Il caffe 95 2016

Page 1

caffè NUMERO 1 (95) ANNO XXIII

25 marzo 2016

il

Buona Pasqua!

Gazzettino dello Sport di Molinella

Autorizzazione del Tribunale di Bologna n. 6262 del 16-3-1994 - Direttore Responsabile Antonio Michielon - Redazione: Via Bentivogli, 5 - Molinella (BO) - Distribuzione gratuita - Stampa Grafiche BIME s.r.l. - Molinella (BO)

ili_106x51_bn.indd 1

info@lacompagniadelcaffè.it

30/10/14 14.30

ATLETICA

VOLLEY

Stefania Strumillo 7a in Coppa Europa

Le invincibili Dall’inizio del campionato, il Molinella Volley le ha vinte tutte: 19 vittorie in altrettante partite. La squadra femminile della Polisportiva, che sabato scorso ha vinto 3-2 a Migliaro, guida il girone C di Serie D con un margine di 12 punti sulla Polisposrtiva Masi che però ha una partita in meno: 57 i set a favore, 15 quelli lasciati alle avversarie. Mentre ci si prepara a tirare fuori dal frigo lo spumante per brindare alla promozione in Serie C, tanto vale tirare dritto e provare a vincerle tutte di qui alla fine.

Dopo la medaglia d’argento conquistata il 21 febbraio scorso agli Invernali di Lucca (m. 53,17), Stefania Strumillo ha ricevuto la convocazione in Nazionale Assoluta per la Coppa Europa di Lanci che si è svolta ad Arad (Romania) il 12 e 13 marzo. La discobola molinellese si è piazzata al 7° posto con la misura di 52,92. In quarta pagina, l'intervista di Stefania Strumillo al Corriere della Sera - edizione di Bologna.

OLIMPIADI RAGAZZI

E’ cominciato il conto alla rovescia. Mancano 70 giorni alle Olimpiadi di Molinella Mancano meno di 70 giorni all’apertura, il 3 giugno prossimo, della 31a Olimpiade del Reno, quando Molinella sarà invasa da un gran numero di bambini e ragazzi. Secondo le ultime stime, in base alle prenotazioni dei pettorali da parte dei vari Comitati Locali, potrebbero essere 1.940 gli iscritti alle gare, in rappresentanza di almeno 28 paesi di 13 comuni delle province di Bologna e Ferrara. Le new entry al momento sicure sono Castenaso, Mezzolara, Medicina e Francolino, ma non è escluso che altri paesi nuovi possano aggiungersi entro la fine del mese prossimo. Il 30 aprile scadranno anche i termini per le iscrizioni individuali tramite i Foglietti Verdi, in distribuzione da giorni presso l’Ufficio Sport del Comune e le scuole elementari e medie negli orari di Scuola di Sport e di Educazione Fisica. Il programma delle gare e gli orari li trovate sul sito www.olimpiadidelreno.it L’offerta è comunque vastissima: 43 discipline sportive o specialità (27 individuali, 16 a squadre), dall’atletica al nuoto, dal basket al calcio, dal biliardino agli scacchi, per oltre 130 finali in tre giorni di gare. Le novità di quest’anno sono rappresentate dall’arrampicata sportiva, dal gioco delle biglie e dalla palla prigioniera. Un programma intensissimo, reso possibile da un esercito di volontari (alla fine ne conteremo sicuramente più di 300), reclutati tra le tante associazioni, non solo sportive, del territorio e dalla collaborazione di queste con il Comitato Locale Molinella 2016, con LudOfficina, che negli stessi giorni delle Olimpiadi organizza nelle aree adiacenti allo stadio la 2a edizione di “BimbInFesta”, con la la Pro Loco e l’Amministrazione Comunale. Co.L. Molinella 2016 Molinella 2006 (Foto d'archivio)

ATLETICA

Tricolori Indoor Campionati Italiani di Prove Multiple (Padova, 23-24 gennaio). Maite Vanucci (Cus Bologna) 3^ nel pentathlon juniores. Questo il dettaglio della gara, che per la nostra atleta vale il 10° posto assoluto nelle graduatorie nazionali della specialità: 60hs 9”51; alto 1,59; peso 10,52, lungo 4,59, 800m 2’34”60, per un totale di 3.249 punti. Sul podio con la Vanucci, la 1^ classificata e nuova campionessa italiana Marilena Agostini (Libertas), Erica Marchetti (Cus Pisa), 2^ classificata. Campionati Italiani Juniores Indoor (Ancona, 6-7 febbraio): Maite Vanucci, alto 1,56 (13^); 60m/hs, 9”96 in batteria (eliminata).

