Pocket Salute NATALE 2013

Page 53

benessere CHIETI ABRUZZO

LA PROPOLI, una resina preziosa “ La Propoli è prodotta dalle api per raccolta di una sostanza di natura resinosa estratta da gemme e cortecce vegetali.” Tale resina viene lavorata con aggiunta di cera, polline ed enzimi sintetizzati dalle api stesse. Così ottenuta, la propoli presenta un colore giallo-ambra ed un intenso odore aromatico. Definire una composizione standard della propoli è impossibile in quanto questa risente di infinite variabili legate alla vegetazione di origine ed al periodo in cui questa viene prodotta. Gli studi hanno confermato la presenza di oltre 150 composti biochimici appartenenti ai seguenti gruppi: - resine (45-55%) - cera e acidi grassi (25-35%) - oli essenziali e sostanze volatili (10%) - polline (5%) - composti organici e minerali (5%) Le api utilizzano la propoli come rivestimento delle celle deputate alla deposizione delle uova e all’allevamento delle larve oltre che come sigillante di fessure presenti nell’alveare.

53

Effetti e Benefici. Alla propoli sono attribuite importanti proprietà antibiotiche ed antivirali. E’ impiegata per la produzione di formulazioni farmaceutiche per il trattamento delle infiammazioni del tratto oro-faringeo. E’ anche un antielmintico nonché antimicotico naturale. E’ uno stimolante del timo, ghiandola che regola il sistema ormonale ed immunitario nella pubertà. Agisce come ottimo cicatrizzante contribuendo alla riepitelizzazione tissutale e quindi al turnover cellulare. Risolve molto bene le infezioni purulente di cute e mucose a carico del tratto digerente, dell’ albero respiratorio, degli organi genitali. Alla propoli vengono attribuite anche attività antiallergiche. Più precisamente l’uso della propoli è volto a desensibilizzare il soggetto allergico grazie alla presenza di pollini nella resina. Lo scopo è quello di abituare preventivamente il sistema immunitario al periodo dell’impollinazione attraverso dosi quotidiane di propoli. Durante il periodo di massima fioritura, e quindi esposizione ad allergeni, si presuppone che la reazione allergica sia più lieve ed inoltre che gli effetti antinfiammatori della propoli possano ridurre

fitoterapia

Dott.ssa Caterina Giordano Farmacista Eikos Parafarmacia Via Sandro Pertini 5 San Giovanni Teatino (CH) Tel. 0859436233 Sito web: www.eikosparafarmacie.it

ulteriormente la sintomatologia. Sui soggetti che iniziano questo trattamento desensibilizzante, è opportuno fare un test di sensibilità cutanea onde evitare reazioni indesiderate. Formulazioni Farmaceutiche ed Indicazioni Terapeutiche. Esitono molteplici forme farmaceutiche in commercio, sia per adulti che per bambini. Citiamo quelle più frequentemente utilizzate: estratto idroalcolico o tintura, (10-40 gocce, 2-3 volte al giorno); estratto secco (1 o 2 capsule da 200mg per 2-3 volte al giorno); sciroppi; tavolette masticabili; estratto idroglicerico; creme, unguenti e lozioni; spray orali; detergenti e colluttori. Una buona tintura di propoli dovrebbe contenere dal 50 al 70% di propoli. Queste formulazioni vengono utilizzate per curare malattie otorinolaringoiatriche (infiammazioni di bocca e faringe; raffreddori, sinusiti, tonsilliti ed otiti), del tratto respiratorio (riniti allergiche e bronchiti acute e croniche), del tratto digerente (gengiviti, alitosi, afte, mal di denti, ascessi dentari, ulcere gastriche e duodenali), dell’apparato urogenitale (nefriti; cistiti; infiammazioni dell’uretra, della prostata, della vagina), della pelle (psoriasi, herpes labiale, foruncoli, acne, ferite purulente di difficile guarigione, ustioni e scottature solari), a carico del sistema immunitario (profilassi stagionale nonché utilizzo contro le recidive).


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.