Issuu on Google+

Ambiente e Rifiuti

Premessa La pianura padana in cui si trova Parma è una delle 5 aree più inquinate del mondo. Sulle cartine geografiche che riportano i dati relativi all’inquinamento, la pianura padana viene segnalata con un rosso accesso, segno inequivocabile di pericolo massimo!

Buona parte delle azioni che prevediamo per l’ambiente vengono trattate in maniera dettagliata nelle varie sezioni del nostro programma quali Mobilità, Urbanistica, Agricoltura e Acqua. In questo punto trattiamo specificatamente del rapporto tra ambiente e rifiuti.

Questo altissimo livello di inquinamento ci porta ad essere al quinto posto al mondo fra le città con il maggior numero di casi di leucemia femminile, Parma è quinta nel mondo.

Ambiente e Rifiuti sono due strettamente correlate fra di loro.

A Parma i livelli massimi consentiti per le PM10 vengono superati ogni anno in larga misura, senza che nessuna misura preventiva efficace venga presa. Quanti veleni ancora pensate che la popolazione possa sopportare?

tematiche

Molta parte dell’inquinamento ambientale è causata allo smaltimento dei rifiuti, considerato che in Italia ancora si adottano principalmente due modalità di gestione altamente inquinanti : discariche e inceneritori. Questo progetto è composto da diverse azioni virtuose che portano in tempi brevi all’obiettivo che ci siamo preposti: Riciclo Totale (Rifiuti Zero).

Per il Movimento 5 Stelle i livelli massimi sono già stati raggiunti e superati. Bisogna diminuire considerevolmente l’inquinamento e in tempi molto brevi.

Pagina 08


Programma Movimento 5 Stelle Parma