E il mensile marzo 2012

Page 28

Buone nuove a cura di Gabriele illustrazioni

Battaglia

Valentina Russello

5 gennaio, Svezia

Dopo due anni di battaglie, le autorità svedesi riconoscono il file sharing come religione legale. La Chiesa missionaria Kopimista si affianca quindi agli altri culti decisamente più tradizionali. Resta un paradosso: scaricare e scambiare file sul web continua a essere illegale per la legge del Paese. La legalizzazione dei “kopimisti” – che credono nella sacralità dell’informazione e nella copiatura come sacramento – non è stata però semplice: lo Stato svedese aveva infatti respinto la domanda due volte, l’ultima nell’estate dello scorso anno.

9 gennaio, Stati Uniti

L’amministrazione Obama vieta le miniere d’uranio attorno al Grand Canyon per i prossimi vent’anni. Circa mezzo milione di ettari saranno preservati, per la gioia dei conservazionisti e la rabbia delle associazioni di industriali che bollano

la decisione come “distruttrice di posti di lavoro”. Ma preservare il Grand Canyon è vantaggioso anche economicamente: il turismo in quell’area genera infatti 687 milioni di dollari di profitti l’anno per oltre dodicimila posti di lavoro a tempo pieno.

11 gennaio, Stati Uniti

Un moderato uso di marijuana non danneggia i polmoni. Lo stabilisce una ricerca dell’Università dell’Alabama, che ha analizzato i dati provenienti da fumatori abituali per un arco di tempo che va dal 1985 al 2006. Secondo lo studio, il fumo prodotto da una canna non è più dannoso di quello delle comuni sigarette. Ma in compenso, chi fuma marijuana tende a farlo con meno frequenza rispetto ai tabagisti abituali.

12 gennaio, Gran Bretagna

Scoperta una nuova molecola che potrebbe raffreddare il pianeta. Resta da capire se potrà essere utile per combattere il global warming. I ricercatori delle Università di Manchester e Bristol e dei Sandia National Laboratories statunitensi, hanno scoperto i cosiddetti Biradicals Criegee, utilizzando una fonte luminosa cento milioni di volte più forte del sole. La molecola è in grado di convertire le sostanze inquinanti, come biossido di azoto e biossido di zolfo, in composti che formano nubi, contribuendo così a proteggere la terra dal sole.

12 gennaio, Myanmar

Cessate il fuoco tra governo e ribelli Karen dopo 62 anni. L’accordo tra le autorità dell’ex Birmania e i ribelli dell’Unione nazionale Karen (Knu) è stato siglato a Hpa-an, la capitale dello Stato orientale di Karen, durante una riunione tra una delegazione governativa e un gruppo di dirigenti del Knu. Un esponente del movimento Karen si è espresso con cautela sul prosieguo dei colloqui: «Non ci hanno chiesto di deporre le armi e questa volta abbiamo deciso di dargli fiducia. Ma i combattimenti durano da sessant’anni e non basta una riunione a mettervi fine».

12 gennaio, India

L’India festeggia un anno trascorso senza nessun nuovo caso di poliomielite. L’ultimo riguardava una bambina di due anni, nell’Est del Paese, ed era stato rilevato il 13 gennaio 2011. Un anno intero senza nuovi casi significa che l’India non sarà più classificata come polioendemica


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.