Catalogo Estivo Pavin 2013

Page 57

“La Ciociaria”

quota individuale: € 425,00 1° GIORNO: Giovedì 18 SUBIACO

Luglio

4 giorni 2013

Ritrovo dei sign.partecipanti, sistemazione in pullman e partenza via autostrada. Soste intermedie, pranzo libero lungo il percorso e arrivo a Subiaco, piccola cittadina dell’Appenino laziale, nell’alta valle dell’Aniene, abbarbicata su una rupe rocciosa. Incontro con la guida e visita del famoso monastero benedettino di S.Scolastica, il più antico di tutti i monasteri dell’ordine, che si articola in tre chiostri di epoche diverse. In serata arrivo nella verdeggiante Fiuggi, nota cittadina termale dal 1911 con l’inaugurazione della fonte dedicata a Bonifacio VIII. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

2° GIORNO: Venerdì 19 Luglio 2013 SORA - ISOLA DEL LIRI - CASAMARI - ALATRI

Prima colazione in Hotel. Partenza per Sora e visita dell’Abbazia di San Domenico, costruita sui resti della villa nativa di Cicerone nel 1011. Sosta a Isola del Liri per ammirare la Cascata Grande e la Cascata del Valcatoio, che, in prossimità del Castello Boncompagni, rombano in pieno centro storico con un fragoroso balzo di quasi 30 metri d’altezza. Proseguimento per la visita dell’Abbazia di Casamari, suggestivo complesso gotico-cistercense del XII secolo. Tempo per una piacevole passeggiata nel chiostro per immergerci nell’atmosfera medioevale in cui visse Bernardo di Chiaravalle, grande Patrono dei Templari. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Alatri, cittadina ricca di nobili palazzi ed antiche chiese, e visita dell’acropoli, uno dei monumenti più grandiosi della Ciociaria, realizzata dalle popolazione erniche nel VI sec. a. C. e orientata secondo la costellazione dei Gemelli. Al termine rientro in Hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: Sabato 20 Luglio 2013 ANAGNI - FERENTINO - FOSSANOVA

Prima colazione in Hotel. Partenza per la visita di Anagni, detta “la città dei Papi” perchè vi nacquero ben quattro pontefici e fu residenza papale. Visita della stupenda Cattedrale e del medievale Palazzo dei Papi, teatro del celebre episodio conosciuto come lo “Schiaffo di Anagni”, insulto perpetrato a Bonifacio VIII. Pranzo e proseguimento per Ferentino, industriosa cittadina ed esempio più significativo di città fortificata della Ciociaria grazie alle sue possenti mura che risalgono al VI secolo, su cui si aprono dodici porte di accesso al centro storico, notevole per varie architetture civili e religiose. Continuazione con la visita dell’Abbazia di Fossanova, altro capolavoro in stile gotico-cistercense, consacrata nel 1208, la più antica di quest’ordine e di sicuro effetto mistico. Qui visse e morì nel 1274 S.Tommaso d’Aquino. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: Domenica 21 Luglio 2013 TIVOLI

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Tivoli e visita della meravigliosa Villa d’Este, grandiosa residenza cinquecentesca celebre per i suoi magnifici giardini e per i suoi straordinari giochi d’acqua creati da centinaia di fontane, cascate, zampilli, vasche e piscine immersi in una superficie di 35.000 mq dove è possibile ammirare anche 30.000 piante a rotazione stagionale. Dal 2001 la villa è nella lista dell’Unesco, protetta come bene dell’Umanità. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il rientro con soste lungo il percorso. L’arrivo è previsto in serata ai luoghi di partenza.

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman Gran Turismo e pedaggi • Sistemazione in Hotel 3/4 stelle in camere doppie con servizi privati • Trattamento di pensione completa dalla cena del primo alla colazione dell’ultimo giorno • Bevande ai pasti (¼ vino e ½ acqua) • Guide come da programma • Accompagnatore • Assicurazione medico bagaglio • Visite ed escursioni come da programma. LA QUOTA NON COMPRENDE: Pranzo del 1° e ultimo giorno • Ingresso a Villa d’Este: euro 8,00 (da versare all’iscrizione) • Eventuali altri ingressi a monumenti, musei e siti archeologici • Mance ed extra di carattere personale • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”. SUPPLEMENTI: Camera singola euro 75,00. ISCRIZIONI: Si ricevono in agenzia sino ad esaurimento dei posti disponibili versando un acconto di euro 150,00 all’iscrizione e il saldo entro il 20 giugno 2013. ATTENZIONE! Le prenotazioni verranno ritenute valide solo al versamento dell’acconto in agenzia. DOCUMENTI/ANNULLAMENTO E CONFERMA: Vedi regolamento a pagina 01.

Sabato 20

Aida all’Arena di Verona

Luglio 2013 vedi pagina 07

Domenica 21

Luglio 2013 vedi pagina 41 54


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.