E il mensile marzo 2012

Page 81

Alfredo Caliz [panos/luz] re di nome Divino, presbiteriano molto professionale, spiega che i clienti di Classe C si riconoscono subito. «Sono i più incerti, ma esigono la tecnologia più avanzata: frigoriferi di ultima generazione, tv grandi a cristalli liquidi e a Led. Arrivano con due cellulari e vogliono comprarne un terzo. È evidente che si tratta di un problema di status. Pagano a rate con carta di credito (il 61 per cento della nuova classe ne possiede almeno una, ndr), e in genere non sono informati, a differenza dei clienti di classe A e B che sanno già tutto e hanno esigenze molto chiare».

Identità complessa

La comparsa sul mercato della Nuova classe media è stata così imponente che il governo le ha destinato un progetto di sviluppo appositamente varato e tre noti pubblicitari hanno fondato un’agenzia, la Data Popular, che si occupa esclusivamente di Ncm e ha realizzato tutti gli studi più autorevoli sul tema. «La Ncm brasiliana ha assimilato una parte di quella vecchia, che veniva definita soprattutto in base all’istruzione ed era costituita in gran parte da dipendenti pubblici», spiega Wanderson Flávio Cunha, dell’ufficio stampa


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.