Catalogo Sultanato dell'Oman 2014

Page 1

SULTANATO DELL’OMAN

Originaltour Le tue vacanze top quality



BENVENUTI NELL’OMAN DI

Originaltour Nato nel 1989, Originaltour è un tour operator specializzato in viaggi in Medio & Estremo Oriente, Oceano Indiano e Pacifico.

Nel 1998 Originaltour scopre l’Oman e si

innamora di questo straordinario paese iniziando una regolare programmazione e proponendo il Sultanato sia come destinazione diving che per turismo culturale con tour, safari ed escursioni in ogni area del Paese. In breve Originaltour diviene leader per l’Oman nel mercato italiano, con numeri di tutto riguardo considerando la “particolarità” della destinazione. Originaltour è l’unico operatore in Italia ad avere un proprio ufficio a Muscat con proprio personale residente sotto il nome di OmanExpert, a garanzia di assistenza e controllo diretto della qualità dei servizi offerti. Originaltour è stato il primo operatore in Italia ad offrire partenze garantite di gruppo in lingua italiana che Sultanato dell’oman

verranno riproposte per la stagione 2014-2015. Su base privata possiamo proporre viaggi personalizzati

05 Sultanato dell’Oman

con oltre 20 differenti itinerari per soddisfare esigenze

07 Muscat

più particolari, speciale attenzione sarà riservata anche

18 Escursioni da Muscat

a piccoli gruppi.

21 Le Wadi

Tutti gli hotel e ristoranti proposti sono stati accuratamente

23 Sur

selezionati e vengono visitati periodicamente per garantire

27 Wahiba Sands

sempre la maggiore soddisfazione del cliente. I nostri

35 Nizwa

tour sono effettuati in comodi e moderni fuoristrada per

37 Villaggi Tradizionali

offrire il massimo confort e sicurezza e per dare ai clienti

38 Diving in Oman

la possibilità di visitare i siti più importanti e remoti in

39 Benessere & Relax

modo da cogliere tutte le bellezze di questo affascinante

40 Mussanah

paese. Le nostre guide tutte autorizzate dal Ministero del

43 Musandam

Turismo sono professionalmente fra le migliori presenti

47 Dhofar

nel paese.

50 Escursioni in Dhofar

La nostra mission è la completa soddisfazione del cliente

53 Tour in Oman

che tornando dall’Oman abbia un’indelebile e positivo

70 In Oman a Cavallo

ricordo di questo paese e che abbia imparato ad amarlo

71 Golf in Oman

come lo amiano noi.

73 Informazioni 3



SULTANATO dell’oman Immaginatevi 1700 km di costa in gran parte deserta, posizionatela dove l’Oceano Indiano si confonde con il Mare Arabico, aggiungete un’identità nazionale che ancora si riconosce nelle antiche tradizioni, oasi spettacolari, fiordi e baie incantate, mercati dal fascino coinvolgente, antiche fortificazioni, deserti che al tramonto si colorano di rosa: tutto questo e molto altro è l’Oman. Una meta nuova ed esclusiva, lontana dagli echi del turismo di massa, dove ancora sentirsi un po’ pionieri ed assaporare il fascino della scoperta. Il Sultanato dell’Oman si trova nel sud-est della Penisola Arabica, in quella regione privilegiata dove il re-eroe Gilgamesh venne a cercare la pianta dell’eternità, che i Romani chiamarono “Arabia Felix”, di cui l’Oman è l’area più orientale. Forti, castelli, torri di avvistamento ed antiche dimore, sono a testimonianza del glorioso passato dell’Oman, le cui origini risalgono ad oltre il 6000 a.C., la cui fortuna e prosperità era dovuta al rame e l’incenso. Le antiche rotte carovaniere partivano dal Dhofar, attraversavano deserti inospitali per portare la preziosa essenza in Egitto, a Gerusalemme e nel Mediterraneo fino a Roma. Le altre rotte commerciali seguivano i mari, a bordo dei tradizionali dhow, fino all’India ed alla Cina. Ma la bellezza più straordinaria dell’Oman è data dai suoi paesaggi, dai deserti, wadi, villaggi e montagne che regalano scenari naturali di rara bellezza. Oggi l’Oman è un paese evoluto, pulito, efficiente, molto ospitale e sicuro, pur nel rispetto delle tradizioni, grazie alla straordinaria opera di sua maestà Sultan Qaboos Bin Said Al Said, un Sultano illuminato, amante della sua terra e della sua gente. Visitare l’Oman è certamente un’esperienza unica e coinvolgente, che merita senza dubbio più di un viaggio. Destinazione ideale per chiunque si senta più viaggiatore che turista, alla scoperta di luoghi meravigliosi, talvolta un po’ remoti, ma raggiungibili con mezzi molto confortevoli. 5



MUSCAT Muscat è la capitale del Sultanato dell’Oman, una delle città più antiche del Medio Oriente. La città è adagiata sul mare con le imponenti montagne dell’Hajar alle spalle. Ciò che viene comunemente denominata come Muscat riunisce in realtà diversi “distretti” di cui due tradizionali ed altri moderni: la capitale storica Muscat propriamente detta, costruita intorno al palazzo del Sultano e il porto con il souq a Muttrah; tra i quartieri moderni abbiamo Ruwi con le eleganti residenze, Al Khuwair, Al Qurum, Al Ghubra, Al Barsha, Seeb dove si trova l’aeroporto. Tutti questi quartieri satelliti sono collegati tra loro da un’eccellente rete stradale. Una delle principali attrazioni di Muscat è la Grande Moschea del Sultano Qaboos, splendido esempio di architettura araba contemporanea, che può ospitare fino a 20.000 fedeli. Il Museo Bait Al Zubair si trova nella città vecchia di Muscat. Qui sono esposti manufatti e oggetti da collezione, tra cui un gruppo di armi convenzionali, gioielleria, abbigliamento, articoli per la casa e alcuni vecchi modelli che rappresentano le arti e le tradizioni omanite Nella città vi sono tre forti: Muttrah Fort, Jalali e Mirani tutti del XVI secolo e visibili solo dall’esterno. A Muttrah si trovano il souq del pesce ed il souq principale della città dove tra i vicoli sarà possibile acquistare artigianato locale, argento, tessuti ed incenso.

7


AL BUSTAN PALACE Recentemente passato in gestione alla prestigiosa catena Ritz-Carlton e rinnovato nel 2010, l’Al Bustan Palace è situato in una splendida baia naturale, in una cornice paesaggistica di spettacolare bellezza. Questo hotel è senza dubbio il più lussuoso ed elegante presente nel paese. Lo stile architettonico dagli squisiti accenti moreschi è in perfetto equilibrio con richiami occidentali; entrando nell’hotel la lobby alta 38 metri con la fontana di cristallo al centro lascerà incantati tutti gli ospiti. L’Al Bustan Palace è circondato da uno splendido e rigoglioso giardino dove nella parte fronte mare sono dislocati ombrelloni e lettini, con la vista dell’infinity pool che si confonde con il mare.

CATEGORIA: Quote per persona in doppia a notte in pernottamento e prima colazione Dal 01/10/2015 al 30/09/2015 De Luxe Mountan View o Garden View da Euro 150,00 a Euro 380,00 in base alla stagionalità


L’Al Bustan Palace dispone di 250 camere di diverse tipologie,

de luxe con vista giardino,

de luxe vista

montagna o vista mare. Le Al Bustan Access Lagoon, situate al primo piano, hanno accesso diretto alla piscina, le 50 suites dispongono di maggiordomo privato. Tutte le camere elegantemente arredate sono dotate di servizi privati, aria condizionata, asciugacapelli, TV con ricezione satellitare, cassetta di sicurezza, minibar, telefono con servizio di voice mail, bollitore per the e caffè, balcone o terrazza. All’arrivo verrà offerta una composizione di datteri omaniti.

SERVIZI: Al Khiran Terrace ristorante a buffet con cucina internazionale che offre serate a tema; China Mood ristorante di alta cucina cinese a la carte; Beach pavilion restaurant & bar aperto con spettacolare vista sul mare offre ottimi menu a la carte con molte specialità di pesce; Al Maha piano bar con musica dal vivo; Atrium tea lounge; vari negozi, piscina per adulti e bambini, spiaggia attrezzata, sport acquatici, centro benessere, palestra, tennis club, connessione internet, deposito bagagli, cambiavaluta, servizio in camera.

9


SHANGRI-LA BARR AL JISSAH Lo Shangri-La Barr Al Jissah Resort & SPA è il resort più grande di Muscat. Situato a sud della capitale questa bella struttura è suddivisa in tre distinti resorts di livello diverso: Al Waha, Al Bandar, Al Husn. Al Waha ed Al Bandar condividono la stessa spiaggia, mentre l’Al Husn dispone di spiaggia privata separata.

CATEGORIA:

Lo Shangri-La si trova isolato nell’area di Barr Al Jissah, il paesaggio circostante è molto suggestivo, con colline rocciose alle spalle ed un bel mare turchese di fronte. Molto bella, anche se non molto grande la spiaggia di fronte ad Al Waha ed Al Bandar. Nella sua totalità il complesso dispone di 680 camere, ingressi e receptions dei vari resorts sono separati.

Quote per persona in doppia a notte in pernottamento e prima colazione Dal 01/10/2014 al 30/04/2015 Al Waha: da Euro 101,00 a Euro 260,00 Al Bandar: da Euro 125,00 a Euro 270,00 Al Husn: da Euro 180,00 a Euro 340,00 a seconda della stagionalità


AL WAHA L’architettura di questo resort, incorniciato dalle montagne, trae ispirazione dalle tipiche costruzioni del Dhofar, la regione all’estremo sud dell’Oman e il nome Al Waha significa L’Oasi. Il resort è stato progettato in modo che le molte piscine dell’hotel formano un’oasi circondata da palme. Al Waha è la più grande struttura delle tre ed è composta da 262 camere. Adatta anche per famiglie con bambini.

AL BANDAR Il nome Al Bandar si può tradurre con La Città e rispecchia lo stile dell’hotel che si ispira all’architettura della vecchia Muscat con edifici di diverse altezze. Condivide con l’Al Waha il “Lazy River” ispirato al tradizionali sistema di irrigazione dei falaj dove lasciarsi trasportare placidamente dalle acquee. Dispone di 14 suites e 184 camere di varia categoria.

AL HUSN L’area del Resort dedicata alla clientela più esigente è l’elegante e raffinato Al Husn. Dispone di 16 suites e 164 camere con un arredamento accogliente ispirato ai palazzi reali arabi e ornate con autentiche opere d’arte dell’Oman. I clienti che soggiornano all’Al Husn possono usufruire di tutte le facilitazioni degli altri due resorts. I minori di 16 anni non sono ammessi. Disponibile solo in pernottamento e prima colazione. All’Al Husn non è possibile prenotare i pasti dall’Italia.

11


CROWNE PLAZA Il Crown Plaza Hotel è situato nella zona di Shatti al Kurum su un promontorio in alto, con spettacolare vista panoramica sul mare. Posizionato all’interno di un giardino di oltre 4 ettari è l’unico hotel nella zona ad essere provvisto di spiaggia privata con accesso riservato solo per i clienti dell’Hotel. Per la sua posizione il Crowne Plaza Hotel è indicato sia per chi vuole effettuare un piacevole soggiorno mare sia per chi vuole effettuare escursioni

ma restando in hotel sul mare a Muscat.

Dispone di 205 camere di varie tipologie che si affacciamo sulla spiaggia, sul mare o sulla piscina. SERVIZI: La scelta dei ristoranti è varia e di qualità: Il Tropicana propone cucina internazionale ed è aperto a colazione, pranzo e cena. Il ristorante Shiraz è l’unico che offre cucina Persiana in Oman. Il ristorante Come Prima offre cucina italiana contemporanea. Il Dukes Bar è il posto perfetto per rilassarsi in compagnia in un’atmosfera da pub Inglese. Tra gli altri servizi piscina scoperta, piscina per bambini, centro benessere, sauna e palestra, lavanderia, due campi da tennis, campi da squash, servizio in camera. Presso il centro benessere si trova una SPA con sale per trattamenti e massaggi, trattamenti di bellezza e un parrucchiere. L’hotel dispone di un business center e offre servizi di segreteria, apparecchiature audiovisive, spazi per eventi comprensivi di sale per ricevimenti. È disponibile gratuitamente un servizio navetta per le aree limitrofe. A pagamento è possibile usufruire di accesso Internet WiFi.

12

CATEGORIA: Quote per persona in doppia a notte in pernottamento e prima colazione Dal 01/10/2014 al 30/09/2015 da Euro 105,00 a Euro 130,00 in base alla stagionalità


THE CHEDI Questo raffinato ed elegante resort si trova nell’area di Al Ghubra, a nord di Muscat, a circa 20 minuti dall’aeroporto internazionale di Seeb. Le linee architettoniche del The Chedi richiamano elementi tipici dello stile omanita fusi armoniosamente con accenti minimalisti tipici dell’estremo oriente. Immerso in un bel CATEGORIA: Quote per persona in doppia a notte in pernottamento e prima colazione Dal 01/10/2014 al 30/04/2015 da Euro 135,00 a Euro 345,00 in base alla stagionalità

giardino il The Chedi si affaccia su una lunga spiaggia di sabbia, attrezzata con lettini ed ombrelloni. Dispone di 151 camere e suites di varia tipologia. Le 55 camere Serai si trovano nella Serai Wing, con vista sull’Oceano Indiano o sulle spettacolari montagne visibili alle spalle del resort. Possono ospitare 2 adulti ed un bambino fino a 12 anni. Le 52 camere De Luxe si trovano nella Chedi Wing. Queste camere hanno vista sul giardino interno, l’Oceano Indiano e le montagne alle spalle del resort. Possono ospitare 2 adulti. Tutte queste tipologie di camere includono internet WIFI e minibar gratuiti. Le 36 Chedi Club Suites si trovano in costruzioni ad 1 o 2 piani e dispongono di living room separata e balcone. Possono ospitare 2 adulti e 2 bambini fino a 12 anni. SERVIZI: due piscine attrezzate con lettini ed ombrelloni, ristorante suddiviso in quattro aree dove è possibile gustare specialità arabe, mediterranee, indiane e del sud-est asiatico; Lobby Lounge dove si possono gustare cocktails e snacks; Chedi Poolside Cabana e Serai Poolside, situati vicino alle piscine che propongono pranzi leggeri e servizio bar durante la giornata. Fra gli altri servizi: piccola spiaggia attrezzata, campi da tennis, SPA, sale conferenza, servizio cambio valuta,

servizio lavanderia e stireria,

business centre, deposito bagagli, servizio in camera. 13


THE CITY SEASON HOTEL Di recente apertura il The City Season Hotel, si trova in comoda posizione nell’area di Al Khuwair a 15 minuti circa dall’aeroporto internazionale di Muscart. Nelle vicinanze dell’hotel si trovano numerosi ristoranti, un piccolo centro commerciale con supermarket e negozi. L’hotel è molto ben posizionato per chi vuole effettuare escursioni e per la reperibilità di taxi per chi vuole spostarsi in autonomia. Facente parte della catena City Seasons con diverse strutture anche negli Emirati Arabi Uniti, questo confortevole e curatissimo

hotel

fonde l’ospitalità

araba con servizi all’avanguardia. Il ristorante a buffet ha un’ampia scelta di ottimi piatti The City Season dispone di 269 fra suites (31) e camere di vario livello dotate di servizi privati con asciugacapelli, aria condizionata, minibar, TV satellitare, bollitore per caffè/tè, cassetta di sicurezza e connessione ad internet. SERVIZI:

ristorante a buffet dove vengono servite

specialità locali ed internazionali tra le quali italiana, ristorante arabo, Roof-Top con piscina e splendida vista panoramica, vari bar, palestra, sauna, jacuzzi, boutiques, deposito bagagli. Non vengono servite bevande alcoliche.

