Programma Movimento 5 Stelle Parma

Page 5

Democrazia diretta e Trasparenza

Premessa Studi sociologici e una parte significativa delle accademie politiche ed economiche, evidenziano un aspetto determinante sulla percezione della democrazia rappresentativa, che ha man mano estromesso dal processo decisionale i cittadini. Riteniamo sia necessario avviare processi deliberativi popolari, per aiutare gli amministratori nel prendere decisioni più equilibrate. Si tratta di norme in linea col principio elementare della democrazia, idonee per introdurre equità e giustizia sociale al fine di consentire ai cittadini di decidere, dove e come destinare risorse della comunità. Ad esempio le democrazie svizzere e brasiliane influenzano numerose comunità, dagli USA fino in Europa e ben 400 amministrazioni locali hanno la consuetudine di avvalersi della democrazia partecipata per deliberare.

Molti studi affermano che una componente importante della felicità delle comunità passa attraverso la partecipazione popolare diretta. La partecipazione non filtrata dal potere, consente infatti di concorrere concretamente alla gestione della cosa pubblica, aumentando il senso di consapevolezza dei cittadini, anche attraverso percorsi formativi di educazione civica. In ambito locale le norme (art. 8 supplemento ordinario N.162 del D.Lgs. 267 del 18 agosto 2000) prevedono l’introduzione di strumenti di democrazia diretta, ma raramente gli Statuti degli Enti locali sono stati aggiornati e spesso gli amministratori scoraggiano la partecipazione popolare.

Pagina 04


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.