Raduno Nazionale Fidal: convocata Maite Vannucci La molinellese Maite Vanucci del Cus Bologna ha preso parte dal 26 al 30 dicembre al raduno nazionale Fidal di Formia. 15 i convocati in regione delle categorie allievi e juniores, per un totale di 115 atleti provenienti da ogni regione d’Italia. (t.z.)

FOOTBALL USA

Compleanno in azzurro per Dario Mingozzi

Dario Mingozzi ha festeggiato il suo compleanno con... la Nazionale italiana che il 9 gennaio scorso, allo Stadio Brera di Pero (MI), ha giocato un amichevole contro la Svizzera, prossima avversaria degli Azzurri in settembre nel torneo eliminatorio degli Europei. L’incontro si è concluso con la vittoria per 12-9 degli elvetici, che si sono così aggiudicati la 1^ edizione dell’Alps Bowl.

BASKET

BILIARDO/BOCCETTE

All Star Game di Serie D: Pinardi-Vitelli coppia Frazzoni protagonista tricolore di 1a categoria E’ stata un successo la prima edizione dell’All Star Game della Serie D bolognese, andato in scena il 5 marzo al Palazzo dello Sport di Castenaso, davanti a un pubblico di quasi 800 appassionati. A vincere la sfida tra le due rappresentative selezionate attraverso i voti espressi dagli ascoltatori di Radio Bologna Uno è stato il Team Blu, di cui faceva parte, tra gli altri, anche il playguardia della Polisportiva Luca Frazzoni, autore di 9 punti. Risultato finale: Team Blu-Team Rosso 102-84. Frazzoni (con Fiumi e Regazzi) si è aggiudicato in 21 secondi anche la Shooting Stars Competition.

NUOTO MASTER Record Italiano della staffetta 4x50sl-mista Ai Regionali Fin di Riccione (14/21 febbraio), non è questa volta la classifica a squadre (10° posto su 54 società in gara) a delineare un successo prestigioso per la Molinella Nuoto, ma la staffetta 4x50sl-mista, composta cioè da 2 uomini e 2 donne. Silvia Parocchi, Paolo Piola, Elena Dall’Olio e Leonardo Draghetti vincono con il tempo di 1’55”58, che vale 953,19 punti, ma soprattutto rappresenta il nuovo record italiano della categoria. La Parocchi ha stabilito anche il record dei 50 dorso individuali-M50 con 32”45.

NUOTO/PARALIMPICO

Cinque record italiani per Martina Biasin Si sono disputati sabato 5 e domenica 6 marzo i Campionati Italiani di prima categoria presso il bar “Nuova Europa” a Faenza: Andrea Pinardi e Paolo Vitelli del Leon d’Oro Molinella sono i nuovi Campioni d’Italia.

FRECCETTE Campionati Italiani a Squadre (Bolzano, 8/10 gennaio): 17° posto di coppia per Andrea Mariotti e Valerio Guerra.

Nel weekend del 27-28 febbraio, si sono svolti a Fabriano i Campionati Italiani Invernali della Federazione Italiana Sport per Sordi. Martina Biasin (Molinella Nuoto) ha fatto incetta di medaglie e record. Vediamo il dettaglio: 100fa 1.14.42, 100ra 1.23.60, 50ra 37”89, 50fa 32.00, 200mx 2.45.10, tempi che valgono altrettanti record italiani. A novembre 2016 si svolgeranno i Campionati Europei Sordi e per Martina potrebbero essere un bel traguardo.

ALBUM DELLE FIGURINE 5 E’ in edicola dal 19 febbraio la quinta edizione (la prima interamente Made in Mo) dell’album con le figurine di tutti gli atleti delle società sportive molinellesi. Prodotto e distribuito dal Centro Copie, l’album raccoglie 1.290 figurine, acquistabili in edicola al prezzo di 0,60 euro a bustina. Nella doppia pagina centrale ci siamo anche noi del Caffè.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.