14

CATEGORIA: Quote per persona in doppia a notte in pernottamento e prima colazione Dal 01/10/2014 al 30/09/2015 da Euro 70,00


AL FALAJ Situato nel quartiere di Ruwi, l’Al Falaj Hotel della catena Oman Hotels, offre numerosi servizi ed intrattenimenti per CATEGORIA: Quote per persona in doppia a notte in pernottamento e prima colazione Dal 01/10/2014 al 30/09/2015 da Euro 60,00

gli ospiti rendondo un soggiorno gradevole grazie anche alla cordialità del personale. L’hotel ha anche licenza per servire bevande alcoliche. Dispone di 140 camere e suites, confortevoli e accoglienti, dotate di servizi privati con asciugacapelli, aria condizionata, minibar, bollitore per te e caffè, TV satellitare, cassetta di sicurezza, servizio in camera, connessione internet. SERVIZI: 2 piscine all’aperto (una per bambini), centro fitness con palestra, jacuzzi e sauna, campo da tennis, squash, servizio lavanderia, servizio cambio, boutique. Ristorante centrale che serve piatti internazionali, ristorante giapponese Tokyo Taro, unico in città con il tipico “tepanyaki” il situato all’ottavo piano con bella vista sulla città, ristorante indiano Aryans con l’atmosfera di ispirazione Mogul, il Nut & Bolts Themed Pub, The Lounge dove gustare un drink e sfiziosi spuntini o ingaggiando una partita a biliardo o freccette, The Pub per un birra fresca e vari snacks, deposito bagagli, cambiavaluta.

15



RAMADA QURUM Situato vicino alla famosa spiaggia pubblica di Qurum, il Ramada Qurum Hotel è un hotel recentemente rinnovato che dista circa 20 minuti dall’areoporto internazionale di Muscat, ha un atmosfera piacevole, si trova in un quartiere vivace nelle cui vicinanze si trovano ristoranti, caffetterie e negozi. L’hotel dispone di 86 camere e suites di varia categoria tutte arredate in stile moderno, tutte con serivi privati, aria condizionata, tv a schermo piatto con canali satellitari, cassetta di sicurezza, minibar, necessario per te e caffè, interner Wi-Fi, cassetta di sicurezza, asciugacapelli. SERVIZI: Ristorante, caffetteria, centro fitness, piccola piscina, business centre, servizio in camera 24H, cambiovaluta, deposito bagagli, servizio lavanderia e stireria, parrucchiere, deposito bagagli. L’hotel non serve alcolici. CATEGORIA: Quota per persona a notte da Euro 65,00

BEST WESTERN PREMIER Il Best Western Muscat Premier è situato nel distretto di al Khuwair, vicino alla zona dove si trovano i Ministeri e le ambasciate, a 15 minuti dall’aeroporto Internazionale di Seeb , vicino alla Ryal Opera House, alla Grande Moschea e alla spiaggia di Qurum. L’hotel dispone di 303 camere di diverse tipologie superior, de luxe e suite. Tutte le camere arredate in stile moderno sono confortevoli e dotate di servizi privati, asciugacapelli, aria condizionata, WiFi gratuito,Tv satelliatre a schermo piatto, minibar, cassaforte, camere family, camere per fumatori, servizio in camera. SERVIZI: bar, ristorante a buffet, piscina, deposito bagagli, centro fitness, palestra, servizio lavanderia e stireria, business centre. L’hotel non serve alcolici. CATEGORIA: Quota per persona a notte da Euro 65,00

17


MUSCAT CITY TOUR

NIZWA, JABAL SHAMS & AL HAMRA

Intera Gioranta

Intera Gioranta

Partenza per la Grande Moschea e visita di questo

Partenza per Nizwa. Arrivo e visita del souq, sia la parte

capolavoro di arte islamica moderna. Proseguimento

vecchia famosa per le spezie che la parte nuova dove si

per la “corniche”, il bel lungomare di Muscat dove si

trovano oggetti di artigianato di ogni tipo, specialmente

trova il mercato del pesce. Visita del souq di Muttrah,

i “kanjar”. Visita del forte con l’imponente torrione

il più grande e famoso souq dell’Oman con la miriade

circolare. Partenza per Jabal Shams, attraverso uno

di negozi dove comprare di tutto, dall’incenso alle

scenico itinerario fra le montagne dell’Hajar. Sosta a Wadi

spezie, dai tessuti ai monili in oro ed argento. Pranzo

Ghul per ammirare il villaggio scavato nella montagna.

in ristorante locale. Nel pomeriggio si visiterà l’elegante

Si raggiungerà quota 2250 mt circa per visitare l’Oman

zona di Qurum dove si trovano le ambasciate ed il bel

Grand Canyon, impressionante formazione con un

lungomare di Shatti Al Qurum. Visita quindi del Museo

incredibile caduta a strapiombo. Pranzo al Jabal Shams

Bait Al Zubair a sfondo etnologico che contiene costumi,

resort. Sosta ad Al Hamra per visitare questa splendida

armi, gioielli tipici dell’Oman. Proseguimento per l’Alam

oasi prima del rientro a Muscat.

Palace, il Palazzo del Sultano ed i Forti Jalali e Mirani, di epoca portoghese.

NIZWA, BAHLA & JABREEN

Possibilità di effettuare un city tour più breve di sola

Intera Gioranta

mezza giornata

MUSCAT BY NIGHT Dal pomeriggio alla fine della cena

Partenza per Nizwa. Arrivo e visita del souq, sia la parte vecchia famosa per le spezie che la parte nuova dove si trovano oggetti

di artigianato di ogni tipo,

specialmente i “kanjar”. Visita del forte con l’imponente Partenza alle ore 17.30 per il souq di Muttrah. Visita del

torrione circolare. Pranzo in ristorante locale. arrivo

colorato souq e della “corniche”, che di notte è molto

a Jabreen dove si visiterà il Forte uno dei più raffinati

suggestiva. Arrivo e visita esterna dell’’ Alam Palace e

dell’Oman. Proseguimento per Bahla visita della città

dei Forti Jalali e Mirani. Proseguimento verso Qurum per

fortificata

osservare l’Opera House con la suggestiva illuminazione,

potranno osservare i resti delle mura lunghe 12 km che

arrivo alla Grande Moschea, con la maestosa cupola che

circondavano l’imponente forte ed i numerosi villaggi.

risplende con il suo colore dorato nel buio della notte.

Sosta a Birkat Al Mawz per visitare uno dei 5 falaj. Arrivo

Cena in ristorante a base di pesce fresco.

a Muscat e termine del tour.

18

dichiarata

patrimonio

dell’UNESCO.

Si


ESCURSIONI DA MUSCAT OASI, FORTI & MONTAGNE

COAST & WADI

Intera Giornata

Intera Giornata

Partenza per Barka, arrivo e visita del caratteristico

Partenza in fuoristrada per Wadi Dayqha. Arrivo e visita

mercato delle pesce. Proseguimento per Wadi Mistal

della diga, situata in un splendido contesto paesaggistico,

fino a raggiungere il caratteristico villaggio montano di

formato da un grande bacino d’acqua circondato da

Wakan. Partenza a piedi per l’ascesa verso le pendici del

montagne. Proseguimento off road per Wadi Arbeen una

Jabal Akhdar (la Montagna Verde), lungo un suggestivo

delle oasi più belle e selvagge dell’Oman attraversando

itinerario costituito da 657 gradini. La vista che si gode

le montagne dell’Hajar con le rocce multicolri. Sosta per

è splendida. Partenza per Nakhal. Arrivo nell’oasi, visita

osservare le “mushroom rocks” singolari rocce create

e pranzo pic-nic. Visita quindi dell’imponente Forte di

dall’erosione eolica. Arrivo a Biman Sinkhole, un cratere

Nakhal. Rientro a Muscat.

nel terreno bagnato da acque color smeraldo dove l’acqua dolce delle Wadi si incontra quella e salata del mare dove

WADI BANI KHALID & WAHIBA SANDS

è possibile fare un bagno. Pranzo pic-nic. Partenza per Fins

Intera Giornata

Beach con sosta per vista panoramica e per Wadi Shab per una foto dall’alto.

Partenza per wadi Bani Khalid. Arrivo e visita di questa

Ultima sosta a Wadi Tiwi, per immergersi nell’atmosfera

splendida oasi attraversata da un corso d’acqua che

di quiete e serenità di questa oasi passeggiando tra la

forma un laghetto circondato da palme. Pranzo in

vegetazione. Rientro a Muscat.

ristorante locale. Partenza per Wahiba Sand, per visitare le splendide dune dorate di questo deserto. Partenza

DOLPHIN WATCHING

quindi per il rientro a Muscat.

Circa 2 o 3 ore la mattina.

Nota Bene: l’escursione non prevede l’attesa del tramonto. Per chi desidera ammirare il tramonto

Partenza in barca lungo la costa a nord di Muscat per

nel deserto è disponibile un apposito tour

cercare di avvistare i delfini. Possibilità di effettuare

pernottamento nel deserto

con

snorkeling con l’escursione più luga dalla durata di 3 ore.

19



LE WADI Le wadi sono i letti dei torrenti che si riempiono d’acqua a seguito di piogge, alcune wadi invece sono alimentate da torrenti sotterranei ed hanno carattere perenne, formando delle oasi, dei veri e propri tesori che si trovano nel territorio omanita. L’oasi più famosa dell’Oman è Wadi Bani Khalid nella regione di Sharqiyah con un corso d’acqua costante tutto l’anno che forma splendide piscine d’acqua naturali molto apprezzate e visitate anche dai locali soprattutto durante i week end. Andando da Muscat a Sur si incontrano varie wadi tra le quali Wadi Dayqah che è tra le oasi più vicine a Muscat. Questa oasi è famosa per le sue due dighe, la principale alta 75 metri e la seconda di circa 50 metri. Dall’alto della diga si potrà godere una splendida vista sulla wadi sottostante attraversata da un corso d’acqua, con lo splendido lago artificiale ed il paesaggio circondato da i monti dell’Hajar. Wadi Arbeen si raggiunge percorrendo una pista sterrata con un suggestivo panorama tra i monti dell’Hajar fino a quando alla vista si rivela lo spettacolo di questa oasi, una delle meno turistiche e meno conosciute del Sultanato dell’Oman. Lasciata Wadi Arbeen si arriva a Bimah Sinkhole un cratere con acque cristalline dove l’acqua di mare si incontra con l’acqua dolce delle wadi. Wadi Shab, situata a breve distanza dall’Oceano Indiano, combina le bellezze dell’area costiera con quelle dell’entroterra è racchiusa in un canyon incantevole. Pochi chilometri a sud di Wadi Shab si trova Wadi Tiwi, una deliziosa oasi percorsa da un torrente ridente, qui si trova un villaggio e l’oasi è ricca di alberi da frutta. Wadi Mistal, situata nella regione del Batinah, a differenza di altre wadi si presenta molto ampia, pianeggiante e contornata ai lati da montagne ed gode di uno stupendo panorama se si sale fino a Wakan Village. La visita a tutte le wadi è subordinata alle condizioni meteo.

21



SUR Sur è una delle più antiche città dell’Oman. Situata nella regione di Sharqiya nella punta dell’Oman che si estende verso il mare e sembra dividere la costa del paese in due parti. Il suo porto è tra i più importanti della Penisola Arabica e la città in passato ha svolto un ruolo di primo piano nell’attività commerciale verso l’Oceano Indiano, collegando la Penisola Arabica con l’India ed il Sud Est Asiatico. Ancora oggi la cittadina è famosa per i cantieri navali dove vengono costruiti in legno i dhow le tipiche imbarcazioni omanite con metodi tradizionali. Caratteristica è l’area di Ras Ayqah con il faro e le case dei pescatori con le particolari porte delle abitazioni in legno intagliato. Una perla della regione è il parco marino di Ras Al Hadd, al cui interno a Ras Al Jinz si trova il centro per la protezione e il ripopolamento delle tartarughe verdi. Il parco è stato istituito nel 1996 per volere del Sultano per salvaguardare questa specie di tartarughe in via di estinsione. All’interno del parco si trova un Ecoresort da dove potersi recarsi sulla spiaggia per osservare questa meraviglia della natura, si potranno vedere le tartarughe che depongono le uova oppure la fase della schiusa con i tartarughini che cercano di raggiungere l’acqua del mare e corrono veloci sulla spiaggia cercando di sfuggire ai predatori come la volpe del deserto o i gabbiani.

