Broadcast & Production - Numero 4/2012

Page 10

NEWS ▲ ▲ ▲

Le notizie le trovi anche in www.broadcast.it

Questo era un esempio di una produzione episodica, con durata pari ad alcuni giorni, ma stazionaria. Ka-Sat viene utilizzato da RAI anche per una produzione continuativa e itinerante: “Road Italy”, il nuovo programma di Rai 5 condotto da Emerson Gattafoni, Valeria Cagnoni e Claudio De Tommasi. Un viaggio itinerante che parte dal Gran Sasso fino ad arrivare al Monte Bianco, attraversando 6 regioni. Road Italy si snoda attraverso un appuntamento in onda ogni giorno di 10 minuti live. Un viaggio in 50 puntate quotidiane in onda per 5 giorni a settimana. Rai 5, supportata dal Centro di Produzione Rai di Torino e dal Centro Ricerche della RAI, ha realizzato una partnership tecnologica con Skylogic, azienda del gruppo Eutelsat, principale operatore satellitare in Europa, e con il supporto di MThree Satcom. La carovana di Rai 5 si collegherà con gli impianti di messa in onda grazie al servizio NewsSpotter di Skylogic, la nuova tecnologia per produzioni televisive nomadiche che attraverso i terminali Ka-Sat permette di inviare da qualunque punto del territorio contenuti digitali via satellite anche in alta definizione.

Protagonisti nella Digital Lounge Elber ha da sempre fatto dell’eccellenza accessibile il proprio fiore all’occhiello: ottime prestazioni, affidabilità collaudata e semplicità di installazione. Forte anche dei recenti riconoscimenti che le sono derivati dall’aggiudicazione di due importanti commesse per conto di TIMB e Rai Way, Elber prosegue nella costante evoluzione dei propri prodotti per essere sempre allineata alle ultime possibilità offerte dalla tecnica. La stella di casa Elber era il prodotto di punta che era presente anche all’ultima edizione del NAB: il nuovo ponte radio della serie Reble, ultra performante e con nuovissime

funzionalità Telsat speech che integrano la tecnologia XPIC: il REBLE 610 XPIC. La tecnologia XPIC raddoppia la capacità di trasmissione del ponte radio digitale utilizzando un’unica frequenza e sfruttando completamente le due polarizzazioni grazie ad un sofisticato sistema di neutralizzazione delle interferenze. Un’elevata ingegnerizzazione dell’apparato con struttura modulare a slot permette una rapida ed efficiente riconfigurabilità nella gestione delle interfacce di I/O in grado di supportare sino a 20 flussi ASI in aggiunta allo stream IP (GbE). Onetastic viene ancora definita come una start-up company, ma ha già spento la seconda candelina. Questa azienda nata dalla passione e dall’impegno di persone che hanno fatto del broadcast il proprio mondo sta arricchendo la propria gamma prodotti ad una velocità impressionante, includendo sia modelli “general purpose” che apparati dalle caratteristiche pressoché uniche, appositamente studiati ed ingegnerizzati per rispondere al meglio ad esigenze specifiche. Ad esempio la famiglia dei trasmettitori multicanale: proposto negli standard DVBT/T2/H, è dotato di 8 slot estraibili, possibilità di configurazioni ridondate N+1/N+2/N+1+M+1, potenza di 15W RMS, ricevitore GPS ridondato estraibile a caldo, matrice RF integrata, matrice ASI integrata,

SMPTE alla Digital Lounge

10 B R O A D C A S T

&

P R O D U C T I O N

ricezione satellitare con multiswitch integrato e, ovviamente, compatibilità SFN. A testimonianza del livello della macchina segnaliamo inoltre la presenza di due alimentatori ridondati, con ventole esterne rimovibili, gli ingressi per riferimenti GPS esterni (quando è previsto, come nelle installazioni più sofisticate, un unico riferimento di stazione), la connessione diretta agli LNB e il fatto che le uscite VHF/UHF sono connesse alla matrice RF interna. Tutto questo in sole 4 unità rack. Telsat è una conosciuta ed apprezzata realtà nel panorama del broadcasting integrato. Forte di una consolidata esperienza nel settore, ha costruito nel tempo relazioni solide con i marchi da essa rappresentati. Telsat, in particolare, è in grado di fungere da cerniera fra le diverse tecnologie in cui sono specializzate le altre aziende del Gruppo e i vari marchi rappresentati dalla stessa Telsat. In questo modo Telsat ha potuto sviluppare sui molti, diversi, campi di applicazione una specifica esperienza, in particolare sul modo migliore di integrare fra loro le diverse soluzioni. Una ottima premessa per il risultato finale. I servizi Telsat vanno dalla realizzazione di sistemi di Head-End a sistemi di contribuzione (dorsali terrestri in ponte radio, in fibra ottica, contribuzione satellitare con uplink dedicato dalla sede del Cliente o da teleporto) alla pianificazione di reti terrestri ai sistemi di diffusione e di ricezione, compresi il monitoraggio del servizio e la necessaria manutenzione specializzata. Uno fra i marchi più conosciuti distribuiti da Telsat è il costruttore tedesco di trasmettitori TV Plisch. Con una elevata efficienza, la possibilità di installare un sistema di raffreddamento unico per il sito trasmittente (comune a più macchine), e la facilità di gestione dei trasmettitori anche da remoto, Plisch rappresenta una scelta sicura nell’ambito della radiofrequenza.

A G O S T O / S E T T E M B R E

2 0 1 2


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.