Il ruolo del CFO tra compliancee business partnership

Page 8

A complicare il panorama organizzativo descritto, possono emergere altre esigenze di compliance se l’azienda, o il gruppo di cui fa parte, ha percorso o sta per intraprendere la strada della quotazione in borsa. I requisiti per il processo di public listing sono diversi a seconda del mercato in cui l’azienda desidera quotarsi ma per tutti i mercati vale l’affermazione che la quantità di informazioni e la standardizzazione richiesta sono generalmente superiori all’informativa che un’azienda non quotata elabora e fornisce all’esterno.

Borsa Italiana Le informazioni che un’azienda quotata in Borsa Italiana deve fornire sono differenti a seconda del segmento in cui si è quotata. Requisito comune è, tuttavia, l’adeguatezza del sistema di controllo di gestione a supporto della produzione dell’informativa esterna. Il sistema di controllo deve essere adeguato a: 1 Rendere note le performance dell’azienda nei tempi e nei modi stabiliti da Borsa Italiana 2 Monitorare i fattori critici di successo che l'azienda ha dichiarato, per mostrare agli investitori l’andamento dei punti di forza dell’organizzazione stessa 3 Monitorare i fattori di rischio e l’impatto che essi hanno sulle performance dell’organizzazione 4 Produrre tempestivamente tutta la reportistica a supporto, dimostrando un elevato grado di flessibilità al mutare delle esigenze informative.

Le società quotate devono quindi riuscire a fornire con tempestività informazioni relative a tutti gli eventi che se resi pubblici possono modificare il prezzo delle azioni. E ‘ dunque innegabile che le esigenze informative di Borsa implichino la stretta collaborazione fra CFO e CIO per la strutturazione di una reportistica aziendale di alto livello informativo. E’ dimostrato che le imprese che hanno investito in sistemi di controllo a supporto della strategia aziendale, e quindi in grado di facilitare l’allineamento della gestione operativa alla missione e agli obiettivi strategici, hanno migliorato il loro Sistema di Direzione. Oltre ad aver investito in un asset intangibile importante per la sopravvivenza, hanno incrementato il loro patrimonio di soluzioni organizzative ed hanno posto le premesse per godere di un probabile vantaggio competitivo. La quotazione nelle borse europee prevede dal 2005 la produzione obbligatoria del bilancio secondo i principi contabili internazionali (IFRS). A tale obbligo sono sottoposte anche le società non quotate ma emittenti strumenti finanziari diffusi tra il pubblico, le banche, le finanziarie, le SIM, le SGR non quotate e le assicurazioni. Per tutte, lo IAS 14 (Segment Reporting) esprime l'integrazione necessaria tra amministrazione e controllo di gestione, adeguando i principi internazionali ad una prassi già in uso a livello aziendale volta alla produzione di un’informativa sulla profittabilità per settori di business in cui opera l’organizzazione. A. Bubbio, Prefazione nella Guida al sistema di Controllo di Gestione, Borsa Italiana, 2003

Informazioni al passo con i tempi


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.