23



SUR PLAZA Situato vicino al centro della città il Sur Plaza è il miglior hotel di Sur, pittoresca cittadina famosa per la costruzione dei Dhow e per il suo villaggio di pescatori. Come Al Falaj Hotel anche Sur Plaza fa parte della catena Omanhotels a garanzia della qualità del servizio. Questa confortevole struttura dispone di 108 camere doppie o matrimoniali con servizi privati, aria condizionata, minibar, necessario per the e caffè, TV satellitare, cassetta di sicurezza. Sono disponibili camere comunicati, camere non fumatori e per portatori di handicap. SERVIZI: piscina, ristorante, bar con musica dal vivo (non opera tutte le sere), pool bar, negozio, servizio lavanderia (esclusi giorni festivi), accesso wifi gratuito e servizio cambio valuta. Possibilità di effettuare l’escursione notturna a Ras al Jinz per vedere le tartarughe sulla spiaggia. Essendo l’escursione a numero chiuso è necessario prenotarla con largo anticipo. L’hotel serve bevande alcoliche. CATEGORIA: Quota per persona a notte da Euro 75,00

SCIENTIFIC RESORT La spiaggia di Ras AI Jinz è famosa a livello mondiale per la nidificazione delle tartarughe verdi. Lo Scentific Resort situato all’interno del parco è stato aperto nel 2008,

il

resort ha un museo interattivo dove potrete ripercorrere lo straordinario viaggio delle tartarughe che qui vengono a deporre le uova. Il Ras Al Jinz Turtle Scientific Resort dispone di 19 camere e 12 lussuose tende situate in alto con stupenda vista sulla spiaggia. Tutte ben arredate in combinazioni doppie/triple o matrimoniali complete di servizi privati, aria condizionata, frigo e TV satellitare. SERVIZI: Ristorante ”Sambuk”, negozio di souvenir, wifi. Il centro svolge ogni sera visite guidate gratuite per vedere le tartarughe. Possibilità di effettuare una seconda visita all’alba. Al resort non sono serviti alcolici. CATEGORIA: ECORESORT Quota per persona a notte da Euro 105,00

25



WAHIBA SANDS Il deserto di Wahiba o Ramlat al-Wahiba si estende su una superfice di 180 km in lunghezza per circa 50 km di larghezza, le sue dune raggiungono fino a 100 metri di altezza; la regione desertica di Wahiba si è formata durante il periodo quaternario e attualmente prende il nome dall’omonima tribù beduina Wahiba. Il deserto è una delle regioni più affascinanti dell’Oman, con il suo spazio infinito i suoi colori che variano in base all’intensità della luce, le sue dune scolpite dal vento, il cielo trapuntato da miriadi di stelle che nell’oscurità della notte sembrano ancora più vicine! Trascorrere una notte nel silenzio del deserto è un’eperienza da non perdere e che raccomandiamo a tutti, effettuare dune bushing salendo e scendendo dalle dune con i nostri fuoristrada e assistere allo spettacolo del tramonto dall’alto di una duna è un’esperienza unica che rimarra a lungo nei vostri ricordi.

27


ARABIAN ORYX L’Arabian Oryx Camp è situato nel cuore del deserto di Wahiba Sands, circondato da alte dune di sabbia dorata, a 180 km a sud est di Muscat a 500 metri dal Desert Night Camp. L’Arabian Oryx Camp è un campo caratteristico e confortevole, dall’ambiente piacevole ed informale. Il campo è costruito rispettando i dettami dell’ospitalità e dello stile dei campi beduini, offre un ambiente accogliente dove gli ospiti possono vivere la bellezza del deserto ed immergersi nella cultura degli abitanti del deserto di Wahiba per vivere un’esperienza unica senza tralasciare tutti i comfort necessari. Potrete bere un caffè o del tè assaporando i datteri omaniti nella grande tenda comune “Majlis” dove ci si può sedere sui tappeti nel più autentico stile beduino, oppure osservare le stelle raccolti intorno al fuoco. Dispone di 50 bungalow arredati in modo semplice ma confortevoli con aria condizionata, frigobar, zanzariere alle finestre e moderni servizi privati in muratura con doccia e acqua calda e fredda. Sono inoltre disponibili bungalow familiari che possono ospitare 4 o 6 persone. SERVIZI: Al Gava Restaurant con aria condizionata e pale sul soffitto, dove si può mangiare sia ai tavoli, in modo tradizionale, che seduti sui tappeti e cuscini come da tradizione araba. Il campo dispone anche di ampie aree comuni all’aperto per intrattenimenti intorno al fuoco. Possibilità di organizzare escursioni nel deserto in jeep, passeggiate a dorso di cammello , dune bushing e dune surfing. Al campo non vengono servite bevande alcoliche.

28

CATEGORIA: CAMPO TENDATO SUPERIOR Quote per persona in doppia a notte in mezza pensione Dal 01/10/2014 al 30/09/2015 Euro 75,00


DESERT NIGHT CAMP Il Desert Night Camp è in assoluto il miglior campo tendato nel deserto disponibile in Oman. Questo lussuoso CATEGORIA: Quote per persona in doppia a notte in mezza pensione Dal 01/10/2014 al 30/09/2015 da Euro 98,00 a Euro 120,00 in base alla stagionalità

resort a 5 stelle si trova a circa 11 km all’interno del deserto di Wahiba Sands. Il Desert Night Camp è la sistemazione ideale per chiunque voglia vivere l’esperienza di dormire nel cuore del deserto di Wahiba Sands senza rinunciare a tutti i comfort che può offrire un resort di lusso. Il profumo di incenso e mirra vi porterà indietro nel tempo facendovi sognare di essere dentro una fiaba de “le 1000 e una notte”. Situato in un’ampia vallata fiancheggiata da dune è costituito da 30 sistemazioni situate in tende-chalet in muratura. 23 di queste tende si trovano in chalets singoli, 5 in chalets con 2 camere separate esternamente e 2 più grandi, con due camere, ideali per famiglie. Le camere, elegantemente arredate in stile locale, dispongono di servizi privati con asciugacapelli, aria condizionata, disimpegno o living area, frigo con due bottiglie di acqua da 500 ml per camera al giorno a disposizione gratuitamente per gli ospiti, bollitore per tè e caffè. Tutte le unità offrono una vista spettacolare sul deserto di Wahiba Sands. Servizi: ristorante Two Dunes con aria condizionata e possibilità di mangiare all’aperto, Oasis bar con aria condizionata che offre una vasta gamma di vini, cocktail esotici, liquori, the e succhi di frutta. A disposizione degli ospiti anche un piccolo negozio, telescopio per osservare le stelle, wifi disponibile nell’area della reception, biliardo, possibilità di organizzare escursioni nel deserto in jeep, quod o cammello. Al campo vengono servite anche bevande alcoliche.

29



SAMA AL WASIL Sama al Wasil è situato nel cuore del deserto di Wahiba Sands, circondato da dune che conferiscono al campo la sensazione di totale isolamento dal mondo esterno. Il campo è composto da 10 family chalet da due camere ognuno e 10 double chalet con una camera da letto, tutte con servizi privati e ampi patii esterni. Nel campo è presente una grande tenda comune dove poter bere te e caffè nel perfeto stile dell’ospitalita beduina omanita. Possibilità di mangiare all’aperto sotto le stelle intorno al fuoco fumando la caratteristica shisha. SERVIZI: ristorante con cucina tipica omanita e barbecue, piccolo negozio, telescopio per osservare le stelle. Possibilità di effettuare escursioni facoltative dal campo come giro sul cammello, dune bashing o noleggio di quad. Al campo non vengono servite bevande alcoliche. CATEGORIA: CAMPO TENDATO STANDARD Quota per persona a notte Euro 65,00

SAFARI DESERT CAMP Il Safari Desert Camp è un campo tendato in puro stile beduino. Aperto nel 2008 è situato tra due dune nel deserto di Wahiba Sands. Al vostro arrivo al campo nella recepiton riceverete un caloroso benvenuto con il tipico caffè omanita, the alla menta e datteri. Rilassatevi sui cuscini intono al fuoco o ammirate il cielo stellato in ogni caso potrete vivere un’esperienza indimenticabile nel deserto. Il Safari Desert Camp dispone di 20 tende di lana araba, con servizi privati open air collegati alla tenda. Ogni sistemazione è arredata in modo molto caratteristico con autentici tappeti, letti e suppellettili in stile omanita. SERVIZI: ristorante con cucina tipica omanita. Possibilità di acquistare escursioni facoltative in loco. Al campo non vengono servite bevande alcoliche. CATEGORIA: CAMPO TENDATO STANDARD Quota per persona a notte Euro 63,00

31



NIZWA Nizwa è la città principale e capoluogo della regione di Dhakiliya, si trova a circa 145 km da Muscat.

Un

tempo antica capitale dell’Oman e tutt’oggi principale centro culturale del paese grazie anche alla sua famosa università. Nizwa è una splendida città fortificata, sorge ai piedi della montagna di Jabal Akhdar, nel cuore di una grande oasi dove vengono prodotti prelibati datteri, lime e mango. Attualmente la cittadina sta assumendo importanza anche da un punto di vista economico grazie ai siti commerciale che stanno nascendo nelle sue vicinanze. Il centro storico si concentra intorno al forte ed al souq. Dal forte si scorge la cupola della Moschea e del monareto. La cupola è adesso nei colori beige e ocra ma un tempo era blu e oro, due anni fa è stata ristrutturata e ridipinta nei colori tipici del forte e delle abitazioni del luogo. Dal’altro lato del forte si trova il famoso souq con i suoi archi di pietra e travi di legno. Qui si trovano un dedalo di negozi che vendono tessuti, spezie, articoli per la casa ed artigianato locale. Il souq di Nizwa è tra i più antichi e caratteristici del Sultanato è la testimonianza della sua antica vocazione commerciale, trovandosi nel crocevia delle rotte che percorrevano le carovane da Nord a Sud del paese.

33


AL DIYAR L’hotel Al Diyar è situato a Nizwa, antica capitale del Sultanato ed uno dei centri turistici più importanti dell’Oman. Punto di forza dell’hotel Al Diyar è l’ottima posizione vicino al centro della città, quindi comodo per iniziare le escursioni la mattina senza fare troppi chilometri per arrivare al caratteristico mercato e all’imponente forte. L’Al Diyar è stato recentemente ristrutturato nell’area della piscina e della reception, anche i bagni delle camere sono stati completamente rifatti. Considerato di categoria turistica ma è un’ottima soluzione

molto ben curato

e pulito e con ottimo ristorante. Dispone di 60 ampie camere e suites confortevoli, dotate di servizi privati con asciugacapelli, aria condizionata, frigo e TV color satellitare. Possibilità di camere con tre o quattro letti. Servizi: piscina, ristorante che offre specialità locali, indiane e libanesi, bar, piccolo negozio e biliardo. CATEGORIA: TURISTICA Quota per persona a notte Euro 52,00

NIZWA HOTEL APARTAMENT Il Nizwa Hotel Apartament è stato innaugurato inizio 2014, situato appena fuori Nizwa con vista verso i Monti dell’Hajar offre appartamenti da una camera (75 mq) o due camere (135 mq) con due bagni, ogni appartamente dispone di angolo cottura e cucina attrezzata, è una sistemazione ideale per famiglie, gruppi di amici, per chi desidera una vacanza indipendente o solo per chi vuol godere di camere confortevoli e spaziose! L’hotel è il punto di partenza ideale per effettuare la visita di Nizwa o per effettuare delle escursioni nei dintorni della gradevole cittadina: Jabreen, Bahla, Jabal Akdar, Jabal Shams. L’hotel ha il Royal Dish Restaurant dove vengono servite la colazione e la cena a buffet. Le camere offrono il massimo confort, e dispongono di aria condizionata, living room con Tv a ricezione satellitare, cucina, connessione WiFi gratuita. CATEGORIA: APARTHOTEL Quota per persona a notte Euro 58,00 34


GOLDEN TULIP Appartenente alla catena dei Golden Tulip, il Golden Tulip Nizwa Hotel si trova a 20 km da Nizwa con vista sulla maestosa catena dei monti Hajar. Il Golden Tulip Nizwa Hotel, costruito seguendo lo stile architettonico tradizionale omanita, è costituito da 3 suites e 117 spaziose camere, doppie o matrimoniali, arredate in stile classico e dotate di servizi privati con asciugacapelli, aria condizionata, minibar, necessario per the e caffè, TV satellitare, cassetta di sicurezza. Servizi: piscina attrezzate con lettini ed ombrelloni, ristorante principale Birkat Al Mawz che offre piatti della cucina internazione, Lobby Cafè, Sheesha in stile arabo dove gustare snacks e cocktail, night club. Fra gli altri servizi: negozio, palestra, servizio lavanderia, wifi, area giochi per bambini, biliardo, freccette, sale conferenza e servizio di cambio valuta. CATEGORIA: Quota per persona a notte da Euro 88,00 a Euro 115,00

ALILA JABAL AKHDAR Seguendo i dettami del LEED (Leadership in Energy & Environmental Design) l’Alila Jabal Akhdar, situato in una delle montagne più alte del Sultanato, è stato costruito in armonia con l’ambiente ispirandosi alle tipiche costruzioni Omanite della regione combinato con l’architettura minmalista contemporanea creando un delicato equilibrio tra modernità e tradizione. Le spettacolari vedute sulle montagne sottostanti, le spaziose piscine gli arredi fatti con materiale locale, gli oggetti di artigianato, le porte artigianali fatte in legno massello, contribuiscono a creare quella magica atmosfera che fa di questo hotel uno dei più lussuosi del Sultanato. Il resort dispone di 78 suite e villa di varie tipologie. SERVIZI: Ristorante, SPA, piscina, biblioteca, palestra, Wi-Fi gratuito, servizio lavanderia e noleggio biciclette. CATEGORIA: Quota per persona a notte da Euro 160,00 a Euro 225,00 35



VILLAGGI E FORTI Wakan Village si trova a 2.000 metri sul livello del mare nella regione del Batinah. Il villaggio è abbellito da coltivazioni terrazzate dalle gradevoli geometrie. Da qui si sale per una scalinata verso la montagna con un percorso molto affascinante, caratterizzato da palmeti, falaj, polle di acqua e splendidi scorci paesaggistici. La salita è ripagata dalla spettacolare vista che si gode dall’alto. Nella regione del Batinah si trova anche il piccolo villaggio di Nakhal con il suo imponente forte di periodo preislamico, costruito intorno ad una formazione rocciosa che in alcuni punti diventa parte integrante dell’edificio. Un villaggio molto caratteristico e pittoresco nella regione Dakhiliyah è Misfat adagiata su un ripido pendio ai piedi di Jabal Shams, con i suoi stretti vicoli e le vecchie case in argilla: sembra di essere in un luogo fuori dal tempo. Qui si vedranno i famosi “falaj”, i tipici canali utilizzati per irrigare i campi. Sempre nella regione della Dakhiliyah abbiamo Bahla dove si trova l’imponente forte costruito tra il XIII ed il XIV secolo e posto sotto la protezione dell’UNESCO nel 1987 e finito di restaurare recentemente. La città di Bahla , comprensiva dell’oasi, del suq e del palmeto, è circondata da mura lunghe 12 chilometri. Oltre che per il forte, Bahla è famosa anche per la produzione di terracotte. A breve distanza da Bahla c’è il piccolo villaggio di Jabreen, famoso per il suo forte costruito nel XVII secolo, tra i meglio conservati del paese. Le sue stanze sono splendidamente ornate con iscrizioni ed affreschi, i soffitti decorati in stile islamico e i portoni finemente scolpiti; tutto questo fa sì che il forte di Jabreen sia espressione autentica dell’artigianato omanita. Ai confini del deserto di Wahiba Sands si trova il villaggio di Sinaw, celebre per il suo mercato. Questo è uno dei souq più tradizionali di tutto l’Oman dove i beduini del deserto vengono a vendere i loro animali, qui è possibile incontrare uomini in abiti tradizionali e donne con le caratteristiche maschere beduine. Il giovedì è il giorno di maggiore attività del mercato con la compravendita dei cammelli. Bilat Sayd, un’esempio di villaggio tradizionale omanita, è uno dei villaggi presenti a Wadi Bani Awf tra le regioni Dakhiliyah e Batinah. E’ caratterizzato dalle coltivazioni agricole a terrazza e le sue strade montuose attirano molti amanti di trekking. Da segnalare anche Al Hamra, considerato luogo più autentico ed intatto dell’Oman, costituito dal splendidi edifici che ricordano le case del vicino Yemen e Birkat al Mawz un villaggio abbandonato costruito con case di fango. 37


DIVING IN OMAN Il sultanato dell’Oman offre un meraviglioso mondo da

i subacquei più esperti: si contano più di 85 specie di

scoprire anche sott’acqua. Le immersioni più interessanti

coralli e 900 specie di pesci, dal pesce di barriera a quello

si possono effettuare alle Daymaniyat, a nord di Muscat,

pelagico, come squali leopardo, barracuda, tartarughe e

e in Musandam la penisola all’estremo nord del paese..

non di rado lo squalo balena.

