Il ruolo del CFO tra compliancee business partnership

Page 5

La crisi: esigenze di flessibilità e reporting just in time Il contesto turbolento degli ultimi anni e l’incertezza diffusasi in buona parte dei mercati hanno spinto ripetutamente le organizzazioni a considerare e rivedere i processi di pianificazione (Piani pluriennali e Budget), la cui valenza strategica a lungo termine è stata profondamente incrinata. Il management, a fronte di questa instabilità, si è imbattuto in diversi tipi di problemi, la cui contingenza ha assorbito risorse e tempo alla preparazione di piani di sviluppo. Ciononostante, è cresciuta una profonda consapevolezza dell’importanza di poter ripianificare opportunamente le attività, rivedendo e, soprattutto, comunicando tempestivamente all’organizzazione le azioni correttive da mettere in atto per minimizzare le complicazioni dei fattori esogeni.

Le organizzazioni che hanno superato meglio la crisi, infatti, sono quelle che hanno continuato ad investire anche quando i concorrenti si dedicavano al taglio indiscriminato dei costi. Per sapere dove investire, tali organizzazioni hanno analizzato la propria situazione, individuando quali aree potessero mantenere un livello di servizio adeguato, anche con inferiori risorse, e quali invece richiedevano ulteriori mezzi per rafforzare la loro valenza strategica. I dati del 14th PwC Global CEO Survey dimostrano che, complessivamente, è aumentato l’ottimismo sulla possibilità di ripresa nel 2011 rispetto ai due anni precedenti, ma il 71% dei CEO è ancora preoccupato per l’incertezza economica e la volatilità dei mercati. E’ diventato, quindi, fondamentale per il management servirsi di una reportistica strutturata che rappresenti in modo affidabile i dati consuntivi per intercettare tempestivamente dei trend negativi e coinvolgere l’intera organizzazione verso l’analisi di tali trend e la formulazione di previsioni veloci. Inoltre, rimane

la necessità che tale reportistica sia flessibile in modo da riuscire a supportare il processo decisionale sulle diverse dimensioni di analisi del business e garantire al contempo l’integrità dei dati analizzati. In questo contesto, il CFO ha assunto un ruolo chiave nel coordinare le azioni necessarie per superare le nuove sfide che si presentano in epoca di cambiamento. PwC, 14th Annual Global CEO Survey, 2011 basato sulle interviste di 1.201 CEO in 69 paesi.

Il ruolo del CFO


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.