Relazione finale funzioni strumentali Continuità a.s. 2010 / 2011

Page 11

Premettendo ciò si sono visionate alcune prove fac-simile e ci si è confrontati seriamente sui prerequisiti che occorre avere e dare ai ragazzi affinchè siano in grado di superare le prove in modo positivo e sereno. Alcuni punti nodali sono emersi: •

per l’area linguistica alcune colleghe hanno richiesto una maggiore specificazione per quanto attiene le conoscenze morfologiche e grammaticali, puntualizzando ad esempio una conoscenza o meno dell’analisi logica che nella classe quinta invece viene svolta in modo molto dettagliato ed approfondito.

per area matematica invece si sono evidenziati prerequisiti comuni, perciò obiettivi che alla fine della classe quinta dovrebbero essere perseguiti ed acquisiti dalla quasi totalità degli alunni che completano il loro primo percorso formativo istituzionale, ma non abbiamo potuto valutare invece la parte legata a contenuti trasversali di logica perché non era accessibile. Pertanto il confronto è stato parziale.

11


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.