Le Daymaniyat sono un parco marino protetto che

Per scoprire i fondali del Musandam il modo migliore è

comprende 9 isole disabitate, punto di stazionamento

con una crociera sub a bordo di un Dhow, la caratteristica

per gli uccelli migratori ed area di riproduzione per

imbarcazione omanita, partendo da Dibba e navigando

le tartarughe. Molto suggestive all’esterno con la loro

lungo la costa orientale della penisola. Le acque dell’Oman

conformazione brulla che si affaccia in specchi d’acqua

sono ricchissime di vita grazie alla ricchezza di plancton,

cristallini, le Daymaniyat offrono il meglio di loro sotto

le formazioni coralline molto particolari per dimensioni

la superficie del mare, con un paesaggio subacqueo

e colori, con splendidi ventagli di gorgonie, praterie

fantastico caratterizzato da un entusiasmante brulicare di

di coralli molli, banchi di barracuda, murene leopardo,

vita. La quantità e la varietà di pesci lascia sbalorditi anche

cernie, dentici striati e molto altro.


BENESSERE & RELAX Non solo tour deserti wadi e oasi! Un viaggio in Oman

migliori SPA vogliamo ricordare la Zayna SPA dell’hotel

può essere anche una pausa dallo stress quotidiano per

Millennium, innaugurata a inizio 2014 offre un’ambiaente

effettuare una settimana di relax in una delle SPA presenti

moderno accogliente e rilassante e molti pacchetti di

nei maggiori e più grandi hotel del Sultanato. Negli hotel

percorsi di più giorni. La SPA del The Chedi raffinata ed

sono presenti delle lussuose e atrezzatissime SPA dove

elegante offre trattamenti balinesi e ayurvedici ed una

potrete rilassarvi e rigenerarvi, coccolati e consigliati da

grande scelta di oli per trattamenti. CHI SPA dello Shangri

espertissimo personale. I trattamenti possono spaziare

La Barr Al Jissah, situata in una’aera separata dall’hotel

da semplici sedute giornaliere a percorsi da tre giorni

offre il massimo della pricacy in un’ambiente elegante

ad una settimana e possono essere scelti in base alle

dove potersi rilassare. Ricordiamo inoltre la SPA del Crowne

proprie esigenze e sono stati studiati per offrire il massimo

Plaza di Muscat. Un discorso a parte va fatto per la Six

benessere psicofisico. Potete spaziare dai massaggi Thai ai

Senses Spa at Zighy Bay in Musandam, un vero rifugio

massaggi ayuervedici, trattamenti viso e corpo esfolianti,

per il corpo e la mente, qui vengono effettuati trattamenti

rivitalizzanti rigeneranti, manicure e pedicure. Tra le

di vari tipi per ritrovarsi nel corpo e nello spirito.


MILLENNIUM RESORT MUSSANAH Il Millennium Resort è situato a Mussanah a circa 119 kilometri a nord di Muscat tra Barka e Sohar, lungo la costa del Batinah. Affacciato direttamente sul mare ha davanti la marina e sulla sinistra una bella spiaggia attrezzata. La spiaggia di sabbia è ricca di conchiglie grazie alla sua vicinanza con il parco marino delle isole Daymanyat. Alle spalle della spiaggia si trovano le due piscine con ombrelloni, lettini ed il bar. Il Millennium Rersort Mussanah è un’ottima struttura finemente arredata, con belle camere e molto curato nel servizio.

40

CATEGORIA: Quote per persona in doppia a notte mezza pensione - camere de luxe garden view Dal 11/01/2015 al 10/01/2016 Euro 79,00 Alta stagione hotel 2015 : Euro 55,00 a notte a persona dal 16 al 22 luglio dal 24 al 30 settembre - dal 18 al 22 novembre - dal 26 dicembre al 05 gennaio


Il Millennium Rersort Mussanah è un’ottimo hotel adatto sia per famiglie con bambini che per gruppi di amici e coppie che cercano relax al mare; dispone di un centro diving ed è quindi indicato anche per coloro che vogliono effettuare immersioni o snorkeling al parco marino delle isole Daymanyat che sono raggiungibili in barca veloce dal resort in circa 45 minuti. Il diving Padi dispone di Nitrox e pontile privato. Il Millennium Rersort Mussanah dispone di 234 camere e 74 appartamenti. Le camere di diverse tipologie, De Luxe Garden View, Superior Sea View, junior Suites, Executive Suite, sono tutte finemente arredate e molto spaziose. Tutte le camere sono dotate di servizi privati, aria condizionata, balcone, connessione a internet wifi gratuita, minibar, cassaforte, televisore con canali satellitari, telefono, ferro da stiro, bollitore per the a caffè. Possibilità di camere comunicanti e per portatori di handicap, camere per fumatori. SERVIZI: Mydan restaurant con ricco buffet, 2 lounge bar, varie piscine per adulti e bambini, spiaggia attrezzata, teli da mare, campo da tennis, minigolf a 18 buche, marina per barche, area giochi per bambini, palestra, lavanderia, SPA, Jacuzzi, WiFi gratuito, sale congressi, servizio autonoleggio, uscite in barca a vela e catamarano (da richiedere in anticipo). L’hotel serve alcolici.

41



MUSANDAM La penisola del Musandam è una delle regioni più belle dell’Oman, comunemente chiamata come “la Norvegia d’Arabia” per le sue scogliere a picco sul mare solcate dai fiordi. Il Musandam è situato all’estremità nord della Penisola Arabica, un’enclave negli Emirati Arabi Uniti. Si affaccia sullo stretto di Hormuz che mette in comunicazione il Golfo Arabico con il Golfo dell’Oman. E’ questo uno dei luoghi più selvaggi e spettacolari della penisola arabica, costituito da selvagge montagne che si gettano in un mare cristallino dove nuotano indisturbati branchi di delfini, i suoi fondali

offrono immersioni

spettacolari per la delizia dei sub anche più esperti. Qui si possono effettuare minicrociere di un giorno per godere della bellezza del paesaggio ma anche crociere di 7 giorni a bordo dei Dhow per apprezzare la biodioversità marina di quest’area oltre ai fiordi naturali e alle baie d’incredibile bellezza dove vivono remote tribù di pescatori. Principali località del Musandam sono Khasab, situata nel nord della penisola dove si trova l’aeroporto e dove arrivano i voli da Muscat, e Dibba situata a sud della penisola vicino al confine con gli Emirati Arabi da dove partono le barche per le crociere per sub e snorkelisti.

43


ATANA KHASAB L’Atana Khasab (ex Golden Tulip Khasab) è un punto di partenza ideale per scoprire le bellezze della penisola del Musandam. L’Atana Khasab si trova in bella posizione in alto sul mare e con splendida vista panoramica sull’Oceano Indiano. La costa in questo tratto è rocciosa e pertanto il mare antistante l’hotel non è balneabile. L’hotel è composto da 60 accoglienti camere di varia categoria dotate di servizi privati con asciugacapelli, aria condizionata, minibar, TV color, bollitore per tè e caffè, balcone. Possibilità di terzo letto e di camere comunicanti. SERVIZI: piscina attrezzata affacciata sul mare, vari ristoranti e bar, centro fitness, sala conferenza, negozio, diving centre, servizio di lavanderia e servizio di cambio valuta. Possibilità di organizzare battute di pesca. CATEGORIA:

ATANA KHASAB Quote per persona in doppia a notte da Euro 72,00 a Euro 110,00 KHASAB HOTEL Quote per persona in doppia a notte Da Euro 55,00 a Euro 65,00

KHASAB HOTEL Khasab Hotel è situato a Khasab la capitale della regione del

Musandam la penisola enclave dell’Oman negli

Emirati, situata verso lo stretto di Ormuz. Khasab dista circa 530 KM da Muscat e solo 200 Km da Dubai. Questo resort è il punto di partenza ideale per effettuare le escursioni nella penisola del Musandam e la crociera in dhow è un’esperienza da non perdere con i delfini che nuotano intorno all’imbarcazione. Il Khasab Hotel dispone di camere doppie matrimoniali e camere comunicanti arredate in stile contemporaneo con accenni di stile arabo, tutte dotate di servizi privati, aria condizionata, TV satellitare, telefono, minibar, scrivania. SERVIZI: l’hotel dispone di bar e ristorante che propone piatti della cucina inglese araba cinese indiana, piscina, servizio lavanderia, stireria, tour desk, parco giochi per bambini, business centre. CATEGORIA: TURISTICA

44


SIX SENSE ZIGHY BAY Il Six Senses Zighy Bay si trova a pochi chilometri da Dibba, in una spettacolare baia tra le montagne del CATEGORIA: Quote per camera a notte in pernottamento e prima colazione Dal 01/10/2014 al 30/04/2015 Da Euro 660,00 a Euro 1.600,00

Musandam adagiato su oltre un chilometro di spiaggia privata. Il resort è costruito ricalcando lo stile di un tipico villaggio di pescatori omanita. Il Six Senses Zighy Bay costituito da 82 lussuose e spaziose ville di diversa categoria, tutte con piscina privata. Le ville sono costruite con materiali locali naturali come legno e pietra che si armonizzano con lo spettacolare paesaggio circostante. Tutte le ampie ville sono dotate di servizi privati, aria condizionata, TV e home theater, zona soggiorno, minibar, necessario per the e caffè, cassaforte, piscina, patio. SERVIZI: vari ristoranti tra cui uno situato sulla collina per godere dall’alto dello splendido panorama della baia, bar, enoteca, possibilità di organizzare cene private nella propria villa, piscina, SPA con hammam, palestra, campi da tennis, club per bambini dai 4 ai 12 anni, possibilità di praticare immersioni e sport acquatici, possibilità di organizzare uscite in barca o dhow.

45



DHOFAR Terra di contrasti dove il deserto lambisce verdi vallate, spettacolari montagne e spiagge candide. Terra di leggende che fanno sognare più di un avventuriero, rievocando storie millenarie fra mito e realtà. Il Dhofar si trova nell’estremo sud dell’Oman e costituisce circa un terzo del paese. La sua posizione è particolare per il suo clima, completamente diverso dalle altre regioni dell’Oman. Il Dhofar è infatti la sola regione a ricevere l’influenza del monsone (khareef ), che, in estate, porta piogge e brume e rende verdeggiante parte del suo territorio. Il Dhofar confina a sud ed ovest con lo Yemen ed a nord con l’Arabia Saudita. E’ da qui che parte il grande deserto di Rub Al Khali (Empty Quarter o spazio vuoto), chiamato il “deserto dei deserti”, uno dei più grandi ed affascinanti deserti del mondo, che Wilfred Thesiger descrisse nel suo libro “Arabian Sands”, dopo averlo attraversato nel 1945. Il Dhofar ospita tre siti archeologici e di un sito naturale iscritti nel Patrimonio mondiale dell’Unesco: Al Balid, Sumhuram, Ubar e Wadi Dawkah. Geograficamente si distinguono 3 zone: la fertile pianura costiera irrigata da wadi che formano delle belle lagune regno di numerosi uccelli migratori; le montagne costituite da tre catene montuose ed abitate dagli “Jabalis” che hanno il loro proprio linguaggio ed il loro proprio abbigliamento e vivono secondo un sistema tribale allevando i loro greggi; il deserto che si estende fino all’Arabia Saudita, l’immensa distesa di Rub al Khali uno dei deserti più vasti e meno abitati al mondo, un deserto di straordinaria bellezza per l’alternarsi di alte dune dorate, modellate dal vento, le cui geometrie disegnano paesaggi fantastici.

