Schopenhauer - L'arte di insultare

Page 136

La vanità, femminile e maschile La vanità delle donne, quand'anche non fosse maggiore di quella degli uomini, ha questo di brutto, che si riversa tutta sii oggetti materiali, vale a dire sulla bellezza della propria persona e quindi sul lusso, sugli ornamenti e sulla magnificenza ... Questo fatto, unito alla sua scarsa intelligenza, rende la donna incline allo sperpero; perciò uno degli antichi ha detto: 6axclvqph cpuoei yuv4 [per natura la donna è dissipatrice]. La vanità degli uomini, invece, si indirizza spesso verso privilegi non materiali, coine l'intelligenza e l'erudizione, il coraggio, e così via.

La venerazione delle reliquie La venerazione che la massa colta riserva al genio è della stessa guisa di quella che i credenti riservano ai loro santi, cioè degenera inolto facilmente in u n o stolto culto delle reliquie. Come migliaia di cristiani venerano le reliquie di u n santo di cui ignorano vita e dottrina, come la religione di migliaia di 142


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.