I Siciliani, n.10-11_1983

Page 106

I Siciliani 104

dia - da società già industriale. Certo, sul piano giudiziario è stata un 'esperienza soddisfacente. Un rapporto con la realtà locale c'è stato. Del resto, fare cose - anche poche, mafarle - dà a//afine la sensazione di avere prodotto qualcosa. D'altro canto ne restano moltissime da fare . Ma spesso non hanno nu//a a che vedere col giudiziario. Ormai, i passi ulteriori non possono essere che sociali, politici». -E' stato un lavoro utile ... «Un lavoro utile, ma ho la sensazione che occorra de//'altro. De//e modificazioni culturali, sociali. Che però non deco//ano». - Che fine hanno fatto i pretori d'assalto? «Non credo che sia mai esistita la categoria dei pretori d'assalto. E' esistito un fenomeno di rinnovamento nel settore de//a magistratura, con particolare riguardo al pretore, e questo tipo di giudice nuovo è arrivato anche in Sicilia. Ha fatto scandalo perché era nuovo, e perciò ha destato l'interesse de//'informazione». - A proposito di informazione: oggi non si parla più di pretori. Piuttosto, delle procure, degli uffici istruzione e cosi via. Come mai? E' ~ambiato, per cosi dire, il livello di scontro? «E' che a live//o di pretori un certo intervento ormai comincia ad essere considerato normale. Una volta il semplice fatto di fare un 'ispezione in fabbrica era considerato, come dire, offensivo. Ora non più». - Insomma, qualcosa è cambiato ... «Senza dubbio. Un intevento del magistrato ora viene preso in considerazione. Non c'è più la reazione violenta che c'era prima. E' una cosa in qualche modo "normale"». - Quindi, questo è uno dei motivi per cui non si parla più dei pretori? «Un certo tipo di reazione c'è sempre. Quando si passa al live//o più intenso, mafia per intenderci, allora riappare ne//a forma più virulenta - fino a//'aggressione fisica contro il magistrato. Si può dire che il "giudice nuovo" si è manifestato prima a live//o di pretori, ma poi si è spostato a livello diverso, per esempio giudice istruttore. C'è tutta una parte de//a magistratura, a tutti i livelli, che rifiuta di essere il notaio di una società al/o sfascio. Quanto a noi, il fenomeno pretori può sem-

I pretori d'assalto

brare in caduta, ma in realtà è stato esso ad aprire altri fenomeni in magistratura, ad aprire la strada ad una magistratura nuova (cosa che fra l'altro ha determinato un 'offensiva "politica" contro la magistratura stessa). Non mi sembra che sia un fenomeno destinato a sparire.» - E allora cos'è che non va? «Dovrebbe partire, para//elamente, un movimento dal basso ... ma non parte. Facendo questo mestiere, le gratificazioni personali non è che manchino. Ti approvano, ti applaudono... "finalmente c'è qualcuno che ci difende", dicono .. . Ma questo non serve. Servirebbe che, a Iive//o di società, facessero le cose che tu non puoi fare a live//o di magistratura. Per il resto, penso che la prassi del, chiamiamolo così, pretore d'assalto nei prossimi anni sarà prassi normale». - Adesso è in discussione la stessa figura del pretore ... «Sì, c'è tutto un dibattito politico ... Si parla di aumento delle competenze, per esempio. Dare ai pretori anche i furti aggravati, e così va. Ma questo può anche servire ad annegarlo sotto una quantità di cause marginali. Diverso sarebbe se si aumentasse realmente la competenza in modo da comprendere, per esempio, l'interesse privato in atti d'ufficio. Questo potrebbe mettere il pretore al cen tro del con tro//o della pubblica amministrazione». - Non penso che i politici siano disposti a rischiare qualcosa del genere ... «Forse no. Ma la posta in gioco sono questo tipo di reati. Al di là del fatto tecnico, c'è in ogni caso questo punto di riferimento che è la figura del pretore. A//'esterno si tende a personalizzare molto, c'è la convinzione che l'eventuale impunità dipenda da "quel" giudice». - Il pretore che tipo di rapporto può avere con la lotta contro la mafia? «II pretore deve affrontare una serie di fatti che sono il pane quotidiano de//a mafia: a Carini per esempio c'era il problema de//'acqua, le speculazioni su//'acqua eccetera, che è stato oggetto de//'indagine del pretore. Il pretore è giudice del territorio: in questa veste, può svolgere una funzione importante contro la mafia, segnalare fenomeni al giudice competente... Un pretore attento è un avamposto de//a lotta contro la mafia».

Insediamenli industriali nel Siracusano . Contro la logica dell'industrializzazione selvaggia, e dellÌ! conseguente distruzione dell'equilibrio ambientale di tulla una provin cia, furono pochissime Il' forze sociali disposte allora - ad assumersi in prima persona la responsabilità di una vera opposizione. Fu cosi che la pretura rella da Condorrlli fini per diventare, suo malgrado, l'unico reale punlo di riferimenlo per una cilladinanza abituata da secoli a subire passivamente le scelte cht' venivano d all' ali o. Ruolo politico del pretore? Piullosto, ruolo politico delle leggi: la cui applicazione, in una realrà in l'ui si scontrano inleressi varii e divergenti, non può mai essere indolore.

.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.