47


HILTON SALALAH L’Hilton Salalah, immerso in un giardino ricco di fiori e piante è situato direttamente sulla spiaggia di sabbia bianca che si affaccia sul mar Arabico. Il design dell’hotel è in stile arabo con arredamenti e facility moderne per offrire il massimo confort. L’hotel Hilton Salalah è adatto sia per chi vuole effettuare escursioni sia a chi vuole effettuare qualche giorno di mare e relax dopo un tour. Dispone di 147 camere e suite, vista mare o giardino, tutte elegantemente arredate in colori soft, con servizi privati, aria condizionata, Tv, cassaforte, minibar, asciugacapelli. SERVIZI: vari ristoranti, bar, piscina per adulti e bambini, palestra, campo da tennis, sala giochi, diving centre, servizio lavanderia, servizio babysitter, area giochi per bambini, negozi, camere per disabili. CATEGORIA:

HILTON SALALAH Quote per persona in doppia a notte Camera Hilton Guest Room: da Euro 90,00 a Euro 150,00 CROWNE PLAZA SALALAH Quote per persona in doppia a notte Standard Garden Room: da Euro 90,00 a Euro 140,00

CROWNE PLAZA SALALAH Immerso in un lussureggiante giardino tropicale, il Crowne Plaza Salalah è ideale sia come punto di partenza per effettuare escursioni che per effettuare una vacanza balneare. L’hotel dispone di 153 camere e suites di varie tipologie, tutte con servizi privati con vasca da bagno, asciugacapelli, accappatoio e pantofole, bilancia, TV, mimibar, telefono, cassetta di sicurezza, bollitore per tè e caffè, aria condizionata, possibilità di camere comunicanti. SERVIZI: bar, pub e 3 ristoranti, servizio in camera 24 ore, business centre, Centro fitness e benessere, campo da golf a 9 buche, campo da tennis, piscina all’aperto, attività e parco giochi per bambini, servizio lavanderia, negozio, sale riunioni, spiaggia attrezzata. CATEGORIA:

48


JUWEIRA BOUTIQUE HOTEL Il Juweira Boutique Hotel si trova a 30 Km da Salalah, capitale della regione del Dhofar. Questo resort di recente CATEGORIA: Quote per persona in doppia a notte in mszze pensione Dal 01/10/2014 al 30/04/2015 Euro 70,00

costruzione per la sua posizione è l’ideale per la partenza per effettuare escursioni nella regione, adatto anche per chi cerca un rilassante soggiorno mare in resort di alto livello finemente curato in ogni dettaglio. Il Juweiea Boutique Hotel, è una struttura elegante e raffinata dai caratteri classici orientali. Nelle decorazioni e negli arredi di questo boutique hotel si respira un mix di freschi sapori europei e tradizionali arabi che convivono creando un ambiente alla moda e di classe. Il Juweiea Boutique Hotel dispone di 65 camere tutte molto spaziose ed arredate con un mix di elementi europei e orientali capaci di soddisfare anche i viaggiatori più esigenti. Tutte le camere sono dotate di servizi privati con asciugacapelli, aria condizionata, minibar, TV color a schermo piatto, accesso ad internet WIFI, cassetta di sicurezza, bollitore per tè e caffè, balcone o patio con vista sull’Oceano Indiano. Possibilità di terzo letto aggiunto. SERVIZI: ristorante Al Fanar che offre un mix di piatti internazionali e locali dove viene servita la colazione a buffet, ristorante As Sammak che offre specialità di pesce e frutti di mare con vista sul mare e sul porto turistico, Al Boom Pool Bar situato a bordo piscina dove poter prendere snack durante tutta la giornata. A disposizione degli ospiti anche due grandi piscine, piscina per bambini, jacuzzi esterna, centro benessere, centro fitness, biliardo, ping pong, servizio lavanderia, accesso alla spiaggia a breve distanza (circa 200 metri). Possibilità di camere familiari che possono ospitare fino a 4 persone. L’hotel serve alcolici. 49


SALALAH EXPLORER

EAST AND WEST DHOFAR

Mezza Gioranta

Intera Giornata

City Tour alla scoperta dei più importanti monumenti di

Partenza uno dei luoghi religiosi più significativi che

Salalah: la Grande Moschea (Sultan Qaboos), l’Al Husn

unisce tre culti religiosi diversi: la Tomba del Profetta

Palace (esterno), residenza del Sultano quando si reca

Giobbe, luogo di pellegrinaggio comune a Mussulmani,

in visita a Salalah, il sito archeologico di Al Balid ed il

a Cristiani ed Ebrei. Proseguimento per Mughsail Beach,

Museo, le vecchie case in pietra.

una bella spiaggia con un laguna, punto si sosta di

SPLENDORI DEL DHOFAR Intera Giornata

numerosi uccelli migratori. Si salirà verso altopiano per osservare i famosi “blowholes”, simili a geyser formati dal mare che con la marea si insinua nelle fenditure delle rocce. Gli spruzzi possono raggiungere diversi

Una delle escursioni più interessanti alla scoperta di

metri di altezza. Pranzo. Nel pomeriggio si proseguirà

luoghi di straordinaria bellezza. Lasciata Salalah, la

verso Taqa, dove si osserverà il panorama sulla città dal

prima tappa si trova a 40 km dalla città, per visitare uno

Taqa Plateau; visiterà quindi il Forte. Proseguimento

dei luoghi religiosi più significativi che unisce tre culti

per Sumharam dove si visiterà la zona archeologica. Si

religiosi diversi: la Tomba del Profeta Giobbe, luogo di

raggiungerà infine Mirbat, antica capitale del Dhofar

pellegrinaggio comune a Mussulmani, a Cristiani ed Ebrei.

con sosta alle vecchie case ed al porto.

Proseguimento verso ovest, in direzione del confine yemenita, fino a 82 km da Salalah per raggiungere Atheith

RUB AL KHALI EXPERIENCE

uno dei punti panoramici più incredibili del Dhofar, dove

Intera Gioranta

si potrà godere una vista impressionante sul’Oceano Indiano. Rientrando verso Salalah, si devierà per una delle

Ecursione da non perdere alla scoperta di uno deiNpiù

più spettacolari spiagge di tutto l’Oman: Fisaya. Dall’alto

affascinanti deserti del mondo: Rub Al Khali. Si

si scenderà lungo un percorso off road che offre splendidi

raggiungerà Hasmhan, località di straordinaria bellezza,

scorci panoramici fino a raggiungere questa lunghissima

nel cuore di questo deserto. La prima tappa è Wadi

spiaggia che sfuma in un mare azzurro e cristallino.

Dawkha, località patrimonio dell’Unesco, per ammirare

Formazioni rocciose disegnano un panorama unico, di

gli alberi di incenso. Si raggiungerà quindi Ubar , la città

incomparabile bellezza. Tempo per un bagno e per il

perduta citata nelle mille e una notte. Dopo la visita di

pranzo pic-nic. Partenza per il rientro con sosta a Mugshail

punterà sul deserto di Rub Al Khali, fino ad Hashman.

per osservare i Blowholes, alta marea permettendo.

Pranzo pic nic. Rientro nel tardo pomeriggio.

50


ESCURSIONI DA SALALAH EAST DHOFAR

NATURA E STORIA DEL DHOFAR

Mezza Giornata

Intera Gioranta

Questa interessante escursione inizia con la visita del Taqa

Splendida escursione alla scoperta delle bellezze

plateau, uno scenico punto di osservazione situato su

storiche e naturalistiche dell’est del Dhofar. Visita del

una collina da dove si potrà ammirare un bel panorama

Taqah Plateau, uno scenico punto di osservazione

sull’Oceano Indiano e sulla città. Visita del villaggio di

situato su una collina da dove si potrà ammirare un

pescatori di Taqah, delle vecchie case tradizionali e del

bel panorama sull’Oceano Indiano e sulla città. Visita

Forte, ex residenza ufficiale del Wali. Proseguimento per

del villaggio di pescatori di Taqah, delle vecchie case

Sumharam (Khor Rohri) dove si visiteranno le rovine, la

tradizionali e del Forte, ex residenza ufficiale del Wali,

laguna e la bella spiaggia. Partenza per Mirbat con sosta

il governatore. Proseguimento per Sumharam (Khor

per visitare la Tomba di Bin Ali, con le due cupole biance,

Rohri) dove si visiteranno le rovine, la laguna e la bella

esempio di architettura islamica medievale. Arrivo a

spiaggia. Deviando verso l’interno si raggiungerà Wadi

Mirbat, antica capitale del Dhofar e visita delle vecchie

Darbat, una delle più spettacolari wadi del Dhofar,

case e del porto.

specie in autunno, dopo le piogge monsoniche,

GARDEN CITY Dal pomeriggio alla fine della Cena

quando l’area è ricca d’acqua e di sceniche cascate che piombano da oltre 100 metri di altezza. In quest’oasi di pace e serenità si consumerà il pranzo pic-nic. Partenza quindi per Wadi Atayr, dove si visiterà il “sinkhole” e per

Visita pomeridiana di Salalah per scoprirne cultura e

Jabal Samhan per osservare dal plateau sito a 1200, di

tradizioni. Si visiterà l’Al Husn Palace (esterno), residenza

uno dei più spettacolari panorami sulla regione, con la

del Sultano quando si reca in visita a Salalah, il sito

vista che spazia fino al mare. Partenza quindi per Mirbat,

archeologico di Al Balid ed il Museo, le vecchie case

antica capitale del Dhofar e visita delle vecchie case e

in pietra, i mercatini di frutta e al souq. Possibilità di

del porto. Nel rientro a Salalah breve sosta sulle belle

acquistare incenso ed altre spezie. Cena quindi in semplice

dune fuori Mirbat da cui si ammirerà un bel panorama

ma caratteristico ristorante dove si gusteranno piatti tipici

sul mare e le montagne.

della cucina yemenita ed anche locale. 51


Khasab Penisola del Musandam Dibba

Sohar Mussanah

Daymaniyat Islands Barka

Muscat

Hajar Mountains

Nakhal Wadi Dayqah Wadi Ghul Wadi Arbaeen Biman Sinkhole Bahla Nizwa Jabrin Sur Wadi Bani Khalid Sinaw Ras al Hadd Ras al Jinz ds n Sa a b hi Wa

Masirah Island

Ru

b

Kh al

al

i

Ubar

Mughsail

Salalah Mirbat


I NOSTRI TOUR Vi presentiamo una selezione dei nostri tour più richiesti, ma nel nostro sito troverete tutta la programmazione con oltre 20 itinerari. I nostri tour vanno dai programmi più semplici come Easy Oman che prevede delle escursioni full day da Muscat al Discovery Oman che combina un tour ad un soggiorno mare, al nostro tour più apprezzato: l’Oman Classico che vi porterà alla scoperta di Muscat fino alla spiaggia delle tartarughe, attraversando il deserto, le oasi, le montagne, i mercati e i villaggi tradizionali. Se cercate un pizzico d’avventura e volete vivere ancora di più il deserto Oman Adventure è il programma più adatto a voi e se oltre a Wahiba Sands volete vedere anche il deserto di Rub Al Khali, potrete scegliere Profumi d’Incenso che include la regione del Dhofar o il Grantour dell’Oman, l’ititnerario più completo per visitare il paese che prevede anche il Musandam, la Norvegia d’Arabia, itinerario questo che troverete anche in Panorami Omaniti. Durante questa stagione, come in passato, proponiamo le nostre partenze garantite di gruppo in italiano tutte in esclusiva per i clienti Originaltour e accompagnati da guide italiane tra le più esperte e professionali presenti in Oman. Tutti gli itinerari possono essere personalizzati così da soddisfare anche i clienti più esigenti. Cosa non troverete nella nostra programmazione? I tour in pullman! Fedeli alle nostre convinzioni, nate dalla voglia di offrire ai clienti il meglio dell’Oman per farlo conoscere, apprezzare e amare come lo amiamo e lo viviamo noi, abbiamo scelto di utilizzare solo ed esclusivamente fuoristrada sia per le nostre partenze garantite che per i tour personalizzati. Questo è il nostro modo di intendere un viaggio in Oman da quando 15 anni fa abbiamo iniziato a proporre l’Oman sul mercato italiano. Crediamo che chi viene in Oman è un viaggiatore e vuole vedere il meglio, le cose più particolari e caratteristiche. Perché privarsi della bellezza del paesaggio che da Muscat arriva a Sur via Wadi Dayqah e Wadi Arbeen percorrendo un pista sterrata attraversando corsi d’acqua, di scorrazzare sulle dune del deserto, arrivare comodamente a Misfat o salire a Jabal Akhdar fino scoprire i villaggi che si aprono tra la montagna dove a marzo e aprile fioriscono le rose ed un profumo inebriante si respira nell’aria? A nostro giudizio per visitare bene questo paese è necessario effettuare i tour in fuoristrada, tutte vetture nuovissime che permettono di arrivare in luoghi altrimenti non raggiungibili e di effettuare il viaggio in estrema sicurezza e comodità. Questa è la nostra filosofia ed il meglio è quello che vogliamo offrire a chi viene in Oman.

53


OMAN CLASSICO 1° giorno: Italia / Muscat - Partenza dall’ Italia con volo di

3° giorno: Muscat / Wady Dayqah / Wadi Arbeen / Biman

linea per l’Oman. Arrivo a Muscat, incontro con il nostro

Sinkhole / Fins Beach / Wadi Tiwi / Sur / Ras Al Jinz - Prima

assistente che vi aiuterà nel disbrigo delle formalità doganali.

colazione in hotel. Partenza in fuoristrada 4x4 verso Sur.

Dopo ritirato i bagagli trasferimento in hotel. Pernottamento.

Sosta a Wadi Dayqah con le sue due dighe e la bella wadi sottostante, proseguimento off road verso Wadi Arbeen

2° giorno: Muscat - Pernottamento e colazione in hotel.

attraversando

Visita dell’intera giornata della capitale del Sultanato

multicolori. Sosta al cratere di Biman Sinkhole, pranzo pic nic,

dell’Oman. Muscat è situata in magnifica posizione sul mare

possibilità di fare un bagno. Proseguimento per la spiaggia di

con aspre montagne alle spalle. Visita della Grande Moschea,

Fins Beach, sosta a Wadi Shab per fotografare l’oasi dall’alto

e del centro islamico dove vi offriranno datteri acqua e Kawa

e a Wadi Tiwi dove si effettuerà una passeggiata all’interno

il tipico caffè omanita, sosta al mercato del pesce e visita del

dell’oasi. Arrivo a Sur visita della cittadina famosa per i cantieri

caratteristico suq di Muttrah. Pranzo. Nel pomeriggio visita

navali dove vengono costruiti i Dhow, la tipica imbarcazione

ai forti Jalali e Mirani del XIV secolo, l’Alam Palace residenza

omanita, visita delll’area di Ras Ayqah con il faro e le case dei

del Sultano, il Museo etnografico Bait Al Zubair. Escursione

pescatori. Cena e pernottamento a Ras Al Jinz allo Scentific

facoltativa Muscat by night con cena in ristorante di pesce.

Resort dove si trova il centro di salvaguardia delle tartarughe.

le montagne dell’Hajar con le sue rocce

Hotel previsti durante il tour Muscat: City Season Hotel - Nizwa: Al Dyiar Ras al Jinz: Scientific Resort - Wahiba Sands: Desert Night Camp

Quote valide dal 05/10/2014 al 27/09/2015 Partenze garantite di gruppo in Italiano la domenica Partenze libere su base privata in inglese Per persona in camera doppia da Euro 1.890,00 Supplemento camera singola Euro 395,00 Supplemento partenze dal 18/01/2015 Euro 70,00


4° giorno: Ras Al Jinz / Wadi Bani Khalid / Wahiba Sand Prima colazione e partenza per Wadi Bani Khalid, visita di questa spettacolare oasi, una delle più belle e famose dell’Oman. Possibilità di effettuare un bagno o di recarsi a visitare le grotte. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per il deserto di Wahiba Sands. Cena e pernottamento al campo tendato. Nel pomeriggio entusiasmante dune bashing nel deserto in attesa del tramonto dall’alto della duna. 5° giorno: Wahiba Sand / Sinaw /Jabreen / Bahla / Misfat / Al Hamra / Nizwa - Prima colazione, partenza per Sinaw, visita del mercato uno dei più caratteristici del Sultanato famoso per la compravendita dei dromedari qui si potranno incontrare anche le donne beduine con le caratteristiche maschere e gli anziani in abiti tradizionali. Proseguimento per Jabreen visita del castello fortificato uno dei più belli e raffinati del paese. Arrivo a Bahla dove si trova l’imponente forte posto sotto la protezione dell’UNESCO. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita di Misfat, caratteristico villaggio arroccato sulla montagna e percorso dai falaj. Proseguimento per Al Hamra bellissimo villaggio semiabbandonato con le tipiche case di fango circondato da un lussureggiante palmeto. Arrivo a Nizwa. Cena e pernottamento in hotel. 6° giorno: Nizwa / Wadi Bani Habib / Al Ayn / Jabal Akdar / Birkat Al Mouz / Muscat - Prima colazione, visita del mercato degli animali di Nizwa. La visita continua con il caratteristico forte a pianta circolare e del souq con i negozi di artigianato e spezie. Partenza per Jabal Akdar una delle montagne più alte dei monti dell’Hajar e famosa per la produzione dell’acqua di rose. Salendo attraverso un paesaggio mozzafiato verso la sommità della montagna si arriva al viallaggio di Wadi Bani Habib. Pranzo presso una famiglia omanita. Visita del villaggio di Birkat al Mouz. Rientro a Muscat, sistemazione in hotel. Pernottamento. NB - Durante i mesi di marzo/aprile visita di una piantagione di rose a Jabal Akdar. 7° giorno: Muscat / minicrociera a Bandar al Khayran / Muscat - Prima colazione in hotel, trasferimento alla Marina dove ci si imbarcherà su una barca veloce per effettuare una minicrociera di circa 2 ore durante la quale si potrà godere di un paesaggio mozzafiato fatto di archi naturali scavati nelle rocce, calette con piccole spiagge isolate, rocce che scendono a picco sul mare, inifine si entrerà nel golfo di Muscat per vedere i forti Jalali e Mirani e la residenza del Sultano dalla prospettiva del mare. Rientro in hotel e camera a disposizione fino alle ore 19.00. Trasferimento quindi in aeroporto e partenza per il rientro. 8° giorno: ...Italia - Arrivo e fine dei nostri servizi.

