Players 08 (Free Edition)

Page 17

ziando in maniera decisa i difetti spesso criticati di Facebook e come questi, in linea di massima, su G+ non esistano. Il concetto è tanto semplice quanto rivoluzionario, una di quelle cose che “come abbiamo fatto a non pensarci noi”. La gestione asimmetrica dei contatti è mutata da Twitter, certo, ma a differenza del fringuello qui non ci si dimostra impiccioni seguendo qualcuno, al contrario: aggiungendo un contatto alle nostre cerchie siamo noi che

decidiamo di condividere con lui dei contenuti. Questa radicale differenza nel modo di intendere la condivisione di contenuti porta a una modifica sostanziale nelle opzioni della privacy, da sempre tasto dolente di Facebook, rendendole non più un sottostrato rigido su cui appoggiarsi, preimpostato e macchinoso, ma uno strumento flessibile che permette di tenere sotto controllo ogni nostro pensiero digitale. Purtroppo questo messaggio non è arrivato a molti nuovi utenti che vedono l’essere aggiunti nelle cerchie di estranei, un atto di invasione territoriale, una mancanza di rispetto e anche, ma soprattutto, un machecazzovuolequesto?. Fortunatamente esiste anche chi ha voglia di capire e provare e nella mia quotidianità noto con piacere che chi ha avuto pazienza utilizza G+ con costanza; certo, numericamente non c’e’ paragone con il flusso generato da Facebook (anche se non è necessariamente un male) ma noto anche una maggiore interazione fra sconosciuti. E comunque fra i miei contatti ha preso piede molto più che Twitter, per dire. Insomma ho il sospetto che Zuckerberg abbia trovato un degno rivale, magari eterno secondo, ma meritevole di attenzione, come dimostrano i recenti aggiornamenti avvenuti su FB, che sembrano gridare al mondo: non stiamo copiando, abbiamo solo preso ispirazione!!

PLAYERS 08 PAGINA 17


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.