Broadcast & Production - Numero 4/2012

Page 76

REPORT EVENTI ▲ ▲ ▲

RTVF 2012: L’AREA EXPO

presenta una produzione interamente “made in Italy” che copre le esigenze della produzione radiofonica a 360°. In continua crescita, quest’anno ha presentato l’Optowire Link, convertitore ottico/digitale con ingresso fibra ottica (standard CP 1201) e uscita AES-EBU professionale o SPDIF consumer, e il Rabbit Audio Switcher commutatore audio disponibile nei modelli Stereo ed MPX e nelle versioni Studio e Supervisor. Il Rabbit trova applicazione nelle commutazioni audio di segnali L+R, MPX o misti, in studio o in postazioni remote per la gestione e controllo di segnali provenienti da varie fonti tra cui quelle satellitari e/o dorsali terrestri. L’opzione GSM permette, attraverso messaggi SMS, di ricevere gli allarmi o di interrogare lo stato dell’apparato.

digitalizzazione della radiofonia su tutto il territorio nazionale si potrebbe arrivare al completo sviluppo della radio digitale in tutta Italia già alla fine del 2014.

ATS

ALLYN

Ha presentato principalmente due nuove linee di prodotti della Harris e della Ross. Di Harris presentata la nuova piattaforma integrata Selenio sulla quale si possono montare fino a 20 schede multiformato e la linea di strumenti di misura, tra i quali abbiamo potuto apprezzare il monitor di controllo per il loudness con diagramma radar. Per Ross la nuovissima serie di mixer Carbonite: sono mixer HD di grande potenza con due pannelli di controllo da 16 o 24 ingressi, fino a due banchi effetti, 4 Ultra Chrome-Keyers e una serie di specifiche che ne faranno sicuramente un punto di riferimento per il mercato. Il Carbonite integra anche generatore di grafica, videoserver e doppio multiviewer.

ARD

L’azienda, in una fase di grande sviluppo, oltre a distribuire il marchio di riferimento Enensys (di cui parliamo nello spazio dedicato) offre molteplici soluzioni per la Tv digitale, tra le quali: router, switch e appliance per network security di Juniper Networks, società statunitense, per realizzare infrastrutture IP di core e di accesso content aware; prodotti per la codifica del video su rete IP di Envivio, azienda franco-americana oggi leader di mercato per la Tv su iPhone/iPad e per la WebTv; tecnologia IneoQuest, l’unica oggi disponibile sul mercato per il monitoraggio della qualità di servizi basati su Adaptive Streaming.

AVID Presente all’evento con un compatto, ma efficientissimo mezzo mobile, l’azienda leader delle soluzioni per la gestione non lineare del video ha riassunto in poco spazio una gamma di soluzioni selezionate tra le più interessanti per il mercato televisivo, sempre più esigente nel cercare soluzioni flessibili e veloci a costi accessibili e funzionali al contenimento del break even. Alessandro D’Auria, direttore vendite per l’Italia, ha dimostrato e presentato le soluzioni, che spaziano da Avid Interplay e Media Composer, sino a News Cutter. Ricordiamo dell’azienda anche i server ISIS 2000, 5000 e 7000 e AirSpeed5000.

AXEL TECHNOLOGY Giuseppe Braccini (responsabile pianificazione del business Rai Way e del progetto Radio digitale) ha presentato il lancio del servizio di Radiofonia Digitale nella provincia di Trento. Sarà il Trentino infatti l’area pilota dove verrà testata sul campo la radio digitale. I servizi, costituiti da vari consorzi che includeranno tutte le emittenti locali, riguarderanno varie applicazioni in aggiunta ai contenuti radiofonici standard. Si tratta del primo passo reale verso il digitale e ci si aspetta che il “sistema” (autorità e istituzioni), faccia seguire alle parole i fatti. Se ci fosse l’assegnazione delle frequenze necessarie alla

76 B R O A D C A S T

&

P R O D U C T I O N

A G O S T O / S E T T E M B R E

2 0 1 2


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.