55


DISCOVERY OMAN 1° giorno: Italia / Muscat - Partenza dall’ Italia con volo

Kanjar il tipico pugnale omanita. Pranzo in ristorante. Nel

di linea per l’Oman. Arrivo a Muscat, incontro con il

pomeriggio visita ai forti portoghesi Jalali e Mirani del XIV

nostro assistente che vi aiuterà nel disbrigo delle formalità

secolo, l’Alam Palace la residenza di rappresentanza del

doganali. Dopo ritirato i bagagli trasferimento in hotel.

Sultano, il Museo etnografico Bait Al Zubair. Escursione

Pernottamento.

facoltativa Muscat by night con cena in ristorante di pesce.

2° giorno: Muscat - Pernottamento e colazione in hotel.

3° giorno: Muscat / Ibra / Al Mansfah / Wadi Bani Khalid

Visita dell’intera giornata della capitale del Sultanato

/ Wahiba Sands - Prima colazione, partenza in fuoristrada

dell’Oman. Muscat è situata in magnifica posizione sul

4WD, breve visita della cittadina di Ibra e proseguimento

mare con aspre montagne alle spalle. Si visiterà la Grande

per la città abbandonata

Moschea, il centro islamico dove vi verranno offerti datteri

sprofondamento della falda acquifera è ora disabitata.

acqua e la Kawa, il tipico caffè omanita. Sosta per una visita

Arrivo a per Wadi Bani Khalid, una delle oasi dell’Oman

al mercato del pesce. Passeggiata nel caratteristico suq

più suggestive e meglio conosciute, possibilità di fare il

di Muttrah dove potrete effettare acquisti dell’artigianato

bagno nelle acque verde smeraldo o di recarsi a visitare

tipico Omanita, dall’inceso ai manufatti in argento ai

le grotte. Pranzo. Partenza per Wahiba Sands, con le sue

Al Mansfah che dopo lo


spettacolari dune dorate, nel pomeriggio dune bushing nel deserto e sosta sulla duna per vedere il tramonto. Cena e pernottamento al campo tendato fisso con servizi privati e aria condizionata. 4° giorno: Wahiba Sands / Jabreen / Bahla / Misfat / Al Hamra / Nizwa - Prima colazione al campo. Partenza Jabreen dove si visiterà uno dei castelli forteficati meglio conservati e più raffinato dell’Oman famoso per le sue decorazioni ben conservate e per la sua tragica storia. Arrivo a Bahla, città storica un tempo circondata da 12 chilometri di possenti mura, dove si potrà ammirare l’imponente forte posto sotto la protezione dell’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità. Pranzo. Nel pomeriggio visita della caratteristica oasi di Al Hamra con le case fatte con un’impasto di fango , argilla e pietruzze. Proseguimento per Misfat un villaggio arroccato sulla montagna, caratterizzato da un intrico di vicoli che separano le case tradizionali, qui si vedranno i famosi “falaj”, i tipici canali utilizzati per trasportare l’acqua. Proseguimento per Nizwa, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 5° giorno: Nizwa / Birkat Al Mouz / Mussanah - Prima colazione e visita di Nizwa, antica capitale del sultanato, la famosa e splendida fortezza risalente al XVI secolo ed il famoso souq, fra i più caratteristici dell’Oman, con le tipiche abitazioni, le innumerevoli botteghe dove troverete datteri, spezie, frutta e verdura, artigianato locale e dove si può fare acquisti a prezzi interessanti. Pranzo. Sosta al villaggio di Birkat Al Mawz situato ai piedi di Jabal Akdar, proseguimento per Mussanah. Sistemazione nella camera riservata all’Hotel Millennium. Cena e pernottamento. 6° giorno: Soggiorno Mare a Mussanah - Mezza pensione in hotel. Giornata libera per relax e attività balneari. 7° giorno: Mussanah / Muscat... : Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione. In serata verrà effettuato il trasferimento in aeroporto per la partenza per il rientro. 8° giorno: ... Italia - Arrivo e fine dei nostri servizi.

Hotel previsti durante il tour Muscat: Al Falaj Hotel - Nizwa: Al Dyiar Wahiba Sands: Arabian Oriyx Camp Mussanah - Millennium Hotel Quote valide dal 05/10/2014 al 27/09/2015 Partenze garantite garantite di gruppo in Italiano Partenze libere su base privata in inglese Per persona in camera doppia da Euro 1.410,00 Supplemento partenze dal 04/01/2015 Euro 70,00

57


MAGICAL OMAN & MASIRAH 1° giorno: Italia / Muscat - Partenza dall’ Italia per l’Oman.

3° giorno: Muscat / Nizwa / Jabreen / Muscat - Prima

Arrivo a Muscat, incontro con il nostro assistente che vi

colazione, partenza per Nizwa, visita dell’antica capitale

aiuterà nel disbrigo delle formalità doganali. Trasferimento

dell’Oman dal IX secolo: i vari souq ed il forte risalente

in hotel. Pernottamento.

al XVII secolo con l’imponente torrione circolare. Pranzo a base di specialità arabe. Proseguimento per Jabreen,

2° giorno: Muscat - Pernottamento e colazione in hotel.

visita del castello fortificato, il più raffinato ed elegante

Visita intera giornata di Muscat capitale del Sultanato situata

dell’Oman, costruito nel 1670. Proseguimento per Bahla, vista

in magnifica posizione sul mare con aspre montagne alle

panoramica del complesso della città fortificata circondata

spalle. Visita della Grande Moschea, del centro islamico dove

dal villaggio e protetta da oltre 12 km di mura. Rientro in

vi verranno offerti datteri, acqua e la Kawa il caffè omanita.

hotel a Muscat, cena e pernottamento.

Visita quindi del mercato del pesce, e del caratteristico suq di Muttrah. Pranzo. Nel pomeriggio visita ai forti portoghesi

4° giorno: Muscat / Wadi Bani Khalid / Wahiba Sands -

Jalali e Mirani del XIV secolo, l’Alam Palace residenza del

Prima colazione, partenza per Wadi Bani Khalid l’oasi più

Sultano, il Museo etnografico Bait Al Zubair. Escursione

conosciuta e popolare dell’Oman. Tempo a disposizione per

facoltativa Muscat by night con cena in ristorante di pesce.

relax, per effettuare un bagno o per raggiungere le grotte.

Hotel previsti durante il tour Muscat: Al Falaj - Sur : Sur Plaza - Masirah: Masirah Island Wahiba Sands: Arabian Oriyx camp Quote valide dal 01/10/2014 al 27/09/2015 Partenze libere su base privata in inglese Per persona in camera doppia da Euro 2.150,00 dal 15/01/2015 supplemento Euro 80,00


Pranzo in ristorante locale, partenza per il deserto di Wahiba fino al campo tendato. Nel pomeriggio un’emozionante escursione in 4x4 tra le dune nel deserto attesa del tramonto dall’alto di una duna godendo dell’atmosfera magica del deserto. Cena e pernottamento al campo. 5° giorno: Wahiba Sands / Cross Desert / Shannah / Masirah Island - Prima colazione, partenza per l’emozionante attraversamento del deserto di Wahiba, fra alte dune che si susseguono alternate a desolate pianure. Un affascinante itinerario di oltre 150 km. fino a raggiungere la costa. Pranzo pic-nic lungo il percorso. Arrivo a Shannah imbarco per l’isola di Masirah. Arrivo in hotel, cena e pernottamento. 6° giorno: Masirah Island - Mezza pensione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta delle meraviglie naturali di questa splendida isola, con spiagge bianchissime ed acque cristalline, dimora di delfini, tartarughe marine ed una miriade di pesci tropicali. Pranzo pic-nic. 7° giorno: Masirah Island / Woodland - White desert Jaalan Bani Bu Ali / Sur - Prima colazione ed imbarco per Shannah da dove si proseguirà verso l’interno per Woodland, uno splendido deserto dalle sabbie chiarissime nel cui interno si trova una fitta vegetazione verdissima e le caratteristiche abitazioni beduine. Pranzo. Partenza per Sur con sosta a Jaalan Bani Bu Ali dove si visiterà (esternamente) la vecchia moschea Jami al-Hamoda con i 52 domi. Arrivo a Sur visita della cittadina famosa per i cantieri navali dove vengono costruiti i Dhow, la tipica imbarcazione omanita, visita delll’area di Ras Ayqah con il faro e le case dei pescatori. Cena e pernottamento a Sur, Hotel Sur Plaza. 8° giorno: Sur/ Wadi Tiwi / Biman Sinkhole Wadi Arbeen Wadi Dayqah/ Muscat... - Prima colazione e partenza per Wadi Tiwi. Arrivo e passeggiata all’interno di questa splendida oasi che si sviluppa all’interno di una stretta valle costeggiata da montagne ed attraversata un corso d’acqua cristallino. Sosta al cratere di Biman Sinkhole per pranzo pic nic e possibilità di fare un bagno. Partenza lungo un affascinante itinerario off-road, per Wadi Arbeen, una delle wadi più suggestive dell’Oman, attraversata a tratti da un corso d’acqua, splendide formazioni rocciose dalle molteplici colorazioni e pareti tormentate da piegature che testimoniano l’intensa attività tettonica che ha interessato anticamente la zona. Arrivo a Wadi Dayqah per visitare le dighe che formano un bacino circondato da montagne e la wadi, in una cornice paesaggistica molto suggestiva. Arrivo a Muscat e partenza per il rientro. 9° giorno: ...Italia - Arrivo e fine dei nostri servizi.

59


PANORAMI OMANITI 1° giorno: Italia / Muscat - Partenza dall’ Italia con volo di

colazione in hotel, partenza in fuoristrada 4x4 verso Sur.

linea per l’Oman. Arrivo a Muscat, incontro con il nostro

Sosta a Wadi Dayqah famosa per le sue dighe e la bella oasi

assistente che vi aiuterà nel disbrigo delle formalità doganali.

sottostante. Proseguimento off road verso Wadi Arbeen

Dopo ritirato i bagagli trasferimento in hotel. Pernottamento.

attraversando le montagne dell’Hajar con lo splendido panorama e le rocce multicolori. Arrivo al cratere di Biman

2° giorno: Muscat - Pernottamento e colazione in hotel. Visita

Sinkhole, pranzo pic nic. Pomeriggio breve sosta a Fins

dell’intera giornata di Muscat. Visita della Grande Moschea,

Beach, sosta a Wadi Shab per fotografare l’oasi dall’alto e

il centro islamico, il mercato del pesce il caratteristico suq

a Wadi Tiwi dove si effettuerà una passeggiata all’interno

di Muttrah. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita dei

dell’oasi attraverso il villaggio. Arrivo a Sur visita della

forti Jalali e Mirani del XIV secolo, l’Alam Palace residenza

cittadina famosa per i cantieri navali dove vengono costruiti

del Sultano, il Museo Bait Al Zubair. Possibilità di effettuare

i Dhow. Visita delll’area di Ras Ayqah con il faro e le case dei

l’escursione Muscat by Night con cena in ristorante di pesce.

pescatori. Cena e pernottamento a Ras Al Jinz dove si trova il centro di salvaguardia delle tartarughe.

3° giorno: Muscat / Wady Dayqah / Wadi Arbeen / Biman Sinkhole / Fins Beach / Wadi Tiwi / Sur / Ras Al Jinz - Prima

4° giorno: Ras Al Jinz / Wadi Bani Khalid / Wahiba Sands

Hotel previsti durante il tour Khasab: Khasab Hotel - Muscat: City Season Hotel Nizwa: Al Dyiar - Ras al Jinz: Scientific Resort Wahiba Sands: Desert Night Camp

Quote valide dal 05/10/2014 al 27/09/2015 Partenze garantitedi gruppo in Italiano la domenica Partenze libere su base privata in inglese Per persona in camera doppia da Euro 2.150,00 Supplemento partenze dal 15/01/2015 Euro 80,00


Prima colazione , partenza per Wadi Bani Khalid, visita di questa spettacolare oasi, una delle più belle e famose dell’Oman. Possibilità di effettuare un bagno o di arrivare fino alle grotte. Pranzo. Proseguimento per il deserto di Wahiba Sands. Cena e pernottamento al campo tendato. Nel pomeriggio entusiasmante dune bashing nel deserto in attesa del tramonto. 5° giorno: Wahiba Sand / Sinaw /Jabreen / Bahla / Misfat Al Hamra / Nizwa - Prima colazione, partenza per Sinaw, visita del mercato uno dei più caratteristici del paese con le donne beduine con le tipiche maschere, famoso per la vendita dei dromedari. Proseguimento per Jabreen visita del castello fortificato uno dei più belli e raffinati del paese. Arrivo a Bahla dove si trova l’imponente forte posto sotto la protezione dell’UNESCO. Pranzo.

