E il mensile marzo 2012

Page 77

fondata sul lavoro Paolo Tardelli, operaio di 42 anni, era al lavoro nel cantiere dell’autostrada A4 all’altezza di Meolo. Era impegnato nella riparazione di una trivella, quando l’attrezzo, staccatosi dalla ruspa al quale era stato assicurato, gli è caduto addosso.

17 gennaio, Macerata Feltria (Pu)

Un agricoltore di 62 anni stava lavorando nella sua proprietà. Il trattore si è rovesciato a causa del terreno ghiacciato e lo ha schiacciato.

18 gennaio, Susegana (Tv)

23 gennaio, Calcio (Bg)

Lavorava nel cantiere dell’autostrada Brebemi all’altezza di Calcio, quando è stato travolto da un blocco di cemento staccatosi da una gru. La vittima è Sherbet Bashmeta, operaio albanese di 48 anni.

24 gennaio, Nerviano (Mi)

Operaio di 49 anni, Mario Lamera lavorava alla ristrutturazione della facciata di un condominio. È precipitato da un’altezza di circa 15 metri.

25 gennaio, La Valle (Bz)

Danilo Dall’Armi, 51 anni, agricoltore, guidava il trattore in un terreno a Susegana quando il mezzo agricolo si è improvvisamente ribaltato.

Massimo Foladori, 33 anni, è stato travolto dalla balla di fieno, pesante diversi quintali, che stava caricando sul camion. È successo in Alta Badia, località La Valle.

18 gennaio, Licata (Ag)

26 gennaio, Torino

21 gennaio, Pordenone

27 gennaio, Isola d’Elba (Li)

Operaio di 52 anni, Giuseppe Scrimali è caduto dal tetto di un magazzino sul quale eseguiva lavori di riparazione.

Alex Santarossa, operaio di 31 anni, mentre potava alberi in località Porcia. Ha urtato i fili dell’alta tensione ed è rimasto folgorato.

21 gennaio, Gallese (Fr)

Stava salendo sul trattore quando è scivolato, finendo su una fresatrice che lo ha dilaniato. L’agricoltore si chiamava Paolo Venturini, 73 anni, ed era al lavoro nel terreno di un parente.

21 gennaio, Visilù (Bs)

Ferdinando Agosti, impresario edile di 72 anni, stava tagliando la legna in un bosco quando è stato colpito alla schiena da un tronco.

È caduto dal tetto del ristorante che stava ristrutturando. Alessandro Paglia, 31 anni, è morto per le gravi ferite riportate.

Filippo Francolini, operaio di 49 anni, aveva finito il turno e stava tornando a casa a bordo di un mini escavatore. Nella discesa dal santuario Madonna del Monte il mezzo si è ribaltato e lo ha schiacciato.

30 gennaio, Arcugnano (Vi)

Potava gli alberi di un terreno quando è caduto a terra da un’altezza di tre metri. La vittima è Antonio Trentin, 56 anni.

2 febbraio, Policoro (Mt)

Un uomo di 77 anni stava riparando il braccio di un vecchio muletto in magazzino quando è stato improvvisamente colpito da una pala meccanica.

29

5 gennaio - 2 febbraio morti sul lavoro

Maurizio Galimberti

17 gennaio, Meolo (Ve)


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.