. Eppure, in mezzo a quel tumulto, vediamo gli sguardi di diie innamorati incontrarsi spasimando di desiderio: tuttavia, perché sono così segreti, trepidi e furtivi? Perché quegli innamorati sono dei traditori: tramano di nascosto per perpetuare tutte quelle miserie e tutti quei 86


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.