Nel pomeriggio visita di Misfat,

caratteristico villaggio arroccato sulla montagna e percorso dai falaj. Proseguimento per Al Hamra bellissimo villaggio semiabbandonato con le tipiche case di fango circondato da un lussureggiante palmeto. Arrivo a Nizwa antica capitale del Sultanato. Cena e pernottamento in hotel. 6° giorno: Nizwa / Jabal Akdar / Birkat al Mouz / Muscat Prima colazione, visita del mercato degli animali di Nizwa. La visita continua con il caratteristico forte a pianta circolare e del souq con i negozi di artigianato e spezie. Partenza per Jabal Akdar una delle montagne più alte dei monti dell’Hajar e famosa per la produzione dell’acqua di rose. Salendo attraverso un paesaggio mozzafiato verso la sommità della montagna si arriva al viallaggio di Wadi Bani Habib. Breve visita ad una distilleria familiare dell’acqua di rose. Pranzo presso una famiglia omanita. Visita del villaggio di Birkat al Mouz. Rientro a Muscat, sistemazione in hotel. Pernottamento. 7° giorno: Muscat / Khasab - Prima colazione, trasferimento in aeroporto e volo per Khasab. Arrivo e trasferimento al Khasab Hotel. Nel primo pomeriggio escursione in fuoristrada 4x4 alla scoperta delle spettacolari bellezze di questa regione: Jabel Harim, il monte più alto del Musandam con i suoi 2087 metri d’altezza, da dove si gode di un panorama mozzafiato sull’area circostante e l’Oceano Indiano, Khawr Najid, uno dei fiordi più spettacolari del Musandam ed il parco Khalidiaya. Pernottamento. 8° giorno: Crociera ai fiordi del Musandam / Dubai... Prima colazione in hotel. Intera giornata in crociera sui fiordi del Musandam, con i delfini che nuotano intorno alla barca, potrete rilassarvi al sole ammiarndo il panorama mozzafiato. Pranzo. Terminata la crociera trasferimento in pullmino in aeroporto a Dubai e volo per il rientro. 9° giorno: ...Italia - Arrivo e fine dei nostri servizi.

61


PROFUMI D’INCENSO 1° giorno: Italia / Muscat - Partenza dall’ Italia con volo di

colazione in hotel. Partenza in fuoristrada 4x4 verso Sur. La

linea per l’Oman. Arrivo a Muscat, incontro con il nostro

prima sosta si effettuerà a Wadi Dayqah e successivamente si

assistente che vi aiuterà nel disbrigo delle formalità doganali.

prosegue off road verso Wadi Arbeen attraverso le montagne

Dopo ritirato i bagagli trasferimento in hotel. Pernottamento.

dell’Hajar con le sue rocce multicolori. Sosta al cratere di Biman Sinkhole per pranzo a pic nic e possibilità di fare

2° giorno: Muscat - Pernottamento e colazione in hotel. Visita

un bagno. Dopo il pranzo breve sosta a Fins Beach, sosta a

dell’intera giornata di Muscat. Si visiterà la Grande Moschea,

Wadi Shab per fotografare l’oasi dall’alto e a Wadi Tiwi dove

il centro islamico, il mercato del pesce. Pranzo in ristorante.

si effettuerà una passeggiata all’interno dell’oasi. Arrivo a

Nel pomeriggio visita dei forti Jalali e Mirani del XIV secolo,

Sur visita della cittadina famosa per i cantieri navali dove

l’Alam Palace residenza del Sultano, il Museo Bait Al Zubair,

vengono costruiti i Dhow. Visita delll’area di Ras Ayqah con

la “cornice”, il bel lungomare, il caratteristico souq di Muttrah.

il faro e le case dei pescatori. Cena e pernottamento a Ras Al

Possibilità di effettuare l’escursione Muscat by Night.

Jinz dove si trova il centro di salvaguardia delle tartarughe.

3° giorno: Muscat / Wady Dayqah / Wadi Arbeen / Biman

4° giorno: Ras Al Jinz / Wadi Bani Khalid / Wahiba Sands

Sinkhole / Fins Beach / Wadi Tiwi / Sur / Ras Al Jinz - Prima

Prima colazione e partenza per Wadi Bani Khalid, visita

Hotel previsti durante il tour Muscat: City Season Hotel - Nizwa: Al Dyiar Ras al Jinz: Scientific Resort - Wahiba Sands: Desert Night Camp Salalah: Juweira Boutique Hotel

Quote valide dal 07/09/2014 al 26/04/2015 Partenze garantitedi gruppo in Italiano la domenica Partenze libere su base privata in inglese Per persona in camera doppia da Euro 2.290,00 Supplemento partenze dal 15/01/2015 Euro 80,00


di questa spettacolare oasi, una delle più belle e famose dell’Oman. Possibilità di effettuare un bagno o di recarsi a visitare le grotte. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per il deserto di Wahiba Sands. Cena e pernottamento al campo tendato. Nel pomeriggio entusiasmante dune bashing nel deserto in attesa del tramonto. 5° giorno: Wahiba Sand / Sinaw /Jabreen / Bahla / Misfat / Al Hamra / Nizwa - Prima colazione, partenza per Sinaw, visita del mercato uno dei più caratteristici del paese. Proseguimento per Jabreen visita del castello fortificato uno dei più belli e raffinati del paese. Arrivo a Bahla dove si trova l’imponente forte posto sotto la protezione dell’UNESCO. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita di Misfat, caratteristico villaggio arroccato sulla montagna e percorso dai falaj. Proseguimento per Al Hamra bellissimo villaggio semiabbandonato con le tipiche case di fango circondato da un lussureggiante palmeto.

Arrivo a Nizwa. Cena e

pernottamento in hotel. 6° giorno: Nizwa / Jabal Akdar / Birkat al Mouz / Muscat - Prima colazione, visita del mercato degli animali di Nizwa del caratteristico forte a pianta circolare e del souq con i negozi di artigianato e spezie. Partenza per Jabal Akdar una delle montagne più alte dei monti dell’Hajar e famosa per la produzione dell’acqua di rose. Salendo attraverso un paesaggio mozzafiato verso la sommità della montagna si arriva al viallaggio di Wadi Bani Habib. Pranzo presso una famiglia omanita. Visita del villaggio di Birkat al Mouz. Rientro a Muscat e volo per Salalah, arrivo e trasferimento in hotel. 7° giorno: Salalah East and West Dhofar - Prima colazione escursione intera giornata. Pranzo incluso. Visita di uno dei luoghi religiosi più significativi: la Tomba di Giobbe, luogo di pellegrinaggio per Mussulmani, Cristiani ed Ebrei. Durante la giornata si visiterà la spiaggia di Mugshsail Beach ritrovo di numerosi uccelli migratori dove si potranno osservare i famosi blowholes, i getti d’acqua che si incanalano attraverso le scogliere. Proseguimento per Taqa e visita del suo forte, della zona archeologica di Sumharam e di Mirbat. 8° giorno: Salalah / Wadi Dawkha / Rub Al khali / Salalah - Prima colazione e partenza in fuoristrada per Wadi Dawkha, un’ampia vallata che ospita 10000 alberi di incenso. Dopo la visita partenza per Ubar un tempo ricca e fiorente città famosa per il commercio dell’incenso. Partenza per il deserto di Rub Al Khali, il “deserto dei deserti”, uno dei più affascinati al mondo. Pranzo pic-nic. Rientro in hotel in serata, pernottamento. 9° giorno: Salalah / Muscat/ Italia - Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto e volo per il rientro. Arrivo e fine dei nostri servizi.

63


OMAN ADVENTURE 1° giorno: Italia / Muscat - Partenza dall’Italia con volo

spiaggia. Proseguimento per Wadi Mistal, oasi circondata

di linea per Muscat. Arrivo dopo aver sbrigato le formalità

da montagne e arrivo Wakan Village caratterizzato da

doganali e ritirato i bagagli incontro con un nostro incaricato

coltivazioni terrazzate dalle gradevoli geometrie. Salendo

che provvederà al trasferimento in hotel. Pernottamento.

verso la montagna si snoderà un panorama affascinante caratterizzato da palmeti, falaj, e spendidi scorci paesaggistici.

2° giorno: Muscat - Prima colazione, visita di Muscat. Si

Arrivo a Nakhal, grazioso villaggio con sorgenti termali che

visiterà la Grande Moschea, la “corniche” bel lungomare di

scendono dalla montagna per formare una gradevole oasi

Muscat dove si trova il mercato del pesce, i forti Jalali e Mirani,

ombreggiata. Pranzo. Proseguimento per Nizwa, arrivo e

l’Alam Palace residenza del sultano, il Museo Bait Al Zubair, il

sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

colorato souq di Muttrah e la splendida spiaggia di Qantab. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno: Nizwa / Jabreen / Baha / Al Hamra / Misfat / Nizwa - Prima colazione partenza per Jabreen, visita del

3° giorno: Muscat / Barka / Nakhal / Wadi Mistal / Wakan

castello fortificato del XVII secolo finemente decorato, arrivo

Village / Nizwa - Prima colazione e partenza in fuoristrada

a Bahla, visita della cittadina con l’imponente forte posto

per Barka dove si visiterà il souq ed il mercato del pesce sulla

sotto la protezione dell’Unesco. Pranzo in ristorante. Nel

Hotel previsti durante il tour Muscat: Al Falaj - Ras al Jinz: Scientific Resort Wahiba Sands: Desert Night Camp - Nizwa: Al Dyiar Quote valide dal 01/10/2014 al 26/09/2015 Partenze garantite garantite di gruppo in Italiano 2014: 19 ottobre - 23 novembre - 07 dicembre 2015: 04 gennaio - 08 febbraio - 01 marzo - 05 e 26 aprile Per persona in camera doppia da Euro 2.150,00


pomeriggio visita dell’Oasi di al Hamra con il caratteristico villaggio, proseguimento per Misfat delizioso villaggio arroccato sulla montagna percorso da falaj. Rientro a Nizwa per la cena ed il pernottamento. 5° giorno: Nizwa / Sinaw / Wadi Bani Khalid / Wahiba Sands - Prima colazione, partenza per Sinaw, visita del famoso mercato, il più caratteristico del Sultanato dove è possibile vedere donne beduine con le tipiche maschere e gli anziani in abito tradizionale. Proseguimento per Wadi Bani Khalid, una delle più suggestive oasi dell’Oman, attraversata da un corso d’acqua smeraldina che forma un laghetto circondato da palme. Pranzo in ristorante. Partenza per il deserto di Waibah Sands, con le sue spettacolari dune dorate, sistemazione al campo tendato fisso con servizi privati e aria condizionata. Dune Bushing poi si assisterà al tramonto dall’alto delle dune. 6° giorno: Wahiba Sands / Cross Desert / Big Dunes / Ras Ruways - Prima colazione, partenza per l’emozionante traversata del deserto di Wahiba con varie soste fotofgrafiche in particolare a “Big Dunes”. Pranzo pic nic lungo il percorso. Si raggiungerà la costa e la spettacolare spiaggia di Ras Ruways, possibilità di effettuare un bagno. Allestimento delle tende da parte dello staff cena Barbeque sotto le stelle e pernottamento in tenda. 7° giorno: Ras Ruways / Woodland / Jaalan Bani Bu Ali / Sur / Ras Al Jinz - Dopo aver ammirato lo spettacolo del sorgere del sole prima colazione e partenza verso l’interno per ammirare le dune di “woodland”, un deserto di sabbia bianchissima al cui interno si trova una foresta verde. Proseguimento per visitare la Moschea di Jaalan Bani Bu Ali, famosa per i numerosi domi una delle più antiche dell’Oman. Proseguimento per Sur, cittadina sul mare dove ancora oggi si costruiscono i Dhow in modo artigianale. Visita della zona del faro con le tipiche abitazioni dei pescatori. Arrivo a Ras Al Jinz sistemazione cena e pernottamento in hotel. Escursione sulla spiaggia per vedere le tartarughe. 8° giorno: Ras Al Add / Wadi Tiwi / Biman Sinkhole / Wadi Arbeen / Wadi Dayqah / Muscat - Prima colazione, partenza per il rientro a Muscat. Visita dell’Oasi di Wadi Tiwi e del villaggio. Proseguimento per Biman Sinkhole un cratere dalle acque cristalline, pranzo. libero. Proseguimento per Wadi Arbeen una delle più suggestive oasi del Sultanato. Continuando off Road percorrendo una suggestiva strada tra le maestose montagne dell’Hajar si arriva a Wadi Dayqah, visita dell’oasi e della diga dove dall’alto si gode di un panorama unico. Arrivo all’aeroporto di Muscat e volo per il rientro. 9° giorno: ...Italia - Arrivo e fine dei nostri servizi.

65


GRAN TOUR DELL’OMAN 1° giorno: Italia... - Partenza dall’Italia per Dubai. Pasti e

colazione, partenza in fuoristrada verso Sur. Durante il tragitto

pernottamento a bordo.

visita di Wadi Dayqah con le sue dighe, Wadi Arbeen una delle più belle oasi del Sultanato, del cratere di Biman Sinkhole e

2° giorno: ...Dubai / Khasab - Arrivo a Dubai , trasferimento

della spiaggia di Fins Beach, breve sosta fotografica a Wadi

verso la

penisola del Musandam. Arrivo a Khasab,

Shab e visita di Wadi Tiwi con le acque cristalline e la ricca

sistemazione in hotel. Nel pomeriggio escursione in 4x4 alla

vegetazione. Pranzo pic nic. Arrivo a Sur, visita della zona del

scoperta delle spettacolari bellezze di questa regione: Jabel

faro con le tipiche abitazioni dei pescatori e della fabbrica

Harim, il monte più alto del Musandam, Khawr Najid, uno dei

artigianale di dhow. Cena e pernottamento A Ras Al Jinz. Dopo

fiordi più spettacolari ed il parco Khalidiaya. Pernottamento.

cena escursione sulla spiaggia per vedere le tartarughe.

3° giorno: Crociera fiordi del Musandam - Prima colazione.

