AICCER Monografia 1 perc 04 dispensa

Page 42

Tecniche di impianto a fissazione iridea

guita, è un trattamento minimamente invasivo che assicura un riposizionamento anatomico e ottico ideale e un centraggio “stabile” IOL6.

Tecnica chirurgica La tecnica di riposizionamento di una PC IOL con fissazione all’iride richiede un’elevata abilità chirurgica. Analizziamo quindi le diverse fasi dell’intervento. 1. Riposizionamento e centraggio della PC IOL attraverso un uncino di Sinskey o Lester introdotto attraverso una piccola incisione in cornea chiara. La possibilità di mobilizzare e centrare una IOL sublussata non è sempre possibile, dipende, come vedremo, dal tipo di sublussazione. 2. Iniezione intracamerulare di Acetilcolina (Miochol) per assicurare una pupilla rotonda e miotica. 3. “Cattura pupillare” dell’ottica della IOL e posizionamento delle anse dietro l’iride. Questa è la manovra più delicata di tutto l’intervento. Il fallimento della cattura pupillare comporterebbe la lussazione della IOL in camera vitrea. 4. Suture di McCannel con filo monoarmato in polypropilene 10.0 su un ago curvo CIF-4 (Ethicon). Fare due paracentesi, lungo la via di entrata e di uscita dell’ago, perpendicolari alla posizione dell’ansa. L’ago si fa penetrare in camera anteriore, viene passato attraverso lo stroma periferico dell’iride quindi sotto la loop e di nuovo attraverso l’iride (Figura 1). La “cattura dell’ansa” è facilitata se, durante il passaggio dell’ago nello stroma irideo, si solleva l’ottica con una spatola. Questa manovra non solo permette una corretta visualizzazione delle anse retoiridee ma permette anche di stirare in modo adeguato il tessuto irideo. Per facilitare l’uscita dell’ago attraverso la seconda paracentesi è possibile usare come guida rigida una cannula o un ago da 25 G, opportunamente introdotta dalla via di uscita. 5. Confezionamento del nodo. Estrarre con uncino Sinskey o Lester le due estremità libere della sutura attraverso una paracentesi a metà tra punto di entrata e punto

Figura 1. Cattura della loop con una sutura in polypropilene 10.0 (da Stutzman e Stark, 2003)

42

SPECIALE LA VOCE AICCER

Figura 2. Esecuzione del nodo che, serrato, mette in trazione l’iride e ansa con possibile deformazione cat’s-eye della pupilla (da Stutzman e Stark, 2003)


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.