Voceaigiovani

Page 17

sabato 8 giugno 2013

Emozioni in mostra

Non solo bellezza esteriore Introspective, rassegna d'arte visiva L’International association for Art and psychology - sezione di Bologna, tramite il suo presidente professor Stefano Ferrari, docente di Psicologia dell’arte all’Università di Bologna, organizza nei giorni dal 24-30 giugno 2013, presso la Sala Polifunzionale del Palazzo comunale della Gran Guardia di Verona, una rassegna di Arte visiva intitolata “Introspective”, curata dalla storica e critica dell’arte Carmelita Brunetti, direttrice responsabile della rivista Arte contemporanea news. Il titolo della collettiva è molto significativo e avvia il fruitore verso un percorso interiore personale oltre che al riconoscimento del valore estetico e artistico dell’opera. Trattare un argomento molto delicato come l’auto-rappresentazione del corpo e dell’identità attraverso il medium della fotografia - riferisce la Brunetti - «è non solo un mezzo per registrare il momento dell’atto performativo in cui gli artisti-attori eseguono la scena, ma anche una modalità di riconoscimento delle proprie emozioni. Far dialogare i diversi linguaggi del corpo attraverso l’uso della fotografia, della performance e del video, è il fil rouge che questa rassegna propone. Un percorso visivo inedito perché l’introspezione come traccia del Sé diventa un’occasione di riconoscimento personale di ognuno di noi attraverso l’opera d’arte». Gli artisti chiamati a interpretare questo complesso tema in un’epoca così difficile come l’attuale, sono: Maurizio Cesarini, Mona Lisa Tina, Massimo Festi, Valentina Medda, Emiliano Zucchini. Ognuno di loro esporrà 5 lavori per un totale di 25 opere. Si tratta di cinque autori riconosciuti dalla critica e che si avviano sempre di più a conquistare il favore del pubblico. L’evento è partenariato dalla rivista Arte contemporanea news e patrocinato dalla Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università di Bologna. Con la collaborazione del Comune di Verona. Inaugurazione il 25 giugno ore 17,00.

Al Palazzo della Gran guardia di Verona a cura di Carmelita Brunetti con la collaborazione di Stefano Ferrari

Dal basso: Looking for love, Doppio tempo, Human Nella foto grande Anamnesi

Premio internazionale Giovani musicisti

“Equivoci” ma vincenti Il coro giovanile polifonico di “Nuova solidarietà equivoci”, è il primo classificato nel prestigioso concorso internazionale giovani musicisti, svoltosi a Paola. Il coro composto da trenta elementi (ragazzi e ragazze) è nato sei anni fa - come enuncia lo statuto - per unire i giovani al connubio musica - solidarietà in un disegno di crescita non solo musicale ma anche spirituale all’interno dell’associazione. “Ricercate - nell’esecuzione e anche nell’aspetto!”, è questa la sintesi della valutazione finale che ha permesso alle ragazze di Equivoci di portare a casa un riconoscimento di elevata portata. Le splendide voci, brillantemente dirette dal maestro Claudio Bagnato, hanno prevalso sulla concorrenza di altrettanto prestigiosi cori, esibendosi in pezzi di alto spessore musicale evidentemente ed efficacemente apprezzati dalla prestigiosa commissione aggiudicatrice. Il Coro Equivoci ritirerà l’ambìto premio sabato 1 giugno nella serata di gala al teatro Rendano di Paola, Cosenza.

XVII


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.