7° giorno: Sur / Wadi Bani Khalid / Wahiba Sands - Prima

Intera giornata in crociera sui fiordi del Musandam a bordo di

colazione, partenza per Wadi Bani Khalid, visita di questa

un Dhow. Pranzo incluso. Pernottamento in hotel.

spettacolare oasi, una delle più belle dell’Oman. Possibilità di fare il bagno nelle acque smeraldine dell’oasi. Pranzo in

4° giorno: Dubai / Muscat - Prima colazione in hotel,

ristorante locale. Proseguimento per il deserto di Wahiba

trasferimento in aeroporto, volo per Muscat, dopo sbrigato le formalità doganali e ritirato i bagagli trasferimento in hotel. Pomeriggio in relax. Pernottamento. 5° giorno: Muscat - Pernottamento e prima colazione. Visita intera giornata di Muscat: la Grande Moschea, il centro islamico, i forti Jalali e Mirani, l’Alam Palace residenza del Sultano, il Museo Bait Al Zubair, la “cornice”, il bel lungomare ed il caratteristico souq di Muttrah. Pranzo in ristorante locale. 6° giorno: Muscat / Wady Dayqah / Wadi Arbeen / Biman Sinkhole / Fins Beach / Wadi Tiwi / Sur / Ras Al Jinz - Prima

Hotel previsti durante il tour Khsab: Khasab Hotel - Muscat: City Season - Nizwa: Al Diyar Ras al Jinz: Scientific Resort - Wahiba Sands: Desert Night Camp Salalah: Juweira Boutique Hotel Quote valide dal 01/10/2014 al 30/082015 Partenze libere su base privata in inglese Per persona in camera doppia da Euro 3.050,00


Sand con le sue dune rosate; cena e pernottamento al campo tendato. Dune bashing per scoprire le bellezze del deserto. 8° giorno: Wahiba Sands / Sinaw /Jabreen / Bahla / Misfat Al Hamra / Nizwa - Prima colazione, partenza per Sinaw, visita del mercato uno dei più caratteristici del Sultanato. Proseguimento per Jabreen visita del castello fortificato uno dei più belli e raffinati dell’Oman. Arrivo a Bahla, dove si trova l’imponente forte posto sotto la protezione dell’UNESCO. Nel pomeriggio visita di Misfat, caratteristico villaggio arroccato sulla montagna, Al Hamra bellissimo villaggio semiabbandonato con le tipiche case di fango. Arrivo a Nizwa. Cena e pernottamento in hotel. 9° giorno: Nizwa / Wadi Bani Habib / Al Ayn / Jabal Akhdar Birkat Al Mouz / Muscat / Salalah - Prima colazione, visita del mercato degli animali di Nizwa, il forte a pianta circolare e del suq con i negozi di artigianato e spezie. Partenza per Jabal Akhdar famosa oltre che per la bellezza del paesaggio per la produzione dell’acqua di rose. Superato il ceck point si sale attraverso un paesaggio mozzafiato verso la sommità della montagna fino ad arrivare al viallaggio di Wadi Bani Habib. Breve visita di una distilleria a conduzione familiare. Visita del villaggio di Birkat al Mouz. Arrivo in aeroporto e volo per Salalah. Trasferimento in hotel. Pernottamento. 10° giorno: Salalah / Wadi Dawhka / Ubar / Rub Al Khali / Salalah - Prima colazione, partenza in fuoristrada. Si visiteranno Wadi Dawkha, un’ampia vallata che ospita 10000 alberi di incenso, Ubar, la mitica città perduta un tempo famosa per il fiorente commercio di’ incenso, Hasmah ed il deserto di Rub Al Khali, uno dei più affascinati al mondo per l’alternarsi di alte dune dorate, modellate dal vento. Pranzo pic-nic. Rientro in hotel in serata, pernottamento. 11° giorno: Salalah / East & West Dhofar / Salalah Prima colazione e pranzo in ristorante locale. Durante la giornata si visiteranno la Tomba di Giobbe, luogo sacro per Musulmani, Cristiani ed Ebrei, Mughsail Beach un abella spiaggia con laguna ritrovo di numerosi uccelli migratori dove sull’altopiano si potranno osservare i famosi blowholes, dei gayser formati dall’acqua del mare che si insinua tra le rocce, la cittadina di Taqa ed il suo forte, Sumhram e la sua zona archeologica per arrivare infine a Mirbat antica capitale del Dhofar con sosta alle vecchie case ed al porto. Rientro nel tardo pomeriggio a Salalah. Pernottamento. 12° giorno: Salalah... - Prima colazione in hotel, giornata libera per relax, nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per il rientro. 13° giorno: ...Italia - Arrivo e fine dei nostri servizi.

67


EASY OMAN 1° giorno: Italia / Muscat - Partenza dall’Italia con volo di

la “cornice”, il bel lungomare, dove si trova il caratteristico

linea, arrivo a Muscat, dopo sbrigato le formalità doganali

souq di Muttrah comunemente frequentato dai locali dove

e ritirato i bagagli incontro con un nostro assistente

effettuano i loro acquisti, qui si trovano molti prodotti

e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere

tradizionali omaniti e di importazione. Pernottamento.

riservate. Pernottamento.

Possibilità di effettuare l’esursione “Muscat by Night” con cena in ristorante di pesce effettuata di gruppo il lunedì

2° giorno: Muscat - Prima colazione, partenza per la

ed il venerdì, gli altri giorni su base privata.

visita intera giornata della capitale del Sultanato, Muscat è situata in magnifica posizione sul mare con aspre

3° giorno: Muscat / Wadi Bani Khalid / Wahiba Sands

montagne alle spalle. Visita della Grande Moschea (esterno

Muscat - Prima colazione, partenza in fuoristrada per

e interno), il centro islamico dove vi saranno offerti acqua

Wadi Bani Khalid, visita di questa spettacolare oasi, una

la kawa ed i datteri, proseguimento per il mercato del

delle più famose dell’Oman. Possibilità di effettuare un

pesce. Nel pomeriggio visita ai forti portoghesi di Jalali

bagno (tempo e condizioni meteo permettendo) o di

e Mirani del XIV secolo (esterno), l’Alam Palace residenza

recarsi a visitare le grotte. Proseguimento per il deserto

del Sultano (esterno), il Museo etnografico Bait Al Zubair e

di Wahiba Sands con le sue dune rosate e visita ad una


famiglia beduina. Rientro a Muscat previsto per le 17.00 circa. Pernottamento in hotel. Nota Bene: l’escursione non prevede l’attesa del tramonto. Per chi desidera assistere a questo spettacolo sono disponibili un appositi tour con pernottamento nel deserto 4° giorno: Muscat / Nizwa / Bahla / Jabreen / Hotel Millennium Mussanah - Dopo la prima colazione partenza per Nizwa, antica capitale del Sultanato, visita del forte con la torre a pianta circolare e del caratteristico souq con i negozi di artigianato e spezie, le innumerevoli botteghe e le case tipiche. Partenza per Jabreen e visita del castello fortificato costruito nel 1671 uno dei più belli e raffinati dell’Oman, con le sale dai soffitti decorati. Proseguimento per Bahla, città storica un tempo circondata da 12 chilometri di possenti mura, dove si trova l’imponente forte posto sotto la protezione dell’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità. Proseguimento per Mussanah, sistemazione all’Hotel Millenium, cena e pernottamento. 5° e 6° giorno: Hotel Millennium Mussanah - Mezza pensione in hotel. Giornate libere per effettuare immersioni o snorkeling al parco marino delle Isole Daymanyat o per rilassarsi presso la nuova e attrezzatissima Zayna SPA, per stare in relax in piscina o al mare. 7° giorno: Mussanah / Muscat... - Prima colazione in hotel. Giornata dedicata al relax ed alle attività balneari. In serata trasferimento in aeroporto a Muscat per il volo di rientro in Italia. Cena e pernottamento a bordo. 8°giorno: ...Italia - Arrivo e fine dei nostri servizi. Nota Bene: il soggiorno mare può essere effettuato anche in altre strutture in Oman nell’area di Muscat come Al Bustan Palace, Shangri La Barr al Jissah, The Chedi o Crowne Plaza o nel Dhofar a Salalah. In alternativa è possibile effettuare il soggiorno mare anche negli Emirati Arabi o alle Maldive. Quotazioni su richiesta.

Hotel previsti durante il tour Muscat: Ruwi Hotel - Mussanah - Millennium Resort Quote valide dal 01/10/2014 al 30/09/2015 Partenze libere su base privata Per persona in camera doppia da Euro 1.270,00 Dal 06/01/2015 supplemento hotel Millennium a persona a notte Euro 10,00

69


IN OMAN A CAVALLO Sin dall’antichità i cavalli in Oman sono stati usati sia come

innovativa e portare sul mercato italiano in anteprima

mezzo di trasporto per attacco e difesa e per i commerci di

nuove esperienze da provare in Oman, per questo

pietre dalle montagne dell’Hajar e dell’inceso da Dhofar.

propone dei tour con delle escursioni a cavallo.

Il fiore all’occhiello del popolo omanita è rappresentato dai

Un modo nuovo per visitare il paese e per unire la passione

cavalli, simboli di autenticità e motivo di orgoglio, nonché

per i cavalli ed il desiderio di viaggiare: tour a cavallo e

animali molto preziosi agli occhi dei musulmani. L’Oman è

in fuoristrada non rinunciando nè al comfort ed alla

rinomato, da sempre, per l’allevamento e la riproduzione

possibilità di vedere gli angoli più insoliti del Sultanato

dei cavalli e per la dedizione e la cura dimostrate in questo

raggiungibili con i nostri tour già in programmazione, nè

ambito.

I cavalli delle scuderie del Sultano Qaboos,

alla libertà di attraversare spiagge, deserto e montagne a

visitabili con apposito permesso da richiedere con largo

cavallo. Si possono organizzare sia tour con passeggiate

anticipo, sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo

giornaliere sia tour di più giorni a cavallo e facendo altri

per la loro bellezza ed eleganza.

spostamenti in fuoristrada pernottando in hotel e campi

Originaltour si contraddistingue sempre per essere

tendati sia fissi che mobili.


GOLF IN OMAN Con i suoi moderni campi e strutture all’avanguardia,

una grande cura per i dettagli e all’equilibrio ecologioco

l’Oman può essere considerata una nuova destinazione

dell’area sfruttando al meglio tutte le caratteristiche di

per gli amanti del golf. In Oman non esistono campi da

questa zona collinare.

golf con hotel adiacenti dove poter alloggiare, tuttavia

The Wave - Almouji Golf Club fa parte del circuito

tutti si trovano tutti nell’area di Muscat, a breve distanza

PGA. E’ un tracciato a 18 buche di livello internazionale

dall’aeroporto e dalla città. E’ possibile organizzare dei

disegnato da Greg Norman incastonato tra 6 chilometri di

pacchetti per giocare in tutti e tre i campi con la possibilità

spiagge bianche e le montagne dell’Hajar, perfetto sia per

di unire la passione per il golf a delle indimenticabili

giocatori principianti che professionisti.

escursioni per conoscere il paese.

Ghala Valley Club è primo campo da golf del Sultanato

Il periodo migliore per giocare a golf nel Sultanato, come

dell’Oman aperto nel 1971 e ristrutturato nel 2012.

per visitare il paese, va da settembre a fine aprile.

Un impegnativo campo a 18 buche con par 72 con la

Muscat Hills Golf and Country Club 18 buche par 72,

caratteristica unica di essere disegnato in una wadi con

piuttosto impegnativo, progettato da Paul Thomas con

magniche viste sulle montagne, il mare e la città di Muscat.

71



INFORMAZIONI Formalità di Ingresso: i cittadini con passaporto italiano

dell’Hajar (Jabal Shams e Jabal Akdar) in estate il clima

necessitano di visto ottenibile direttamente all’arrivo e

è gradevole mentre in inverno si possono trovare

valido 30 giorni. (costo attuale OMR 5 per soggiorni fino a

temperature piuttosto fresche. La regione del Dhofar, nel

10 giorni, OMR 20 per superiori). Il passaporto deve avere

sud del paese è interessata dal passaggio del monsone

validità di 6 mesi dalla data di uscita e di una pagina libera.

estivo da metà giugno a fine agosto chiamato “Khareef” che

Fuso Orario: +3 ore rispetto all’Italia + 2 quando vige l’ora

porta le piogge che rendono il paesaggio incredibilmente

legale.

verde ma con un tasso di umidità altissimo.

Vaccinazioni:

necessaria.

Corrente: 220/240 volt con prese a 3 lamelle tipo inglese.

Valuta e Cambio: L’unità monetaria omanita è l’Omani

Abbigliamento: comodo, leggero e informale; qualche

Rial (RO o OMR) 1 OMR = 2 Euro circa. E’ possibile cambiare

capo più pesante in inverno se si visitano le aree montuose

in aeroporto, nelle banche, negli uffici di cambio e negli

o per la sera nel deserto. Consigliabile avere al seguito

hotel. Le principali carte di credito vengono accettate

copricapo, creme protettive ed occhiali da sole.

negli hotel e nei centri commerciali. Nei piccoli negozi,nei

Cucina: la cucina omanita ha un’impronta tipicamente

locali per i taxi è preferibile avere al seguito moneta locale.

araba con influenze importate dalle numerose etnie,

Telefono: per telefonare in Oman è necessario comporre

soprattutto indiane ed asiatiche, che convivono nel paese.

il prefisso internazionale 00968 e quindi il numero

Riso, pesce, pollo, agnello, capretto e verdure sono la dieta

desiderato. L’Oman è coperto da una buona rete GSM ed è

di base della cucina omanita, ottimi i succhi di frutta, da

quindi possibile utilizzare i telefoni cellulari ad eccezione

assaggiare la Kawa il caffè omanita e l’halwa il tipico dolce.

di alcune aree più remote del paese.

Alcolici: La quasi totalità dei ristoranti locali non servono

Clima: il clima è caldo durante tutto l’anno, da ottobre ad

bevande alcoliche. Molti hotel anche se appartenenti a

aprile il clima è ottimo per effettuare i tour, soprattutto

catene internazionali non hanno la licenza per serviere

i mesi invernali hanno temperature miti. Le piogge sono

alcolici. Nei supermercati gli alcolici non sono in vendita.

rare ma talvolta molto intense e di breve durata. i mesi

Sicurezza: l’Oman è un paese molto tranquillo e sicuro. I

più caldi vanno da metà maggio a fine luglio. L’interno

furti e le violenze sono molto rari.

desertico è molto caldo in estate, la maggior parte dei

Religione: la religione ufficiale è l’islam, la dottrina seguita è

campi tendati chiude il mese di luglio. Sulle montagne

ibadita che rifiuta ogni forma di fanatismo e di violenza.

nessuna

vaccinazione

73


Quota iscrizione per tutti i tour e soggiorni Euro 70,00 a persona - Tasse aeroportuali da calcolare in base alla compagnia aerea prescelta Organizzazione Tecnica: Originaltour srl Licenza: n° 3991, Regione Lazio - C.C.I.A.A. N. 695753 R.T. Roma n° 695753 Poliza di Responsabilità Civile Professionale: Mondial Assistance S.p.A. con polizza n.160645 Materiale Fotografico: Archivio Fotografico Originaltour srl - Luciano Paparelli - Settimio Cipriani - Strutture alberghiere presenti nel catalogo Programmazione: Loredana Arcangeli Progetto Grafico: Elena Innocenti Condizioni generali di contratto, “le quote comprendono” e assicurazione consultabili sul sito internet www.originaltour.it Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16 della legge 269/98: “La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero”


VI ASPETTIAMO IN OMAN!


Originaltour

Le tue vacanze top quality

website: www.originaltour.it e-mail: info@originaltour.it Originaltour @Originaltour_TO


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.